Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 15, 2024 8:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

#383 - Profondo nero
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 7 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 6 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 18 ]
Buono (7-8) 51%  51%  [ 40 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 8 ]
Voti totali : 79
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Certo, il fatto che Dylan ringrazi Groucho implica che nell'intenzione degli autori Groucho aiuti Dylan (o passandogli la pistola o distraendo l'assassino), però questa dinamica è stata espressa malissimo dal punto di vista grafico, a mio parere.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Verissimo, durante la lettura mi era sembrato che la pistola saltasse fuori da un cassetto rovesciato o qualcosa del genere (vado a memoria, non ho l'albo a portata di mano).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10699
Località: Sardegna
Sì.... SPOILER...

...secondo me l'intento era quello di Groucho che rientrando in casa distrae l'assassino permettendo a dylan di afferrare la pistola caduta da un cassetto un paio di vignette prima. Il risultato non è riuscito al 100% però.

FINE SCIUPONE (SPOILER)



Partiamo dalla copertina, splendida idea, l'effetto argentato è bellissimo. Pazienza per la costina diversa, servirà per trovare prima l'albo. :D

Disegni. Roi ha fatto un ottimo lavoro, complimenti! Atmosfere giuste.

Storia interessante abbastanza fuori dagli schemi nel modo in cui è costruita, che vede Dylan molto attivo e groucho partecipe ed in forma. (tranne che per la battuta sull'amarena...brr)
Letto senza fatica e senza noia... qualche piccolo dubbio su alcune idee nella trama, quando ho letto il nome dell'assassino non ho capito subito chi fosse per esempio :D ... comunque un albo promosso, non a pieni voti, non da mettere tra i capolavori ma neanche tra quelli da dimenticare.

Voto, giusto per la cronaca: buono.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
si la scena con groucho è confusa,
Roi grandissimo nell’atmosfera e nei chiari scuri ,
nelle scene d’azione ha sempre lasciato a desiderare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 10:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Aspettavo il capolavoro o la cazzata, invece è arrivata la via di mezzo
Profondamente colpito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 3:07 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 114
Concordo con l'utente "outcast" per quanto concerne le aspettative. Mi attendevo, per sgradevole pregiudizio, una semi-catastrofe invece, a conti fatti, mi ha piacevolmente sorpreso il piglio sicuro con cui la sceneggiatura è stata scritta, sembra opera di veterani. Argento è riuscito con abilità a inserire il proprio tratto stilistico, riconoscibilissimo, all'interno di una serie che dura da 32 anni, senza forzare la mano, con una modestia e un rispetto a mio avviso notevoli. L'unica cosa che a mio avviso stona è, come già segnalato, l'utilizzo del fantasma come deus ex machina finale, ma su tutto il resto, nonostante i rischi di involontaria pretestuosità nell'utilizzo dell'argomento sadomaso, l'albo scivola via piuttosto bene, con disegni molto buoni, giuste atmosfere. Non un capolavoro, ma un buono lo merita assolutamente e un plauso per chi si cala in un universo simile, con cotanto cognome alle spalle, e se ne mette al servizio senza fare l'opposto. Non mi dispiacerebbe affatto un bis.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 10:49 am 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 29, 2018 8:55 am
Messaggi: 6
Per prima cosa buongiorno a tutti e grazie per l’attenzione e le opinioni, positive e negative, espresse sull’albo.
Sono Stefano Piani, autore, insieme a Dario Argento di “Profondo nero”. Vi rubo un minuto per dirvi che sono molto contento che abbiate apprezzato il tentativo di Dario di scrivere un albo di Dylan Dog e non uno dei suoi film. L’umiltà con cui si è calato nella storia nel personaggio, rispettandolo e non forzandolo mai, ma riuscendo, comunque, a inserirci dentro tutte le sue ossessioni, è, anche a mio parere, una delle cose più felici di tutta l’operazione.

