Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 25, 2024 11:06 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 3 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 8 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 9 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 24%  24%  [ 8 ]
Voti totali : 34
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: sab ott 21, 2017 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Pellerossa e licantropi, per l'Old Boy, tra paesaggi western e metropoli inglesi...


Immagine

Maxi Dylan Dog
N° : 31



Copertina: Andrea Accardi





Rosso come il sole, caldo come il piombo
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Luigi Piccatto, Giulia Massaglia, Fabio Piccatto, Matteo Santaniello

È il giorno di Halloween, un misterioso sciamano indiano evoca... un vivo! Si tratta di Dylan Dog, che viene richiamato nel cupo Oltretomba western che già conosciamo (Maxi Dylan Dog Old Boy n.28). A chiamare in causa l'Indagatore dell'Incubo è stato Sisco, il ruvido custode del cimitero dei vivi...

Il silenzio del lupo
Soggetto e sceneggiatura: Andrea Cavaletto
Disegni: Francesca Zamborlini

Da una boscaglia emerge un uomo di colore, vestito di pelli, con la testa completamente rasata e strani simboli magici e tribali dipinti sul corpo. È sulle tracce di un enigmatico lupo che dopo una sanguinosa lotta riuscirà a sfuggirgli, per inoltrarsi nel cuore della metropoli londinese.

Un'avventura completamente priva di testi, il cui racconto si affida esclusivamente alla forza e alla suggestione delle immagini.


L’uomo e la bestia
Soggetto e sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Andrea Chella

L'anziano Lord Bellamy sembra portarli particolarmente bene, i suoi settantotto anni. Recatosi a Craven Road con l'altrettanto anziano maggiordomo Reginald, intende ingaggiare Dylan, dichiarandosi un licantropo e chiedendo proprio all'Old Boy di rinchiuderlo nelle notti di luna piena. Questa è un'attività di cui si era sempre occupato il maggiordomo, fattosi però troppo vecchio per riuscire a compierla ancora efficientemente.


---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Adesso cominciamo a citare i libri post-adolescenziali via Tex?
Immagine
Immagine

Comunque sia, a me le candide redhead piacciono molto :P , il piombo fuso dipende dall'uso che se ne fa.
La storia muta sembra interessante. Marzano non direi. Accardi in b&n sfigura meno, ma sempre elementare rimane.

ALOHA MONDO NAIF

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 6:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
le storpiature di titoli famosi ci sono sempre state, stavolta di un libro (e successivo film) un po' fuori target per me, ma alla fine chissene... fossero questi i problemi di DD...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 6:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Problemi? E chi ha parlato di problemi?
Ogni tanto riarrotolarsi la coda di paglia può tornare utile, invece di mettere le mani avanti a scopo retro-apologistico, per malafede di comodo.
Questo è un problema, semmai. :|

ALOHA ROSSO COME IL POMODORO, BOLLENTE COME IL CHILI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 7:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 05, 2017 7:19 pm
Messaggi: 103
a me è piaciuta la storia di marzano, un horror senza fronzoli, sempre meglio di altre cose pretenziose


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 12:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
si, la copertina è brutta , tre su tre brutte :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 12:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
E' meno peggio di quella dei burattini e quella nefasta della Morte mignacchesca.
Ma dopo certi exploit di Cavenago, Roi, Villa, Stano su altre testate... continua a fare la figura del cioccolatajo spinaccia.
Ad un raduno di veterani diabetici :? :? :?

ALOHA ZUCCHERO, MIELE, E PEPERONCINO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 11:13 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
wolkoff ha scritto:
Problemi? E chi ha parlato di problemi?
Ogni tanto riarrotolarsi la coda di paglia può tornare utile, invece di mettere le mani avanti a scopo retro-apologistico, per malafede di comodo.
Questo è un problema, semmai. :|

ALOHA ROSSO COME IL POMODORO, BOLLENTE COME IL CHILI


non ho capito nulla, ma tu in compenso non hai capito me... essendo quindi impossibile comunicare, aloha


prima storia debolina, molto meglio quella dell'anno scorso, speriamo in quella dell'anno prossimo. Classica storia "avventurosa" telefonata dall'inizio alla fine, a metà hai già capito tutto e sai già come finirà, però si lascia leggere bene. Disegni troppo digitali (per i miei gusti) quando ambientati nella realtà, molto meglio quelli dell'oltretomba.

seconda storia molto coraggiosa per l'assenza di dialoghi. La storia si comprende benissimo è questo è sicuramente un grande pregio, il problema è che anche in questo caso si tratta di una storia molto semplice, molto "classica", già letta e vista in diverse salse molte volte. Forse deve essere così perchè se fosse più complicata, senza dialoghi sarebbe più difficile comprenderla, non so. Comunque sicuramente promossa.

per la terza valgono le stesse considerazioni della prima, ma in versione horror.

