Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:04 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
A parte che hai trafugato una mia frase su sette, mentre il resto la contestualizzava... :roll:

Zarathustra ha scritto:
Addirittura! Mi sembra un giudizio drastico

...non mi ha dato fastidio il mancato adattamento/comprensione degli stilemi del personaggio, quanto piuttosto la povertà di idee.


Trovami una di quelle storie che si avvicini ad Horrorpoppin! (Piccatto a parte) e poi capirai, nell'intento di base la differenza sostanziale ed in quale ottica si sviluppa l'iniziativa. :dito:

Se poi traduci un Groucho non dylaniato solo per portare avanti la tua carretta, la povertà di idee (e pregnanza) è un corollario, prevalendo un certo andazzo. Potevano applicarlo a qualsiasi personaggio - non so, Cico zagoriano, Mr Bean, l'on. Brunetta - ed il mood sarebbe stato uguale. Una collezione scollata di camei pseudo-tributanti che apporta poco o nulla al personaggio di Groucho, for his own sake. Non si dirà mai che Groucho si è confrontato col Sig.Taldetali, ma l'opposto. Non è il sig. Cotaldecotali che presenta Groucho, ma l'inverso. Ergo... solo ego al servizio di sé e del proprio modo di fare fumetto, sollecitati da chi voleva aggiungere una griffe di fregio in più nell'armadio delle ospitate di richiamo tra noartri connaisseurs.

ALOHA COSI' PARLO' ALEX... DRASTICO
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 12:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
Cita:
alla fine l'idea era, credo, di fare un divertissement su Groucho chiamando in causa autori da tutto il panorama fumettistico italiano. Una celebrazione simpatica, un omaggio al personaggio. Non credo ci fossero chissà quali velleità autoriali.

No, l'idea primaria era fare soldi facili, per far contenti editori e creatori del personaggio nervosi.
Poi dare lavoro a tanta gente che ti sarà grata per averla introdotta in Bonelli .
Dare al lettore belle storie era l'ultimo dei pensieri dei responsabili di turno, altrimenti gente come Maicol e Mirko e Sio non li avrebbero neppure chiamati per portare le pizze.
E sia chiaro: fare soldi non è un delitto, e una casa editrice è una società a scopo di lucro e quindi ha il diritto e il dovere di guadagnare.
Però chiamiamo le cose come stanno , e non dietro nomi come " lavoro fatto per passione " o "regalo per i fan " ( a 60 carte ? Me cojioni )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 1:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Bugs Bunny ha scritto:
Cita:
alla fine l'idea era, credo, di fare un divertissement su Groucho chiamando in causa autori da tutto il panorama fumettistico italiano. Una celebrazione simpatica, un omaggio al personaggio. Non credo ci fossero chissà quali velleità autoriali.

No, l'idea primaria era fare soldi facili, per far contenti editori e creatori del personaggio nervosi.
Poi dare lavoro a tanta gente che ti sarà grata per averla introdotta in Bonelli .
Dare al lettore belle storie era l'ultimo dei pensieri dei responsabili di turno, altrimenti gente come Maicol e Mirko e Sio non li avrebbero neppure chiamati per portare le pizze.
E sia chiaro: fare soldi non è un delitto, e una casa editrice è una società a scopo di lucro e quindi ha il diritto e il dovere di guadagnare.
Però chiamiamo le cose come stanno , e non dietro nomi come " lavoro fatto per passione " o "regalo per i fan " ( a 60 carte ? Me cojioni )

Se gli autori sono i Rincione (autori del 12) oppure Bucci (autore del 10), ben venga che siano stati introdotti in Bonelli. Ma forse questo é difficile per te da giudicare, il tomo non é ancora giunto nei supermercati.

Ma dove hai letto "lavoro fatto per passione"? E comunque, come avrebbero dovuto presentarlo per farti contento? "Guardate, abbiamo fatto questa baracconata costosa ed inutile, perché siamo nervosi, nervosissimi, stiamo fallendo. Buttateci dei soldi se proprio dovete."

