Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 08, 2024 10:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

#383 - Profondo nero
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 7 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 6 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 18 ]
Buono (7-8) 51%  51%  [ 40 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 8 ]
Voti totali : 79
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom ago 05, 2018 11:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 112
Aleksandr… L'apporto di Chiaverotti a Dylan è sempre stato molto molto sottovalutato. A mio avviso se non se lo fosse preso sulle spalle lui dopo la prima "crisi" sclaviana… non sarebbe mai giunto all'albo 383. Sui finali a volte un po' trashosi sono d'accordo, ma era poco più che ventenne all'epoca e ha realizzato fin da subito albi mirabili (IL BUIO, GOBLIN). Una storia Argento-Chiaverotti la vedrei proprio bene, spinta sul delirio estremo, ma spero possa ripetersi anche il felice connubio con Piani, visto l'esito ben riuscito e incredibilmente "classico" nonostante l'esordiente di lusso e la numerazione effettiva. Da anni LA SOLA PECCA CHE MUOVO ALLA BONELLI E' RELATIVA ALL'ASSENZA DI BOZZE ADEGUATE, che non competono e non toccano agli sceneggiatori di turno ma a una differente figura professionale, all'altezza. Mi è capito di sfogliare albi con 4-5 refusi, impensabili nell'epoca Bonelli-Canzio, e a volte fastidiosamente ridimensionanti il lavoro alle spalle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 2:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Perfettamente d'accordo, anche perché se ne parlava già in precedenza.
Alla Bonelli i proofreader dormono della grossa o fanno un altro mestiere. Tonnellate di refusi o incongruenze passate vie senza il minimo controllo. Tantossofumetti... :roll:

Anche sul Maestro con gli Occhiali da Sole perfettamente in sintonia 8-)
Se c'è qualcosa che intriga di questo albo è proprio il retrò-gusto chiaverottiano, ed è risaputo che senza Claudione a sbarcare il lunario in quella fase di "crisi/rigetto" di Sclavi, probabilmente la barca sarebbe andata alla deriva da sola... prima che Marcheselli ci capisse qualcosa.

dipintendo ha scritto:
Ciao ragazzi. Passato a salutare.
Mi fate il riassunto dei messaggi di Wolkoff? XD


Immagine

ALOHA THE WINNER IS ROBBBERTO...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 3:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Arrivato finalmente l'argentato albo scintillante fin quassù, aprendo il pacco son rimasto quasi abbagliato :wink:
Copertina accattivante come lo stesso Cavenag d'altronde.
Copertina che poi va a citare ed omaggiare il mondo di Argento sia nel titolo, che negli animali dietro, spesso protagonisti dei titoli dei primi film di Argento, e infine il teatro sullo sfondo che sicuramente va a citare l'ultimo film degno di nota del darione, Opera. :dito:

Che dire, Storia piacevole alla fin fine, con vaghi sapori da vecchio Claudione d'annata e tenui reminiscenze da lontano passato glorioso...
Si poteva certo fare di più, ma come esperimento non si puo chiedere di piu dopotutto...
SPOILER
fra citazioni un po tirate via e personaggi quasi memorabili che però spariscono troppo presto, tipo il duplicatore di sogni o la baronessa stessa, tranne, la stessa nobildonna, ricomparire nell'incerto e ambiguo finale. (citazione a jack lo squartatore o forzatura della sospensione dell'incredulità in quel tanto discusso finale?!?) Forse solo confusione tra autori e disegnatore come già evidenziato tra l'altro per il lancio o non lancio di pistola di pagina 83...d'altronde, seppur abbia grande rispetto per il maestro Roi, a volte nei suoi disegni, in determinate scene, domina un po la confusione...stessa confusione poi che ho avuto nel capire tra tutte le donnine violente e affascinanti della storia chi fosse chi, in quanto, graficamente, erano tutte o quasi identiche.
Citando groucho e il suo lancio/non lancio, ho molto apprezzato la sua verve e le sue battute nei siparietti in tandem con dylan ..ed è questo il baffone che prediligo, colui che affianca il suo padrone capo e amico durante un indagine o una bella gita fuori porta.
Ciò che non gradisco invece, come al solito, è l'uso fastidiosissimo di Irma(che si contende il mio odio insieme a Rania), ma forse stavolta lo giustifichiamo con esigenze di trama dai...certo, poteva essere usata diversamente e in maniera meno ultratecnologica alla star trek, ma tant'è.
In finale, un Argento che sembra quasi aver assorbito i clichè della lezione del dyd vecchia scuola: citare piu fonti creando al contempo una miscellanea che dovrebbe, e avrebbe potuto, dar vita ad un unicum originale...che alla fine però regge poco in confronto a come per esempio uno sclavi sapeva fonderti tanti elementi diversi, culturali e non, creando al contempo però tanto, tanto, tantissimo spessore. Quindi piu vicino, ripeto , alla lezione chiaverottesca...ed è gia cosi un onore e una vittoria per il duo Argento/Piani, quindi chapeau!
In finale, non un capolavoro, ma promosso.
proprio perchè temevo il peggio da questo numero azzardo, il mio voto passa dal 6 al 7.

