Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 12, 2024 10:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 8:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
non trovavo un topic sulla collana dedicata alle ristampe nuove di Dylan Dog.
Chi fa da se fa per tre, quindi ne apro uno.
Ho comprato per la prima volta un albo di questa collana , ed è L'alba dei morti viventi.
Volevo scrivere qualcosina.
Sono passati 31 anni , allora mi precipitai in edicola a comprare il n. 1 , ed oggi come allora mi sono precipitato a comprarlo.
Questa non è una ristampa come la prima ristampa o la seconda ristampa o la raccolta con le copertine di Roi , questa è una ristampa ... che mi fa sentire vecchio... è una ristampa per i giovani , per far invogliare a conoscere il personaggio alle nuove leve , giustamente ,
come anni fa c'erano i tutto zagor o tutto tex che erano destinate alle nuove leve , con nuova grafica e nuovi redazionali.
Questa collana è davvero ben fatta , si presenta bene , copertina di Cavenago allettante, e vedere anche la prossima ! dopo mezzanotte.
La miglior ristampa di Dylan Dog reperibile.
E molto interessante l'intervista a Stano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Questa collana è molto bella e spero serva ad arruolare nuove leve che non conoscono ancora la grandezza di Sclavi e del personaggio da lui inventato.

Però, a proposito di sentirsi vecchi, la colorazione pseudo-vintage è un equivoco editoriale non da poco. Pensano forse di rendere l' "anima" del personaggio e di quegli albi snaturando il fascino delle tavole in b/n con un piastriccio di puntinato e sgranature assolutamente non richiesto da nessuno? Neanche da quelle nuove fasce di lettori che si dovrebbero abbordare, con questa funzione-civetta del colore, appositamente pensata.
Manco fossimo ai tempi delle Olimpiadi di Monaco '72... :roll:

http://www.corriere.it/foto-gallery/spettacoli/17_gennaio_31/rai-40-anni-fa-l-atteso-debutto-tv-colori-8d330dbe-e799-11e6-9487-5d8b2080afd3.shtml

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 8:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
più che altro è come vedere le immagini della seconda guerra mondiale a colori , l'attualizza un po', anzi la rende più reale , in B/N sembrano 100 anni fa , a colori sembrano molti di meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 9:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Bah, a me sembra il contrario :roll: .
Il fumetto in b/n non è un'esclusiva degli anni '80, eh. Vedasi attualissimi manga, argentini, etc.
Queste storie ristampate sono state concepite da Tiziano e collaboratori - visto che ci si vuole fregiare del titolo Il DD di TS - espressamente in b/n, e la loro "anima" autentica rimane vincolata a quell'aspetto, a quell'impronta, anche concettuale. E' il fascino indiscutibile di quegli autori, del loro tratto, sempreverde, e non di un'epoca/Zeitgeist iconico.

Invece è proprio quel tipo di colorazione che gli hanno affibbiato a dargli una patina di vecchiume posticcio, non dovuta e controproducente. Oltre che forse apocrifa...
Come una bella ragazza naturaliter, acqua&sapone, che si trucca con i cosmetici di sua nonna.
Dentiera compresa :?

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: dom ott 08, 2017 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Tutto quel che ho letto su questa collana mi è piaciuto.
La colorazione è un po' "strana", ma non brutta come quella della CSC.

Spero continui con tante storie di Sclavi.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: dom ott 08, 2017 1:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
L'edizione merita parecchio, per i neofiti è un buon modo di recuperare le migliori storie di Dylan Dog in una veste editoriale di pregio, con tanto di approfondimenti e interviste agli autori.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: gio ott 12, 2017 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
wolkoff ha scritto:
Questa collana è molto bella e spero serva ad arruolare nuove leve che non conoscono ancora la grandezza di Sclavi e del personaggio da lui inventato.

Era proprio necessaria questa collana a tale scopo? Dylan Dog esce con successo tutt'ora ogni mese, ed è uno dei fumetti di punta della casa editrice. :D

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: gio ott 12, 2017 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Gas75 ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Questa collana è molto bella e spero serva ad arruolare nuove leve che non conoscono ancora la grandezza di Sclavi e del personaggio da lui inventato.

