Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:12 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

#372 - Il bianco e il nero
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 21 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 19 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 16 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 7 ]
Voti totali : 89
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
L'uomo nero non è morto… E la sua presenza ha su Dylan Dog un curioso effetto collaterale...inizia tutte le frasi con "Non sono razzista ma..."


Immagine

Dylan Dog
N° 372

Il bianco e il nero




Soggetto: Paola Barbato
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Gigi Cavenago


Qualcosa non va nella vista di Dylan: davanti ai suoi occhi, cominciano ad apparire, sempre più insistentemente, strane macchie nere. Ma, in realtà dietro il curioso fenomeno si cela una figura che, a partire dai giorni dell’infanzia, da sempre regna sovrana nelle profondità più recondite delle regioni dell’Incubo: L’Uomo Nero.





---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: sab ago 26, 2017 2:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
In provincia di Livorno è già arrivato. Sono rimasto male per via delle prime 24 tavole già pubblicate e che comunque mi erano molto piaciute. L'albo è un classico della Barbato cioè gira attorno ad un concetto: la paura. Non mi ha convinto fino in fondo. In altre occasioni del genere mi era parsa più ispirata. Vi sono un po' di giochi metatestuali su dylan che ha perso il suo lato horror, o forse l'ho visti solo io? Anche Roi, per quanto lo ami particolarmente, non mi ha stupito. Da lui mi aspetto sempre molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: sab ago 26, 2017 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Qui nel profondo sud ancora nulla. Posso azzardare ...un " mi sembra la copertina più bella degli ultimi 10 anni" ? Non riesco a smettere di guardarla.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: sab ago 26, 2017 6:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:56 am
Messaggi: 31
Mi ha ricordato e cenere tornerai per l'onipresenza del metafumetto. Questa ex una gestione non ha più niente da dire. Politica e metafumetto, metafunetto e politica. Ormai sono dei trapani. Le prime 24 tavole sono già state pubblicate nell'albo della gazzetta.(2,50 euro) Sono un'pò con le pezze al culo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 1:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Già uscito? Di questo sono curioso.

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Sono io che ho votato ottimo, non una setta di rettiliani :roll:

Albo (rigorosamente imho) bellissimo, per una somma di motivi che andrò ad elencare:

La copertina- magnifica, un 10 pieno, anzi direi con lode
I disegni- meravigliosi, 10 pieno e con lode...ah dimenticavo, a me Roi solitamente non piace! Ma qui si sfiora l'ebbrezza visiva: i bianchi, i neri, lo sfumato. Sono disegni adatti alla storia e si vede chiaramente che il disegnatore ci ha messo dentro tutto sé stesso, con risultati orgasmatici.
La storia- bella, intrigante, poteva essere l'ennesima masturbazione letteraria, ma se ne è presto discostata per la verve dissacrante, auto ironica.

SPOILER
E dire che all'inizio stavo lentamente scendendo una china che portava verso lo sconforto... Qualche dialogo poco riuscito con la donnina di turno (Chelsea :? ) qualche battutaccia indegna di Groucho e il primo approccio con l'uomo nero, apparentemente un'ideuccia debole, dai presupposti funesti.
Invece NO! La Barbato si risolleva, pagina dopo pagina, con grinta e mestiere cuce qualcosa di meraviglioso attorno a Dylan e l'arricchisce con qualche battuta da Calamity Jane, che non fa mai male, abbandonando definitivamente qualsiasi (temutissimo) intento serioso.

Io dico brava e lo dico anche a Roi :P Ci avete messo dell'impegno e si vede :)
p:s. metto un :P anche per la copertina dell'immenso Cavenago, anzi due :P :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Votato buono, 7, storia funzionale ai disegni che, magari non saranno proprio del miglior Roi, ma sono comunque affascinanti, tali da rendere l'albo una trascinante avventura visiva.
Pensavo che la Barbato riprendesse la storia breve per variarla, invece la tiene tale e quale (non ce l'ho sottomano, quindi non saprei se valga lo stesso anche per i dialoghi, in particolare non ricordo se ci fosse l'accenno a Rania) e i difetti di quella vanno a riversarsi su questa (soprattutto il finale piuttosto ridicolo che qui va a costituire il motivo della storia), ma si diluiscono in un mare d'ombra e proseguendo non ci ho fatto poi molto caso, nemmeno alla metatestualità.
Spoiler!
Un po' di fastidio per il rovesciamento attuato in questo mondo (gentilezza e compassione come armi e spauracchi), m'è parso puerile. Il fatto che poi si tratti di una messinscena per "educare" il figliolo ribelle lo è forse altrettanto.

E' il genere di storia in cui il piatto forte sono i disegni, certe scene e scenari, più che la trama e la Barbato è riuscita a veicolare il tutto in scioltezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Aleksandr ha scritto:
Votato buono, 7, storia funzionale ai disegni che, magari non saranno proprio del miglior Roi, ma sono comunque affascinanti, tali da rendere l'albo una trascinante avventura visiva.
Pensavo che la Barbato riprendesse la storia breve per variarla, invece la tiene tale e quale (non ce l'ho sottomano, quindi non saprei se valga lo stesso anche per i dialoghi, in particolare non ricordo se ci fosse l'accenno a Rania) e i difetti di quella vanno a riversarsi su questa (soprattutto il finale piuttosto ridicolo che qui va a costituire il motivo della storia), ma si diluiscono in un mare d'ombra e proseguendo non ci ho fatto poi molto caso, nemmeno alla metatestualità.
Spoiler!
Un po' di fastidio per il rovesciamento attuato in questo mondo (gentilezza e compassione come armi e spauracchi), m'è parso puerile. Il fatto che poi si tratti di una messinscena per "educare" il figliolo ribelle lo è forse altrettanto.

