Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 23, 2024 9:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#382 - Il macellaio e la rosa
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 5 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 3 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 7 ]
Voti totali : 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Buona storia, intreccio abbastanza complesso ma gestito piuttosto bene, e un discreto colpo di scena. E anche alcune raffinatezze come mettere una parte di spiegone finale
Spoiler!
sotto forma dell' ipotetico romanzo successivo (pag. 92)

Mi è piaciuto meno invece come dialoghi, che ho trovato qua e là un po' artefatti, e inoltre un eccesso di "old boy" da parte di Bloch nei confronti di Dylan che mi ha dato noia (per nome non lo chiama quasi mai in questa storia !)
Molto buoni i disegni, per tecnica e personalità, e secondo me ci possono essere margini di miglioramento ... spero di rivederlo all' opera da queste parti.

7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Anche per me buonissima storia, al netto di quelle perplessità che avete già evidenziato un po' tutti voi. I disegni contribuiscono a creare un'atmosfera cupa e inquietante che è un valore aggiunto non da poco (immaginatela disegnata da Cossu per dire).

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: dom lug 01, 2018 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Nonostante buoni disegni, ho votato accettabile.
La storia si segue piacevolmente, Ruju con questi personaggi e atmosfere non ha nessun problema, però non mi è sembrata eccezionale. Voto 6,5. Fosse uscita anni fa, nel periodo di massima produzione dylaniata rujana, sarebbe passata tra le discrete, ma non indimenticabili (e non sarebbe stato nemmeno male come risultato in certe annate).
Una pecca è che
Spoiler!
Dopo una trentina di pagine scarse già si intuisce dove si andrà a parare, basti pensare al soprannome dell'assassino e al fatto che la sua "carriera" si sia a un certo punto interrotta, come mai? Anche se qualcosa nelle date potrebbe non tornare: vien detto che Daddy Slasher sia stato attivo negli anni '80 e '90, ma l'incidente è molto successivo. Troppo inverosimile poi il particolare della testa nel cruscotto. :r: però si impegna nel finale in una variante dove l'aggressore non muore cadendo sulla sua arma bianca.

La copertina mi è piaciuta molto più di quello che pensavo vedendola solo online.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 8:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Ottimi i disegni e anche la storia è una buona Rujata che si leggete con piacere.
Come "storia riempitivo" la valuto davvero niente male anche se mi mancano le trashate del Chiave che aveva davvero il senso del trash e dello slasher.

SPOILER

a parte la testa nel cassetto della macchina (-.-) c è una cosa che non mi torna.
Quando il ceffo va a spaventare la scrittrice lo va a fare a casa della scrittrice stessa giusto?
Non ho capito allora il senso della polizia che va a rovistare nei vasi di rose per vedere se c erano resti umani...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: mar lug 03, 2018 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
Pasquale R?Una garanzia.Non mi dilungo prima di aver fatto la seconda tradizionale (per me) lettura,ma voti pieni cum laude.

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: mar lug 03, 2018 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Groucho magnifico e usato benissimo che a qualcuno non piaccia può starci, ma evidentemente non è mai piaciuto visto che, con rare eccezioni, è sempre stato (usato) così e con Ruju le battute sono più di qualità. Dylan e Bloch che indagano con tanto di studio dei pneumatici del veicolo del sospettato magnifici. Ragazzini "der ghetto" a cui Dylan ben si guarda dal fare una ramanzina sulle loro scelte di vita magnifici. In più macheti che entrano nei corpi delle vittime da ogni dove (con highlight per la testa "spiezzata in due" nelle prime pagine) e Dylan e Bloch ironici spesso e volentieri. voto:7/8 perchè l'idea di fondo della storia non è originalissima.

