Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 10:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#380 - Nessuno è innocente
Insufficiente (1-4) 18%  18%  [ 12 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 13 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 20 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 10 ]
Voti totali : 66
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Nessuno è innocente. Neanche chi ha letto quest'albo?


Immagine



Dylan Dog
N° : 380


Nessuno è innocente




Soggetto: Paola Barbato
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Franco Saudelli
Copertina: Gigi Cavenago


Che cos'ha a che fare l'arresto dell'Indagatore dell'Incubo con un incidente automobilistico durante il quale l'ispettore Carpenter ha perso la vista? È veramente Dylan il colpevole, come sembra? E qual è stato il ruolo di Bloch, anch'egli sotto accusa per gli anni trascorsi a passare nascostamente all'Old Boy dati sensibili e giudiziari riservati?

---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
Non male, nonostante l'abbia scritto la Barbato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 5:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 08, 2017 6:35 pm
Messaggi: 39
La storia non mi è dispiaciuta, anche se finito di leggerla mi sono chiesto se avevo appena letto l'ultimo numero di DYD o un numero di Nick Raider, visto il numero elevato di frasi alla ispettore Callaghan che ci sono. Un'altra cosa che mi ha lasciato spiazzato è il cambiamento di Rania, un po' come se Heidi a un certo punto l'avessero trasformata in Ken il guerriero. Poi una piccola nota sui disegni, Carpenter nelle prime pagine con i capelli di Berlusconi e la giacca della stessa stoffa del costume di Superpippo non si può vedere. Votato 6, però secondo me questo non è DYD, o almeno non quello che piace a me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Seguono S P O I L E R:

Ho votato accettabile. Un 6,5 ai testi, un 6 - ai disegni (non m'è piaciuto molto Saudelli).
Non è certo una storia tipicamente dylaniata, è molto più action e poliziesca, con un buon ritmo, dove Dylan, benché ovviamente centrale, è solo uno dei tanti protagonisti, assieme a Bloch, Carpenter (molto ben resi, il secondo poi alla sua miglior prova insieme a quella dell'albo di Marzano) e ad un "buon" antagonista. Sono stato contento che la Barbato abbia ripescato Gorman, si intravedeva un certo potenziale in Anime prigioniere e in parte lo si è visto anche qui, però l'ha anche bruciato troppo presto, l'avrei visto ancora a lungo a Scotland Yard, ad intrigare dall'interno e rendere la vita davvero difficile al Nostro col suo carattere subdolo e meschino. Alla fine si dimostra uno squinternato e parte di un complotto più grande (quello del Sovrintendente, il quale potrebbe essere anche lui semplice pedina). Tornerà, visto che è in libertà, ma appunto come uno dei tanti che ce l'hanno con Dylan, in fuga e quindi disposto a tutto, mentre lo vedevo più interessante nel suo ruolo istituzionale.
Una storia che si legge con curiosità fino alla fine, dove non brilla per originalità, ma nemmeno risulta poi tanto pacchiana.
Bene anche i comprimari come Jenkins e cugino (potrebbe avere uno stuolo di parenti più o meno bizzarri alla Pippo). Male la Rania sopra le righe, se però qui si è cercato un motivo per raffreddare la sua amicizia (o altro) con Dylan ed accantonarla un po', allora andrebbe anche bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
All'inizio ho provato un certo fastidio, causato soprattutto dai disegni e da certe deformità dei volti.
Carpenter e Rania su tutti, sembravano le mie brioche delle elementari, tirate fuori dalla cartella tutte sformate e schiacciate.

SPOILER
non è un capolavoro di storia, è più gialla che horror, ma porta a casa una sufficienza piena, direi un 6,5.
A tratti cede la struttura portante, come quei pavimenti in legno che ogni tanto sprofondano e uno pensa di finire al piano di sotto (vedi tutte quelle accuse abbastanza implausibili, quel clima forcaiolo: Dylan in carcere, muore la tipa dei veleni, ma è stato lui lo stesso, cioè, questa tizia quanto ha aspettato per toccare la busta?). Tutta Scotland Yard che si scaglia contro il vecchio Bloch puntandogli armi addosso, come se boh, fosse un attentatore stragista. Insomma, qualche inciampo c'è. L'odio di Rania, che impazzisce come una persona irragionevole e irrazionale qualsiasi, non una che bene o male conosce Dylan. Dylan un assassino a sangue freddo? Cioè, parliamone. Cosette di questo tipo a parte, la storia non stanca, si fa leggere, acchiappa l'attenzione. Anche la parte Dylan-Carpenter funziona, la Barbato lascia intendere che si, Carpenter non approvi Dylan a tutto tondo, ma a suo modo ne ha stima. Non è più l'odio cieco (ahah), ignorante, ottuso e imbecille degli esordi. Mi sono anche piaciuti Bloch & C.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Meno male che qualcuno qui recentemente commentava in modo ironico i "gialletti" di Ruju ... e questo qui cosa sarebbe ?!? Con l' aggravante che in questo caso non ci sia nemmeno l' ombra di qualsiasi elemento paranormale, onirico, o quantomeno ... fantasioso, no, ma tale è il risultato che porta questa maledetta continuity, lei si il MALE di questa testata, per dirla come il ridicolo antagonista di questa storia.

