Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 12, 2024 9:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#392 - Il primordio
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 15 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 11 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 11 ]
Buono (7-8) 22%  22%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 8 ]
Voti totali : 58
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: dom apr 21, 2019 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Per il lettore di Dylan Dog la realtà si è trasformata in un inesplicabile incubo!


Immagine




Dylan Dog
N° : 392

Il primordio



Soggetto: Paola Barbato
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Paolo Martinello
Copertina: Gigi Cavenago

Nel territorio del Red Centre, in Australia, uno sciamano osserva la meteora solcare il cielo. Poi estrae dalla sua sacca un misterioso artefatto in pietra. Lo stesso oggetto ricompare, a sorpresa, a Craven Road 7. Da quel momento, per Dylan, la realtà si trasforma in un incubo senza né capo né coda.



---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: sab apr 27, 2019 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
Tolte le prime 30 pagine di dialoghi imbarazzanti, con un Dylan odioso nei confronti di Groucho e battute orribili di quest'ultimo, l'albo mi è piaciuto davvero moltissimo.
Quelle 30 pagine li, sembrano proprio scritte dall'autore di una soap opera brasiliana anni '90. Ma dopo, si scatena l'inferno, con la complicità dei disegni, magnifici.
Persino Dylan sembra un altro e ingrana anche Groucho con le sue freddure.
SPOILER
I Primi sono ben caratterizzati e plausibili, al contrario del milionario dell'albo precedente. Hanno alle spalle una storia convincente. I "custodi" dei talismani, o quello che sono, sono molto variopinti e simpatici. Scene d'insieme visivamente goduriose. Menzione d'onore per la copertina. Voto 9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Spoiler!
si ricollega per caso all'Uomo dei Tuoi Sogni o no ? :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
In questa storia si parla di archetipi; non dovrebbe sorprendere quindi che non esistano personaggi, a parte forse Groucho e Dylan che dopo un pò, come spesso accade, girano a vuoto nel dover riempire di se stessi una qualunque storia di dylan (si torna sempre al contrasto "Storia con Dylan Dog"/ "Storia su Dylan Dog" di cui si è parlato allo sfinimento sul forum). Mi è piaciuto in parte il finale, specie con il "tradimento dell'archetipo" riservato a Dylan. L'uso dei "primi" slegato dalla matrice horror da cui sono nati li svilisce incredibilmente e in genere questo fantasy psichedelico mi ha lasciato piuttosto freddo (specie dopo aver difeso Barbato in un altro thread a proposito dell'importanza che dà ai personaggi). Disegni... impegnati, e immagino realizzarli sia stato un tour de force per l'autore. Nonostante alcune idee molto originali e interessanti a livello di soggetto (in ordine: "the Ones that got away", "Domus Non Aurea" e "In Amore Vince Chi Non Fugge" a voler essere sibillini) è la storia che ho meno apprezzato della recente ciclo.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 30, 2015 5:10 pm
Messaggi: 23
Località: Venezia
Non ho fatto in tempo a fare pace con la Barbato con i due numeri precedenti, che subito vengo messo a tacere.
"Il primordio" era uno dei numeri che più mi ispirava quando sono uscite le anticipazioni del 2019. Una bella delusione. Le prime pagine sono di un livello di imbarazzo notevole. Poi la trama prende una piega insulsamente contorta e gira a vuoto fino al finale. Un delirio fantasy che lascia il tempo che trova. Per carità, non arriva al disagio di "Che regni il caos!", ma ci si impegna bene.
Voto: 5

_________________
Ma alla fine cosa rimane? Solo il banale orrore di due persone che si trovano per caso, si piacciono, si amano. Magari pensano perfino che l’amore sia qualcosa di eterno, finché una delle due abbandona l’altra... e scompare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 11:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Si sente la mano di Recchioni, d'altronde i riferimenti e le citazioni pop che utilizza sono gli stessi da anni.

Detto questo, mi sa che sono arrivato al mio personale capolinea con questa serie. Arrivo al 400, tanti saluti e grazie. È chiaro che stanno facendo il possibile per salvarla e per renderla più intrigante agli occhi delle nuove generazioni, naturalmente questo comporta perdere qualche lettore storico (non per forza "purista").
Io cerco di capire tutto, la meteora, Bloch, Carpenter, Ghost ecc. Però non riesco a vedere Dd come una sorta di prescelto, Angelo e salvatore del mondo. Sarà un mio limite ma per me rimarrà sempre quell' investigatore londinese, a tratti un po' oscuro ed alle volte un po' fanfarone, coinvolto in vicende horror / thriller insieme al suo assistente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 3:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Praticamente hanno creato, e stanno creando, un fumetto, o meglio dire un Comics, a metà tra la serie tv Supernatural e Costantine... :cry:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 06, 2018 11:27 am
Messaggi: 21
SPOILER


