Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 4:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

#373 - La fiamma
Insufficiente (1-4) 39%  39%  [ 32 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 16 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 14 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 9 ]
Voti totali : 83
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
Mino ha scritto:
ciao ragazzi sono nuovo del forum ma leggo DYD dal 1991, non so se lo avete notato, magari si e non è una cosa rilevante però è una mia curiosità, ma nell'ultima vignetta a pagina 41 quando l'esercito di poliziotti si muove il rumore che fa è TRUMP. non so, ma secondo voi è un altro messaggio politico dell'albo, oppure sempre quando un esercito di poliziotti o un qualsiasi altro gruppo di persone si muove fa questo rumore nei fumetti?

non ci avevo fatto caso, ma mi sembrerebbe un chiaro riferimento all'ideologia militarista stelle e strisce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Sarebbe proprio stranissimo questo ulteriore rimando politico :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Se Bilotta ci fa un pensiero, qualcuno ha già lasciato il segno in merito, zombesco.

Immagine

Immagine

ALOHA IVANKA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Stupenda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 8:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 08, 2017 6:35 pm
Messaggi: 39
comunque per l'albo ho votato insufficiente, ho fatto veramente fatica ad arrivare fino alla fine, penso che una serie di 5 albi di fila così brutta come gli ultimi nella storia di questo fumetto non ci sia mai stata. tutte le volte mi dico questo è l'ultimo che compro, ma poi non ce la faccio a resistere per vedere se riescono ancora a fare peggio. il brutto è che per ora ci sono sempre riusciti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: sab ott 21, 2017 4:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
407 "passa" in un altro poliziotto.
Il poliziotto alla fine dell'albo, se notate, ha lo stesso riflesso "volto incazzato" nella visiera del casco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: sab ott 21, 2017 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Spoiler!
http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=9634&start=75

ALOHA REPETITA JUVANT
JUVENTUS RIPETTINATA


...PERBENE DALLA LAZIO, DAL BARCELLONA, ETC...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Letto anch'io. Fa fatica a decollare perché i dialoghi per la stragrande maggioranza di pagine sono pregni di retorica (spero siano una cosa voluta!), i quali se non si arriva alla fine appaiono inevitabilmente stucchevoli e ridondanti (da entrambe le parti). Ma a lettura conclusa tutti i nodi vengono al pettine.
Ottimo soggetto che avrebbe dovuto avere però una sceneggiatura più accattivante e “violenta”, che avrebbe esaltato il messaggio finale. Bellissima comunque la pagina conclusiva, con quell’ultima vignetta che non lascia dubbi sulla fine che farà l'umanità se non si dà una scossa. Perno portante di tutto l’albo.
Ma c’è anche il tema dello scontro generazionale (la palese “distanza” tra Alev e Dylan serve secondo me a marcare questo, con tutto il discorso della “fiamma”. A Dylan mi sento solo di dire: “There's always someone younger, someone with more hunger, don't let them take the fight outta you”!), la differenza della prospettiva dell’attivismo e del proprio posto al mondo. La mancanza a questo proposito di un equilibrio atto a raggiungere ad una conclusione più equa e giusta possibile. Ricerca utopistica?

A livello grafico mi sono piaciuti molto le incursioni dell’agente anti sommossa numero 407 e tutte le situazioni in cui è presente: la sua dirompenza dà la sensazione di essere veramente una macchina senza debolezze ne punti deboli. Simboleggiante tutta la violenza senza controllo di chi ha il potere e ne abusa. Una spiegazione per quanto riguarda il numero 407 può essere che fa parte delle terne pitagoriche e queste terne sono infinite, come sembra infinito il suo “fisico” (può sembrare una spiegazione tirata, ma quella più vicina alla figura è questa secondo me).
Sempre riguardo all’agente 407 mi sono saltati agli occhi le immagini che riflette il suo casco, una sorta di rappresentazione della sua versione distorta del “cittadino”, sorta di pecora senza pastore deformata dalla paura e dall’impotenza difronte al potere.