Seriamente, come ho scritto il Grouchomicon per me é stata un'uscita piuttosto deludente ma di fronte a commenti così pregiudizialmente acrimoniosi (non che gli altri 146 del coniglio siano tanto diversi) viene da dare ragione al Recchioni di turno.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
Bugs Bunny ha scritto:
Poi dare lavoro a tanta gente che ti sarà grata per averla introdotta in Bonelli

Non credo che molti degli autori coinvolti abbiano così bisogno di pubblicità sai?

E comunque, se lo scopo erano i soldi facili, si pensava sicuramente ad una operazione A) meno costosa per la Bonelli e B) meno costosa per il pubblico, così da venderne di più. Io aspetterò l'uscita con i Color Fest per leggere le storie, ma la trovo una operazione interessante e divertente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 12:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Disdegnando i supermercati sempre intasati in queste vigilie, oggi mentre gironzolavamo(i panni zozzi) alla Feltrinelli ho deciso di farmi(/ci) un regalo di altagoduria. Dovendo sganciare diversa grana non ho avuto grandi dubbi amletici su quale dei costosi pezzi di carta propendere, mentre riponevo l'altro sullo scaffale...
...anche perché non avevo voglia di aspettare i bootleg in ristampa del primo tra chissà quanto...

Immagine

Spero che Eddie Vedder abbia un buon senso dell'umorismo quando gli dirò che la Barbato è stata annoverata tra i migliori talenti comici del fumetto italico :mrgreen:

ALOHA
Don't call me laughter, not fit to,
The picture kept will remind me,
Don't call me...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
iunioras ha scritto:
Bugs Bunny ha scritto:
Poi dare lavoro a tanta gente che ti sarà grata per averla introdotta in Bonelli

Non credo che molti degli autori coinvolti abbiano così bisogno di pubblicità sai?


E pensi male.
Molti fenomeni del web sono tali perché vogliono fartelo credere, poi nei fatti vendono una miseria e vengono pagati in proporzione.
Alla Bonelli invece è tutto un altro Mondo ( visto che paga anche le ristampe, cosa che il 95% degli editori italiani non fanno)
Cita:
E comunque, se lo scopo erano i soldi facili, si pensava sicuramente ad una operazione A) meno costosa per la Bonelli e B) meno costosa per il pubblico, così da venderne di più. Io aspetterò l'uscita con i Color Fest per leggere le storie, ma la trovo una operazione interessante e divertente.

E' sempre per fare soldi facili ( che non è un male di per se , eh): e sai, "per guadagnare, bisogna prima spendere" .
Tornando al discorso sopra, molti degli "autori " coinvolti è gente da poche migliaia di copie ( cifre che un decennio fa erano considerate robetta da fanzinari che non destava clamore alcuno , oggi invece...), che in edicola sarebbero un bagno di sangue.
Ma hanno pure uno zoccolo duro di followers .
Allora che si fa ? Si crea la combinazione personaggio dei fumetti famoso+ autore con una base solida di fan pronti a spendere + prezzo alto ( il cofanetto) + fiera Lucca ( dove si guadagna il 100% del prezzo di copertina) e vai col liscio.
Il cofanetto lo hanno fatto proprio perché temevano che alcuni autori troppo alieni agli standard Bonelli avrebbero potuto fare flop (non ho idea di come siano andati ),: invece li sbattono nel cofanetto , così sei costretto a cattarteli tutti,anche quelli che non ti piacciono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
wolkoff ha scritto:
Disdegnando i supermercati sempre intasati in queste vigilie, oggi mentre gironzolavamo(i panni zozzi) alla Feltrinelli ho deciso di farmi(/ci) un regalo di altagoduria. Dovendo sganciare diversa grana non ho avuto grandi dubbi amletici su quale dei costosi pezzi di carta propendere, mentre riponevo l'altro sullo scaffale...
...anche perché non avevo voglia di aspettare i bootleg in ristampa del primo tra chissà quanto...