E' il genere di storia in cui il piatto forte sono i disegni, certe scene e scenari, più che la trama e la Barbato è riuscita a veicolare il tutto in scioltezza.



In che pagina c'è l'accenno a Rania cosi controllo sul brossuratino Gazzetta ?

Comunque la storia presenta un Roi come non se ne vedeva da anni e anni su DD, anche meglio dell'Ultima Notte dove un minimo si era ripreso.
L'albo varrebbe anche solo per lui probabilmente, certe splash page quasi da orgasmo visivo, una delle volte in cui una storia poteva essere disegnata solo da quell'autore specifico e che hanno azzeccato per fortuna, in questo caso Roi.
Ma sono sicuro che adorerò anche la storia, che mi sembra interesantissima e anche perché il contesto di metafumetto a me piace sempre, quindi non credo avrò problemi :mrgreen:
Ah, la copertina dal vivo è ancora più bella che online :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
SisselMarston ha scritto:
In che pagina c'è l'accenno a Rania cosi controllo sul brossuratino Gazzetta ?


Ora non ho nemmeno quest'albo sottomano, ma è una battuta che Dylan fa tra sé e sé, piuttosto all'inizio, vignetta in cui è solo, senza la simpatica girl del mese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Aleksandr ha scritto:
SisselMarston ha scritto:
In che pagina c'è l'accenno a Rania cosi controllo sul brossuratino Gazzetta ?


Ora non ho nemmeno quest'albo sottomano, ma è una battuta che Dylan fa tra sé e sé, piuttosto all'inizio, vignetta in cui è solo, senza la simpatica girl del mese.


Si dialogo aggiunto:

In quello Gazzetta è semplicemente:

"Se me la gioco bene, magari riuscirò a essere mollato prima del conto"

Mentre in questo:

"Se me la gioco bene, magari riuscirò a essere mollato prima del conto e magari dopo posso sentire Rania... e ricevere lo stesso trattamento anche da lei"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Mi hai evitato una gita in soffitta :wink:
Mah, un inserimento giusto per ricordare la continuity sentimentale del Nostro :cry:
Però almeno qui ci è stata risparmiata la supposta dell'effettiva presenza delle due sagome.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
Letto.
Non so, l'incipit era davvero interessante, con il nero visibile solo agli occhi di Dylan.
La "cecità" troppo repentina mi ha fatto storcere il naso, e da lì ho capito che la parte più suggestiva era finita.
Quando si cerca di non prendersi sul serio usando però tematiche serie ci vuole una bravura non indifferente, addirittura maggiore rispetto al realizzare qualcosa di spaventoso. Il rischio macchietta è alto, e in questo caso l'uomo nero è stato una macchietta. Suo figlio pure e la paura non è stata altro che una mater morbi.
Il ribaltamento di concetti, come ha fatto notare qualcuno prima di me, è stato troppo banale, e le permanenze nello spazio bianco ripetitive.
Il discorso della paura è stato interessante ma anche questo troppo simile al concetto di accettazione della propria condizione di malato in mater morbi. La sequenza con paura è proprio simile.
Se si vuole poi ridurre ad una trama in poche righe c'è dylan che inizia ad avere un disturbo, va dal medico, l'uomo nero lo trascina in un altro luogo per rendere cattivo suo figlio, lì incontra paura che gli toglie ogni sua paura, lui si dispera e non sa come tornare a casa, il figlio dell'uomo nero parla con lui permettendogli di avere di nuovo paura, le sue paure gli vengono restituite, lui torna a casa.
L'obiettivo era rendere cattivo il figlio dell'uomo nero? L'obiettivo era fargli capire che doveva disintossicarsi? Due piccioni con una fava?
Ma sopratutto una domanda: ma dylan ha veramente smesso di avere paura o, come in e cenere tornerai, si crea un presupposto così forte e netto saltando a piè pari la costruzione del presupposto?

Disegni bellissimi, anche migliori rispetto a UT, secondo me.
Copertina davvero fantastica.

La metanarrazione di groucho non è neanche insopportabile, alla fine rientra in una battuta.
Il problema è questo tema di fondo della paura e della sua assenza. Il lettore si è abituato alla paura e non ne prova più?
Il lettore deve disintossicarsi? Di chi sono i preconcetti che, secondo dylan, gli fanno vedere tutto nero?

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
appena saputo che le prime 24 tavole erano quelle della gazzetta ho deciso di non comprarlo ,

ci vediamo il prossimo albo.

P.S. copertina Super


Ultima modifica di Goblin il mar ago 29, 2017 2:48 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Ah ma allora adesso si spiega il perchè di quel brutto finale, anzi non si può proprio considerarlo, un finale, avendo per quell' occasione semplicemente pubblicato le tavole disegnate fino a quel momento, evidentemente ...
Certo che è incredibile, questa casa editrice una volta famosa per il suo stile ... ormai sta diventando quasi una barzelletta continua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #372 - Il bianco e il nero
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it