Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 11:32 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

#374 - La fine dell'oscurità
Insufficiente (1-4) 20%  20%  [ 19 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 19 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 16 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 10 ]
Voti totali : 93
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: sab ott 21, 2017 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
L'Incubo ha invaso il mondo, e Londra è il campo di battaglia! L'avete voluta la brexit!


Immagine

Dylan Dog
N° : 374

La fine dell'oscurità




Soggetto: Mauro Uzzeo
Sceneggiatura: Mauro Uzzeo
Disegni: Giorgio Santucci
Copertina: Gigi Cavenago


Una luce accecante si accende nel cielo di Londra... Una mistica, terrificante entità, che pare sbucata dall'Incubo più spaventoso, si staglia nella volta celeste... Dylan Dog è alle prese con un mondo impazzito, dove i confini della realtà sembrano essere definitivamente collassati.


---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2017 2:59 pm
Messaggi: 3
Capitolo che ben rappresenta ciò che dylan è sempre stato e quello che io come lettore cerco: l'orrore reale, quotidiano in una visione fummettistica/onirica.
Prosegue in un certo senso il precedente numero visto che renderà ben evidente la superficialità con cui molti frequentatori di questo blog si approcciano al fumetto.
Sceneggiatura delicata e perfetta che non corre il rischio di prendersi troppo sul serio grazie a un Groucho più in forma del solito. Disegni che nonostante il nero massiccio hanno un grande rispetto dello spazio bianco. Citazione a "the sculptor" a fine volume ricevuta. L'unico cosa che non comprendo sono alcune "pigrizie", o almeno così mi sono sembrate ma potrei essermi perso qualcosa. Ripetizioni e integrazioni extrafumettistiche non particolarmente utili narrativamente e un pugno nell'occhio per il lettering verso la fine del volume. Per il resto non potrei essere più soddisfatto.

_________________
Viviamo solo se qualcuno crede in noi. Con la morte di Aileen non era scomparso il mondo, ero scomparso io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
lorespa26 ha scritto:
Prosegue in un certo senso il precedente numero visto che renderà ben evidente la superficialità con cui molti frequentatori di questo blog si approcciano al fumetto.


Per fortuna ci sono frequentatori come te ad alzare il livello :wink:


Comunque faccio seguire superficialità varie ed eventuali:

Ah se invece che La fine dell'oscurità fosse La fine della metatestualità

Ah le apocalissi di Sclavi :P

Yivo era più simpatico
Spoiler!
Immagine



Il mio voto è 5,5, ho votato mediocre nonostante l'impatto visionario (molto buono) di gran parte della storia.
Più che per alcuni difetti (la retorica, ragionamenti ed idee già sentite più volte su cui nemmeno la penso diversamente, ma sono stanco di risentirle ad ogni piè sospinto, comprese quelle su verità/realtà, un finale che senza spoilerare dico solo che non m'è piaciuto) sostanzialmente perché personalmente non l'ho trovato dylaniato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 04, 2015 2:59 pm
Messaggi: 35
Mi sa di non aver capito quello che ho letto , se c'è qualcuno che ha afferrato le dinamiche e il senso dell'albo sarei lieto di sentire una spiegazione grazie :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 5:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Io quoto gli ultimi due post...

Metapippone del mese e nebulosità spinta.
Non che siano cose negative, ma- disco rotto- ogni tanto mi piacerebbe leggere un storia dell'indagatore dell'incubo che indaga.
Perchè albi del genere sporadicamente ci stanno, ma tutti di fila "sfiancano".
Disegni come sempre interessanti.
Voto boh ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2376
Località: Pianeta Terra
Aspetto Bertuccia per decidere... Eppure sono parcheggiato di fianco ad un edicola!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Siamo frequentatori di un blog? :o
E io che per anni ho pensato di essere utente di un forum!

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 9:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
Boh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Disturbante,disegni azzeccati,tuttavia anche io ho la sensazione di aver capito poco di cio' che ho letto. Urge una ripassata. Di certo sono un po' stufo di questo genere di storie ed ho una gran voglia di vedere Dylan che indaga di nuovo e che non sia vittima degli eventi, che sia lui ad entrare nell'incubo e non viceversa.Per adesso non me la sento di dare un voto!