Immagine

Spero che Eddie Vedder abbia un buon senso dell'umorismo quando gli dirò che la Barbato è stata annoverata tra i migliori talenti comici del fumetto italico :mrgreen:

ALOHA
Don't call me laughter, not fit to,
The picture kept will remind me,
Don't call me...


visti tre volte i Pearl Jam , stavolta salto a meno di ripensamenti dell'ultimo , ma mi fa piacere attirano ancora :)


Ultima modifica di Goblin il dom dic 24, 2017 1:30 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ambè, più delle commedie della Barbato di sicuro.
Io non li vedevo dal 2012 in Francia, ed andrebbe fatta una statua a E.Vedder se è ancora vivo (vs. Cornell, Staley, etc) e dal vivo ci mette ancora l'anima e l'energia di un ventenne. Con maggiore consapevolezza.
E' sempre una festa per noi trentenni vederlo, a prescindere dagli ultimi album che non sono all'altezza.

Ma lui migliora invecchiando (come i suoi fans?), a differenza di certi fumetti e dei loro lettori... :roll:


ALOHA
I don't want to take what you can give
I would rather starve than eat your bread


(Seattle rulez, poi il vuoto...)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Alla fine me lo sono regalato per Natale ma ho già letto tutti gli albetti. I migliori quelli di Daw, spassosissimo, e dei Rincione. Se ho tempo (e ferie) butto giù qualche riga per ognuno nei prossimi giorni.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: mer dic 26, 2018 11:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 28, 2018 11:02 am
Messaggi: 35
L’ho ricevuto per Natale anch’io e l’ho letto con curiosità, tutto nella giornata di oggi. Non avevo niente da fare, lo ammetto. Nella media il grado degli albetti è sufficiente. Con alcuni memorabili, come quello di Rincione, qualcuno spassoso (vedi Zerocalcare) e altri per me pessimi come Maicol e Mirco. Non avevo letto niente dell’Omino bufo di Castelli e mi ha colpito perché in fondo è un po’ uno zio dei fumetti disegnati male di oggi. Qui, sceneggiato da Sclavi, ci racconta chi è Dylan in maniera scherzosa. Parlando del cofanetto in generale, in media si legge bene perché gli albetti sono di una trentina di pagine e anche quelli più brutti non riescono a venirti troppo a noia. Credevo peggio, in fondo mi ha lasciato una buona sensazione ma di sicuro non è un’operazione memorabile. Diciamo che sono contento di averlo avuto in regalo. Se vi interessa una storia in particolare chiedete pure.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grouchomicon
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 8:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Incredibile come FINALMENTE sia riuscito a metterci le mani sopra e a leggere tutti gli albetti insieme.
Un giudizio sintetico sull'opera è difficile, non ne sono rimasto entusiasmato, anche se l'operazione è meramente commerciale e probabilmente vocata a un target da libreria, puntando ad attirare lettori variegati, tra il nome del contenitore e i nomi all'interno. Un 6.5 senza infamia ma anche senza troppa lode, per me.

Il capolavoro totale è la storia Sclavi-Castelli. Sembra di tuffarsi indietro negli anni 70-80. Merita veramente.

Poi devo dire che, la cosa che più ho gradito, sono state le introduzioni agli autori scritte da Recchioni. Perché sono come le avrei concepite io, ma scritte meglio (mi rendo conto che altri possano essere nauseati da questo nonsenso programmatico). Comunque non leggevo qualcosa scritto da Recchioni che mi piacesse così da tantissimo tempo.

Le altre dodici storie si barcamenano. Ho molto gradito quella di Daw, forse la migliore e la più in linea con i grouchini d'epoca. Enoch tira fuori un coniglio dal cilindro e scrive Groucho in stile The Preacher. Bevilacqua si inventa una bella storia lontana anni luce da Dylan Dog, ma che comunque funziona.

Le due storie dei disneyani sono piacevoli da leggere.

I Rincione riscrivono Paperi con un bel finale. Se hai già letto Paperi, per 25 pagine ti chiedi perché l'abbiano ripubblicato.

Il resto non è particolarmente entusiasmante.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it