Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:22 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: ven nov 17, 2017 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Certo che fate delle domande avvilenti...
La bonelli ha il permesso di usare l'immagine di Groucho. Il personaggio ed il contesto narrativo in cui si muove sono di Sclavi.
E sicuramente in ogni albetto c'è almeno un riferimento a Dylan Dog.
Fra l'altro in base al tuo ragionamento nessun autore bonelli dovrebbe percepire compensi vista la regolarità con cui hanno saccheggiato negli anni le opere di altri.
Ma che vè frega poi chi prende i soldi!

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: ven nov 17, 2017 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
Dear Boy ha scritto:
Certo che fate delle domande avvilenti...
La bonelli ha il permesso di usare l'immagine di Groucho. Il personaggio ed il contesto narrativo in cui si muove sono di Sclavi.
E sicuramente in ogni albetto c'è almeno un riferimento a Dylan Dog.
Fra l'altro in base al tuo ragionamento nessun autore bonelli dovrebbe percepire compensi vista la regolarità con cui hanno saccheggiato negli anni le opere di altri.
Ma che vè frega poi chi prende i soldi!

Che io sappia non ha il permesso di usare Groucho dai detentori dei diritti.Altrimenti non cambierebbe il viso quando stampano l'albo in USA.
Per fai una confusione: un conto è copiare idee, un conto personaggi.
Ad esempio, alla Bonelli pagheranno gli eredi di Magnus per fare lo Sconosciuto.
Non pagano invece i diritti di Sherlock Holmes o Docteur Myster perché i diritti sono liberi.
Il resto, è solo curiosità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: ven nov 17, 2017 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Evidentemente da noi vigono leggi diverse, altrimenti i detentori dei diritti avrebbero fatto togliere Groucho anche dagli albi italiani.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: ven nov 17, 2017 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Non penso che la Bonelli abbia i diritti su Groucho, ma è anche vero che da anni, in diverse opere, la maschera del terzogenito Marx viene usata in più modi (e non solo quella: pensate a Rob Zombie che ha dato ad alcuni personaggi dei suoi film i nomi dei personaggi interpretati da Groucho), quindi, a meno che non si usi proprio il vero Julius Henry Marx, non penso che ci siano grossi problemi.
In America non è apparso nel fumetto e avevo letto che i detentori dei diritti non volevano che apparisse nel film (anche se non ho capito se i detentori dei diritti fossero una qualche società o i figli Arthur, Miriam e Melinda)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 7:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Nessuno si é lasciato tentare dall'acquisto, e vuole spendere una parola sui vari albetti?

Finora ho letto Zerocalcare, Maicol & Mirco, Sio (a parte Zerocalcare, ho voluto fare come i bambini con le verdure nel piatto: mangiarle per prime perché alla fine del pasto rimanga il sapore buono del resto :mrgreen: ).

Non male Zerocalcare, innocuo Sio, criptico Maicol & Mirco: qualcuno ha una chiave di interpretazione per la storia? Che Groucho fa per Dylan quello che faceva per il padre?

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 5:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Emblematico che nessuno si sia fatto avanti per commentare quest'uscita...

Ho finito la lettura di tutti i volumetti. Dal 4 al 9 non ne salvo davvero nessuno: bozzetti che a stento si elevano al rango di racconto d'occasione, incentrati (quando va bene) su un'unico spunto iniziale piuttosto fiacco che viene poi trascinato per le restanti 31 pagine, senza mai variare registro. Al confronto un qualsiasi Grouchino allegato agli Speciali é Watchmen.

Leggermente meglio, ma comunque deludente vista la caratura dell'autore, il 3 firmato Enoch. Si elevano dalla mediocrità l'1 (Zerocalcare) e 11 (Daw), che almeno si distinguono per una maggiore brillantezza nella narrazione. Non classificabile il 2 (Maicol e Mirco): non mi ha lasciato indifferente e l'ho pure apprezzato per questo, ma il confine tra ermetismo e presa in giro é piuttosto sottile.

