Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 08, 2024 9:25 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

#377 - Non umano
Insufficiente (1-4) 18%  18%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 4 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 11 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 24%  24%  [ 18 ]
Voti totali : 74
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 1:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Buona lettura! Giudizio più che positivo anche per me.
Prende dall'inizio alla fine, atmosfere belle ed anche azione. Belli i personaggi di contorno e finalmente anche Carpenter da segni di vita.
Pur odiando anch'io i nazisti devo dire che le storie che li riguardano mi piacciono sempre ed in questo caso è stato fatto anche senza retorica e pipponi come già è stato notato.
Ottimi i disegni, ma adoro Camagni dai tempi di Napoleone perciò sono di parte. :)

Consigliato a chi è indeciso sull'acquisto.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 2:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1514
Località: cremona
altair l esempio di jinder non e di buon auspicio per il futuro si carpenter....
per internet io ci hl visto un poco di malizia dietro...poj posso sbagliarmi.
...ma a conti fatti a me l albo in se e piaciuto.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 7:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
[quote="rkc"]altair l esempio di jinder non e di buon auspicio per il futuro si carpenter....
/quote]

Non voleva esserlo infatti!

Il problema di Carpenter, al di là della caratterizzazione nulla avuta sino adesso, è che, per come stato concepito, è difficile utilizzarlo come personaggio ricorrente in un fumetto come Dylan Dog. L'antagonista che gli mette di continuo i bastoni tra le ruote non può essere una soluzione a lungo termine, senza risultare stucchevole. Che poi stucchevole è risultato sin da subito, ma lasciamo stare. Il personaggio di Carpenter può funzionare, e LP dimostra quest'albo, quando la sua interazione con Dylan è limitata e solo eventuale. Quindi, o lo fai apparire molto meno spesso, oppure gli dai una sua sotto-storyline all'interno della storia che solo di riflesso o solo occasionalmente può intersecarsi con quella di Dylan.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Ottima lettura, finalmente FINALMENTE Carpenter! FINALMENTE. FINALMENTE!
Questo è l'albo che va preso a riferimento per la gestione del personaggio. Sarebbe dovuto uscire più di un anno fa.

Speriamo Simeoni ora non butti tutto a merda come suo solito.

Daje Marzano daje chapeau!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 12:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 210
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Scrivo poco ma leggo sempre Dylan Dog e seguo sempre il forum.
Inizio col dire che il mostro di turno ha una storia accattivante (uscita appositamente per il giorno della memoria, secondo me) ma...
PRIMO SPOILER: ATTENZIONE
Possibile che si debba riesumare la storia dei vampiri? Basta, abbiate pietà, basta con i vampiri! E' un tema troppo sfruttato e variegato su Dyd! Non poteva essere semplicemente un mostro nato dagli esperimenti? Io, personalmente, non ci vedo un vampiro ma una creatura assassina (non succhia sangue) che si attiva di notte.
La storia fila trascinandomi allegramente indietro nel tempo, per il fatto che ci siano alcuni punti saldi dei Dylan che ho amato (ragazza, sesso, indagine).
Non la trovo una storia da lode ma semplicemente piacevole. Perquanto non mi piaccia dare voti, dirò solamente che la storia è leggibile senza storture di naso.
SECONDO SPOILER
Ho apprezzato molto il richiamo a doc terror, se non per altro almeno per il fatto che richiami in causa un Dyd storico, di quelli che mi piaceva un sacco leggere.
Elementi che mi hanno coinvolto:
- Il soprintendente: losco individuo e nel finale si capisce anche il perché ma, forse non tutti lo ricordano:
TERZO SPOILER:
Anche in "I vampiri" il soprintendente apparteneva "alle forze del male". Ricordate? E' un vampiro! Ora non so se si tratta sempre dello stesso soprintendente ma non mi sembra di ricordare richiami al fatto che sia cambiato nel corso degli anni. Quindi, il suo coinvolgimento in una storia a sfonda vampiresco, mi sa di riciclato. Anche se ben venga il suo lato negativo. Sono curioso di vedere come si evolverà (se mai si evolverà) la sua storia con Carpenter. Il poliziotto dice: indagherò, farò luce... vedremo.
- la storia della ragazza di Dylan. Mi ha stravolto la sua "trasformazione"...
Tutto sommato, per me, un buon albo e, se vogliamo restare in tempa vampiri, di sicuro si colloca al di sopra degli ultimi numeri con i denti aguzzi (crossover con Dampyr su tutti, seguito da "i giovani", "Upyr" e altri del genere).
PENSIERO PERSONALE:
la continuity serrata sta per arrivare. Prima il curatore della testata doveva "consumare" le storie già scritte, storie che ha fatto leggermente modificare con l'aggiunta di Carpenter, l'odiosa Rania, il cellulare, ecc. Questa è la mia opinione.
Vedremo cosa ci proporrà nei prossimi mesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Come spesso accade con il sottovalutato Marzano, la storia è dignitosissima, solida e sceneggiata con mestiere. Anche i dialoghi, che ad alcuni non sono piaciuti, mi sono sembrati mediamente convincenti. A ben vedere la sceneggiatura è forse un po' sfilacciata, ma ho letto l'albo con innegabile piacere, assaporando l'atmosfera un po' da b-movie che – anche grazie all'ottimo apporto di Camagni – lo permea dall'inizio alla fine. Come albo "medio" sarebbe perfetto.