leonearmato ha scritto:
Raccapricciante l'errore grammaticale a pagina 78 (la seconda persona del presente indicativo di odiare è "odii" con due "i").

Uriarte ha scritto:
P.S. E' nella prima vignetta "... odi leggere ..."
(Io comunque non lo sapevo che si dice odii) :o :D
Assurdo. L'avevo riletta tre volte senza vederla. Sono proprio vecchio. E comunque hai ragione: si dice odii, pe distinguerlo da odi (voce del verbo udire). Refuso sfuggito a me quando scrivevo, ho controllato la sceneggiatura originale, e di quelli quasi impossibili da beccare. Porgo le mie scuse.

P.S. per quanto riguarda invece la diatriba ODI e ODII, taglio la testa al toro rivolgendomi al mio amico daniele professore di lettere:
"non si dice "ODII", le due "II" si usano nel caso l'accento cada sulla "I" . esempio- INVIO - AVVIO.
Su "ODIO" l'accento è sulla "O" , quindi si dice "CHE TU ODI".
per non confonderlo con "ODI" (ODERE) , si deve specificare l'accento, Grave nel caso di ODIARE, che è quindi diverso dall'accento Acuto di "ODERE".

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Ultima modifica di Zak il lun ago 06, 2018 1:37 pm, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 8:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Letto anche io, per ora non commento, se non che l'albo è sicuramente ben leggibile. Molto bella la copertina color argento...

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
In sintesi la storia mi è piaciuta, concordo con chi la paragona al Chiaverotti d'annata.
Però considero una pecca l'estrazione della lama da parte di Dylan alla moribonda, che ha accelerato la sua fine e avrebbe potuto incriminarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 2:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Io ho trovato "Profondo nero" un albo riuscito e godibile.Niente di eccezionale,ben lontano dal capolavoro,ma assolutamente piacevole e con una sceneggiatura solida.Salvo alcuni svarioni.C'e' molto di Argento,che e' bravo a calarsi nel personaggio Dylan,senza snaturarlo e senza nemmeno snaturare se stesso.Sfido chiunque a non aver riscontrato durante la lettura,piu' atmosfere e "location" del miglior Argento.Capace come pochi di creare la scena disturbante,malata,da un contesto ordinario e tradizionale.Anche in "Profondo nero" gli riesce,e grazie al supporto di un Corrado Roi in grandissima forma.
La storia scorre bene,anche se alcuni passaggi mostrano un po la corda...e il finale non e' appagante quanto il resto.I personaggi sono ben caratterizzati.
Esperimento buono,che forse in passato sarebbe stato la "normalita'",oggi e' una sorta di quasi evento e spiace dirlo.Da considerarsi come motivazione per il futuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Zak ha scritto:
P.S. per quanto riguarda invece la diatriba ODI e ODII, taglio la testa al toro rivolgendomi al mio amico daniele professore di lettere:
"non si dice "ODII", le due "II" si usano nel caso l'accento cada sulla "I" . esempio- INVIO - AVVIO.
Su "ODIO" l'accento è sulla "O" , quindi si dice "CHE TU ODI".
per non confonderlo con "ODI" (ODERE) , si deve specificare l'accento, Grave nel caso di ODIARE, che è quindi diverso dall'accento Acuto di "ODERE".