I voti migliori vanno al 10 (Bucci e Camagni) e 12 (Rincione^2). I primi trovano una chiave di lettura originale e la sviluppano in un modo assolutamente godibile. I secondi riescono in poche pagine a dare vita ad un racconto spiazzante e di grande amarezza. Disegni e colorazione non convenzionali per questi lidi ma assolutamente interessanti. Mi piacerebbe rivederli alle prese con DD, magari su un Color fest.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:52 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
io ci stavo ancora riflettendo, ma la tua recensione di certo non aiuta a convincermi :(

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: mer dic 20, 2017 8:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 06, 2017 4:57 pm
Messaggi: 14
Chiedo gentilmente a qualche anima pia se può fare una recensione di questo fumetto, se possibile anche dei fumetti singoli dei vari autori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 1:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Erdesgr ha scritto:
Chiedo gentilmente a qualche anima pia se può fare una recensione di questo fumetto, se possibile anche dei fumetti singoli dei vari autori.

Guarda due post sopra il tuo...

Non é molto dettagliata ma con mia sorpresa non ho trovato di meglio sul web :O

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 4:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
quindi iniziativa fallimentare?

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 4:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Secondo me no. Nel senso che per me non si aspettavano molti acquisti ma il vero guadagno arriverà quando pubblicheranno queste storie sui color fest...

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 4:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
quello sicuro, mi sembra però strano che non ci siano recensioni in giro per il web...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 5:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
quindi iniziativa fallimentare?

Parlo solo del punto di vista qualitativo, poiché sulle vendite ovviamente non so nulla (bisognerebbe chiedere a Bottero :mrgreen: ). Ebbene, come ho spiegato sopra secondo me la qualità delle storie non giustifica l'esborso. Tuttavia, non la chiamerei un'iniziativa fallimentare: alla fine l'idea era, credo, di fare un divertissement su Groucho chiamando in causa autori da tutto il panorama fumettistico italiano. Una celebrazione simpatica, un omaggio al personaggio. Non credo ci fossero chissà quali velleità autoriali.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Zarathustra ha scritto:
[...] l'idea era, credo, di fare un divertissement su Groucho chiamando in causa autori da tutto il panorama fumettistico italiano. Una celebrazione simpatica, un omaggio al personaggio. Non credo ci fossero chissà quali velleità autoriali.


Se fosse stato un semplice omaggio "divertito" senza ambizione alcuna non avrebbero chiamato in causa il gotha del fumetto italicamente trendy (ed umorista?) per darje ampia risaltazione, già tra le bancanerde standistiche da fiera. Pagandole fior di quattrini queste ardite penne, perché non è gente che lavora gratis. E non lo avrebbero spacciato a 60 sacchi in cofanetto più spese postali :| .
Gli albetti di Groucho allegati agli Speciali di 20 anni fa erano dei veri divertissment d'autore dylanico, (v. Sclavi e Chiaverotti) ed infatti alcuni sono rimasti perle da collezione, perché pienamente affini al personaggio ed il suo mondo, stile compreso.
Di queste storie invece nessuno ricorderà nulla nel tempo - in ottica dylaniata - quando queste rockstar o amicidegliamichetti saranno in fase di tramonto... anche perché persino adesso nessuno ne parla quando fresche di stampa, dal momento che servono solo al cimentarsi dell'autore X col personaggio di Groucho, secondo la propria logica autoriale di fumetto da fashionizzare/pubblicizzare pure in questa sede, e non secondo lo spirito dylaniato più genuino. Senza tener conto che Groucho (Marx) esiste anche prima di Dylan Dog, e può essere strumentalizzato da chiunque.

Quando usciranno in edicola un'occhiata gliela darò.
Sempre se non c'inciampo prima al supermercato... :D


A & O(HA)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 11:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
wolkoff ha scritto:
dal momento che servono solo al cimentarsi dell'autore X col personaggio di Groucho, secondo la propria logica autoriale di fumetto da fashionizzare/pubblicizzare pure in questa sede, e non secondo lo spirito dylaniato più genuino.

Addirittura! Mi sembra un giudizio drastico, dal momento che manco le hai ancora lette, mi pare di capire.

Come dicevo, qualcuna merita. E sulle altre, non mi ha dato fastidio il mancato adattamento/comprensione degli stilemi del personaggio, quanto piuttosto la povertà di idee.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it