Buona la gestione dei personaggi, Carpenter compreso.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
il RRobe ha scritto:
Il prescelto ha scritto:
L'unica cosa che non ho capito e perché il mostro attacca la poliziotta che era in combutta con lei? Probabilmente per riflesso visto il vicolo buio.


Non la attacca.
Quella scena è il racconto che lei fa agli altri.
Mente.

Su questo punto avevo formulato due ipotesi:
1) la poliziotta mente, quindi è in combutta col mostro nazista fin dall'inizio;
2) la poliziotta dice la verità: è stata veramente aggredita dal mostro il quale, però, decide di ipnotizzarla per renderla sua schiava. Questa interpretazione spiegherebbe anche perché Baron Blut va a trovare la poliziotta in ospedale: per portare a termine il processo di controllo mentale su di lei.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 4:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 210
Secondo me (SPOILER SPOILER)
Dal cognome dell'agente, io direi che è in combutta col mostro fin dall'inizio e anzi lo copre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Davvero, è un peccato che questa storia non sia uscita tempo fa e non abbia fatto da bibbia iniziale per Carpenter.

Un tizio tutto d'un pezzo e commissario integerrimo che se non fosse per Rania che lo fa ragionare, non avrebbe alcuna remora a far rispettare la legge uscendo a sua volta dalla legalità. Uno che non ha paura di mandare a rotoli la carriera, un anarcoide onesto con un senso della giustizia PURO che rischia costantemente di abbassarsi allo stesso livello dei delinquenti, e che probabilmente è stato messo lì dai vertici proprio per dare la facciata di pulizia.

E al contrario di molti che mettono in mezzo un certo cinema muscolare americano (e c'è pure lui), io ci vedo un sacco di italianità. Ci vedo un personaggio sofferente da noir mediterraneo. Ci vedo i poliziotteschi italiani fisici che strizzavano l'occhio a noir francese.
Vedo film come La polizia è al servizio del cittadino? oppure La polizia incrimina, la legge assolve oppure Milano odia oppure La polizia ringrazia, e così via potrei parlare per ore.

Spero vivamente che questa sia l'idea iniziale di Recchioni e che finalmente il personaggio abbia imbroccato.
Fagli vedè i poliziotteschi a Simeoni! Mandagli i dvd! Glieli spedisco io!


SPOILER
Ma dai ma quanto è carino il capovolgimento della ragazza. Quando dice a Dylan che ha un turno di lavoro con un poliziotto che non sopporta e ci rimani strano perché subito dopo vedi che quel poliziotto sembra un tranquillone. E poi capisci che è perché è un negro di merda*.