ODERE ?!? :o
(Forse volevi dire udire)

E secondo il tuo amico professore "tu odi" (da udire) andrebbe pronunciato con la o acuta cioè chiusa ? Non mi suona tanto bene ...

Comunque secondo invece quelli della Treccani si può dire in entrambi i modi "tu odi" o "tu odii" nel caso del verbo odiare
http://www.treccani.it/enciclopedia/ver ... aliana%29/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Zak ha scritto:
P.S. per quanto riguarda invece la diatriba ODI e ODII, taglio la testa al toro rivolgendomi al mio amico daniele professore di lettere:
"non si dice "ODII", le due "II" si usano nel caso l'accento cada sulla "I" . esempio- INVIO - AVVIO.
Su "ODIO" l'accento è sulla "O" , quindi si dice "CHE TU ODI".
per non confonderlo con "ODI" (ODERE) , si deve specificare l'accento, Grave nel caso di ODIARE, che è quindi diverso dall'accento Acuto di "ODERE".

Uoah, bella questa, non la sapevo.
Effettivamente, ricercando approfonditamente, c'è una pagina anche sul sito della treccani che ne parla.
Diciamo che sono accettate entrambe e non è necessario mettere la doppia I (che non sarebbe un errore http://www.treccani.it/enciclopedia/ver ... aliana%29/ ). Si sarebbe potuta mettere per differenziarlo dal verbo odiare, ma comunque non è un "errore raccapricciante".

Mi cospargo la criniera di cenere :P

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Dark Star ha scritto:
Zak ha scritto:
P.S. per quanto riguarda invece la diatriba ODI e ODII, taglio la testa al toro rivolgendomi al mio amico daniele professore di lettere:
"non si dice "ODII", le due "II" si usano nel caso l'accento cada sulla "I" . esempio- INVIO - AVVIO.
Su "ODIO" l'accento è sulla "O" , quindi si dice "CHE TU ODI".
per non confonderlo con "ODI" (ODERE) , si deve specificare l'accento, Grave nel caso di ODIARE, che è quindi diverso dall'accento Acuto di "ODERE".

ODERE ?!? :o
(Forse volevi dire udire)

E secondo il tuo amico professore "tu odi" (da udire) andrebbe pronunciato con la o acuta cioè chiusa ? Non mi suona tanto bene ...

Comunque secondo invece quelli della Treccani si può dire in entrambi i modi "tu odi" o "tu odii" nel caso del verbo odiare
http://www.treccani.it/enciclopedia/ver ... aliana%29/
Scusate ragazzi.. Su Odere, errore mio da battitura frettolosa e t9.. Purtroppo qui dove sono mi trovo costretto a usare sempre il cellulare per interagire con il forum, quindi è uscito Odere al posto di Udire. :oops: abbiate pietà per un emigrato :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Cyber Dylan ha scritto:
...certi eventi vengono sottolineati come se avessero un peso narrativo, ma poi rimangono dei non sequitur. Un esempio su tutti: il presunto "fermo amministrativo" dell'auto di Dylan.
Insomma, a cosa serve? .


Io temo invece che un sequitur ci sia in quel senso, basti vedere a cosa inclina il prossimo numero.
Se fosse stato un semplice accidente di percorso (dietrologie a parte), dopo aver sbrigato la faccenda pagando l'indebita multa (p.23), Dylan non tornerebbe a rimuginarci su una pagina dopo in modo palese (p.24.ii), come se la cosa facesse pensare ai soliti gombloddi di ghostiana fattura o scherzetti della sopraintendenza per motivi sinora oscuri ai più.

Di sicuro non è farina del sacco argentiano, ma aggiunta dai piani "alti" per creare qualche consecutio di massima, fuori da ogni tempora. D'altronde Argento di questi tempi è occupato al lancio del remake di Suspiria, con protagonista Dakota Johnson e colonna sonora di Thom Yorke. Sembra che Asia non sia granché favorevole - voleva che tutte le parti restassero in famiglia, compreso il soundtrack per Morgan? - ... ma d'altronde è difficile accontentare ogni (in)continente :g: .

