Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 2:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

#372 - Il bianco e il nero
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 21 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 19 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 16 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 7 ]
Voti totali : 89
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: sab set 09, 2017 1:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Siamai che possa io dire qualcosa senza che tu venga a dare rin-tuzzi sul muro del piagnisteo.
Poeracci...ognuno con i giocattoli suoi, da diorama. Madame Rosica attendesi.

Comunque era solo per ciarlare qualcosa, COME NOI TUTTI POSSIAMO FARE LIBERAMENTE QUI SOPRA SENZA CHE TU VENGA A BACCHETTARE ROGNA SUI MEDESIMI... partendo da Antonius che aveva espresso un suo pensiero/input su Paola, e visto che il topic grazie "all'imprescindibile" contributo di questo albo leggendario langue ancora a meno di 5 pagine, a quasi due settimane dall'uscita. Un record negativo negli ultimi quattro o cinque anni di inediti.
Ma se nessuno ha voglia di scrivere, c'è anche chi la toglie mettendosi a randellare a vuoto contro chi ha scritto qualcosa. Molto utile per la dialettica, eh sì..., subito conclusa, per timore di urtare la malafede di chissachì :roll:

AHOLA JOHN DONE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: sab set 09, 2017 10:05 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2016 11:33 am
Messaggi: 70
rintuzzi? che parola è????
come diciamo qui a catania CI SUCA LA MIN CHIA :D :D :D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: sab set 09, 2017 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Spoiler!
Altri non so... io ho usato "tuzzo" come meta-riferimento al dialetto barese.
Con tanto odore di polpi crudi e salsedine... :o 8-) :o

https://www.youtube.com/watch?v=tRGpA2dhxDk

http://bari.ilquotidianoitaliano.com/cr ... 1092.html/


ALOHA A CANATM
(transl: mio cognato)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: sab set 09, 2017 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Non mi sono sentito rintuzzato e wolk non mi ha neanche "scassato la minc.."!

Credo che il vissuto di un autore dona al personaggio un anima più reale e sfaccettata e mi é sempre piaciuto come la Barbato riesca a giocarsela su questo aspetto. Non fa il compitino ma riesce a dare qualcosa sia alla storia che al personaggio. Non é sempre in palla, ma stavolta non ho nessun appunto da farle. Forse sono ben disposto su questa storia perché anche a me é capitato un periodo di assuefazione dalla paura e da altri interessi.

E questo si ricollega anche ad altri discorsi che sono usciti nel topic. Ci sono utenti che stanno abbandonando la testata perché non in linea con il personale sentire del personaggio e delle sue storie. La scelta oltre ad essere coraggiosa la reputo saggia. Ho fatto l'errore di insistere in passato con Nathan never buttando via letteralmente soldi senza più leggere gli albi. Non credo fosse dovuto alla qualità delle storie, o almeno non solo a quello, ma perché non mi divertivo più con quel mondo. Con Dylan non é accaduto, anzi, vado subito a prenderlo appena esce. Mi sento solo fortunato a essere ancora in linea con questo suo mondo e a goderne ancora. Chi perpetua l'acquisto pur ritenendolo non più parte di se può solo continuare a mangiare bocconi amari ogni mese. Quindi ne condivido la scelta di smettere.

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: sab set 09, 2017 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
pensate a scrivere storie decenti invece di venire a criticare i lettori che, nonostante tutto, vi danno da mangiare...concentratevi a scrivere invece di pensare a cosa pubblicare per fare soldi: ultima novità: il volume che raccoglie le copertine di Dylan Dog...la prossima pubblicazione quale sarà: le migliori "scopate" di Dylan Dog?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: sab set 09, 2017 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Antonius ha scritto:
Chi perpetua l'acquisto pur ritenendolo non più parte di se può solo continuare a mangiare bocconi amari ogni mese.


Ma semmai è il contrario. Chi continua ad acquistarlo è perché lo ritiene parte di sé, indipendentemente dalla qualità o dalla congenialità del prodotto, nei tempi che (s)corrono. Come un automatismo, in certi casi. Quindi possono succedersi il curatore X, l'autore Y, ma poco cambia. Rimane il rito, ed abbiamo passato epoche ben peggiori (v. Gualdoni); non basta certo l'ultimo spocchiante arrivato a far saltare certi intimi meccanismi.
Perciò direi di piantarla con questa patetica paternale ( + invito coatto) che ritorna come uno stucchevole tormentone sfrangiaballe puntuale ogni mese sullo smettere di comprare questo fumetto se alcune storie non aggradano o non si condividono certe scelte editoriali. Ognuno si fa i conti nella propria tasca, ed è libero di spendere la paghetta settimanale come preferisce. Specialmente se il non-acquisto indotto dovrebbe servire solo a metter a tacere le critiche e naufragare nella salsedine del consenso tombale, trasformando anche questo posto in un fanodromo di leccapiedi.