Era proprio necessaria questa collana a tale scopo? Dylan Dog esce con successo tutt'ora ogni mese, ed è uno dei fumetti di punta della casa editrice. :D


Penso che serva per i nuovi appassionati che vogliono approcciarsi alla serie. Certe volte, i fumetti Bonelli sanno essere spaventosi per i neofiti per via dei tanti numeri da recuperare. Una serie del genere, mirata solo alle storie del suo creatore, essenziali per la conoscenza del personaggio, potrà essere d'aiuto a molte nuove leve.
E per il fatto dell'essere a colori... alcuni miei conoscenti non lettori di fumetti, per esempio, pensano che un fumetto a colori sia più bello di uno in bianco e nero, perché da l'idea di essere più "importante", penso. Una serie a colori attira di più di una in b\n tra i non lettori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven ott 13, 2017 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1486
wolkoff ha scritto:
Però, a proposito di sentirsi vecchi, la colorazione pseudo-vintage è un equivoco editoriale non da poco. Pensano forse di rendere l' "anima" del personaggio e di quegli albi snaturando il fascino delle tavole in b/n con un piastriccio di puntinato e sgranature assolutamente non richiesto da nessuno?

sono completamente d'accordo, tra l'altro il retinato sul pennello secco di Stano (già in parte retinato in stampa, almeno ne "L'Alba") va a bruciare del tutto l'effetto originario dei mezzi toni; posso solo immaginare che pasticcio verranno le spugnature di Roi; peccato perché è davvero l'unica nota dolente in una riedizione altrimenti perfetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven ott 13, 2017 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Yulin Fantasy ha scritto:
Gas75 ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Questa collana è molto bella e spero serva ad arruolare nuove leve che non conoscono ancora la grandezza di Sclavi e del personaggio da lui inventato.

Era proprio necessaria questa collana a tale scopo? Dylan Dog esce con successo tutt'ora ogni mese, ed è uno dei fumetti di punta della casa editrice. :D

Penso che serva per i nuovi appassionati che vogliono approcciarsi alla serie. Certe volte, i fumetti Bonelli sanno essere spaventosi per i neofiti per via dei tanti numeri da recuperare. Una serie del genere, mirata solo alle storie del suo creatore, essenziali per la conoscenza del personaggio, potrà essere d'aiuto a molte nuove leve.

Sulla scelta del colore, oramai mi sono arreso e rinuncio in partenza all'acquisto. :(
Se l'obiettivo primario di questa ristampa "tematica" è fare conoscere a nuovi lettori il fumetto Dylan Dog, immagino ci sia anche un obiettivo secondario (correlato al primo) che è quello di invogliare i nuovi lettori all'acquisto dell'inedito, un po' come si faceva anni fa con Prima e Seconda Ristampa: iniziavi a recuperare gli arretrati ogni mese e intanto ti tenevi al passo con gli inediti...
Su questo punto non so quanto le differenze tra stili/tematiche siano qualcosa di vincente, dato che Dylan Dog è stato rinnovato proprio per aprirsi a un pubblico nuovo... che ora si vuole conquistare proponendogli le storie classiche di Sclavi. :|

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven ott 13, 2017 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
leonearmato ha scritto:
La colorazione è un po' "strana", ma non brutta come quella della CSC.
Che è la stessa solo ingiallita e puntinata.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven ott 13, 2017 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Dear Boy ha scritto:
leonearmato ha scritto:
La colorazione è un po' "strana", ma non brutta come quella della CSC.
Che è la stessa solo ingiallita e puntinata.

Secondo me qualche modifica c'è stata.
La base è quella, ma il risultato finale è molto diverso.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven ott 13, 2017 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Te l'ho detto, giallo e puntini!

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven ott 13, 2017 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
JMZ ha scritto:
sono completamente d'accordo, tra l'altro il retinato sul pennello secco di Stano va a bruciare del tutto l'effetto originario dei mezzi toni; posso solo immaginare che pasticcio verranno le spugnature di Roi


Non credo che Roi corra pericoli, su questa collana :roll: .
Visto la selezione che stanno attuando, dubito che rimetteranno in pista Alfa&Omega, Dal Profondo, o Jeckyll! - in genere non acclamati come "must" sclaviani. Ti ho visto morire è di Ferrandino alla fine, Mefistofele in formato Speciale, L'ultimo uomo sulla terra smezzato e legato ad altre storie, il resto appannaggio del Chiave (tipo Partita con la Morte o La Clessidra di Pietra) 8-) .

Per il resto, continuo a pensare che questa colorazione sia una mazzata non da poco al profilo complessivo delle storie e del loro fascino fumettistico. Mi sembra una mancanza di rispetto, anche concettuale. Se un giorno dovessi consigliare a mio nipote o qualche altro ragazzotto di cominciare a leggere Sclavi ed il "suo" Dylan da qualche parte, di certo non gli proporrei una collana simile, per quanto ottima come retrospettiva & confezione del prodotto.

UNCLE SAMLOHA
(WE WANT YOU...
WE MISS HIM)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven ott 13, 2017 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
wolkoff ha scritto:
Non credo che Roi corra pericoli, su questa collana :roll:
Hanno messo Gli Uccisori. Figurati se non ci casca Anna Never.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it