Spoiler!
Sul fatto che Dylan dica “Ti amo” a Beatrix ci siamo interrogati a lungo e, alla fine, abbiamo pensato che fosse giusto per due motivi: perché quello è una sorta di sogno e perché Dylan si innamora SEMPRE della ragazza del mese.


Per quanto riguarda le contestazioni sul finale, invece...

Spoiler!
Ma siete sicuri che sia stata Beatrix ad uccidere l’ex amante? Come nei migliori albi di Dylan c’è un’altra spiegazione, quella razionale, che cioè l’assassina sia la vecchia baronessa, altrimenti, se non fosse stato per motivarla, perché mai le avremmo fatto pronunciare quella intemerata contro i nobili?
Insomma: non credete ai fantasmi? E' stata la baronessa. Ci credete? E' stata Beatrix. La realtà è che io volevo far finire la storia in un modo, Dario nell'altro, e alla fine li abbiamo lasciati entrambi. E ogni lettore scelga il suo anche perché, quello che dice di aver visto Dylan è viziato da quello che gli era appena successo. Diciamo che non era proprio lucido, va.


Infine, devo una risposta a Goblin. Carpenter, Rania e Irma li ho inseriti io: orgogliosissimo lettore e fan sfegatato di Dylan Dog fin dal lontano 1986 e redattore della "Sergio Bonelli Editore" per 7 anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1515
Località: cremona
Uriarte grazie mille di essere passato di qui!
la sola domanda che mi sovviene è: avremo qualche altro DYD scritto da voi?
grazie in anticipo!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 11:58 am 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 29, 2018 8:55 am
Messaggi: 6
rkc ha scritto:
Uriarte grazie mille di essere passato di qui!
la sola domanda che mi sovviene è: avremo qualche altro DYD scritto da voi?
grazie in anticipo!


Grazie a te per l'attenzione.
La risposta alla tua domanda è no. Per quanto ci siamo divertiti a scriverlo e malgrado l'eco mediatico che il nostro lavoro sta avendo, credo che, almeno per il momento, la cosa non si ripeterà. Un po' per gli impegni sia miei che di Dario e un po' perché un sequel toglierebbe unicità all'operazione.
Io, comunque, continuerò a scrivere Dampyr ;-)
Un abbraccio a tutti.


Ultima modifica di Uriarte il gio ago 02, 2018 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1515
Località: cremona
grazie per la risposta!!! ^_^

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Beh, ammetto che da questo albo mi aspettavo di peggio.
Non è malaccio, se lo si legge senza pretese. In un certo senso, riporta ad alcune atmosfere da "primo centinaio": un po' per questo Dylan ostinato sognatore, un po' per battutacce di Groucho al limite della decenza, un po' ovviamente per Roi (che continua a non farmi impazzire, in questa nuova veste "fumosa e grigiastra").
Certo, su molte cose bisogna chiudere un occhio, ma tant'è.

Bella la copertina argentata. Ma quanto della storia è stato veramente "scritto da Dario Argento"? :D
Raccapricciante l'errore grammaticale a pagina 78 (la seconda persona del presente indicativo di odiare è "odii" con due "i").
A mio avviso completamente fuori contesto la citazione (che poi è pure parafrasata) a pagina 98.

Mi sbilancio in positivo, ma non posso andare oltre la sufficienza.


EDIT: oh, ma c'è Piani sul forum! Benvenuto :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 4:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 29, 2018 8:55 am
Messaggi: 6
leonearmato ha scritto:
Beh, ammetto che da questo albo mi aspettavo di peggio.
Non è malaccio, se lo si legge senza pretese. In un certo senso, riporta ad alcune atmosfere da "primo centinaio": un po' per questo Dylan ostinato sognatore, un po' per battutacce di Groucho al limite della decenza, un po' ovviamente per Roi (che continua a non farmi impazzire, in questa nuova veste "fumosa e grigiastra").
Certo, su molte cose bisogna chiudere un occhio, ma tant'è.