ALOHA FIGLIO DI MORGAN-A

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Machen ha scritto:
Aleksandr… L'apporto di Chiaverotti a Dylan è sempre stato molto molto sottovalutato.


Non certo da me :)
Quando scrivevo "fuori da Dylan il mio apprezzamento è sempre stato piuttosto diverso" intendevo appunto che a me Chiaverotti piace (o meglio è piaciuto, ora è da verificare e non sono entusiasta che ritorni a scrivere proprio riprendendo ancora una volta Mana Cerace, come era stato anticipato tempo fa) e diverte su Dylan Dog, meno altrove. Brendon non mi è mai piaciuto, dopo pochi numeri lo abbandonai presto e Morgan Lost lo seguivo sì, con discreto interesse, per poi abbandonarlo, senza poi troppi rimpianti in fin dei conti, al minimo accenno di continuity serrata e cambiamenti.

Tornado all'albo del mese trovo ammirevole come Argento e Piani si siano calati nella creazione di quella che si può considerare una "semplice" storia dylaniata. Non come altri esordienti sulla testata che hanno cercato la storiona roboante, apocalittica, uno specchio del loro genio, ecc. a volte a scapito del personaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mar ago 07, 2018 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Aleksandr ha scritto:
[...] trovo ammirevole come Argento e Piani si siano calati nella creazione di quella che si può considerare una "semplice" storia dylaniata. Non come altri esordienti sulla testata che hanno cercato la storiona roboante, apocalittica, uno specchio del loro genio, ecc.


Perché né Argento né Piani hanno considerato Dylan un punto d'arrivo o di slancio, a differenza di altri smaniosi di imporre il proprio supposto "genio" sulla povera pellaccia di Dylan, su cui bramavano di smanettare da decenni. Invece quelli del #383 sono autori già abituati a ben più ampi palcoscenici, il primo, o ben rodati alle pubblicazioni SBE dalle 50.000 copie in su (con NN), il secondo. Gente di professione consolidata e consapevolmente rispettosa. E questo è tanto raro quanto ammirevole, ormai...

Mentre tutti gli altri sgallettanti maîtres à penser de noartri a cui alludi tu, raccattati in fiera tra gli amicidegliamici nel parterre esclusivo dei soliti noti, abituati alla nicchia da fumetteria dei fenomeni di grido per pochi eletti, hanno sfruttato l'ampia eco di Dylan soltanto per farsi belli in piena boria pseudo-autoriale. Questo solo per esibire di volta in volta i preziosismi non-richiesti della loro prescindibilissima corrente di riconfezionamento filosofante del mondo dylaniato... tra fondali marini allegorici, graphic metanovelle esistenzialiste, pipponi socio-apocalittici, antagonismi eversivi da Leoncavallo attardato, burle terroristiche con effetto riconciliante per famiglie, etc.
Tutto a discapito del personaggio e del suo mondo, messo da parte in modo tronfio ed irriguardoso come gingillo strumentale per i propri fini concettualmente pretenziosi da pavoneggiare a reti unificate :lol: :cry:

Da questo punto di vista l'unico a salvarsi è stato l'onestissimo Casali con Sul Fondo, che infatti è sparito da un pajo d'anni. Eccher per adesso è abbastanza ingiudicabile, essendosi piegato alla logica dei Grandi complotti Antichi da continuity, mentre le spunky girls P&M, dopo il boom del Lago Nero, a giudicare dall'ultimo Maxi sembrano già essersi montate la testa per passare in modalità autoparacula/vi-aggiorniamo-noi-sui-mali-della-società-attuale.