Stavolta sono voluto essere di manica più stretta e ho votato 6 , Martinello e Cavenago come sempre divini , ora passiamo alle cose che non mi sono venute a genio ... La ragazza di dylan non serve a nulla ai fini della trama e poteva essere benissimo non messa per evitare dialoghi fini a se stessi , poi , altri buchi logici o cose che non vengono spiegate :
- come è possibile che il vecchio "sciamano" possa ingoiare una statuetta di pietra di quelle dimensioni e perchè gli invasori cercavano quella statua ?
- solo chi tocca la stutua puo' vedere il mondo contorcersi ma se groucho o altri dovessero vedere dylan come lo vedrebbero muoversi nello spazio circostante ?
- come fa la gente all'interno del pub in cui stanno provando al tavolo i primordi a non accorgersi che escono da una dimensione parallela una vecchia sciamana e una ragazza con le tette al vento a passare inosservate ? Per di più fino a casa di Dylan ?!
- Come fa dylan a non accorgersi che ha sempre avuto un buco nel soffitto e non sapere QUANTE STANZE HA CASA SUA ? MA DAVVERO ?!
- Chi sono i "PRIMI" ? che scopo avevano ? hanno sempre abitato la terra o sono la progenie della regina di inghilterra ?
- Ma quindi tutti i difensori del primordio erano d'accordo con john ghost per fregare Dylan e attivare il Tesseract ?

_________________
"Nella sua dimora a R'Lyeh il morto Cthulhu attende sognando".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 4:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
albo che boh... sicuramente ha il pregio di essere molto scorrevole nella lettura e con dei disegni pazzeschi, ma con una trama inconsistente e una continuity che fa ridere i polli. Inoltre a detta del curatore dovrebbe chiudere delle sottotrame che invece per me complica ulteriormente... ma aspettiamo la fine del ciclo fiduciosi (più o meno).
Come già detto da Jones, quel "con la collaborazione di" si sente tutto e pure troppo.
Nonostante tutto questo, non riesco a capire bene il perchè ma alla fine la storia mi è piaciuta...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 4:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Ai disegni di Martinello do 9. Le sue distorsioni da sole valgono il prezzo dell'albo.
Alla storia un 7
Può seguire qualche SPOILER
L'inizio lascia a desiderare, compreso Groucho (che poi migliora) e non sono sicuro che mi piaccia la strada che sta percorrendo il fumetto (ma per giudicare aspetto la conclusione della meteora e l'immediato post, sperando non ci siano troppi stravolgimenti, per esempio la morte di un personaggio come Bloch o una totale mutazione di Groucho mi lascerebbero perplesso e probabilmente deluso), però questa storia è riuscita a prendermi, incuriosendomi pagina dopo pagina, fino al finale ghostiano. L'incredulità mi si è automaticamente sospesa (virtù necessaria, se non obbligatoria per gustarsi una storia simile) e mi sono trovato completamente immerso nella storia in un modo che da tempo non mi succedeva con la Barbato, mentre una volta era quasi l'abitudine (indipendentemente dal mio giudizio finale, intendo proprio il grado di coinvolgimento).
Si cita Nietzsche (la "stella danzante"), c'è un Tesseract come nell'albo Maelstrom! (è assurdo che Dylan non conosca i locali della sua casa, ma l'idea è comunque affascinante), Dylan si dimostra sé stesso opponendosi all'egoismo (per ora il Dylan personaggio non mi sembra travisato negli albi della meteora). Mi chiedo se e quando apparirà anche Cagliostro o qualche altro personaggio dal passato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
una domanda: all'interno c'è qualche collegamento con
Spoiler!
la visione da incubo che ha Dylan di un altro se stesso nell'albo 355, l'uomo dei tuoi sogni?!?

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Spoiler!
NO

Come il mister ed il dottore (cit.) :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 10:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 31, 2018 3:45 pm
Messaggi: 24
Questa storia ha mille difetti, gira attorno a se stessa e per leggerla devi abbandonare ogni logica. Sul serio... come fa lo sciamano a ingoiare una statuetta di pietra di quelle dimensioni?
Nonostante tutto e non so perché non mi è dispiaciuta. Martinello è bravo ma l’insieme non mi ha fatto impazzire perché ogni pagina è così piena da distogliere l’attenzione dall’aspetto emotivo. Ho capito che si libera il caos ma è come quando urlano tutti e alla fine non si sente più la voce di nessuno.


Il gallo ha cantato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: mer mag 01, 2019 1:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Purtroppo dentro la copertina c'è una storia.

Ho votato insufficiente

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #392 - Il primordio
MessaggioInviato: mer mag 01, 2019 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
Il Gallo ha scritto:
Questa storia ha mille difetti, gira attorno a se stessa e per leggerla devi abbandonare ogni logica. Sul serio... come fa lo sciamano a ingoiare una statuetta di pietra di quelle dimensioni?
Nonostante tutto e non so perché non mi è dispiaciuta. Martinello è bravo ma l’insieme non mi ha fatto impazzire perché ogni pagina è così piena da distogliere l’attenzione dall’aspetto emotivo. Ho capito che si libera il caos ma è come quando urlano tutti e alla fine non si sente più la voce di nessuno.


Il gallo ha cantato.


E' una cosa assurda, bisogna far finta di niente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it