Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 12, 2024 12:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#MAXI 36-Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandheaven
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 3 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 1 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 5 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 7 ]
Voti totali : 25
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: gio lug 04, 2019 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Ma Cavaletto futuro curatore di Dylan Dog è possibile?

Seconda storia molto riuscita: bella sceneggiatura, belle le scene horror, belle immagini iconiche e simboliche, molto bello il finale "alla vecchia maniera"; e, specularmente, molto bello l'incipit: "a-ehm, ma Dylan Dog non soffre di claustrofobia? Perchè Cava lo mette su un treno della metropolitana?"...eh, ma non sappiamo da che lato dello specchio questo Dylan viva, dopotutto. :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 3:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
@Aleksandr, i miei riferimenti per questa storia sono stati Lansdale (la notte del drive in), King (the mist), Palahniuk e Ballard.
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1486
cava76 ha scritto:
@Aleksandr, i miei riferimenti per questa storia sono stati Lansdale (la notte del drive in), King (the mist), Palahniuk e Ballard.
:D

io non reggo M&G, ma così è difficile resistere all'acquisto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
cava76 ha scritto:
@Aleksandr, i miei riferimenti per questa storia sono stati Lansdale (la notte del drive in), King (the mist), Palahniuk e Ballard.
:D


Lansdale, o meglio il suo "Il Drive In" si nota parecchio. Bello questo richiamo a uno dei capolavori dello scrittore (insieme al seguito "Il Giorno Dei Dinosauri"... mentre sul terzo non mi esprimo non avendolo letto). Gran bel lavoro!!!

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 5:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Grazie a tutti, davvero!
Per me è sempre un piacere scrivere Dylan! :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
cava76 ha scritto:
Grazie a tutti, davvero!
Per me è sempre un piacere scrivere Dylan! :g:


Grazie a te Andrea! Sei uno dei migliori sceneggiatori di DD, e qui lo hai dimostrato per l'ennesima volta :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Avevo proprio pensato anch'io al Lansdale del drive-in e del giorno dei dinosauri.. Il fatto di essere rinchiusi in un luogo da cui non c'è uscita, la commistione perversa di sesso e violenza... E anche il capo dei ribelli a pag.180, per quanto non abbia sembianze mostruose o una tv al posto della testa, l'ho subito accostato al Re dei popcorn e a Popalong Cassidy!
Mi associo ai complimenti per questa storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
cava76 ha scritto:
@Aleksandr, i miei riferimenti per questa storia sono stati Lansdale (la notte del drive in), King (the mist), Palahniuk e Ballard.
:D


Ora che ci penso infatti anche nel bel racconto lungo La nebbia di King la prigionia nel supermercato, causata da eventi esterni, porta a sviluppare comportamenti deteriori negli occupanti.
Complimenti per la storia, tra le tue migliori prove dylaniate e la migliore di questo Maxi, di cui ora scriverò un breve commento.

Ho votato ottimo, anche se la media matematica mi avrebbe portato verso un buono deciso (8) o un po' meno (7) contando anche i disegni di Montanari & Grassani (cui si sostituisce Valeri nell'ultima, rimanendo in linea) che ogni tanto, per vecchia abitudine, non mi dispiace nemmeno rivedere, ma decisamente tre storie di fila sono un po' troppe.
Il fatto però che a tutte le storie ho assegnato una votazione superiore al 7 e uno stato quindi di soddisfazione generale, mi portano ad eccedere.
Bella anche la copertina.

Può seguire qualche S P O I L E R:

Sottosopra:
L'inizio non mi ha preso per niente, il delitto, il rapimento e l'evento soprannaturale talmente assurdo da impedire la mia sospensione dell'incredulità mi stavano portando ad una lettura fatta con sufficienza, nonostante la presenza di due vecchie conoscenze come Lord Wells e la Trelkovski e la curiosità per la partecipazione della nipote di quest'ultima, Diana. Poi alla fine la Barbato è riuscita a sorprendermi per la sua capacità di tenere e tirare le fila e mi ha letteralmente conquistato, come non succedeva da tempo, nemmeno con altri lavori recenti che ho apprezzato. Diana, che era poco più di una comparsa nel chiaverottiano Frankenstein! assume un ruolo da prima ballerina assoluta ed è da applausi il Dylan privato di emozioni che risolve il problema semplicemente dicendo la verità, che poi è la verità sul 98% o più dei suoi rapporti amorosi, eccolo quindi, senza il peso delle sue emozioni, aumentare di lucidità (salvo poi dubitarne appena riacquistata la sua emotività). Mi è talmente piaciuto dalla metà in poi che assegno un 8