Non ho trovato molto curata la parte delle espressioni facciali dei protagonisti: in alcuni momenti la ragazza ha la tipica espressione di chi sta sbraitando con tutta la foga e il trasporto possibili, mentre nei balloon le parole sono come se stesse parlando normalmente. Piccoli dettagli che però avrebbero fatto e fanno la differenza.

Vi ho colto varie citazione fra le quali quella ai Pink Floyd, a Kurt Cobain, il tizio del bar mi sembra abbia le fattezze di John Lithgow, Nietzsche e ovviamente all’idea geniale che ebbe Boncompagni dell’introduzione del barattolo dei fagioli in Pronto Raffaella di “qualche anno fa”. Quest’ultimo viene usato come esca per fare abboccare il pesce videoludico (come del resto all’epoca), che non farà altro che spremersi quelle poche meningi che gli sono rimaste per indovinare il numero esatto del contenuto.

E al demone assimilatore di menti e di coscienze non resta che ghignare poiché sicuro del suo ascendente su quei zombi che lasceranno che la loro fiamma si spenga definitivamente.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Nietzsche, Kurt Cobain, Blade Runner, Pasolini, De Andrè, etc. "La Fiamma" gioca col fuoco delle citazioni e si scotta: TROPPE.
Uno legge sceneggiatura di Emiliano Pagani e disegni di Daniele Caluri e si aspetta un lavoro degno di Don Zauker. Invece siamo alla banalità adolescenziale trasportata dagli anni '90 ai giorni nostri. Dialoghi all'eccesso di citazioni per una storia che era partita bene. E avrebbe potuto davvero essere una chicca. Il mostro politico-repressivo impersonato dal celerino gigante meritava sorte migliore. Anche Carpenter muta aspetto e nei dialoghi del primo incontro con Dylan non sembra lui. Poi Dylan ammanettato al calorifero? Carpenter era a Bolzaneto o alla Diaz? Dai, su. E la dottoressa che dà del pedofilo a Dylan rasenta il ridicolo.
Ottima la copertina di Cavenago: il ragazzo sta davvero dando la sua impronta agli albi di Dylan Dog.
Caluri è molto bravo, ma alcune tavole mi sembrano siano state realizzate con troppa fretta. Tipo pag. 49, con il menefreghista ricoverato in ospedale la cui faccia ingrassa e dimagrisce da vignetta a vignetta.
Peccato, perchè anche la rissa al pub ci stava tutta, ma poi si è finiti nell'ovvio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 06, 2018 12:49 pm
Messaggi: 51
Questa è l'unica storia politica/sociale fatta bene perchè non è unilaterale. Quelli dei centri sociali sono visti come vandali ladri che usano i disordini delle proteste solo per rubare, i poliziotti sono dei picchiatori, ma è un lavoro duro e qualcuno deve pur farlo, come dice carpenter a dylan"Questi ragazzi hanno le palle e tu hai mollato la polizia perchè sei un vigliacco)la ragazza di dylan ha qualche ideale buono ma è dipinta come una pazza isterica violenta e finisce male. Strano che Recchioni l'abbia approvata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 2:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
leonearmato ha scritto:
Fa schiuma ma non è un sapone.

La borra 8-)

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #373 - La fiamma
MessaggioInviato: sab giu 20, 2020 9:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

la fiamma
"effetto ratigher", ratigher e palmeri si approcciano al fumetto nazional popolare forse pensando che a noialtri basti la lezioncina mensile...
qualcosa mi è piaciuta: i disegni, il parallelo tra l'ospedale e la scuola diaz, le continue citazioni musicali, i clash, the wall e ian anderson 8-)
ma la pillola non va giù... è vero, anche lillie era un'odiosa psicopatica, la retorica c'è sempre stata, però adesso si fa un pò troppo militante...
e quanto sono ridicoli tutti 'sti selfie, sti messaggini, e tutta sta tiritera sul finto imborghesimento di dylan con finale trash :roll:
mò tocca a carpenter citare pasolini, mentre bloch e groucho sono ormai marionette nelle mani di ghost e recchioni :?
meglio l'anarchia del bistrattatissimo simeoni, che almeno citava distretto 13
copertina che ricorda quella di "possessione diabolica"

voto 5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it