Ma anche si potesse giudicarlo come giallo puro non raggiunge la sufficienza, troppi passaggi poco chiari se non proprio sballati
Spoiler!
La fattucchiera è disposta solo a confessare che quello era un filtro per il malocchio (ma poi veramente Dylan si procura cose del genere ? :o ) che sarà quindi la tipica sostanza innocua che si dà in questi casi, che c'entra con il veleno che si prende Carpenter ?!?
Poi al processo fanno vedere un filmato dove non ci può essere nulla e infatti non c'è nulla, ma che prova è ?
Poi a parte che rimaniamo nel vago più totale di come Gorman riesca a fare quello che ha fatto, non ho capito il senso di alcuni avvelenamenti, tipo quello del poliziotto o quello di Jenkins :?:
Ah poi incredibile in questo caso che se ne vadano lasciandolo in quello stato (Starà bene, dice Carpenter ...) :|

Comportamento di Rania in questo albo che ci può stare, visto quello che succede, ma certo
Spoiler!
Considerato lo stretto rapporto con Dylan che abbiamo visto in tante occasioni mi pare piuttosto sorprendente questa totale mancanza non dico di fiducia, ma almeno di un beneficio del dubbio, addirittura dice di volerlo distruggere ... Poi che dica di essere in realtà una specie di belva umana, con lati oscuri del suo carattere, mi pare davvero brusco come stravolgimento di personaggio, e comunque adesso vedremo come si proseguirà su questa cosa.

Dovendo trovare un paio di cose che mi sono piaciute, direi il cugino di Jenkins e le battute di Groucho a Carpenter, per il resto direi una discreta palla più che altro.

P.S. Quesito medico : "IL nervo ottico" (pag. 29) Ma non ne abbiamo due, uno per ogni occhio ?

4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Credo sia uno solo che si biforca. In ogni, ho sempre sentito i medici riferirvisi al singolare.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
L'albo è scritta anche bene, ma come voto sarebbe corretto dare un "non classificabile". Non è una storia di Dylan Dog questa, ma una storia con Dylan Dog. Non è quello che voglio leggere.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Wow, azzazzino, bentornato tra noi anche sull'inedito 8-)

Sulla Barbato sono d'accordo. Ormai è tipico da parte sua scrivere storie su/con Dylan Dog personaggio più che DI Dylan Dog, nel senso di testata. Senza contare il suo proverbiale accanimento femen-revanchistico contro il Nostro per torturarlo, umiliarlo, deprimerlo o sputtanarlo in quanto maschio-omega in modi sempre nuovi. Lo schema cliente-indagine-(ir)risoluzione che abbiamo visto negli ultimi 3 o 4 albi del 2018 non le appartiene da diverso tempo... :roll:

ALOHA LOTTO MAGGIO, INVECE CHE MARZO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Altair ha scritto:
L'albo è scritta anche bene, ma come voto sarebbe corretto dare un "non classificabile". Non è una storia di Dylan Dog questa, ma una storia con Dylan Dog. Non è quello che voglio leggere.

Secondo me invece è un elemento questo, il rispetto delle caratteristiche fondamentali di una testata, che deve concorrere al giudizio complessivo, infatti ho tolto un punto a quello che come storia in sè sarebbe un 5 ...