Provocazione: nell'Horror Club il RRobbe accosta la scrittrice della storia alla Barbato: io spingerei ancora più in là la metafora:
Spoiler!
Il padre sanguinario della protagonista è Sclavi e dopo la "morte" di Daddy Sclavi la "figlia" diviene la spinta creatrice della serie, con lo spirito di Dyd che possiede la donna. Alla fine Daddy Sclavi tenta un ritorno e insieme Barbato e Sclavi periscono, ovvero perdono il loro posto di creatori all'interno della serie. In più Ruju queste cose le ha già vissute quando, fra Sclavi e Barbato era LUI il "creatore" che spingeva avanti DD. Una storia "meta" di :r: ? Ovviamente no, è tutta una mia provocazione... ma anche sì.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: mar lug 03, 2018 11:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Certo Groucho è sempre stato usato così, ma ci sono battute e battute. Qui ne ricordo solo una buona, le altre non erano le solite freddure, alcune volte anche agghiaccianti, ma erano proprio frasi patetiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 10:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Non l'avrei buttata sul soprannaturale questa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 11:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Lo spiegone soprannaturale finale ha un po' ammazzato la tensione per me, avrei preferito la cosa fosse solo suggerita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: dom lug 08, 2018 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
voto buono...bella storia e anche bei disegni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: dom lug 08, 2018 12:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 08, 2017 6:35 pm
Messaggi: 39
Buona storia, per quanto riguarda il finale non sono d'accordo con chi ci ha visto il soprannaturale, per me la Ray ha una doppia personalità simile a quella di Norman Bates in Psyco e anche la villa disegnata a pagina 54 è un omaggio al capolavoro di Hitchcock, con l'unica differenza che nel film era il ricordo della madre assassina a ossessionare il figlio, nel fumetto è la scoperta del padre serial killer a far impazzire la figlia. Comunque una buona lettura e votato 7.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: dom lug 08, 2018 6:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Gialletto a sfondo soprannaturale che si difende bene dai. Una buona prova del veterano ruju. Da ciò si capisce il perché adesso si sia dedicato alla scrittura di gialli e thriller cartacei. Non male. A tratti ci ho rivisto vecchie sfumature dyd old style. L'indagine, seppur facilotta, in tandem con il caro vecchio bloch è una bella cosa a cui assistere, e fa rimpiangere doppiamente per il suo pensionamento anticipato :3 sopratutto vista l'inutilità di carpenter e Rania in questo albo. Non ho amato, oltre alla presenza dei due cartonati di Scotland yard, l'allusione al catorcio del maggiolone da parte dei simpatici teppisti di wickedFord (a quanto pare piaga sociale del posto come già si evinceva in altri numeri del nuovo corso). Una cosa questa che forse ci deve preparare al famoso tragico cambio di auto da parte del nostro? O magari uno spoiler sul numero in arrivo "ruote assassine"?!? Brrrrr. Ah, un ultima cosa, ma perché pronunciare tutti sti "old boy" da parte di Bloch?!? E Dylan che non fa mai una piega.. meno male che a suo tempo gli aveva intimato di non chiamarlo più così! Vabbè. In finale una buona storia. I disegni in alcuni punti non mi hanno convinto, ma non è una tragedia su.. Come pure la cover di Cavenago, un po' svogliatella e non perfettamente centrata. Fortuna che per il prossimo numero a firma Dario argento (brrrrr2!) sia tornato a sperimentare come lui sa fare. Alla prossima. Csheck!

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: lun lug 09, 2018 10:18 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
mi associo alla recesione sopra di Zak e a quelli che non hanno gradito la svolta soprannaturale del finale. Voglio però fare una menzione sui disegni, direi ottimo l'esordio di Des Dorides, DD si conferma sempre più testata con disegnatori eccellenti e sceneggiatori meh (a parte qualche eccezione).

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Due pagine di topic.. Sempre peggio. :|

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #382 - Il macellaio e la rosa
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Alla fine sembrano fare più audience gli albi considerati ciofeche dalla maggioranza. Vedi le 17 pagine di topic del 370 "Il terrore"...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Pickman e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it