Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 3:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

#385 - Perderai la testa
Insufficiente (1-4) 39%  39%  [ 27 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 11 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 11 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 7 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Cosa ci fa Dylan Dog prigioniero nel bagagliaio di un’auto… a Parigi? I primi sospettati del rapimento siamo noi del forum...lo sapete sì?

Immagine



Dylan Dog
N° : 385


Perderai la testa



Soggetto: Barbara Baraldi
Sceneggiatura: Barbara Baraldi
Disegni: Emiliano Tanzillo
Copertina: Gigi Cavenago


Portato contro la sua volontà nella “ville lumière”, l’Indagatore dell’Incubo deve venire a capo di un enigma che prende le mosse dalla storia francese, a partire dalle vicende che coinvolsero in prima persona Maria Antonietta. Ma come ci finisce Dylan, dalla patinata Parigi delle sfilate d’alta moda rinchiuso nel bagagliaio di una macchina legato e imbavagliato?


---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: ven set 28, 2018 10:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Uscito prima(Toscana nord)

Cose belle dell'albo: niente Rania e le figurine.

spoiler
Spoiler!
Fino a un certo punto poteva sembrare una storia di Chiaverotti(teste mozzate, cinema) poi partono flashback vari (uno è didattico) e un dramma familiare con fantasma.
Introdotto (appiccicato con lo sputo) un personaggio che rivedremo, Il banditore del diavolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab set 29, 2018 12:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
L'ho letto ma ne scriveró più avanti, perche ho scoperto di essere un'importante influencer, grazie alle mie dotazioni, peraltro di serie, femminili .


Ultima modifica di bertuccia il sab set 29, 2018 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab set 29, 2018 12:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Manca il voto insufficiente di default. Questo forum non è più lo stesso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab set 29, 2018 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Una storia che forse avrebbe fatto storcere il naso pure a Gualdoni. Anche la Baraldi, come il 90% degli autori attuali, si dimostra serenamente evitabile. Delusione e rabbia, ma rabbia per me che nonostante le evidenze a volte ancora ci casco e passo in edicola. L'adesivo con la cover del numero 1 ha il prezzo sbagliato. Il resto è il nulla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab set 29, 2018 3:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
Questa storia non mi è piaciuta per niente. Premetto che le altre storie di Barbara Baraldi non mi erano dispiaciute, ma questa l'ho trovata artificiosa sia nel soggetto che nella sceneggiatura.

PICCOLO INNOCUO SPOILER: Temo inoltre che il personaggio del banditore possa tornare, anzi lo dice apertamente un personaggio a Dylan (che non è la cosa più elegante e originale del mondo a livello drammaturgico).

Secondo me è il peggior albo della gestione Recchioni (che mi piace, a livello generale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab set 29, 2018 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Albo piuttosto imbarazzante, con molte scene ridicole
Fortunatamente al suo interno ho però trovato la preziosissima figurina della cover di "Dopo un lungo silenzio"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab set 29, 2018 4:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 05, 2015 7:00 pm
Messaggi: 34
Bella storia, avventura romantica noir. Per me una delle migliori della nuova gestione, anche perchè manca dei nuovi personaggi nazionalpopolari inconsistenti. C'è un easter egg di uno tra i miei film preferiti. Chi l'ha trovato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab set 29, 2018 6:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Adriano ha scritto:
nuovi personaggi nazionalpopolari


Eh?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab set 29, 2018 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
L'incipit mi aveva quasi esaltato, lo confesso. Poi, dall'arrivo a Parigi in avanti, una delusione abnorme con alcuni passaggi francamente imbarazzanti. Si salvano i disegni del buon Tanzillo, per il resto insufficienza piena.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: sab set 29, 2018 9:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 05, 2015 7:00 pm
Messaggi: 34
RRobe intendo Carpenter e Rania, Luther e moglie :) , non mi piacciono , non hanno ancora spessore che magari arriverà col tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: dom set 30, 2018 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
andiamo bene...ma almeno le figu valgon il prezzo del suddetto volume?!? :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: dom set 30, 2018 11:51 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Adriano ha scritto:
RRobe intendo Carpenter e Rania, Luther e moglie :) , non mi piacciono , non hanno ancora spessore che magari arriverà col tempo.

Ho capito che parlavi di loro. Non capisco cosa intendi con quella definizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: dom set 30, 2018 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Posson seguir S P O I L E R:

Il soggetto sarebbe da 3, con l'assurdo rapimento di Dylan, il fantasma di Maria Antonietta e come tutto si conclude, ma lo svolgimento porta ad un'insufficienza molto più contenuta, diciamo un 5 +
Nella lettura infatti mi sono lasciato piacevolmente abbagliare da alcuni lustrini: una certa ironia (o almeno il tentativo di mettercela, comunque apprezzabile), dialoghi che ho trovato migliori o comunque meno artificiosi che negli albi precedenti della Baraldi, l'atmosfera parigina (ma ciò può essere merito principale di Tanzillo), il personaggio di Sophie (il cui padre è omonimo del celebre poeta Alfred De Vigny) non è malaccio, Dylan al Louvre (che si giustifica con la sindrome di Stendhal), ma soprattutto Gauche :g: mi ha davvero divertito e ho apprezzato gli inserti diciamo didattici, anche quando non c'entravano, come quello del furto della Gioconda. Sufficientemente curioso il banditore demoniaco, che tornerà, pur essendo in pratica una specie di Hamlin itinerante.
Lustrini però che mi rendo conto vanno ad addobbare un manichino di cartapesta, ma che sommandosi alla bravura di Tanzillo (ai disegni voto 8) mi fanno portare la valutazione ad un accettabile.

P.S.
Mi sembrava che Dylan nel n. 213, L'uccisore di streghe, storiella di :r: , conoscesse il francese, quindi non si spiega all'inizio perché non lo parli con la ragazza in costume, mentre nel resto dell'albo non ha problemi d'incomunicabilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #385 - Perderai la testa
MessaggioInviato: dom set 30, 2018 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it