Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:12 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#MAXI 33 - Final Cut - Horror express- Il feroce desiderio
Insufficiente (1-4) 29%  29%  [ 7 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 4 ]
Accettabile (6) 21%  21%  [ 5 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 2 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #MAXI 33 - Final Cut - Horror express- Il feroce desiderio
MessaggioInviato: sab giu 23, 2018 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Tre storie dell'Indagatore dell'Incubo all'insegna dell'horror più puro! Una grande testata di sicuro!!

Immagine

Maxi Dylan Dog n°33
Copertina: Andrea Accardi





Final Cut

Soggetto e Sceneggiatura: Rita Porretto e Silvia Mericone
Disegni: Giuseppe Montanari, Stefano Santoro

Tutte le vittime del serial killer Smileman hanno un organo infilato in bocca. Un organo sempre diverso, come se i delitti seguissero uno schema. E con Claudius Freman, che è riuscito a sfuggirgli, l'assassino puntava al cuore. Dylan deve risalire alla vera identità di Smileman, le cui gesta sembrano essere studiate per tenere banco presso la scena mediatica...

Horror express

Soggetto e Sceneggiatura: Gigi Simeoni
Disegni: Montanari & Grassani

Un uomo non crede ai suoi occhi, vedendo levitare davanti a sé - all'improvviso, in un parco - un poliziotto e un barbone, i cui colli si allungano mostruosamente mentre il sangue inizia a spruzzare da orecchie, naso, bocca, finché le teste non vengono strappate da una forza invisibile. All'Inquilino di Craven Road il compito di far luce sullo sconcertante caso!

Il feroce desiderio

Soggetto e Sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Montanari & Grassani

Dylan si trasferisce in una vecchia ed elegante villa, le cui stanze sono perennemente illuminate da luci artificiali, per scoprire quale enigma cela un ragazzo affetto da una terribile patologia. E tra quelle antiche mura, nelle quali il sonno dell'Old Boy è infestato da incubi terrificanti, aleggiano sinistre presenze...




---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Il binario morto - Lontano dal buio
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 1:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 30, 2015 5:10 pm
Messaggi: 23
Località: Venezia
Sono il primo a commentare, quale emozione!
Normalmente non mi piace recensire o parlare di un libro-film-fumetto facendo spoiler, ma questa volta mi è inevitabile. Quindi
Spoiler!
FINAL CUT
Mi sono approcciato a questa storia bello carico di aspettative, visto che le due sceneggiatrici sono le stesse della SPLENDIDA "Il lago nero". Probabilmente avrei dovuto capire sin dalla trama presente sul sito che le cose questa volta non sarebbero andate altrettanto bene.
La storia è "da maxi", da "sotto l'ombrellone", scorrevole, innocua e dimenticabile. Il cattivo si presenta con tutte le frasi tipiche del cattivo classico. La risoluzione del caso è da latte alle ginocchia. E' vero, è lo stesso colpevole che specifica che l'allegro chirurgo è stato scelto perché è una motivazione stupida (della serie, l'importante è essere consapevoli :lol: ), ma lo stesso non sono riuscito a mandarla giù. Cioè, dai, l'allegro chirurgo, ma fatemi un piacere! Il vero problema, Porretto e Mericone, è che se mi scrivete "Il lago nero", poi non potete uscirvene con questa storiella. Faccio comunque un mea culpa generale, perché di base non dovevo partire aspettandomi un "Lago nero" 2.0 e, quindi, viverla più alla acqua di rose :| .
Voto: 5

HORROR EXPRESS
Io lo sapevo! Ah, sì, lo sapevo! Gigi Simeoni non poteva essermi rinsavito improvvisamente. "Dormire, forse sognare" e (soprattutto) "Il tango delle anime perse" lasciavano ben sperare, è vero, ma tutto sommato era prevedibile che sarebbero state due eccezioni a conferma della regola, due (bellissimi) fari nella notte, più che il segnale che l'autore aveva finalmente ingranato.
Questa storia corre, con determinazione, la sua maratona verso il suo traguardo finale: l'oblio. Ebbene, io dubito fortemente che domani al mio risveglio ricorderò qualcosa della trama, dei personaggi, della dubbia trashata finale del diorama che spara fulmini, ecc. Tutto si perderà nella nebbia, come non fosse mai davvero esistito.
Voto (volemose bene?): 4 e mezzo

