Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 08, 2024 9:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

#Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 4 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 8 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 18 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 4 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Dampyr e Dylan Dog uniti contro il Maestro della Notte Lodbrok!


ImmagineImmagine

Dampyr
N° 209



L'Indagatore dell'Incubo


Soggetto: Mauro Boselli
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Bruno Brindisi
Copertina: Enea Riboldi


Lodbrok, Maestro della Notte e secolare nemico di Lord Marsden, ha nascosto delle armi di distruzione di massa che potrebbero mettere in pericolo la Gran Bretagna! Solo Harlan Draka il Dampyr e Dylan Dog l’Indagatore dell’Incubo sanno dove rintracciarle. Ma Dylan ha promesso all’amata non-morta Lagertha di parlare con il Maestro prima di tentare di ucciderlo. Harlan non è dello stesso avviso. Tra i due potrebbero esserci scintille, nelle remote isole Ebridi al largo della Scozia, tanto più che si troveranno in compagnia di Groucho, Kurjak, Tesla, orrendi draghi, non-morti vichinghi e altre creature soprannaturali…


---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 07, 2017 2:48 pm
Messaggi: 104
Stavolta in edicola ho trovato solo la versione con Dylan in primo piano, me lo fanno apposta Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
Io ho acquistato quella con Dylan, non perché fosse la più bella (preferisco l'altra per la colorazione), ma per il fatto che mi dà troppo fastidio avere in copertina una mezza testa spappolata da un colpo che non si vede nemmeno partire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Le mie copertine doppie/variant/NON componibili preferite 8-)

Immagine

(Devo ancora leggerlo, il Dampyr, ma bisogna dire che se anche questo si rivelerà un tirassegno ai vampiri, non si può negare che le copertine ci hanno abbondantemente avvisato ...) :g:


Ultima modifica di Dark Star il gio ago 03, 2017 6:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
Dark Star ha scritto:
Le mie copertine doppie/variant/NON componibili preferite 8-)

Immagine

(Devo ancora leggerlo, il Dampyr, ma bisogna dire che se anche questo si rivelerà un tirassegno ai vampiri, non si può negare che le copertine ci hanno abbondantemente avvisato ...) :g:


Gatto, io non vedo niente..... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Ho cambiato sito per il caricamento, adesso si dovrebbe vedere ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
anch'io ho preso quelle , che sarebbero le B.
La storia è molto dampyriana , con dylan che rende alcune parti "umane" , altrimenti sarebbe una tirata unica. È un po' il modo di scrivere di boselli personaggi che si muovono in contrapposizione uno rispetto all'altro valutando le proprie posizioni.
Spoiler!
Bella la presenza di tanti "mostri" , anche fantasy ,
certo il deus ex machina dello scozzese che sapeva tutto , proprio loro lo beccano , è un po' forzato.
poi si scopre il punto debole di dylan !
a forza di promettere le cose alle donne vanno in conflitto tra loro e si contraddice .
bella trovata !

Secondo me esperimento riuscito.
ne voglio subito un altro , fra un anno , alle stesse condizioni .
Ne possono guadagnare entrambi i personaggi.

ottima prova di Brindisi , anche se Bigliardo mi ha stupito di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
da lettore di ambedue le serie, devo dire che la doppia mi è piaciucchiata...devo rilevare però troppe esaltazioni dei due protagonisti: Dampyr che mi ha infastidito perchè troppo diffidente verso Dylan quando lui di solito è sempre "amichevole" con tutti gli sconosciuti, Dylan che in 2 storie riesce ad innamorarsi di due donne diverse e dimentica la prima a tempo record dopo che gli ha salvato il culo...le spalle dei protagonisti si sono dati battaglia...Tesla inutile come sempre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 11:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Un po' meglio per i dialoghi (come facilmente previsto) e per gli scenari, ma la storia non mi ha preso neanche qui, e devo dire che sono rimasto deluso anche dal titolare di testata, che, almeno a giudicare da quest' albo, mi è apparso assolutamente impalpabile.
Fastidioso anche il fatto di aver voluto rimarcare i difetti di Dylan, anzi addirittura esasperandoli, come il mal di mare da fermo, più il non portarsi la pistola anche in una missione così delicata. Cioè, sono aspetti del suo carattere, lo sappiamo, ma spingendoli in questo modo sono stati resi quasi grotteschi a mio avviso.
Mi è piaciuto invece Groucho, e interessanti le considerazioni che fa su di lui Lodbrok. Ma ... cos'è l' "omissis" che gli manca ? :o :lol:

P.S. Non so se è sempre così piccolo il lettering in Dampyr, che non penso di averne mai visto uno così in Bonelli, sulle altre serie che seguo.

5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 11:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Mi è piaciuta anche la seconda parte, è un filino piu lenta e c'è un lettering davvero piccolo, ma carina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 1:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Dark Star ha scritto:
Le mie copertine doppie/variant/NON componibili preferite 8-)

Immagine

(Devo ancora leggerlo, il Dampyr, ma bisogna dire che se anche questo si rivelerà un tirassegno ai vampiri, non si può negare che le copertine ci hanno abbondantemente avvisato ...) :g:

Diamine...o meglio per tutte le anime dannate! mi rendo conto solo ora, guardandole appaiate, che le cover B erano meglio...e anche piu funzionali...ma che ce posso far? purtroppo non ho avuto potere decisionale sulla scelta dell'albo, in quanto speditomi dall'italia fin quassù :(

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 9:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Dark Star ha scritto:
Le mie copertine doppie/variant/NON componibili preferite 8-)

Immagine

(Devo ancora leggerlo, il Dampyr, ma bisogna dire che se anche questo si rivelerà un tirassegno ai vampiri, non si può negare che le copertine ci hanno abbondantemente avvisato ...) :g:

Esattamente quelle che ho scartato io. :D

---

Certo che questo crossover ha messo in crisi anche i forum più organizzati e consolidati come questo, dato che eccezionalmente si è aperta una discussione su un albo di Dampyr dopo la decisione di qualche anno fa di riunire tutte le discussioni sulle uscite di Dampyr in un unico thread (tanto c'era il forum dedicato).
Io avrei dedicato un'unica discussione alla storia doppia, perché questo Dampyr in mezzo ai Dylan Dog col tempo diventerà anche difficile da rintracciare negli archivi... O no?

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 9:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
non è all'altezza del primo numero,l'ho trovato abbastanza sciapo. Peccato perchè le potenzialità c'erano! il finale troppo subitaneo e spicciolo. Pensavo e speravo in qualcosa di più profondo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Votato accettabile, la storia nel complesso dei due albi per me è sul 6,5.
Questa è una storia di Dampyr piuttosto tipica, non certo tra le migliori che abbia letto, ma Dylan non fa la parte di un semplice comprimario come un po' temevo. Anzi. La sua presenza è centrale, ruba la scena ad Harlan e i suoi e nonostante qualche eccessiva analisi su sé stesso (soprattutto in campo sentimentale), come personaggio è ben reso. Così come Groucho.
Boselli (di nuovo dopo una sola apparizione) sulla serie regolare di Dylan penso farebbe la sua figura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 07, 2017 2:48 pm
Messaggi: 104
Oggi ho trovato la copertina con Harlan, più tardi lo leggo.

Il lettering piccolo l'avevo notato anche su NN. Spero che non sia una tendenza, vista l'età media dei lettori sarebbe meglio andare nella direzione opposta :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: bertuccia e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it