In generale maxi sufficiente ma decisamente sotto la media rispetto agli ultimi maxi che invece stavano presentando storie ben al di sopra della media della serie regolare. Peccato perchè ad oggi maxi e speciale stanno facendo quello che non fa la regolare, ossia darci belle storie, ma per ora non mi preoccupo.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Non c'era molto da capire. In quello che avevi scritto.
Semplicemente hai usato un tono di sufficienza paternalisticheggiante su una mia semplice osservazione, dicendo "sono altri i veri problemi, etc.".

Quando per me la questione del titolo non costituisce affatto un problema. Ho semplicemente fatto notare l'accostamento un po' stonato, in relazione al libro/film. Punto. Da qui a dire che la cosa fosse "un problema" per me ce ne passa, e parecchio. Onde evitare inutili polemiche preventive, pertanto, ti ho risposto in quei termini, perché non gradisco certe derive rispetto a quanto scritto.
Per il resto ci sono anche gli indiani che giocano a fare i mercanti.

E ALOHA SIA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Rosso come il sole, caldo come il piombo
Un ritorno di cui non sentivo nessun bisogno (e mi pare proprio ci sarà anche un terzo episodio).
Che Di Gregorio voglia scrivere per Tex? Spero però che Boselli pretenda di meglio.
Alcune situazioni tipiche del western in una storia sì veloce, ma troppo caotica.
Voto: 5 (4,5 alla storia, 5,5 ai disegni).

Il silenzio del lupo
Come storia in sé non mi ha entusiasmato, però la trovata e il coraggio di farla completamente muta per me già fanno guadagnare la sufficienza. In più è evidente la bravura dello sceneggiatore nel riuscire a narrare solo per immagini e non dev'essere certo stato facile.
Voto: 6,5

L'uomo e la bestia
Come ci sono gli horror b-movies questa la definirei una Dylan b-story.
Onesta e senza pretese, dylaniata, certo poco originale.
Voto: 5,5 (6 alla storia, 5 ai disegni che a tratti mi sono sembrati come appena abbozzati).


Un Maxi veloce da leggere, una lettura d'intrattenimento (e Dylan Dog talvolta è giusto che sia anche solo questo). Certo a parte il motivo d'eccezionalità nella seconda storia non c'è poi molto di memorabile, ma di veramente dimenticabile c'è solo l'horror-western.
Come altre volte voto accettabile arrotondando per eccesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
La penso in toto come Alexander, così risparmio il commento. :D Anche se io, alla storia western darei un 4 spaccato se non meno. Leggendo su facebook pare ci sia gente che apprezza questa mini saga, ma io già non avevo digerito il primo episodio, figuriamoci questo.
Esperimento del Cava promosso, piaciuti anche i disegni "ambrosiniani" di Zamborlini: l'avrei vista benissimo su Napoleone fosse esistito ancora.
Ordinaria amministrazione quella di Marzano, storia scontata che sembra più breve della sua effettiva lunghezza.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 9:43 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
wolkoff ha scritto:
Semplicemente hai usato un tono di sufficienza paternalisticheggiante


No

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
wolkoff ha scritto:
E' meno peggio di quella dei burattini e quella nefasta della Morte mignacchesca.
Ma dopo certi exploit di Cavenago, Roi, Villa, Stano su altre testate... continua a fare la figura del cioccolatajo spinaccia.
Ad un raduno di veterani diabetici :? :? :?

ALOHA ZUCCHERO, MIELE, E PEPERONCINO


Bhe, in realtà l'ultima di Villa sul maxi tex è bruttissima!

Comunque un Maxi abbastanza deludente:
La storia western è un notevole passo indietro rispetto a quella dello scorso anno, Piccato che continua a usare Dylan per fare scuola ai suoi allievi ha sinceramente rotto. Ma qui la colpa è del curatore.

Un buon esperimento la seconda storia, con dei buoni disegni, certo non brilla per originalità!

La terza una storia semplice, anche da 6, se non fosse per dei disegni che in non pochi punti sono letteralmente degli scarabocchi. Ma anche qui la colpa è del curatore che li ha approvati.

Inutile fare uscire 4 Old Boy l'anno se il livello è questo.

La copertina meglio delle due precedenti, ma è palese che Accardi non sia in grado di svolgere questo compito.


Ultima modifica di h77b2 il ven nov 03, 2017 10:01 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 31 - Rosso come il sole, caldo come il piombo...
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 9:50 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Altair ha scritto:
La penso in toto come Alexander, così risparmio il commento. :D Anche se io, alla storia western darei un 4 spaccato se non meno. Leggendo su facebook pare ci sia gente che apprezza questa mini saga, ma io già non avevo digerito il primo episodio, figuriamoci questo.


a me il primo episodio era piaciuto e quindi l'idea della trilogia mi sembrava buona. Peccato che questo secondo episodio sia ben al di sotto del primo. Le premesse per una bella mini saga c'erano, adesso non posso di certo dire di essere tra quelli che l'apprezzano in pieno, ma se il terzo tornerà al livello del primo, nel complesso dirò che è stata una bell'idea.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it