Intanto visto che di solito si fa notare il contrario, vorrei dire che dei commenti giunti finora, NESSUNO si riferisce ai 4 di Ottimo (non per polemica, ma proprio per confermare che in generale sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, perchè succede sempre che qualcuno voti e basta, che sia piaciuto l' albo o meno).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 12:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
SPOILERS

la storia ha una sua ragione di essere , il motivo scatenante è ragionevolissimo , solo che una storia simile me la sarei aspettata almeno un anno fa , poco tempo dopo che entrarono rania e carpenter , si capiva che c’èra aria di un “operazione” del genere , invece si è come congelata la situazione. (sarà la lunghezza delle indagini e dei processi)
Spoiler!
Poi questo scambio dei ruoli mi ha un po’ stupito , perché carpenter che sembrava essere lui la spina nel fianco di dylan dog è stato sostituito da gorman.
se ho ben capito gorman ha approfittato dell’odio di carpenter verso dylan per far fuori più personaggi in un colpo solo.
Il piano è davvero astuto, però è attuato male. Non può avvelenare 6 persone nel giro di una settimana e sperare di farla franca , cioè è troppo.
in pratica secondo me così Gorman passa dall’essere un ispettore spietato ma astuto , ad uno troppo spericolato senza freni.

Forse la parte meno convincente è quella degli avvelenamenti , troppo facili ,

invece la trama come detto è molto intrigante, e da’ continuity ad una serie di elementi introdotti precedentemente che dovevano avere un chiarimento prima o poi. Per cui per me è una buona storia

Saudelli mi piace sempre molto , e la copertina di cavenago è stupenda , ne farei un quadro.

P.S. ho apprezzato l’assenza di mostri . magari venivano buttati dentro a caso , per far vedere che è un fumetto horror. Questa volta si è voluto raccontare un po’ il mondo dylan , come se fosse un nick raider o un diabolik , perché era necessario evolvere certe situazioni.
Ad esempio avrei fatto la stessa cosa nel numero in cui bloch andava in pensione , in cui hanno messo dentro dei mostri , che non centrava niente con il fatto del pensionamento creando un po’ un pastrocchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Giallo poco coinvolgente. :|

Il problema principale è che il lettore sa che il protagonista, in un modo o nell'altro, se la cava sempre. Quindi la vicenda suscita al massimo un po' di interesse per "come" se la caverà. C'è curiosità, ma non suspense.

A parte questo, il giallo è gestito in maniera piuttosto grossolana come giustamente hanno segnalato diversi lettori.
Spoiler!
Rania che sbrocca senza concedere a Dylan neanche il beneficio del dubbio...
Tutti contro Bloch come se fosse il peggiore dei terroristi a dispetto dei suoi decenni di servizio onorato...
L'idea bislacca del libro che non si capisce bene come e quando sia stato avvelenato...
Gorman, in teoria lucido e calcolatore, che agisce come il più svalvolato dei pazzoidi e fa discorsi deliranti cui manca solo la risata da matto...


La sufficienza forse la strappa, ma i difetti sono davvero tanti.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Questa storia mi e' piaciuta! Non sono un grande estimatore della Barbato ma questo albo scorre benissimo e si legge tutto d'un fiato. Pazienza per qualche incongruenza e banalita', siamo pur sempre di fronte ad un fumetto e non alla vita reale! Buon utilizzo di tutti i personaggi ,con l'eccezione di Ranya che ho trovato odiosa ed esagerata nelle sue reazioni. Qest'anno per me e' partito con il botto poiche' da un sacco di tempo non votavo ottimo per quattro albi di fila!!!
Buona prova per Saudelli che tuttavia non e' tra i miei disegnatori preferiti.

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #380 - Nessuno è innocente
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Ho votato mediocre perché questa storia non ha alcun senso.
Il piano organizzato, mostruosamente farraginoso, questo complesso sistema di specchi e leve per incularsi da soli, non ha alcun senso.
Mi si dirà che non è così in realtà, per la continuity, per le pedine delle pedine delle pedine, per Ghost, per lo smartphone, per la casa regalata, perché aggiunge un TASSELLO in più, un PEZZO del puzzle in più, siano maledetti i TASSELLI e i mosaici.

E va beh, a me questa psuedocontinuity purtroppo non piace, non mi interessa, non mi incuriosisce, non va da nessuna parte, serve solo a ricordarti di tanto in tanto che ci sono le pedine delle pedine delle pedine.

Spero che Rania muoia, spero che venga trasferita, che venga promossa, che venga dimenticata, che muoia investita da una macchina per puro caso perché nella vita capita quando meno te lo aspetti, che non compaia più senza dare neanche una spiegazione, mi sta bene tutto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it