Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:59 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

#383 - Profondo nero
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 7 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 6 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 18 ]
Buono (7-8) 51%  51%  [ 40 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 8 ]
Voti totali : 79
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
il RRobe ha scritto:
scemeggiatori.


:lol: boh comunque io parlavo di sopravvivenza di dylan , senza dylan niente sceneggiatori , quindi un’idea di uno sceneggiatore principale , non dico unico, ci sta per svoltare

P.S. oh poi magari dylan è in perfetta salute , si fa un po’ per parlare , o sono sensazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 15, 2018 11:37 am 
Non connesso

Iscritto il: mer set 07, 2016 8:16 pm
Messaggi: 24
modificare la copertina (anche migliorandola argentandola) non sia corretto per una serie che è sul mercato da più di 30 anni; passi per la dicitura "scritto da dario argento) che fa il paio con quelle "tutto a colori" apparse qualche anno fa in numeri a colori (fuori dalla celebrazione centennale): tutto questo potrebbe essere passibile anche di rivendicazioni da parte di collezionisti (anche la faccia di dylan dog che appariva nell'occhiello della O del titolo della testata dylan dog e che comunque adesso non appare più): pazienza: la storia la reputo ottima (le ho dato il massimo), e si riconosce la mano di dario argento, la scena del teatro con le maschere di animali mi ha fatto venire in mente eyes wide shot di Kubrick; tutto sommato una ventata di aria nuova che è sempre la benvenuta ed invito i redattori a ripetere l'esperimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 15, 2018 12:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer set 07, 2016 8:16 pm
Messaggi: 24
con profondo nero continua la lenta discesa della grafica in senso noir: se si tratta di alternare lo stile con quello di altri va bene, ma vi faccio notare la netta differenza con quella che appare nelle ristampe dei numeri di DD di tiziano sclavi (storia di nessuno), ed anche la programmazione del numero prossimo (il fantasma di anna never); se mi permettete faccio difficoltà a volte a riconoscere i personaggi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 15, 2018 12:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Il Fantasma di Anna Never.
Di Roi.
Diverso da Profondo Nero.
Di Roi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER

Le aspettative erano altine, nonostante le ultime prove registiche di Dario Argento. Alimentate dalla curiosità della novità, di vedere come un autore come lui si sarebbe cimentato in un soggetto e sceneggiatura per un fumetto.
Il racconto mi è piaciuto molto, scabroso quanto basta senza scadere in facili stratagemmi fini a se stessi per scandalizzare.
Tutto è credibile e coinvolgente, e nonostante non si racconti chissà quali nefandezze, si riesce comunque a toccare certe corde sensibili. Tutto ciò esaltato dai disegni di Roi, spettacolari e perfettamente calzanti al mood del racconto.
Però il finale con la mannaia che cade sul corpo dell'assassino, guidata dal fantasma di turno, me lo ha parzialmente rovinato. Per quanto mi riguarda avrei accettato (rimanendo in tema) di più se si fosse usato l'espediente della possessione temporanea di un corpo, quale poteva essere quello della madre della vittima, invece si è scelto di usare il fantasma che agisce/interagisce col mondo dei vivi per dare un "taglio" alla storia e consegnarla ai lettori.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: ven ago 17, 2018 9:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Goblin ha scritto:
quindi un’idea di uno sceneggiatore principale , non dico unico, ci sta per svoltare


Mettiamo per ipotesi che dovesse esserci uno sceneggiatore unico: sulla base di quanto letto finora nel 2018 (ma ho saltato un paio di inediti e tutti i vari maxi, magazine, ecc) voterei proprio la coppia "one shot" Argento/Piani. Come avevo già detto nella loro storia ho ritrovato tanti aspetti dei Dylan del passato. La loro storia non sfigurerebbe in mezzo alle prime cento, ritoccando le vignette con smartphone e Rania ovviamente :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: sab ago 18, 2018 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 22, 2016 9:37 am
Messaggi: 50
Non so quanto Argento abbia realmente scritto di questa storia (il soggetto?) perché insomma, per scrivere un fumetto devi conoscerlo bene, eccetera. In ogni caso a me è piaciuto un sacco. Anche le incongruenze e i tagli un po' confusi (che forse sono la cosa più argentiana di tutte). Gli inserimenti di rania e company sono un po' forzati, ma è una storia che deve entrare nella continuity e quindi ci sta. Sono d'accordo con chi dice che questo numero ha un sapore vintage, da primi cento numeri (anche se non sopporto quelli che parlano dei "primi cento" in genere).