IL FEROCE DESIDERIO
Ci sono volte in cui l'hype per una storia è alto, poi la leggi e ne resti deluso. Altre volte non ti aspetti niente, leggi e rimani piacevolmente sorpreso. Altre volte ancora la storia ti ispira, la leggi e -incredibile- ti piace. Questa storia appartiene a quest'ultimo caso.
Bruno Enna ha scritto belle storie per Dylan Dog (indimenticabile, per me, "Nel segno del dolore"). "Il feroce desiderio" è una storia appassionante, angosciante, inventiva, scorrevole... Bella. Ho cominciato a leggerla disteso sul divano. A metà lettura mi sono dovuto sedere, completamente catturato dalla trama. Bella la trama non lineare. Belli i loop temporali. Bello il conto alla rovescia dei sogni (incredibile la mia curiosità di arrivare a leggere il primo sogno!). Bello lo scorrere dei giorni simboleggiato dall'apertura delle tende ogni mattina. Vi lascio immaginare il livello di disagio che mi hanno causato le primissime pagine, visto che io ho paura degli insetti :lol:
Unico appunto da fare: abbastanza prevedibile il "colpo di scena" finale. Ben prima del primo sogno era piuttosto evidente la vera natura del ragazzo (i primi seri dubbi già quando sviene sull'uscio di casa e poi sicuro quando il barista dice a Dylan che il ragazzo è un mostro). Nonostante questo, mi sono goduto a pieno il finale e, direi, la storia perde da poco a niente, anche se non si rimane a bocca aperta. Mi ha ricordato (chissà, forse solo a me :cry: ) uno dei mie numeri di Dampyr preferiti, "L'amante del vampiro".
Voto: 7 e mezzo

Se vi chiedete (nessuno :lol: ) perché non cito da nessuna parte i disegni, è perché Montanari & Grassani non mi sono mai piaciuti in passato, non mi sono piaciuti in queste storie e presumibilmente mai mi piaceranno. Sono una tradizione sul Maxi e così ce la teniamo (me la tengo, più che altro).
Un Maxi sufficiente, caratterizzato da due prime storie dimenticabili e da una terza molto bella.

_________________
Ma alla fine cosa rimane? Solo il banale orrore di due persone che si trovano per caso, si piacciono, si amano. Magari pensano perfino che l’amore sia qualcosa di eterno, finché una delle due abbandona l’altra... e scompare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Il binario morto - Lontano dal buio
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 1:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 28, 2006 4:28 pm
Messaggi: 22
Letta solo "Final Cut", l'unico consiglio che vi posso dare è skippare, come sui lettori cd… altrimenti sappiate che vi aspetta roba del tipo
Spoiler!
feroce serial killer che esclama "che male!" dopo aver ricevuto una botta in testa, sempre stesso feroce serial killer che insegue le prede urlando "carogne!", spiegone finale oltre i limiti del ridicolo ma soprattutto omicidi (e quindi intera storia) basati sull'allegro chirurgo!!! :cry: :cry: no, dico, l'allegro chirurgo… ma perché????????????????????? Ma come si fa a far passare una cosa del genere???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Il binario morto - Lontano dal buio
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Per ora ho letto le prime due storie
- S P O I L E R - a seguire:

Final cut è lontanissima da Il lago nero ed eccede in truculenze, grottesco e trash, cosa che alla fine si sconta, ma ha il pregio di voler essere una storia satirica sui media e sull'ansia di apparire. Ovviamente tutto è giocato sull'esagerazione e sull'assurdo. Questo è degno di nota, meno la storia in sé, comunque scorrevole e con qualche passaggio che solletica l'interesse, ma anche alcuni che fanno un po' cascare le braccia. Un 6 per me lo strappa.
Curiosità: compaiono personaggi con i volti e i ruoli di alcuni opinionisti televisivi italiani, a sottolineare uno dei bersagli della critica.

Horror Express. Dopo due buone/discrete storie sulla regolare Simeoni torna (ma magari questa è stata scritta prima) a deludere. L'inizio mi aveva persino preso, con personaggi in parte e l'idea del diorama è davvero interessante, ma poi si procede tra noia e puerilità. Un finale pessimo, dove tra le altre cose inguardabili c'è pure la Trelkovski che trasferisce le sue facoltà medianiche a Dylan, già che c'era poteva invocare anche il potere di Grayskull. 4,5
Montanari & Grassani sono anni che non mi piacciono più e qui non fanno eccezione. Disegnano un tredicenne che sembra un ventenne tossico e il Dylan della quinta vignetta di pag. 130 si aggiudica il premio per la miglior Ass Face della stagione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Il binario morto - Lontano dal buio
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Appena preso, leggo un GOgi Simeone sul tamburino...davvero la quantità di refusi negli albi bonelli è diventata imbarazzante, io non capisco cosa aspettino a prendere provvedimenti.
Ogni albo ha 3/4 strafalcioni gravi, Sergio sta facendo i carpiati nella tomba!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Il binario morto - Lontano dal buio
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Letta solo la terza, discreta anche se mi ero immaginato un finale diverso e molto migliore. Disegni moscissimi al pari dei maxi degli ultimi dieci anni, qualche refuso pure qui tanto per gradire.