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Una metastoria apocalittica, con Dylan che dice sociocose.
La premessa potrebbe essere catastrofica, ma resto curiosamente sospesa nel giudizio; alcune parti sono un trito e ritrito, meno pesante e snervante del solito, altre hanno un buon livello di epicità e, pur restando furbescamente oscure, risultano abbastanza accattivanti.
Un gioco di chiari e scuri, frasi ambigue e rivelazioni parziali, che lasciano intravedere una verità volutamente celata, ma che provoca il fremito di averla intravista.
Disegni calcati, a tratti rozzi, ma nel complesso evocativi

SPOILER
il pazzo ignudo e sudato, col suo pennellone, lo identifico non poco nel disegnatore stesso.
Fra un discorso metaqui e metalà, si arriva ad alcune parti davvero belle, come la scalata sotto alla pioggia e l'incontro con le figure importanti, passate o presenti, dell'universo di Dylan. Molto intenso (per me) l'incontro con Bloch, che davvero non mi aspettavo. Detto questo, mi annovero orgogliosamente fra i lettori superficiali, che capiscono solo quando gli disegnano un
Immagine

non mi offendo, conosco i miei limiti e nemmeno voglio tirarmela sparandomi tripponi cognitivi socioculturali quando leggo qualcosa che non mi piace o non capisco.
Per cui, abbiamo giocato al metafumetto, adesso per favore ridatemi un bel vampiro, lupo mannaro, serial killer e nessuno si farà del male.
Voto: ignoto, non riesco a decidermi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Bel numero! Metatestuale e retorico quanto volete ma mi ha preso dalla prima all'ultima pagina, e di questi tempi non succede spesso. I difetti non mancano ma non inficiano la lettura. Comparto grafico da urlo!
Voto 7,5

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Ultima modifica di julius94 il dom ott 29, 2017 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 7:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 26, 2016 7:03 pm
Messaggi: 10
Io ho 36 anni e mi chiedo: ma ai ragazzini piace sta roba? No perché anche Sclavi e Chiaverotti facevano numeri infarciti di retorica, messaggi sociali, politica, però appunto erano storie avvincenti anche per un 14/15enne (penso a I vampiri o Goblin). Questo albo invece è cervellotico, lento e pesante da leggere anche per un adulto. Anche dagli ultimi albi (risalendo pure di decine) mi sa che al target ragazzi, quello che nei tempi d'oro ha decretato il suo successo, hanno rinunciato del tutto. E quando si romperanno pure i lettori 30/40enni, non penso fra moltissimo, chi resterà a leggerlo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Ce la stanno mettendo tutta per farmi smettere, ma io voglio resistere, che prima o poi se ne andrà, e finirà l' oscurità per DD :g: :( ma questo è l' ennesimo albo insufficiente.

E ci mancava solo questo Uzzeo (ex John Doe ...) a fare danni. L' argomento è interessante, ma poi ci vuole la capacità di scriverci una storia intorno che sia appassionante, emozionante, misteriosa, divertente, tipo quel film di Futurama ad esempio (bravo Aleksandr).
Disegni evocativi, ma con un tratto così "grosso" che rimane quindi abbastanza anonimo come stile, e così che certe scene tipo l' esplosione (15/19) non gli sono proprio riuscite bene.
Ed è incredibile "sprecare" così una tale meraviglia di copertina, per me finora il capolavoro assoluto di Cavenago.
P.S. Non ho capito se voleva indicare una realtà alternativa con quel titolo di giornale dove i erano sovietici a criticare un intervento U.S.A. in Afganistan (alternativo anche il fatto che sia scritto senza la H)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #374 - La fine dell'oscurità
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 3:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
bel numero , bella lettura ,
disegni impressionanti ,
lo promuovo in pieno questo numero ,
e anche la copertina stupenda.

STORIA 7,5
DISEGNI 8,5
COPERTINA 9


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it