Vedremo in futuro.
Ma a 'sto punto, visto che si arruolano maestri del brivido italiani, perché non far affiancare Pupi Avati proprio da Casali :?: :D

TUTTI DEFUNTI...TRANNE I MORTI DI ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 09, 2018 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
La copertina argentata è stata un'idea carina e ci stava (anche se non mi ha fatto impazzire). Anche io ho qualche dubbio sul finale: secondo me per rimanere aperto a più interpretazioni non doveva mostrare il cadavere della baronessa (Dylan controlla il battito cardiaco!) prima dello scontro Dylan- Mary Anne.
Storia comunque godibile e bei disegni, 6,5/7.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom ago 12, 2018 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
wolkoff ha scritto:
né Argento né Piani hanno considerato Dylan un punto d'arrivo o di slancio, a differenza di altri smaniosi di imporre il proprio supposto "genio" sulla povera pellaccia di Dylan, su cui bramavano di smanettare da decenni. Invece quelli del #383 sono autori già abituati a ben più ampi palcoscenici, il primo, o ben rodati alle pubblicazioni SBE dalle 50.000 copie in su (con NN), il secondo. Gente di professione consolidata e consapevolmente rispettosa. E questo è tanto raro quanto ammirevole, ormai...


Di Piani penso di aver letto 2-3 storie sul Nathan Never regolare, ma non me le ricordo (sono passati anni). Poi cercando un po' ho trovato
Spoiler!
Immagine

Letto quasi per caso mi era piaciuto molto, dove dimostra una buona capacità affabulatoria.
Quindi sì lo vorrei vedere ancora, anche in solitaria, all'opera su Dylan Dog, forse meglio ancora sull'Old Boy.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom ago 12, 2018 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Al tramonto dell'epoca del trio dei sardi, secondo me Piani era il miglior sceneggiatore su NN. Altro che Ostini... che guardacaso anche quando ha messo le mani su DD s'è fatto notare più per le mezzeciofeche che per altro. Adesso leggerò a malapena due storie all'anno del musone, ma ho un buon ricordo di Rigamonti, mentre di altri autori non saprei dire.
Quindi ben venga qualche altra storia di Piani se queste sono le premesse :D
Senza strafare si può colpire nell'essenziale lo spirito dylaniato, e scrivere storie più che decenti. Lo dimostra anche gente d'esperienza come Enna sul Maxi - di cui parlerò in seguito - rispetto alla marmaglia di pivelli pretenziosi della nouvelle vague arruolati allo sbaraglio negli ultimi anni su questi lidi :x: .

E proprio per dar merito alla coppia Piani/Argento
Spoiler!
Sberleffati altrove con perle insipienti del genere:
Immagine
... senza contare che il mondo parallelo di Bilotta non c'entra una mazza con questi tipo di inediti, ed il Mistero del Tamigi è una chiaverottata molto valida messa su stampa da un Roi magistrale, tanto per tornare ai punti di contatto con questo #383... :roll:


... basta soffermarsi sulla bellissima scena semi-muta della morte di Chas(t)ity, argentiana a palla, con la tizia sola in casa, il bujo, le porte da chiudere, il pericolo alle spalle, le sovrapposizioni ingannevoli... come quelle delle lame da tortura di Bea, rimaste in bella vista ma lasciate lì (p.34), mentre viene meno il quarto coltello da cucina (p.37.iii Vs 50.iii) per mano dell'assassino, o come i guanti infilati dalla tizia per lavare le stoviglie riprendono quelli del suo carnefice.

Interessante anche il tema (p. 73) della sessualità garantita di diritto anche ai disabili, cosa che in paesi più sviluppati non è pura utopia da puttanodromi, ma fornita da infermiere specializzate in questo tipo di assistenza sanitaria :) .
Questo tantoppeddì, a proposito dei punti positivi dell'albo... alla facciazza dei soliti noti che vengono qui a sbraitare ogni mese, non per commentare la storia, ma solo per puntare il dito contro chi si addentra nel dettaglio, accusandoci di spaccare il pelo nell'uovo in quattro per metter in evidenza SOLO difetti e refusi ad oltranza...

ALOHA : COSTORO = ARGENTO: STENO
Spoiler!
:mrgreen: E comunque questa parodia '80s linkata di Shining e Profondo Rosso con Mauro DI Francesco e la Fenech è molto spassosa :mrgreen:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Goblin e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it