Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 20, 2024 1:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#Color Fest 22 - Remake 2
Insufficiente (1-4) 18%  18%  [ 6 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 4 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 9 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 6 ]
Voti totali : 34
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Tre grandi remake per tre grandi classici dell'Indagatore dell'Incubo!
Come posso scrivere qualcosa più divertente di questo?



Immagine



Dylan Dog Color Fest
N° 22


Remake 2




Copertina: Mauro Muroni


Ancora un lungo addio
Soggetto e sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni e colori: Carmine Di Giandomenico

Dylan rivive il suo primo amore, in una rielaborazione che sfocia in un imprevedibile colpo di scena.

Caccia agli inquisitori
Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Nicola Mari
Colori: Luca Saponti

Ritorna Daryl Zed accanto al collega Dylan Dog, per combattere il mostro che si annida nelle pieghe della censura.

La grande baraonda
Soggetto, sceneggiatura, disegni e colori: Fabio Celoni

Rivisita la parata di mostruosità infernali che si aggirano per la campagna inglese in "Golconda!".





---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: gio ago 10, 2017 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Ambé, quasi non ci credo: sono il primo a commentare. Tutti al mare, vero? Io, code permettendo ci andrò domani, anche se onestamente questo CF meritava più una lettura da spiaggia, mentre mi tuffavo accanto alla mia "Marina" 8-) :*



Ancora un lungo addio
Testi 7 1/2 Disegni 5 +

Già commentato tempo or sono, quando uscì nella collana I Colori della Paura
viewtopic.php?f=8&t=9392&start=30

Dal momento che nun me garba fare il remake di quanto detto in precedenza - anche perché non mi pagano i © - mi limito a dire per chi non vuole usare il sopra-link che come all'epoca mi è piaciuta parecchio, per quanto Paola esageri col drammonismo e tolga quella leggerezza adolescenziale inimitabile che possedevano i personaggi di Sclavi/Marcheselli. La storia è più dal punto di vista femminile di Marina - la mia tsundere dylaniata preferita :P - e lascia una suggestione sognante sul finale per cui molti rimasero allibiti.

Disegni fuoriscala: non potevano scegliere disegnatore più sbagliato. Personaggi figaccioni muscolosi & muscolari come non si addice al romanticismo di fondo, tagli squadranti e poco morbidi... effetto Marvel in pratica. Sembra di leggere Orfani. Ed inoltre è arduo distinguere Dylan/Marina 15enni dalle loro controparti con più del doppio degli anni.



La grande baraonda
Testi 6 - Disegni 6 1/2

Una baraonda per gli occhi e poco più :wink: .
Celoni ci mette del suo a tributare un albo icona, ma dal caos infernale che fu intimo a Golconda, (appunto) ne esce soltanto un vago omaggio turbinante ai vari demonietti e mostronzi della storia, in parata carnevalesca - con l'aggiunta dei clown tanto cari all'autore. Lo spirito fedele al grottesco rimane, ma nello scalcagnamento complessivo non colpisce, se per esempio il pezzo forte del tutto deve essere un triplice furto di tandem.

Non succede eh, ma se per caso ci si avvicina qualcuno che non ha letto il #41, penserà che trattavasi di semivaccata, a giudicare dal suo epigono. Del surrealismo ora truce ora poetico sclaviano tracce residue e malmesse.
I disegni sono abbastanza buoni, ma rendere a colori l'estro sofferto di Celoni non è cosa semplice. E dopo un po' le dense zaffate pittoriche stufano, a differenza del Cavenago di Mater Dolorosa.



Caccia agli Inquisitori
Testi 6 1/2 Disegni 8

Questo me lo sono lasciato per ultimo, stravolgendo l'ordine, per della considerazioni a margine "in prospettiva", date certe recenti news.
Partiamo dalla cosa migliore, cioè Mari, che grazie a Saponti a colori non ci perde nulla quanto a qualità, stupendo anche uno come me che di solito è piuttosto diffidente verso i maestri del b/n convertiti al technicolor per accontentare l'occhiolino della plebe. La cripta e gli inquisitori sono stilizzati in modo superbo, come la tensione sul viso dei protagonisti, abbastanza cool di per sé.

