Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

#373 - La fiamma
Insufficiente (1-4) 39%  39%  [ 32 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 16 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 14 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 9 ]
Voti totali : 83
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
La tensione sociale infiamma Londra, e Dylan Dog si ritrova nel mezzo dell'incendio...e non con un manganello in mano come in molti vorrebbero.

Immagine

Dylan Dog
N° 373

La fiamma




Soggetto: Emiliano Pagani
Sceneggiatura: Emiliano Pagani
Disegni: Daniele Caluri
Copertina: Gigi Cavenago


Londra sta bruciando! In un quartiere periferico, le tensioni sociali a lungo sopite, hanno trovato una valvola di sfogo nelle proteste contro l'ampliamento della nuova discarica. Dopo giorni di proteste pacifiche, che tuttavia creavano disagio al traffico e ai lavori, la polizia mandata a presidiare la discarica ha deciso di intervenire per disperdere i manifestanti. Dylan Dog si ritrova al centro dei violentissimi dissidi che ne scaturiranno.

---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Non m'è piaciuto, qualcosina salvo, quasi nulla del finale. Voto: 5 - -

Di seguito tra vari S P O I L E R elenco alcuni elementi che potrebbero essere di interesse o disinteresse per il lettore dubbioso sull'acquisto/lettura:

- C'è il tema sociale. Una protesta contro l'ampliamento di una discarica genera la violenza di certi cittadini da una parte, quella delle forze di polizia dall'altra e comportamenti vari fra la gente, tra indifferenza aggressiva e chi se ne approfitta.
Alcune scene sono eccessive, un po' forzate, altre anche interessanti, come certi scontri verbali in cui Dylan ribadisce all'inizio la sua posizione non violenta.
- C'è l'orrore, almeno un po'. Nella figura di un demoniaco poliziotto gigantesco in tenuta anti-sommossa. Forse troppo simbolico, ma a lungo funziona ed è l'elemento migliore dell'albo o almeno l'unico che giustifichi una storia del genere su un fumetto come Dylan Dog (che va benissimo che sia anche sociale, ma non dev'essere solo quello).
- C'è una tipa del mese molto estremizzata e sopra le righe.
- Non c'è Rania né si accenna a lei.
- C'è Carpenter, scontato, ma indubbiamente, visto il suo ruolo, qui ha il suo perché.
- C'è della retorica (e viene anche detto :) ).
- Ci sono personaggi inutili, in particolare ho detestato il tizio con la testa fasciata (e l'assurda fine che gli viene fatta fare) e il clochard gigionesco.
- Ci sono citazioni stra-abusate da Nietzsche (la solita sull'abisso) e Blade Runner.
- C'è Groucho che compare in 4 vignette e non fa ridere.
- C'è Bloch che dice "Dobbiamo aiutarlo. Perché gli vogliamo bene. E per l'altra ragione..." Da brividi :?
- Non c'è Dylan che indaga, ma vabbè non era la storia, non è quasi mai la storia...
- C'è tensione nell'albo (in ogni senso :) ) e almeno non annoia.



Personalmente se qualcuno mi chiedesse un consiglio gli direi, se già non l'avesse preso, di puntare sullo Speciale (pur essendo la storia lunga della saga bilottiana che meno mi abbia convinto) piuttosto che su questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Mi rifiuto di andare oltre nella lettura di questo schifo. Mi fermo alla frase ,"c'è un poliziotto grosso come un armadio, pericoloso e violento che si aggira in zona"...e la risposta "dove sarebbe la novità?". Vergognatevi. Non solo non proseguo nella lettura, ma questo numero, per la prima volta su 373, finisce nella spazzatura fra pochi minuti.
Nella mia libreria non ci starà MAI.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 3:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Torno a leggere la serie mensile dopo mesi di abbandono, attratto dai nomi degi autori, e che ci trovo? Una storiella "impegnata" che sembra scritta da un sedicenne degli anni novanta, appena uscito dalla visione di un film di Virzì. TREMENDO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
ok, lo ammetto: non vedo l'ora di leggerlo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
ah allora ho capito , è un altro albo di metafumetto , si intende di dare "fiamma" all'albo :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
È un albo di riciclo, nel senso che è finito nella campana della carta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
bertuccia ha scritto:
Mi rifiuto di andare oltre nella lettura di questo schifo. Mi fermo alla frase ,"c'è un poliziotto grosso come un armadio, pericoloso e violento che si aggira in zona"...e la risposta "dove sarebbe la novità?". Vergognatevi. Non solo non proseguo nella lettura, ma questo numero, per la prima volta su 373, finisce nella spazzatura fra pochi minuti.
Nella mia libreria non ci starà MAI.


Bertuccia, ti avevo visto altre volte delusa, ma mai cosi infuriata.

Non mi sono spesso trovato d'accordo con le tue analisi, ma vederti così accesa nel descrivere un albo in senso dispregiativo mi fa partire nella lettura con qualche dubbio (e di solito difficilmente sono influenzabile).

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 4:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
bertuccia ha scritto:
Mi rifiuto di andare oltre nella lettura di questo schifo. Mi fermo alla frase ,"c'è un poliziotto grosso come un armadio, pericoloso e violento che si aggira in zona"...e la risposta "dove sarebbe la novità?". Vergognatevi. Non solo non proseguo nella lettura, ma questo numero, per la prima volta su 373, finisce nella spazzatura fra pochi minuti.
Nella mia libreria non ci starà MAI.


Varrebbe la pena specificare che la frase "dove sarebbe la novità?" non la dice Dylan nella storia ma un giovane rivoltoso.
E che, sempre nella storia, ci sono opinioni di senso diametralmente opposte.
Ma tu non lo saprai mia perché l'albo lo hai buttato :D

Ormai siamo arrivati al punto da non capire quando si racconta un'opinioni e quando la si sposa.
Il fascismo mentale dialaga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Vergognati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 5:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Per nulla.
Anzi, sto ridendo parecchio.

Ti sei incazzata perché un personaggio dice la sua opinione.
Più avanti nella storia, altri personaggi ne esprimeranno altre, di segno opposto.
E Dylan dirà la sua.

Ma, come dicevo, tu non lo saprai mai perché non sei in grado di distinguere il raccontare qualcosa dallo sposarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 5:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
"In questo film si dice che la repubblica è il male e che bisogna governare con il terrore! E' una vergogna!!"

Guerre Stellari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 5:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Beh Bertuccia, da come l'avevi detta tu sembrava che l'albo volesse far passare l'idea dei poliziotti brutti e cattivi sempre.
Invece è solo una opinione espressa da un personaggio che la pensa in quel modo.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 5:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
alemans123 ha scritto:
Beh Bertuccia, da come l'avevi detta tu sembrava che l'albo volesse far passare l'idea dei poliziotti brutti e cattivi sempre.
Invece è solo una opinione espressa da un personaggio che la pensa in quel modo.



Ma il bello è che c'è una scena di Carpenter dove, citando Pasolini, quel punto di vista viene fatto a pezzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
ahahah adesso si vuole colpire pure il fascismo mentale , oltre che la propaganda ,
Rrobe dovresti saperlo , le idee non si uccidono , o non si possono uccidere.

P.S. non sto dando del fascista a nessuno , è solo per rispondere alla frase del Rrobe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it