Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

#383 - Profondo nero
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 7 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 6 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 18 ]
Buono (7-8) 51%  51%  [ 40 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 8 ]
Voti totali : 79
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mar ago 21, 2018 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
il RRobe ha scritto:
Di storie, a dire la verità, ne ho scritte di più e Dylan occupa l'80% della mia attività lavorativa.
Poi io credo che un curatore non sia nella posizione deontologica di approvarsi e pubblicarsi troppe storie perché non è corretto rispetto agli altri scemeggiatori.


Quindi il curatore deve tenere conto dei mugugni dei vari sceneggiatori, molti dei quali arrivati sulla testata grazie al curatore stesso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Non credo sia una questione di mugugni altrui, ma semplicemente di deontologia professionale: un curatore, in teoria, potrebbe approvare solamente le proprie storie e bocciare tutte quelle altrui, ma questo lo metterebbe nella posizione di subire le sacrosante critiche degli autori cassati, che avrebbero buon gioco nel tacciarlo di scarsa oggettività. D'altro canto, da un punto di vista puramente teorico non è neanche impossibile che le storie del curatore siano effettivamente migliori di quelle degli altri collaboratori. Come uscire dall'inghippo? Secondo me le soluzioni possibili sono due: o si sceglie un curatore che non sia anche sceneggiatore (ovvero: che curi e non scriva) o si sceglie un sostituto curatore che prenda il posto dell'effettivo curatore quando quest'ultimo appare sulla testata in veste di sceneggiatore (in modo che nessuno risulti essere il curatore di se stesso).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
A me sembra un falso problema.
Più che deontologico, di contingenza :roll: .

Nel senso che non mi risulta che Sclavi ogni tanto si facesse da parte per contenere i mugugni di Chiaverotti scalpitante, né che Di Gregorio si facesse largo solo perché Gualdoni gli aveva promesso un tot di pubblicazioni all'anno. Se ci sono idee e tempo per metterle in atto, il sommo curatore della testata alla fine può prendersi tutto lo spazio(profondo) che ritiene opportuno, alla faccia di presunte fette spartite a tavolino. Non è mica un giudice federale d'imparzialità iperurania: alla fine deve operare per il bene della testata, e se ritiene che le sue storie servano a questo scopo, si può anche rinunciare ad un po' di (sana) alternanza ed imporre una certa "firma"/marchio come leadership. La Mater di tutto. E se teme che l'auto-approvazione non sia il massimo del fair play pro-egalitarismo aziendale, basta trovarsi un comitato di revisori a parte che sancisca cosa sia più valido o meno 8-) .

Tra l'altro siamo in tempi in cui DD sforna una trentina di storie all'anno, per cui è impossibile pensare ad un macro-autore unico che si prenda carico di tutto in blocco, o anche solo della metà. Quindi l'alternanza è già connaturata nei meccanismi in atto. Non si può proporre un monofirma come lo è (gelosamente?) Chiaverotti per Morgan Lost o Bilotta per Mercurio Loi.
A questo punto mi sembra normale che molti lettori, compresi noi forumisti, chiediamo però più storie da parte di Recchioni, invece che rifilarci una girandola di nomi inconcludenti o di puro passaggio, spersonalizzando l'identità della testata in decine di rivoli frammentari e dispersivi. #Uno perché le sue storie sono state sempre di livello piuttosto alto e con apprezzamenti sopra la media, quindi sicuramente come autore ha più feeling verso la scrittura del personaggio, anche in prospettiva, a livello di risorse. #Due perché è stato proprio lui - al max con qualche confabulatio accessoria del Sime e di Paola - a progettare l'attuale andazzo delle serie, dei personaggi, delle novità d'ambientazione, SherlockRaniaIrmaGhost, etc... quindi nessuno meglio di lui può incarnare su carta quello che rappresenta l'attuale Dylan, portando avanti le proprie idee, senza delegare a troppe comparsate di contorno, destinate a sparire nell'arco di pochi mesi :| .

Con la prossima ventura saga in continuity le cose si stabilizzeranno, molto probabilmente, ed il range di autori all'opera dovrebbe calare. Dopo di ciò non mi auguro sinceramente una cosa tipo Guardigli su Nathan Never che fa da arbitro super-partes senza scrivere mezza storia in croce, ma un più solido interventismo tipo Castelli su Martin Mystère, che sa bene avvicendarsi con Recagno, Beretta, (il fu :cry: ) Morales e pochi altri, ma lasciando sempre un imprinting più che sostanziale.

E QUESTO POST CHI LO APPROVA ALOHA?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Infatti.
idem per Boselli su Tex. Quando compro l'albo so che la storia solitamente è appunto del curatore della testata, sostituito in alcune storie da un team molto ristretto, vado a memoria ma non penso che si vada oltre i quattro sceneggiatori in totale. Questo genera un certo equilibrio qualitativo e soprattutto assottiglia il rischio di fare sembrare i personaggi degli schizofrenici. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Sulla regolare di Tex sono pochi gli sceneggiatori che si avvicendano, ben rodati e quindi tali da garantire una caratterizzazione ben precisa. Detto questo per quanto stia facendo bene :r: , ultimamente il più pubblicato, il migliore (a parer mio) rimane comunque il curatore Boselli, che però vista la mole di lavoro ha dovuto richiamare uno come Nizzi, preferendolo forse al rischio di una nuova leva texiana.
Tex quindi si affida ad un ristretto zoccolo duro. Quello che forse avrebbe dovuto fare anche Dylan Dog, ma con autori tali da garantire una certa qualità e con un patentino da dylaniati doc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 10:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
il RRobe ha scritto:
e Dylan occupa l'80% della mia attività lavorativa.