Non so chi ha detto che Recchioni dovrebbe scrivere più storie e sono d'accordo. Non lo fa probabilmente per ragioni deontologiche, ma tecnicamente le sue sono le uniche storie che aspetto e le migliori, non c'è barbato e simeoni eccetera che tenga. Forse aspetto così solo quelle di Ambrosini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: sab ago 18, 2018 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
harveyburton ha scritto:
Mettiamo per ipotesi che dovesse esserci uno sceneggiatore unico: sulla base di quanto letto finora nel 2018... voterei proprio la coppia "one shot" Argento/Piani. Come avevo già detto nella loro storia ho ritrovato tanti aspetti dei Dylan del passato.


DanteDellamorte ha scritto:
Non so quanto Argento abbia realmente scritto di questa storia (il soggetto?) perché insomma, per scrivere un fumetto devi conoscerlo bene [...] Sono d'accordo con chi dice che questo numero ha un sapore vintage, da primi cento numeri (anche se non sopporto quelli che parlano dei "primi cento" in genere)


L'ozioso discorso dei primi 100 numeri come non-plus-ultra per ogni cosa effettivamente non tiene, anche perché ci sono storie bellissime successive a quel periodo, e non tutti i pre-100 sono capolavori, anzi. Però qui si parla di sapore vintage, specie in chiave chiaverottiana, che dopo il #142 (Anima Nera) ha fatto davvero pochino su questi lidi 8-) .

Per quanto riguarda l'autore ai testi attualmente più in forma, anche se è solo un gioco, l'incontro Argento/Piani è sbilanciato nettamente a favore di quest'ultimo. Argento avrà letto una decina di DD in vita sua, Piani 15 volte tanto, almeno. E in questa storia, oltre a servire come richiamo da guest star iper-calamitante, Argento avrà fornito solo gli estremi del soggetto, con qualche indicazione in corsa per lo snodarsi della sceneggiatura, mentre il grosso del lavoro di adattamento e rifinitura se l'è sbarcato Piani - tra l'altro suo collaboratore, oltre che uomo SBE, con cui il feeling era già avviato in campo lavorativo - vista tutta la sua esperienza in ambito fumettistico, e nella fattispecie bonelliano.
Adesso, non arriverei agli estremi delle solite malelingue sul web, dicendo che Argento si è limitato a scrivere una bozza su un tovagliolo al bar con Piani, ma di certo i meriti di quest'ultimo non sono secondari (se non preponderanti) per la riuscita della storia, assieme al suo appeal da classico. Quindi ben venga Piani anche in futuro nei piani dylandogheschi, ma l'accoppiata con Argento sappiamo tutti rimarrà un episodio isolato.

Parlando per statistiche, se devo giudicare l'autore più in palla in questo 2018 per quanto visto, non avrei grandi dubbi nell'indicare Enna, con un bel colpo sul Maxi come non leggevo da tempo, e capace anche di salvarsi in corner su un'iniziativa un po' balzana come Creepy Past+Dylan :) .

DEVO RIVEDERMI I MIEI PRIMI 100 ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
wolkoff ha scritto:
Guarda che di tutto abbiamo parlato tranne che di vendite. Era solo un discorso su chi scrive cosa.

Recchioni in quasi due anni ha scritto una storia, e tra l'altro solo perché legata al suo filone Matriarcale. Ti pare lui il riferimento per portare avanti una media di 25 storie lunghe all'anno? Con la saga del meteorismo probabilmente si farà vivo più spesso, ma ha 800 progetti a parte, e sceneggiare su Dylan penso non sia affatto tra le sue priorità. Il problema è a chi delegare, su chi investire :?:

Sul Mistero del Tamigi sono abbastanza d'accordo, tra Roi ed echi del Chiave... ma c'è qualcuno su altri forum che ha preso proprio quell'albo ad esempio per sbeffeggiare la storia di Piani/Argento.