Eppoi, fijo mio, i "bocconi amari" sono bel altro nella vita. Hai una percezione sbagliata del forum: qui si scrive prevalentemente solo per svago e per scambiarsi opinioni en passant, tipo Bar dello sport. Più che di bocconi amari si può parlare di qualche caffè avariato da sputacchiare dopo la prima sorseggiata.


ALOHA UN CAFFE' ALL'UTOPIA
Spoiler!
MA CON HUMOUR :D


_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: sab set 09, 2017 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
wolkoff ha scritto:
Siamai che possa io dire qualcosa senza che tu venga a dare rin-tuzzi sul muro del piagnisteo.




Un rin-tin-tuzzi :mrgreen:


Oddio mi è venuta una battuta su un gioco di parole! Sono commossa :g: :g: :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: sab set 09, 2017 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Ma lungi da me fare paternali. Stavo esprimendo un mio pensiero basato su quello che ho fatto in prima persona in passato e su quello che ci hanno detto vari utenti questo mese. La voglia di chiudere un capitolo della propria vita é triste, un cambiamento comunque coraggioso e condivisibile.

Poi critiche alla gestione o al mensile possono esserci sempre, mica deve piacerci per forza, ognuno giustamente fa quel che gli pare, non dovendo neanche per forza abbandonare, ma ripeto solo di aver capito chi lo fa e quale possa esserne il motivo (che poi giusto o sbagliato in questo caso non ha neanche senso).

Quindi smettila di rintuzzare :D

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 1:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
dopo diverso tempo che non compravo torno per la premiata ditta barbato/roi, ma devo dire di essere un pochino deluso.
storia carina, scritta bene e adatta al tratto peculiare di roi, ma l'idea è davvero molto molto stiracchiata. un tempo mi sarebbe bastato, ora non più, mi sa che ci rivediamo fra un'altra decina di numeri.

ps: da moderatori i battibecchi, se fatti con educazione sono il sale del forum, non siamo su tripadvisor per mettere una serie di recensioni sconnesse, basta essere educati, com e è successo in questo caso

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 8:55 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Possibili Spoiler


Copertina: Va beh che lo dico a fare? Cavenago è un mostro di bravura e la copertina di questo giro è la migliore fra quelle da lui pubblicate finora (fino alla prossima - la copertina de "La Fiamma" mi sembra ancora migliore di questa) Se l'obiettivo è vendere qualche copia in più dai lettori occasionali direi che con tali copertine l'obiettivo è raggiunto a pieno. E comunque sulla scelta del copertinista un merito al Rrobe va dato. Non era facile accontentare tutti dopo le copertine del grande Stano.

Disegni: I disegni in questo albo sono spettacolari. Certe scene sono proprio belle con una resa grafica nettamente elevata. Mi viene in mente la pagina 69. Quello che mi piace in generale sono le figure sottostanti (pagina 22 vignetta 2 o le facce di pagine 35). Queste figure disegnate con un particolare chiaroscuro sembrano veraente realistiche e sembrano bucare la pagina. Lette di notte con una luce bassa creano una ottima atmosfera.

Storia: Qui vengono per me le note dolenti. Lo dico subito. La storia non mi è piaciuta. Quindi nonostante la bellezza dei disegni e della copertina, essi non bastano a salvarla. Semmai non la affossano più di tanto. Per questo motivo il mio voto è 5. Sono piuttosto concorde con Wolk sui giudizi alle parti fondamentali della storia.

LA prima parte, grossomodo fino a pagina 25 mi aveva colpito e appassionato. Il difetto alla vista (che mi ha ricordato "I giorni dell'incubo") mi aveva impaurito e teso alla curiosità nella scoperta della causa d tutto ciò. E anche la presentazione del cattivo di turno (l'uomo nero) mi è piaciuta.