Non sembra...
Spero di leggerti presto, le tue storie mi sono sempre piaciute

Un Saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 23, 2018 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
outcast ha scritto:
il RRobe ha scritto:
e Dylan occupa l'80% della mia attività lavorativa.

Non sembra...
Spero di leggerti presto, le tue storie mi sono sempre piaciute

Un Saluto


il 40% del tempo fa il comunista :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 10:36 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
outcast ha scritto:
il RRobe ha scritto:
e Dylan occupa l'80% della mia attività lavorativa.

Non sembra...
Spero di leggerti presto, le tue storie mi sono sempre piaciute

Un Saluto


non lo puoi valutare in base al numero di sceneggiature che scrive, il curatore fa soprattutto altro gestendo le testate a 360°

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 9:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Gli ultimi film di Dario Argento mi hanno deluso e penso di non essere l'unico ad affemarlo. Questo Dylan Dog mi ha sorpreso in positivo, davvero una storia che da un po' mancava.
Non so se sia merito di Stefano Piani più che dello stesso Argento, sta di fatto che "Profondo Nero" entusiasma e fa anche riflettere. Il tema inglesissimo degli whipping boy curiosamente non era mai stato sviscerato in 32 anni di onorata carriera di Dylan Dog. Splendida la copertina e le tavole di un Roi in stato di grazia.
Dylan Dog torna a piacermi sul serio quando investiga così, rimbalzando pure una bella ragazza. Con un Groucho mai sopra le righe nel mondo del bondage e divertente con battute sul pezzo. Ottimi i comprimari, a partire dalla vecchia contessa, a metà tra un film di Luchino Visconti e la letteratura inglese. E leggere una citazione, non gratuita, di Giuseppe Parini può far solo bene a Dylan Dog.
Il fattore sovrannaturale è ben inserito nel contesto. A questo punto, speriamo che il Maestro torni a scrivere per Dylan Dog. Il suo tocco ci voleva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
il RRobe ha scritto:
Poi io credo che un curatore non sia nella posizione deontologica di approvarsi e pubblicarsi troppe storie perché non è corretto rispetto agli altri scemeggiatori.
Ed è pure una pacchia risparmiarsi la rogna di scrivere dei filler, diciamolo! :D

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer set 05, 2018 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Ciao a tutti, ritorno sul forum dopo un lungo periodo di latitanza. Sono tornato a leggere Dylan attratto da questo numero di Dario Argento pur avendo una conoscenza pressoché inesistente del regista, devo ammettere che non amo per niente il cinema italiano.
Ciononostante avevo buone aspettative ma sono state infrante dalla lettura. La storia è a mio avviso mediocre, nell'albo ci sono troppi personaggi, 8 se li ho contati bene ed ognuno di loro racconta, senza batter ciglio, qualsiasi cosa a Dylan, portando per mano indagatore e lettore alla soluzione del caso.
Inoltre devo dire che mi ha intristito molto vedere come è stata gestita la scena della pistola, a mio avviso è chiaro che si è trattato di un errore di sceneggiatura ma non solo, chi poi ha riguardato e messo insieme l'albo poteva benissimo far notare che quella scena non aveva semplicemente senso e di conseguenza correggerla.
Non ho capito la frase o meglio citazione dell'ultima pagina, immagino sia una citazione, mi lascia comunque perplesso. La lapide BDSM poteva essere evitata, mi sembra completamente nonsense.
In passato ho espresso varie volte la mia antipatia per Recchioni, l'ho sempre giustificata e anche oggi mi dà motivo per darmi sui nervi.
Nella horror Club scrive "semplicemente l'unica scelta possibile" riferendosi a Roi come disegnatore dell'albo. Se fossi stato un disegnatore qualsiasi mi sarei un pochino preso male, perché io questa frase la intendo come Roi è il migliore ed è l'unico che può essere scelto per albi particolari. Gli altri di conseguenza sono scarsi.
Non è la prima volta che Recchioni fa uscite di questo tipo, magari non ci sono cattiverie, ma il solo fatto di non pensarci e avere cautela nel modo in cui scrive mi dai sui nervi.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
nedellis ha scritto:
Nella horror Club scrive "semplicemente l'unica scelta possibile" riferendosi a Roi come disegnatore dell'albo. Se fossi stato un disegnatore qualsiasi mi sarei un pochino preso male, perché io questa frase la intendo come Roi è il migliore ed è l'unico che può essere scelto per albi particolari. Gli altri di conseguenza sono scarsi.
Non è la prima volta che Recchioni fa uscite di questo tipo, magari non ci sono cattiverie, ma il solo fatto di non pensarci e avere cautela nel modo in cui scrive mi dai sui nervi.

Lungi da me fare l'avvocato di Recchioni ma questa frase può essere intesa anche come "l'unica scelta possibile per questo tipo di storia". E in effetti per le atmosfere di questo numero Roi ci sta alla perfezione. Non la vedrei come "Roi è il migliore e gli albi particolari devono essere affidati a lui" ma come un "Roi è il migliore per le atmosfere dark di numeri come questo".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 06, 2018 12:49 pm
Messaggi: 51
https://twitter.com/rrobe/status/1014048641231802368

il curatore è una persona sensibile e delicata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Questo post di Twitter non ha niente a che vedere con il discorso di cui sopra.

Non posso che essere d'accordo con harveyburton nella lettura del pensiero di Recchioni.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 06, 2018 12:49 pm
Messaggi: 51
in questa bella storia Dylan dice ti amo a una che non ha mai visto, quindi il dogma dell'orrida il cuore degli uomini non viene più preso in considerazione?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it