Bella la copertina argentata. Ma quanto della storia è stato veramente "scritto da Dario Argento"? :D
Raccapricciante l'errore grammaticale a pagina 78 (la seconda persona del presente indicativo di odiare è "odii" con due "i").
A mio avviso completamente fuori contesto la citazione (che poi è pure parafrasata) a pagina 98.

Mi sbilancio in positivo, ma non posso andare oltre la sufficienza.


EDIT: oh, ma c'è Piani sul forum! Benvenuto :)


Grazie per il benvenuto.
Dario ha veramente scritto il soggetto e, insieme a me, la sceneggiatura. L'errore sulla coniugazione del verbo odiare, a pagina 78, non l'ho trovato. Ho anche fatto una ricerca testuale sulla sceneggiatura, ma nisba. In ogni caso se avessimo scritto odi, invece che odii, sarebbe un refuso, più che un errore.
Buona serata a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Ci credo, ci mancherebbe! Non intendevo attaccare nessuno. Posso ben immaginare che sia passato dentro in fase di lettering e che in originale fosse corretto (per diletto faccio lettering amatoriale da svariati anni e sono ben consapevole di quanta roba si modifichi per incuria o anche solo per puro caso durante il processo).

Vado più sul generale. Cosa manca in Bonelli per evitare che praticamente ogni albo contenga refusi? Manca qualcuno che rilegga con attenzione tutto (due volte) prima di stampare?
Oh, io mi candido anche subito! :D :D :D

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 7:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 29, 2018 8:55 am
Messaggi: 6
leonearmato ha scritto:
Ci credo, ci mancherebbe! Non intendevo attaccare nessuno. Posso ben immaginare che sia passato dentro in fase di lettering e che in originale fosse corretto (per diletto faccio lettering amatoriale da svariati anni e sono ben consapevole di quanta roba si modifichi per incuria o anche solo per puro caso durante il processo).

Vado più sul generale. Cosa manca in Bonelli per evitare che praticamente ogni albo contenga refusi? Manca qualcuno che rilegga con attenzione tutto (due volte) prima di stampare?
Oh, io mi candido anche subito! :D :D :D


Non lo consideravo mica un attacco: ero curioso perché a pagina 78 non l'ho trovato. Per quanto riguarda i refusi, manca una cosa: il grandissimo Decio Canzio. Che, fino a quando è stato Direttore Generale della casa editrice, era in grado di trovare, all'ultima lettura, quindi dopo che l'albo era stato già letto da almeno cinque persone, ancora dei refusi.


Ultima modifica di Uriarte il ven ago 03, 2018 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 7:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Uriarte ha scritto:
Per quanto riguarda le contestazioni sul finale, invece...

Spoiler!
Ma siete sicuri che sia stata Beatrix ad uccidere l’ex amante? Come nei migliori albi di Dylan c’è un’altra spiegazione, quella razionale, che cioè l’assassina sia la vecchia baronessa, altrimenti, se non fosse stato per motivarla, perché mai le avremmo fatto pronunciare quella intemerata contro i nobili?
Insomma: non credete ai fantasmi? E' stata la baronessa. Ci credete? E' stata Beatrix. La realtà è che io volevo far finire la storia in un modo, Dario nell'altro, e alla fine li abbiamo lasciati entrambi. E ogni lettore scelga il suo anche perché, quello che dice di aver visto Dylan è viziato da quello che gli era appena successo. Diciamo che non era proprio lucido, va.

Ciao, benvenuto anche da parte mia ...
Spoiler!
Per me non si tratta di credere ai fantasmi, dato che qui Dylan ne ha praticamente una prova, avendo visto Beatrix, più volte, quando era già morta (e che gli parla subito di una parola segreta)
Poi potrebbe anche essere stata la baronessa, d'accordo, ma nell' altro caso che un fantasma impugni una mannaia per me non sta bene nemmeno su DD, e lo stesso Dylan dovrebbe saperlo ...


P.S. E' nella prima vignetta "... odi leggere ..."
(Io comunque non lo sapevo che si dice odii) :o :D


Ultima modifica di Dark Star il gio ago 02, 2018 7:34 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it