Poi appena ho capito la missione che doveva affrontare il nostro Dylan sono rimasto basito. Veramente Dylan deve convincere il figlio dell'uomo nero a essere cattivo?? Carina l'idea della bontà in generale che fa male ai mostri (anche se la trovo piuttosto semplicistica) ma in questo albo è molto ripetitivo. Praticamente fino a pagina 65 vediamo interi monologni di Dylan (anche un pò noiosi) sulle sue paure e sul suo tentativo di convincere questo ragazzo a seguire le orme del padre (pare che il nepotismo alberghi anche nel mondo dei cattivi). Troppi dialoghi e poca carne in questa parte. Poi arriva la madre di tutte le paure. Questo personaggio in se non mi dispiace me ho due critiche da fare. LA prima è che la personificazione delle paure o dei concetti è roba vecchia (dai greci la si vede). La seconda cosa è che è identica a Mater Morbi (bella e con un coinvolgimennto emotivo se(n)ssuale con Dylan). Il primo punto non è di per se una cosa negativa. Non sono uno che vuole originialità a tutti i costi. Non a caso anche Mater Morbi ha lo stesso "difetto" del primo punto ma è un personaggio di tutt'altro carisma. Qui invece lei decide di andarsene (anche se fa tutto parte del piano per permettere a Dylan di "risvegliare" il bambino nero). Interessante il concetto di paura e del problema della mancanza di essa però sentire Dylan che dice "No senti, la paura è troppo importante e non solo per il mio mestiere, ma anche dal punto di vista antropologico. E' un segnale di allarme istintivo, naturale,..." fa troppo finto (antropologico è troppo, per me, inadatto alla situazione in cui si trova Dylan - non penso esistano enciclopedie nel mondo dei cattivi). Il finale della storia è invece positivo, semplice ma ci sta. Dylan ritorna ad avere paura.

Non vedo tutti i pipponi metatestuali (al netto della battuta di Groucho) che vede Wolkoff. Mi sembra solo un semplice discorso sul fatto che la bontà fà paura ai cattivi così come al contrario la cattiveria fà paura ai buoni e non credo ci abbiano voluto mettere dei riferimenti all'attuale momento della testata. O magari non lo vedo io. Vedo però, come Wolkoff, una scrittura molto didascalica dove la vicenda va avanti non tanto per quello che viene fatto ma per quello che viene detto. Forse qualche scena muta in più avrebbe fatto bene a rendere meno pesante il tutto. Un peccato perchè nel complesso l'idea della storia era carina seppur stiracchiata per le canoniche 94 pagine.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
alemans123 ha scritto:
Sono piuttosto concorde con Wolk sui giudizi

Cita:
Non vedo tutti i pipponi metatestuali che vede Wolkoff.

Cita:
Vedo però, come Wolkoff, una scrittura molto didascalica


Ocho, Alemão, che di questi tempi meglio non citarmi se ci tieni all'incolumità della fedina aziendalista ...e non solo perché non mi paghi i © d'ufficio, ma perché la cosa degenera facilmente in una brutta fazenda. Dal momento che sono diventato lo sparring partner per i rin-tuzzatori punta-il-dito-gnegnegné, come fonte di tutti i mali di questo forum, condita di coda di paglia alla vaccinara. Poi qualche craniata di ritorsione in quanto presunto affiliato potrebbe arrivare pure a te... avvisato.

ALOHA NUOVI EMOJI OCCORRESI

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
anch'io non ci ho visto metafumetto in questa storia ,
uno ci vede quel che vuol vedere , ma se uno si fissa sul vedere le cose da un punto di vista ci può vedere tutto in quel senso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
L'unica fissazione, mio caro, è quella della Barbato che si ostina a scrivere storie solo SU Dylan :x: .

E' normale che poi concentrandosi - per non dire "rimuginando" - SUL personaggio in quanto tale, la sua essenza, i suoi costrutti, le sue motivazioni, i suoi motivetti, le sue paure, le sue fisime, etc... la cosa sfori nel meta-, più o meno implicito. Non è necessaria una battuta esplicita come quella di Groucho, o citare le dinamiche del processo editoriale in modo tecnico per echeggiare certi discorsi/suggerimenti tematici. Ma questo non è necessariamente un male, se la cosa avesse una sua pregnanza, e sapesse non ricamarci sopra in modo logorante.

Poi ognuno è libero di leggere tra le righe quello che vuole, senza venire rin-tuzzato per essersi perso, tra qualche riga di troppo. Tirata male.

UN ALOHA AL PUSHER DI CIASCUNO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
anche questo è vero , all'inizio barbato non era così dylancentrica , le storie anzi avevano dei personaggi o nemici piuttosto azzeccati anzicheno'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 5:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Bob Cooper ha scritto:
pensate a scrivere storie decenti invece di venire a criticare i lettori che, nonostante tutto, vi danno da mangiare...concentratevi a scrivere invece di pensare a cosa pubblicare per fare soldi: ultima novità: il volume che raccoglie le copertine di Dylan Dog...la prossima pubblicazione quale sarà: le migliori "scopate" di Dylan Dog?


Quando sarò costretto a fare quello che mi dice di fare uno come te, cambierò lavoro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it