Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 23, 2024 6:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

#389 - La sopravvissuta
Insufficiente (1-4) 28%  28%  [ 19 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 13 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 16 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 3 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Siamo dei lettori davvero particolari del nostro Indagatore dell'Incubo, tanto sfortunati da incappare in drammatiche letture quanto fortunati da riuscire sempre ad uscirne indenni...



Immagine




Dylan Dog
N° : 389

La sopravvissuta




Soggetto: Barbara Baraldi
Sceneggiatura: Barbara Baraldi
Disegni: Luigi Piccatto, Giulia Massaglia, Matteo Santaniello
Copertina: Gigi Cavenago


Mentre incombe la terribile minaccio della meteora, L’Indagatore dell’Incubo è alle prese con Sally, una ragazza che, suo malgrado, si ritrova di frequente al centro di terribili incidenti… A Dylan Dog il compito di scoprire com’è possibile che sia sempre lei l’unica a portare a casa intatta la pelle.





In regalo, altri 20 Tarocchi dell’Incubo disegnati da Angelo Stano!


---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Spoiler.

Albo a mio parere zeppo di incongruenze:

- Sally è l'unica sopravvissuta a due stragi, avvenuto a distanza di poco tempo. Nella seconda, quella della metropolitana per intenderci, scopriamo da lei che si è salvata solamente grazie all'intervento di faccia di morto. Quindi questo mostro che la perseguita non vuole che muoia per continuare a perseguitarla (?) Si deduce che non esiste nessuna maledizione e che la ragazza è sopravvissuta alla prima strage per pura casualità (si intravede il mostro nel fumo ma sembra ininfluente) e alla seconda per l'intervento di questo mostro. Tutto molto improbabile. Anche solo il fatto di essere "coinvolti" in due stragi in maniera casuale.
- il regista ha ucciso gli attori del film. Faccia di morto ha ucciso il killer della metropolitana. Ed il collezionista? La sua morte in stile final destination cosa c'entra con tutto il resto?
-la maschera: prima ci viene detto che è sparita da un deposito della polizia. Dopo qualche pagina ci viene detto che il regista l'ha rubata prima dell'arrivo della polizia.
- il tecnico delle luci. Se sa chi ha la maschera perché non va dalla polizia o chiama subito Annie invece di girare per il giardino?
- il finale è talmente tirato che devo ancora capire se Sally si ricordasse o meno del suo passato. Se la risposta è sì avrebbe avuto più senso raccontarlo subito a Dylan. Se è no si apre un ulteriore vaso di pandora zeppo di incongruenze su cui non ho voglia di dilungarmi.

Dylan utile come Salvini per una ong. Disegni ottimi, complimenti alla squadra. Altro refuso nel lettering che sinceramente mi appassiona poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
Concordo con Jones, troppe incongruenze nella sceneggiatura. La Baraldi si conferma ahimé una delle sceneggiatrici più deboli in forza sulla regolare.
Disegni in compenso davvero ottimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Per quanto riguarda la Meteora invece ? Qualcosa di interessante ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
purtroppo questo non potrò saltarlo come feci per "perderai la capoccia"...in quanto stiamo collezionando i fottuti tarocchi! l'ho già prenotato per farmelo spedire. vabbè...ribbecchiamoci la Baraldi un tanto al chilo..di castronerie.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Sono un enorme estimatore di "Jeckill!", quindi la coerenza di un soggetto* non è un dogma se la storia mi dà altro. :D Vedremo.

*Anche se è da un po' che voglio mettermi a tavolino e vedere se il soggetto di Jeckill! è giustificabile e semplicemente molto contorto invece che avere più di qualche problema con i buchi di sceneggiatura. :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 1:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 31, 2018 3:45 pm
Messaggi: 24
È già uscito anche qui. Io non ho trovato incongruenze. C’e anche un bel colpo di scena che non ho visto arrivare. Dirò l’idea che mi sono fatto più avanti, visto che lo abbiamo letto in pochi, sono curioso di sapere se qualcuno la pensa come me.
La storia in se’ è chiaramente un omaggio agli slaher movie degli anni 80 e 90. Lo spirito di Jason, Freddy e Michael aleggia potente sulle pagine. Niente di nuovo quindi, ma questo è esattamente il tipo di storia che mi ha fatto avvicinare a Dylan qualche lustro fa. Mi sono divertito tantissimo, la scena della metropolitana da sola vale il prezzo del biglietto..
Veniamo alla parte grafica. Qui concordo con gli altri dicendo che i disegni sono uno spettacolo, soprattutto nelle parti in mezzatinta. Bravi tutti.
Una parola sulla continuity, forse un po’ blanda, comunque non invadente. Si inizia dove finiva l’albo precedente e si passa oltre. Un meh sul bacio tra Ghost e il polipone.
Un otto pieno per me. Votato : buono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 2:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 05, 2015 7:00 pm
Messaggi: 34
ottima storia , tiene attaccato dall’inizio alla fine ,adrenalinica, splatter e horror. Concordo con Il gallo, niente incongruenze , ma lascia aperte libere interpretazioni, soprattutto sul finale . Baraldi e disegnatori promossi a pieni voti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Si tratta di un albo metatestuale. In pratica parla dei lettori che dopo tutti questi anni sono rimasti fedeli alla testata. Scherzo eh :D