La storia in sé è una full immersion nel meta- . Vi mancava, eh? :o
Preparate le bombole d'ossigeno, perché si va a fondo con una sfilza di giochi di meta-prospettive a matrioska, con Daryl che legge Dylan, che legge a sua volta Daryl, che parla di Dylan, della censura, etc. Forse anche un po' inevitabile, a causa delle riflessioni alla base del #69. Se la cosa non fosse abbastanza smaccata/imboccata, compare pure Sclavi che ci spiega di rimando a cosa debba puntare un fumetto "ironico, intimista, surrealista & intimista". Insomma, pur aggiungendo qualche solita bordata ai lettori-critici (sempre sullo spiegone, tra l'altro), i livelli di scrittura accavallati non sono gestiti male, ed è interessante assistere (nella seconda metà, da p.49) a come Daryl legga il #69 immedesimandosi e commentando le scelte di Dylan o del suo autore.
Come tributo direi abbastanza riuscito, e fedele all'originale.

[...]

Come alludevo all'inizio, questa storia non sembra però destinata a rimanere lettera morta, a sé stante.
Faraci ha detto - o minacciato? - di esser ispiratissimo in materia e la SBE sembra avergli dato corda (scorsoja? :tc: ) libera per lanciare una appetibilissima miniserie tutta dedicata a Daryl Zed.
Ora, se questo è l'antipasto direi che non ci siamo, e penso che molti preferiranno proseguire a digiuno. E non per le oziose polemiche che campeggiano abusivamente nel topic linkato sopra sulle anteprime, dove ci si accusa di pregiudizio aprioristico contro il Tito delle foibe dylaniate - vale a dire certe storie innominabili da sotterrare, di cui molte in complicità con Cossu :? :? :? .

Questa storiella da CF Remake, come detto, è carina... ma solo nell'ottica del tributaggio.
Per il resto io ne faccio volentieri a meno di un altro cacciatore di mostri cupo e riflessivo, che si piagnucola addosso, esibisce le sue debolezze, ricorre a Scoltand Yard (ed i suoi esorcisti :?: ) etc, come qui viene dipinto Daryl.
Se vogliono lanciare qualcosa di parallelo - appunto, //, senza punti di convergenza - secondo me devono puntare sul lato guascone & sensazionalista del VERO Daryl Zed che si vede nel #69, per quel poco. Un personaggio tamarro, chiassoso, semi-parodico, nato come controparte kitsch ed iperfumettosa del più posato/intimista Dylan. Un personaggio dichiaratamente contro-sclaviano in pratica, non la sua meta-ombra che vediamo qui rimuginare sull'esser divenuto zimbello espiatorio dei media bacchettoni.
Per questo bastano decenni del Dylan attuale, con Gualdoni in testa.
A cui molti darebbero le fiamme, senza chiamare gli inquisitori in campo :x:


ALOHA I NAZISTI BRUCIAVANO I LIBRI,
I COMUNISTI SE LI FUMAVANO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: gio ago 10, 2017 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
comunque questa copertina non invogliaa granchè all'acquisto...al di là di tutto.
le copertina degli ultimi color hanno un po abbassato la qualità...

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: gio ago 10, 2017 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Interessante il remake di "Caccia alle streghe"... "Il lungo addio" l'avevo già letto in questa versione, ma sa commuovere come l'originale. Su "Golconda"... beh Celoni è un mostro! Le sue tavole sono ancorapiù belle di come le ricordavo...

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 9:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
certo che vi comprate tutto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Bob Cooper ha scritto:
certo che vi comprate tutto....


Ma infatti.
Ma fortunatamente ci sei tu a biasimarci :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Sempre a proposito dei Dylan sfasati sulle copertine dei CF, questo qui invece è Jim Kerr dei Simple Minds ...

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Ancora un lungo addio

L'ho riletto e devo dire che mi ha fatto ancora ripensare a come sia diversa la visione tra uomo e donna degli stessi episodi della vita. Mentre ne "il lungo addio" Dylan ricorda i momenti romantici dei primi amori adolescenziali vissuti con forti emozioni, delusioni, parole non dette e ricerche degli sguardi, tutto condito da disegni molto soft e con giochi di sfumature, che ricordano bene la magia di quegli anni, in questo abbiamo invece i ricordi di Marina , con personaggi piú da tarda adolescenza, anche nel modo di interagire, parlare e comportarsi. Sono piú espliciti sia i riferimenti sessuali che le manifestazioni di amore fisico. Tutto accompagnato da disegni molto belli ma piú accesi (grazie al tecnicolor) e piú vivi (a riverbero delle passioni giovanili), con ragazzi piú adulti anche nei tratti fisici.
Mi sa che anche nei ricordi le donne sono più mature dei maschietti.

La pecca della storia é che non é di facile comprensione se non si conosce "il lungo addio".


