Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 13, 2024 9:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

#383 - Profondo nero
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 7 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 6 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 18 ]
Buono (7-8) 51%  51%  [ 40 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 8 ]
Voti totali : 79
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
DanteDellamorte ha scritto:
Ehi, Bonelli: assumetelo.


oh qua non può piacere una storia che vengono subito a romperti le balle,
tra l’altro non c’è neanche la faccina sorridente , per cui è polemica proprio.
:?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 1:02 pm
Messaggi: 214
Località: Bergamo
Quando uscirà l'edizione da libreria?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Bathory87 ha scritto:
Quando uscirà l'edizione da libreria?

Mi pare a ottobre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
https://www.ilcineocchio.it/cinema/inte ... o-argento/

Intervista a Cavenago Piani e Roi su Profondo Nero.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:28 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
copertina argentata che, come detto da altri, dal vivo rende tantissimo
Roi come sempre spettacolare
esordio col botto per il duo Argento/Piani, fugati tutti i miei stupidi dubbi iniziali. Sembra che scrivano DD da sempre, perchè oltre alla bellissima storia, l'uso di Dylan e comprimari è perfetto. Dylan fa esattamente quello che dovrebbe fare in ogni albo e Groucho pure. Non ho solamente capito perchè Rania sia ancora acida, non avevano fatto pace o ricordo male? Comunque dettaglio di poco conto. Come detto anche la trama della storia in se si muove benissimo, la tematica del BDSM, che trovavo essere un terreno decisamente arduo da affrontare senza scadere nel banale, è trattata alla perfezione.
Quindi in definitiva una boccata d'ossigeno che ci voleva proprio, per un albo che mi ha convinto sotto tutti gli aspetti. Spero che in futuro ci sia ancora la possibilità di collaborazione (pur rimanendo una cosa estemporanea).

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Non mi è piaciuto granché... :|

seguono possibili
S
P
O
I
L
E
R

...a partire da una sceneggiatura dove certi eventi vengono sottolineati come se avessero un peso narrativo, ma poi rimangono dei non sequitur.
Un esempio su tutti: il presunto "fermo amministrativo" dell'auto di Dylan.
Insomma, a cosa serve? A farci capire che Dylan è uno sfigato? Se è così, è uno sfigato pieno di figa :mrgreen: dato che TUTTE le donne si confidano come se fosse il loro migliore amico pur avendolo conosciuto solo 5 secondi prima (e non diciamo che è un classico: un conto è se lo fa una donna, un conto se lo fanno TUTTI i personaggi femminili dell'albo - tranne la solita insopportabile Rania).

Se invece il fermo amministrativo è dovuto a un intervento del fantasma (la sceneggiatura suggerisce questa possibilità), allora la cosa è peggio. Abbiamo un fantasma che fabbrica dal nulla fermi amministrativi e nel finale uccide DI PERSONA l'assassina. Ma allora perchè non ha fatto tutto da sola dall'inizio, invece di aspettare che Dylan fosse in pericolo?!?
Mi ha ricordato Gli artigli del drago :( dove la tipa potentissima per mesi si lascia sfruttare e poi accoppa tutti i cattivi senza sforzi (cosa che poteva benissimo fare prima) solo quando Dylan entra in scena.

L'assassina si scopre con troppa facilità. Era l'unico personaggio di rilievo rimasto ancora in circolazione.
Il contesto sadomaso è reso in maniera superficiale. Un BDSM da cartolina.

I disegni di Roi mi hanno creato grossi problemi. Parecchie volte ho fatto una fatica boia a riconoscere i vari personaggi.

Si salva giusto l'interazione tra Dylan e Groucho, con quest'ultimo che finalmente fa battute decenti. Ma non mi è bastato per promuovere l'albo.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 12:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Quoto Cyber Dylan in tutto.
Per me, un'occasione mancata e una profonda delusione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
"Profondo nero" fa parte della serie "Come rovinare 32 anni di costine"... mi aspetto il mega capolavoro di Argento perché intanto provo solo un profondo fastidio per aver rovinato la continuità grafica della collezione.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 2:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Lord Blendings ha scritto:
"Profondo nero" fa parte della serie "Come rovinare 32 anni di costine"... mi aspetto il mega capolavoro di Argento perché intanto provo solo un profondo fastidio per aver rovinato la continuità grafica della collezione.


:D :D :D
con Dampyr come hai fatto? non l'hai messo dopo il 371?

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
No... l'ho messo sopra la collezione coricato insieme alle altre comparsate di Dylan in altre serie: "Immagini" del Ken Parker magazine n.23, "Le spoglie del guerriero" del Napoleone n.42, "Zenith 666" dello Zagor n.666, "L'indagatore dell'incubo" di Dampyr n.209 e perfino la ristampa del dyd 228 "oltre quella porta" (finale originale) e il Diabolik n.11 (con l'incontro, anzi, lo scontro di auto tra Diabolik e un maggiolone presumibilmente di Dylan nelle pagg 35 e 36). Invece ora non ho proprio modo di evitare questa interruzione a una continuità lunga 32 anni. Ringrazio "caldamente" la Bonelli per questo scherzetto :mad: :tc:

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1515
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 11:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
rkc : Non si vede, la scena si poteva rendere meglio, ma necessariamente la pistola gliela lancia Groucho, altrimenti non si spiegherebbe perchè Dylan dice che gli ha salvato la vita. Io almeno l'ho interpretata così durante la lettura.

Come voto anche per me sarebbe stato 7 ma purtroppo proprio quell' incongruenza finale per me è grave e gli costa mezzo punto e quindi il giudizio di buono.

Comunque si, 24 minuti sono troppi, concordo ... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 9:02 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Dark Star ha scritto:
rkc : Non si vede, la scena si poteva rendere meglio, ma necessariamente la pistola gliela lancia Groucho, altrimenti non si spiegherebbe perchè Dylan dice che gli ha salvato la vita. Io almeno l'ho interpretata così durante la lettura.


per me era chiaro l'avesse lanciata Groucho, anche perchè nella vignetta si vede la "scia" del lancio

in generale per quanto riguarda il finale
Spoiler!
nessuno ci dice sia stato il fantasma ad uccidere l'assassina, potrebbe pure essere vera la versione della polizia per cui è stata la madre e Dylan (come spesso accade) se l'è immaginato. Oppure il fantasma c'era veramente come nelle altre apparizioni, ma l'uccisione l'ha comunque effettuata la madre. Io, come in tanti altri finali di DD, l'ho visto come finale che lascia aperte più possibilità

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Dark Star ha scritto:
rkc : Non si vede, la scena si poteva rendere meglio, ma necessariamente la pistola gliela lancia Groucho, altrimenti non si spiegherebbe perchè Dylan dice che gli ha salvato la vita. Io almeno l'ho interpretata così durante la lettura.


per me era chiaro l'avesse lanciata Groucho, anche perchè nella vignetta si vede la "scia" del lancio

Ho avuto la stessa impressione di rkc. La dinamica non è chiara, secondo me c'è stata un'incomprensione tra Roi e gli sceneggiatori. Quella scia potrebbe essere benissimo un gesto fulmineo di Dylan per recuperare la pistola.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #383 - Profondo nero
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 11:32 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
come ha detto anche Dark Star dopo Dylan ringrazia anche Groucho, poi forse la scena poteva essere rappresentata meglio, visto che ad alcuni ha creato dubbi...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it