Per quanto mi riguarda la migliore della Baraldi sulla regolare. Voto 6
Disegni benino, 6,5. Un buon lavoro di squadra, ma sono anni ormai che il tratto tipico di Piccatto mi lascia piuttosto freddo.
E' una storia che pur con le sue pecche ha situazioni e ritmo da horror anni '80. Niente di nuovo o di eclatante, ma piuttosto divertente.

Seguono SPOILER:

La figura (reale, mentale, emulata) di Faccia di morto sa incuriosire.
Mi paiono esserci diverse Faccia di morto per un'unica maschera. Quello reale che sterminò la famiglia di Sally e fu da lei freddato (cosa che la ragazza sembra aver rimosso e ricordare solo alla fine), ma stabilì con lei un legame di sangue e divenne una presenza fissa nella sua mente, presenza più tangibile dopo il film e le stragi cui lei ha assistito/è scampata. Quindi come andò veramente nella metropolitana con lo Sheldon pazzo furioso? Poi c'è l'emulo, con la stessa maschera (oggetto maledetto? è in qualche modo posseduto dal killer originale? certo parrebbe svalvolato di suo) che mescolando realtà e finzione realizza una tragica messinscena.
O è il fantasma, evocato dalla mente di Sally, magari potenziato da quell'energevilly drink che è la meteora, ad essere dietro tutto quanto?
Soprattutto mi lascia perplesso, come detto da Jones (che ha segnalato alcune incongruenze), il suo ruolo nella morte del collezionista.
La storia in sé poteva anche restare indipendente da elementi di continuty meteorica, questi sono come dei sottaceti messi in un toast. La scena della pioggia di detriti ha forza, funziona. Le pagine finali con John Ghost no, l'ultima poi è semplicemente ridicola.
Dylan non riceve un 2 di picche, ma conta come il 2 di briscola e questo è negativo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 4:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer mag 03, 2017 8:30 am
Messaggi: 11
Oltre alle incongruenze già segnalate da Jones, che fanno il paio con quelle di Perderai la testa, mi sta molto deludendo la continuity.
C'è un prologo-meteora, un finale-meteora e nel mezzo una storia normalissima. Mi dispiace perché dal prologo mi aspettavo una continuity molto più serrata.
Grande delusione per me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 5:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Albo che mi è piaciuto molto, nonostante qualche incongruenza (già citata nei post precedenti)

SPOILER
L'impressione è che sia una storia, bella storia, alla quale sono state applicate, forzosamente, le tavole relative alla meteora.
Personalmente, la meteora in sė, mi lascia del tutto indifferente. Penso sia l'energico rifiuto della mia mente nei confronti di JG, un personaggio talmente assurdo, da essere rimosso instantaneamente, non appena compare. Il bacio con la regina-polpo non ha veramente senso di esistere. Ma, restando alla storia, voglio dirmi soddisfatta del lavoro della Baraldi. Finalmente dialoghi efficaci, Dylan ammodino (simpatico, coerente, positivo) splatter ben calibrato. Disegni veramente belli, copertina ottima.
P.s. da dove esce la pistola del padre di Sally? Era a tavola bello tranquillo, come fa a morire con la pistola fra le mani?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
una bella parità di voti 50 e 50 tra buono e insufficiente. potere baraldiano...(-;

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Un momento: l'unico accettabile (6) è finora il mio, ma è tutto da dimostrare se il 6 è un voto positivo, negativo o neutro :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Aleksandr ha scritto:
Un momento: l'unico accettabile (6) è finora il mio, ma è tutto da dimostrare se il 6 è un voto positivo, negativo o neutro :mrgreen:


Il 6 non esiste, è come se tu non avessi votato in realtà. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Possibile :D
Parlando di un sondaggio si dovrebbe dire: ci sono tot voti positivi (da 7 in su), tot negativi (da 5 in giù) e tot 6 che non si sa bene cosa sia nell'universo CR7forum.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it