ALOWALSKY :D


Sbeffeggiare? Ma se ho scritto che mi è piaciuta!

Impara a leggere.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Comparare Storia di Nessuno ad un albo del genere (passando per Chiaverotti), sulla base di strampalate equazioni, per me equivale ad offenderlo a priori.
Impara ad esprimerti prima di farti bruciare la coda.

WELCOME BACK IN THE ASSALOHE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
wolkoff ha scritto:
Comparare Storia di Nessuno ad un albo del genere (passando per Chiaverotti), sulla base di strampalate equazioni, per me equivale ad offenderlo a priori.
Impara ad esprimerti prima di farti bruciare la coda.

WELCOME BACK IN THE ASSALOHE


Le proporzioni si fanno in seconda media

Per chi non sapesse di cosa si sta parlando, la strampalata equazione sarebbe

Storia di Nessuno : Il Mistero del Tamigi = Il Pianeta dei Morti : Profondo Nero

Per chi non avesse superato la seconda media, significa che il paragone diretto è tra Il Mistero del Tamigi e Profondo Nero, mentre Storia di Nessuno viene paragonato a Il Pianeta dei Morti

qua la discussione http://comicus.forumfree.org/index.php? ... 7766&st=45

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 8:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Passando oltre la terza media avresti anche scoperto che esiste la proprietà transitiva dei fattori :o

Ma a parte questo che non interessa nessuno - oltre ad essere OT - su una cosa almeno ci hai preso: come con Storia di Nessuno, quest'albo non c'entra una mazza col Pianeta dei Morti. Che tutto è tranne un florido complimento, nell'esercizio della dialettica sul mio pianeta, come in quello di Piani. Se per te poi lo è, ti segnaleremo per l'Area 51. Senza contare che il Mistero del Tamigi, proprio qui sopra, è stato attaccato da più parti come storia mediocre apprezzata dai fans soltanto perché beneficiante della critica orba più tollerante & cult-ofila verso i primi primi 100.

Quattro pagine di topic sarebbero anche sufficienti... e indovina chi c'era a discuterne? :roll:

LONDON BRIDGES IS FALLOHING DOWN

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
C'eri tu?

Basta off-topic comunque. Discutete sull'albo grazie.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 8:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
OTxla Cronaca
Spoiler!
Ennò, c' era anche lui... e solo per dire che le storie più vecchie proprio come Il Mistero del Tamigi godono di immunità critica, a prescindere, nei dettagli :o :o


ALOHA VOLANT, SCRIPTA MANENT

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
Votato Buono (ma intendendo l'8 come valutazione) non credevo che il Darione nazionale sarebbe riuscito a mettere tanto della propria mano calandosi così bene nel personaggio e certo in questo Piani si sarà rivelato utilissimo, poi la scelta di Roi è stata a dir poco perfetta -anche se ammetto di essere di parte perché Corrado è il mio disegnatore preferito di sempre ed è tornato a livelli altissimi, poi queste sfumature che usa da un po' a questa parte migliorano vieppiù il risultato. Idea della copertina argentata geniale, atmosfere decadenti della riccanza e
Spoiler!
finale soprannaturale che non può certo scandalizzare un lettore di dyd anche se personalmente per accontentare i 2 sceneggiatori avrei fatto in modo che il fantasma di Beatrix avesse posseduto il corpo del baronessa magari proprio per via del legame/allattamento che c'era stato ai tempi

veramente uno dei migliori dylan degli ultimi anni, può ricordare i numeri pre-100 sotto diversi aspetti, non ultimo un groucho in forma e ben utilizzato alla vecchia maniera. Dylan storicamente è sempre stato tipo da colpo di fulmine e innamoramento al primo sguardo quindi è molto più vero questo che in tante storie passate. Complimenti a tutti

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it