*inteso in senso ironico eh, tocca specificare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
un 7 a questo numero....buona storia che intrattiene e prende da subito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Visto che si era già accennato, prima di parlare della storia, mi porto avanti coi disegni:

Aleksandr ha scritto:

- Sui disegni
wolkoff ha scritto:
... nuovo stile di Camagni che mi sembra in involuzione rispetto ai trascorsi Napoleonici,

Per alcuni napoleonici l'approdo alla regolare di Dylan è un'isola d'Elba.
Camagni sufficiente ma nulla più.


Per me non arriva neanche alla sufficienza, considerando il livello di quando lavorava per Napoleone :( .
Dev'essere una specie di Sant'Elena collettiva - in attesa di Waterloo? - la riconversione dei transfughi napoleonici su DylanDog, nel corso del nuovo millennio. Ornigotti (il meno peggio, infatti se n'è persa traccia) è diventato un pallido emulo di Ambrosini, Nizzoli procede nella Cossu-morfosi del suo tratto, Del Vecchio ha trovato di meglio da fare, mentre Camagni conferma la parabola al ribasso già intuita nello Speciale #30.

Qui nello specifico mi lascia una sensazione d'insipidità impersonalizzata che difficilmente mi sarei aspettato da lui. Un esempio su tutti la morte anemica fino all'impalpabile di Jimbo nella nebbia, per il suo laconico incontro col "non umano".
Positivo qualche primo piano espressivo (specie Carpenter e Tracy), qualche contrazione smascellante (pp. 30 e 58), qualche richiamo alle sfumature di Stano, ed un vago ritorno all'action napoleonizzante (v. sparatoria con carcrash). Ma è poco roba rispetto alla prevalenza di ambienti vuoti ed incolori, come gli uffici di polizia e le stanze d'ospedale in cui traghetta gran parte della storia. Aggiungiamoci pure una certa tendenza al rimpicciolimento arrotondante, sin troppo delicato nel minimalismo di certi tocchi (es. p.60-61), quando non si sfora nel risparmio conclamato (p.93). Ed il "mostro del mese" sinceramente è ritratto in modo troppo goffo e bonario per incutere un qualsiasi appeal, nel bene&male che sia.

Della storia ne parlerò in altra sede, possibilmente prima della campagna di Russia :roll:

BONA PARTE DI ALOHA E' PER L'IMPERO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
OVVI SPOILER-S

julius94 ha scritto:
il RRobe ha scritto:
Il prescelto ha scritto:
L'unica cosa che non ho capito e perché il mostro attacca la poliziotta che era in combutta con lei? Probabilmente per riflesso visto il vicolo buio.


Non la attacca.
Quella scena è il racconto che lei fa agli altri.
Mente.

Su questo punto avevo formulato due ipotesi:
1) la poliziotta mente, quindi è in combutta col mostro nazista fin dall'inizio;
2) la poliziotta dice la verità: è stata veramente aggredita dal mostro il quale, però, decide di ipnotizzarla per renderla sua schiava. Questa interpretazione spiegherebbe anche perché Baron Blut va a trovare la poliziotta in ospedale: per portare a termine il processo di controllo mentale su di lei.


Se davvero mentisse, sarebbe un'attrice da Oscar, comprese le lacrime sul letto d'ospedale (p.31)... ma forse quelle potrebbero essere solo il contro-effetto di uno scompenso emotivo alla base. Secondo me per essere una in combutta già dall'inizio, Tracy si comporta in modo un po' strambo, se non ampiamente illogico: perché non sorvolare su tutto dicendo di non aver visto nulla o inventarsi un'altra fregnaccia depistante/insabbiante (da dare in pasto ai media, magari: v. spinte del sovraintendente), al posto della spifferata sul forzuto e bavoso di lunga zanna, dopo l'aggressione del collega di colore, come invece riporta fedelmente a Carpenter &co? Bel modo scaltro di combuttare con un vampiro indicare per filo&per segno il profilo mostruoso dell'omicida! :lol:

E più probabile/credibile - per come sono imbastite le conseguenze - che la tipa (una bianca, dopotutto, con tanto di lacrimuccia) sia stata convertita in serva del/dal suo "padrone" proprio durante il parapiglia di quella ronda nel vicolo cieco, e risparmiata come possibile basista per ulteriori magagne presso Scotland Yard. Almeno che non fosse stata incaricata dalla fratellanza nazi di sorvegliare Dylan già dall'inizio, mettendosi alle sue calcagna pure tra le lenzuola. Ma questo regge poco con la sua non-ostilità iniziale - che sembra genuina - ed il modo traumatizzato in cui riporta l'aggressione in ospedale.