Grande distruzione organizzata:
Un apologo violento che sa criticare sia il consumismo che la sua apparente rivoluzione, con un finale perfetto.
Lo splatter c'è, ma funzionale, abbondano le scene di forte impatto, un Groucho che lascia il segno, un Dylan in forma. Mi è piaciuto particolarmente il modo di narrare, con diverse focalizzazioni sui vari personaggi.
Voto 8,5.
Il consumismo come religione (la merce come eucaristia, vedasi il finale con lo smartphone, ma non solo) è tra le cose che mi hanno fatto pensare al romanzo di Ballard, dove si insiste sulla dimensione para-religiosa che prendono i centri commerciali (come fossero moderne cattedrali), il consumismo come pseudo religione materialistica.
Se facessero una classifica penso che la poesia Kubla Khan di Coleridge sia, giustamente per il suo fascino, tra le più citate in assoluto in ogni media, qui in maniera ironica nell'incipit, sempre nei fumetti mi vengono subito in mente il capolavoro castelliano Xanadu e il donrosiano Zio Paperone e il ritorno a Xanadu, sempre coi versi che accompagnano le immagini.

Sandheaven:
Lo scuotibare non m'era piaciuto, ma qui Masi si riscatta ampiamente con una storia dylaniata che più classica non si può, trasferta in provincia, eventi e personaggi inquietanti, ecc. Mi ha rammentato un po' l'atmosfera di una bella storia di Capone per Zagor, La notte del diluvio.
Tra le tre è forse quella che ho apprezzato un pochino meno, forse perché meno originale delle precedenti, ma avercene di storie così, soprattutto sulla serie regolare (da solo questo Maxi, per me, supera tutto quanto letto finora nel ciclo della meteora).
Voto 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: lun lug 08, 2019 7:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 113
Seconda storia davvero notevole, senza offendere l'originalità dell'autore è l'ibrido bastardo di Zombi e Fight Club che ho sempre sognato. Quando a Natale leggerò tutto il ciclo della Meteora, vedrò di recuperarla per capire per quale motivo non sia stata inserita lì, contesto perfetto per un'apocalisse realistica e quotidiana. Non concordo sulle critiche per i disegni, MG sono un pilastro di Dylan, e non solo per il numero di storie prodotte, stanno alla serie come le prospettive sghembe all'espressionismo tedesco. 7.90 non sono pochi, ma stavolta spesi bene, fidatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: mar lug 09, 2019 8:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Votato ottimo, tre bellissime storie!
Per i miei gusti, in ordine: 1) Grande distruzione organizzata, 2) Sandheaven, 3) Sottosopra

Non so se è merito delle storie notevolissime, ma anche la scorpacciata di M&G sembra più godibile e divertente del solito su questo volume.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: mar lug 09, 2019 11:57 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
letto la prima storia, barbatiana fino al midollo. Nonostante un finale leggermente meh, si conferma ancora una volta come le storie extra serie regolare siano migliori della regolare... peccato che questa Barbato non sia quella del ciclo della meteora...
per quanto riguarda i disegni, continuerò sempre e comunque a difendere M&G, ogni volta che vedo i loro disegni mi sale addosso una nostalgia di quando leggevo DD da ragazzino... sono troppo legato a tutti i disegnatori "storici" per non difenderli sempre a spada tratta :)

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: mar lug 09, 2019 4:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 113
Terminato l'intero MAXI: forse il migliore da ere geologiche; non ricordo da quanti anni nella regolare non leggessi tre storie di fila così appassionanti, variegate, ben fatte (a parte un refuso da fustigazione su un bus per Bukingham Palace :-/). Per il resto, ci muoviamo tra il 7 e il 9, molto buono anche l'ultimo episodio con possibilità di prosecuzione e una delle migliori gestioni di Groucho a memoria. Ciò dimostra che anche la forma ultraclassica non era affatto arrugginita, bastava solo osare, spremere le meningi e rischiare un po', cosa che qui si fa in più direzioni e sempre con risultati ottimi. Disegni… ad avercene così, tratto che più storico non si può ma sempre apprezzato, un usato sicuro diciamo. 8 pieno come media e gradevoli ore di brividi estivi assicurate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 10:39 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 28, 2006 4:28 pm
Messaggi: 22
Ma nel mondo del Maxi Old Boy non dovrebbe essere escluso John Ghost?.. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 4:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
E' escluso nel senso che non se ne parla, ma ci immaginiamo che ci sia e stia muovendo i "primi passi" per gli eventi che si sviluppano nella serie regolare...
Il modello di cellulare presente nella mia storia è una vecchia versione di quello che compare sul mensile.
:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 36- Sottosopra-Grande distruzione organizzata-Sandh...
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Il discorso Old boy cristallizzato è una cagata vengono fuori ogni tanto anche elementi come cellulare John ghost, Bloch in pensione, eccc. È un calderone dove ci finisce di tutto. stop.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it