Caccia agli inquisitori

La migliore del lotto a mio avviso. Mi piace che si sia ribaltata la prospettiva e che sia Daryl Zed a leggere Dylan Dog (soprattutto a leggere proprio la storia di cui trae spunto, caccia alle streghe). Divertente e con ottimi rimandi all'originale pur restando una storia che riesce benissimo a reggersi sulle proprie gambe. Da quello che ho capito Daryl é un uomo più Action rispetto a Dylan ma nell'intimo i due si somigliano manifestando fragilità simili. Per questa storia può starci, ma se devono fare una mini sul personaggio spero che mantengono più vive le differenze con Dylan dog che non i punti in comune, se no il tutto non avrebbe molto senso.

Disegni di mari ottimi (anche se ancora insuperabile il suo tratti in bianco e nero).



La grande baraonda

Mio limite probabilmente... ma ho fatto molta fatica a leggerla. Se non si fosse letto Golconda non si capirebbe molto di quello che succede. Celoni a colori l'ho visto in delle ottime copertine, ma qui mi ha confuso anche visivamente. Con rammarico, dal mio punto di vista, la meno riuscita del lotto.



Nel complesso ho votato accettabile.

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: sab ago 12, 2017 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
il nuovo color!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: sab ago 12, 2017 10:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
rkc , grazie per aver detto che la copertina era del copertinista di demon hunter , in effetti qualcosa me lo ricordava , una delle cose buone di questo albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: dom ago 13, 2017 1:00 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Goblin ha scritto:
rkc , grazie per aver detto che la copertina era del copertinista di demon hunter , in effetti qualcosa me lo ricordava , una delle cose buone di questo albo.


Che, vale la pena ricordare, non hai letto perché:

Goblin ha scritto:

il remake non lo leggerò mai. :)


Quindi è proprio un vizio parlare a sproposito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: dom ago 13, 2017 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Tre remake intelligenti e realizzati con ottima professionalità che, pure non essendo perfetti, meritano ampiamente la lettura. Il loro principale difetto (e forse l'unico) è di essere letture che vanno a integrare l'originale dipendendo strettamente da esso, nel senso che per decifrarli correttamente è assai utile – se non proprio indispensabile, vedi "La grande baraonda" – conoscere gli albi di cui sono i rifacimenti. Però non posso certo negare di essermi divertito, sfogliando l'albo, e neanche poco. Graficamente, poi, siamo su livelli d'assoluta eccellenza, per quanto la carta porosa penalizzi la colorazione (specie nella prima storia e nell'ultima).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: dom ago 13, 2017 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
il RRobe ha scritto:
Goblin ha scritto:
rkc , grazie per aver detto che la copertina era del copertinista di demon hunter , in effetti qualcosa me lo ricordava , una delle cose buone di questo albo.


Che, vale la pena ricordare, non hai letto perché:

Goblin ha scritto:

il remake non lo leggerò mai. :)


Quindi è proprio un vizio parlare a sproposito.


,ho solo commentato la copertina.
adesso non posso neanche commentare la copertina solo perché non l'ho letto ?
È ben visibile quindi posso dire la mia.
dimostra che non sono per partito preso , le idee buone le apprezzo .
Ti apprezzo molto come autore , non significa che ogni scelta (per quanto riguarda Dylan & famiglia :) ) mi gusta.
E comunque visto che c'è la fortuna e la possibilità di dialogare con il "curatore di dylan dog" secondo me certe cose si possono dire , anche impressioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: dom ago 13, 2017 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
La fortuna sarebbe dei curatori se approfittassero degli spunti gratuiti offerti dai lettori per aggiustare il tiro per il futuro, invece di procedere per la propria strada indifferenti... Cosa che vale un po' per tutti i professionisti del fumetto che si affacciano sui forum/blog/social popolari guardando solo i consensi.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 22 - Remake 2
MessaggioInviato: dom ago 13, 2017 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
In teoria potrebbe essere vero, ma come stabilire qual è la direzione giusta verso cui "aggiustare il tiro"? Sono pochissimi i topic in cui tutti sono d'accordo: generalmente, per ogni storia ci sono gli entusiasti e ci sono i malcontenti. A chi dare la priorità? E, se si sceglie una categoria (esempio: si dà ragione a quelli che sono scontenti e si cerca di cambiare qualcosa), vale davvero la pena di rischiare di scontentare quelli che la penano in maniera opposta (ovvero, in questo caso, quelli che al momento sono soddisfatti)? Insomma, non è semplice capire come comportarsi.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it