MATA ALO-HARI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mer gen 31, 2018 2:12 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Granger ha scritto:
Davvero, è un peccato che questa storia non sia uscita tempo fa e non abbia fatto da bibbia iniziale per Carpenter.

Un tizio tutto d'un pezzo e commissario integerrimo che se non fosse per Rania che lo fa ragionare, non avrebbe alcuna remora a far rispettare la legge uscendo a sua volta dalla legalità. Uno che non ha paura di mandare a rotoli la carriera, un anarcoide onesto con un senso della giustizia PURO che rischia costantemente di abbassarsi allo stesso livello dei delinquenti.

Fagli vedè i poliziotteschi a Simeoni! Mandagli i dvd! Glieli spedisco io!


Seeeh, vabbé... cos'è, la nostalgia per Nico Giraldi? :P :tc: :P
E Groucho al posto di Bombolo nun cioooo metteresti?

Sono d'accordo che questo Carpenter sia il migliore visto sinora, ma non mi sembra (per adesso) uno propenso alle derive anarcoidi - entrerebbe in contraddizione col primo albo di Simeoni in materia - né dalle sfumature para-deliquenziali come uno sbirretto cresciuto Bronx nelle solite mmericanate di massima. Un certo aplomb british, by Jove, come rivendica lui stesso 8-)
L'importante è che non esagerino nei retroscena della sua vecchia lovestory con Rania, perché di patetici cornuti molesti ne abbiamo visti anche troppi.

ALOHA VENTICELLO
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Questa volta veramente ho letto il NULLA. Gente che parla, va in giro, succedono degli omicidi, poi la spiegazione "soprannaturale"
Spoiler!
E' una creatura frutto degli esperimenti nazisti durante la seconda guerra mondiale. Complimenti per l' originalità ! Ma soprattutto non c'è null' altro da dire o da approfondire.

Ridicolo anche Dylan con la sua "intuizione"
Spoiler!
Studiando il caso per due giorni filati alla fine nota che nessuna vittima è bianca !!! :|
Dopodichè si precipita da Rania e scopre che ovviamente c'erano arrivati anche loro della polizia ... e si stupisce pure ! :o

Colpo di grazia leggere dopo (io il redazionale lo leggo dopo) che questa storia contiene in pratica gli elementi del famigerato ciclo di storie in stretta continuity che partirà in autunno. :evil:
Ciclo della meteora il suo nome e sarà lungo dice R. :evil: :evil: :evil:

Come ho sempre detto, rimpiango amaramente anche il periodo Gualdoni, che aveva tanti difetti il suo Dylan ma almeno era sempre lui. R. ce lo ha veramente annientato progressivamente fino ad arrivare a questo ... un telefilm sparatutto di serie B :(

2
(Non voto di meno solo perchè so che potrà arrivare anche di peggio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #377 - Non umano
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
wolkoff ha scritto:
Dev'essere una specie di Sant'Elena collettiva - in attesa di Waterloo? - la riconversione dei transfughi napoleonici su DylanDog, nel corso del nuovo millennio. Ornigotti (il meno peggio, infatti se n'è persa traccia) è diventato un pallido emulo di Ambrosini, Nizzoli procede nella Cossu-morfosi del suo tratto, Del Vecchio ha trovato di meglio da fare, mentre Camagni conferma la parabola al ribasso già intuita nello Speciale #30.


Non sono ancora alla Sant'Elena dai, forse Nizzoli che com'è diventato su Dylan non mi piace più, nonostante avesse ben cominciato.
Del Vecchio l'ho visto piuttosto bene su Tex.
Camagni che su Napoleone e Dix era tra i miei preferiti qui mi è sembrato al di sotto delle sue capacità espressive, decisamente meglio aveva fatto nello speciale, ma sempre sotto i suoi standard delle serie ambrosiniane dove forse, chissà, si aveva più voglia di sperimentare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it