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Il binario morto - Lontano dal buio
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Il maxi "old boy" lo vedrei bene con le copertine di Villa e i disegni di M&G (presenti spesso su questa testata): la forma sarebbe sicuramente molto "old style", per la sostanza non so perché i maxi li prendo raramente. Magari sarebbe una mossa commerciale un po' scontata, ma queste cose spesso funzionano. Le copertine di Accardi personalmente non mi fanno impazzire e stamattina in edicola non ho avuto difficoltà a prendere solo l'inedito regolare. Per questo maxi aspetto di leggere un po' di pareri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Il binario morto - Lontano dal buio
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
harveyburton ha scritto:
Le copertine di Accardi personalmente non mi fanno impazzire e stamattina in edicola non ho avuto difficoltà a prendere solo l'inedito regolare.


Io personalmente ho acquistato entrambi stamattina, e non nascondo di aver sentito un pizzico di disagio quando ho preso davanti all'edicolante una roba disegnata stile bimbominkia come la copertina di Accardi. Costui ha anticipato Creepy Past da qualche anno, ma con Dylan non c'entra una mazza... chiodata, in pieno setto nasale :tc:

LI FAMO CRESCERE, A POI TANTI ALOHA PER TUTTI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Il binario morto - Lontano dal buio
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
La prima storia purtroppo fa parecchio male.
M/P si presentarono con una delle più belle storie degli ultimi 5 anni minimo, quindi l'aspettativa era parecchio alta.

Perché? Perché? Voi eravate LE ELETTE. Voi eravate LE SALVATRICI. Voi eravate le PREDESTINATE. Voi avreste dovuto traghettare Dylan Dog al numero 500, senza farci sentire troppo idioti a comprare un fumetto vecchio di trent'anni. Dio mio dio mio perché mi hai abbandonato?
Perché questi dialoghi di merda? Come è stato possibile?


Edit
La storia di Simeoni preferisco non commentarla, bene che va mi bannano, male che va finisce nel Penale.
Mi piacerebbe avere l'ordine temporale di scrittura e non di pubblicazione delle storie di Simeoni, per capire se 'Dormire forse sognare' e 'Il tango delle anime perse' sono frutto di crescita e fine periodo rodaggio oppure una semplice anomalia statistica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Il binario morto - Lontano dal buio
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Granger ha scritto:
Mi piacerebbe avere l'ordine temporale di scrittura e non di pubblicazione delle storie di Simeoni, per capire se 'Dormire forse sognare' e 'Il tango delle anime perse' sono frutto di crescita e fine periodo rodaggio oppure una semplice anomalia statistica


Sono due storie nate oltre due anni fa, quasi tre.
Quindi parlare di evoluzione attuale o fine rodaggi ha senso fino ad un certo punto... anche perché secondo me al massimo si tirano dietro una sufficienza stentata. Certo, rispetto a Miseria e crudeltà sembrano scritte da Proust, ma la banalità di massima, le incongruenze, e la sconclusionaggine soft-horror rimangono, per un autore che con lo spirito dylaniato non ha nulla a che vedere. E infatti qua ci ricasca.

Simeoni serviva solo a manipolare il post-Blocchismo per introdurre chissacosa, a livello di novità. Fuori da quel selciato per me può anche trovare la via verso casa, sua. Gli inediti sulla regular dimostrano come per le storie ipo-continuityose bastassero - con maggior decenza - uno come Marzano o :r:

Etilpropano ha scritto:
qualche refuso pure qui tanto per gradire.


Anche noi, per gradire, ricambiamo sulla stessa onda:

Immagine

Ma questo in fondo è solo un veniale mancato aggiornamento dei titoli provvisori :wink: .


corr. ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Horror express- Lontano dal buio
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 6:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Titoli aggiornati. ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Horror express- Lontano dal buio
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Non è un personale "feroce desiderio" tale da farmi fremere, ma anche l'ultimo titolo dei tre andrebbe aggiornato. Poi si andrà a scoprire che in realtà lo facciamo solo per vedere se gli altri forumisti sono svegli e se ne accorgono... :D

PERCHE' SOLO LONTANO DA ALOHA C'è L'INEFFABILE SPLENDORE
Spoiler!
citazione chiaverottiana, come credo fosse quel titolo provvisorio

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Horror express- Il feroce desiderio
MessaggioInviato: dom lug 01, 2018 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Uff... non ci si può fidare neanche più del sito bonelli! :)
Modificato anche il terzo...spero che sia tutto adesso! :)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Il binario morto - Lontano dal buio
MessaggioInviato: dom lug 01, 2018 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Granger ha scritto:
La prima storia purtroppo fa parecchio male.
M/P si presentarono con una delle più belle storie degli ultimi 5 anni minimo, quindi l'aspettativa era parecchio alta.

Perché questi dialoghi di merda? Come è stato possibile?


Ma è palesemente una trashata voluta, è fatta apposta, ed è divertente proprio per questo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 33 - Final Cut - Horror express- Il feroce desiderio
MessaggioInviato: dom lug 01, 2018 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Si ho capito l'intenzione, ma no, per me non ha funzionato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it