Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 08, 2024 1:14 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

#Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 4 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 8 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 18 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 4 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 24, 2017 12:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Il mio intento chiaramente non era denigratorio nei confronti della Bonelli. Sapranno fare il loro lavoro meglio di quanto lo sappia fare io sicuramente. Diciamo che mi piace occuparmi di previsione e ogni tanto provo ad addentrarmi anche in cose di cui potrei non avere alcuna conoscenza. In effetti anche io alla domanda "Quante copie dovrei stampare per Dampyr per il crossover con DD?" non saprei dare una risposta sensata che accontenti tutti (lettori e Bonelli).

Hanno fatto una previsione. Come tutte le previsione può essere errata. Amen. Capita. In effetti i modi per recepire l'albo in questione ci sono.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 24, 2017 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Non credo ce l'avessero con te, Alemans :) .
D'altronde questo piagnucolismo contro il libero confronto di opinioni/idee sta diventando un trend molto acclamato su questo forum, ultimamente. Forse qualcuno (ansioso) pensa che questo sia un organo ufficiale di stampa o qualcosa di simile, manco parlassimo di ANS(i)A. Senza capire che è un luogo di semplice scambio di opinioni tra lettori, commenti, pareri, etc... anche scritti alla leggera, tipo "bar dello sport", tra semplici amici in vena di libero scazzeggio sbracato nello svago. Estacce. Se non piace, "circolare!".... altrove. Certe rampogne oscurantiste e reazionarie suonano di buonismo dylaniato riconfezionato alla bisogna.

Non mi pare che nessuno di noi abbia fornito brillanti soluzioni col senno del poi, o contro-proposte da mestierante profluviando efficienti algoritmi. Si è semplicemente commentato UN DATO DI FATTO, una cosa che è accaduta sotto gli occhi di tutti, vissuta sulla pellaccia di diversi lettori. Poi ognuno valuta quanto questa abbia inciso o da chi derivino le responsabilità. Il resto è solo un teatrino retorico in cerca di alibi.

Quanto al discorso " tanto è facile recuperare questo albo da altri canali"...voglio proprio vedere quanto il lettore medio-popolare, che neanche sa cosa sia un forum o lo shopping online di fumetti, tipicamente pigro ed indolente nei suoi acquisti occasionali, si prenda la briga di rivolgersi all'ufficio arretrati (spese di spedizione incluse) per una cosa del genere. O provi a cimentarsi alla caccia-al-pezzo in una fumetteria, che probabilmente non ha mai frequentato in vita sua, e di cui non esiste una presenza in giro tanto capillare come le edicole - se vogliamo esser buoni stiamo ad una proporzione di 1 a 100.

Ma tanto certa gente rappresenta una generazione di formazione vetero-nerdiana e su questo soprassiede per DNA 8-)

IL PROSSIMO ALOHA LO VEDRETE IN LIBRERIA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 24, 2017 2:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
Volevo far due conti.
La Bonelli vende circa 9.000.000 di copie l'anno
Se anche l'operazione avesse portato a vendere "solo" 45.000 copie in più rispetto alle copie di un normale mese di Dylan+Damphyr, l'incremento sarebbe dello 0,5 % a livello annuo. Se avessero venduto 90.000 copie in più si arriva addirittura all'1%.
Per una azienda un incremento del fatturato tra lo 0,5% e l'1% è manna dal cielo. Inoltre lo faranno in volume unico da libreria, penso, e venderà abbastanza meglio delle altre uscite, credo.
Secondo me, commercialmente, è stata una operazione brillante e anche narrativamente e artisticamente non malaccio.
Penso che sarà ripetuta spesso, spero sempre mantenendo un livello artistico buono.
Non vedo all'orizzonte in Bonelli molte altre possibilità di crossover o simili cose (come lo speciale ZAGOR-DRAGONERO, o quello MORGAN-BRENDON) con lo stesso potenziale commerciale. Dovrebbero legare qualche altro personaggio alle due serie nettamente più vendute, Dylan e Tex, e non vedo all'orizzonte grandi opportunità (forse Nathan-Dylan o rispolverare il Martin-Dylan)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 24, 2017 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
wolkoff ha scritto:
Non credo ce l'avessero con te, Alemans :) .
D'altronde questo piagnucolismo contro il libero confronto di opinioni/idee sta diventando un trend molto acclamato su questo forum, ultimamente. Forse qualcuno (ansioso) pensa che questo sia un organo ufficiale di stampa o qualcosa di simile, manco parlassimo di ANS(i)A. Senza capire che è un luogo di semplice scambio di opinioni tra lettori, commenti, pareri, etc... anche scritti alla leggera, tipo "bar dello sport", tra semplici amici in vena di libero scazzeggio sbracato nello svago. Estacce. Se non piace, "circolare!".... altrove. Certe rampogne oscurantiste e reazionarie suonano di buonismo dylaniato riconfezionato alla bisogna.


Per me il libero confronto tra utenti è sacrosanto ed è caldamente auspicato. C'è una storia di messaggi e di discussioni più che decennale a testimoniarlo. Ma "libero confronto di opinioni/idee" è una cosa molto diversa da quel che si è fatto di recente in questo topic, in cui ho visto alzare i toni per motivi francamente trascurabili. Del resto, il mio non era un messaggio volto a zittire la discussione, ma solo a esprimere un punto di vista sulla questione.

Cita:
Non mi pare che nessuno di noi abbia fornito brillanti soluzioni col senno del poi, o contro-proposte da mestierante profluviando efficienti algoritmi. Si è semplicemente commentato UN DATO DI FATTO, una cosa che è accaduta sotto gli occhi di tutti, vissuta sulla pellaccia di diversi lettori. Poi ognuno valuta quanto questa abbia inciso o da chi derivino le responsabilità. Il resto è solo un teatrino retorico in cerca di alibi.


DATO DI FATTO che peraltro si basa sulle parole di pochi utenti ed è stato trattato con toni eccessivi e catastrofici, come fosse il frutto di un marchiano errore manageriale da parte della Bonelli... e invece è una delle cose più normali che possano succedere: la tiratura di una rivista è esaurita, sai che disastro. Se avessi un euro per ogni volta che, in un'edicola, non ho trovato quel che stavo cercando non dico che sarei milionario ma di sicuro avrei un conto in banca ben più nutrito. Peraltro, non è affatto detto – anzi, credo sia proprio improbabile – che la tiratura sia esaurita. Ci sono da considerare varie questioni, in primis la distribuzione.

Cita:
Quanto al discorso " tanto è facile recuperare questo albo da altri canali"...voglio proprio vedere quanto il lettore medio-popolare, che neanche sa cosa sia un forum o lo shopping online di fumetti, tipicamente pigro ed indolente nei suoi acquisti occasionali, si prenda la briga di rivolgersi all'ufficio arretrati (spese di spedizione incluse) per una cosa del genere. O provi a cimentarsi alla caccia-al-pezzo in una fumetteria, che probabilmente non ha mai frequentato in vita sua, e di cui non esiste una presenza in giro tanto capillare come le edicole - se vogliamo esser buoni stiamo ad una proporzione di 1 a 100.


Se al lettore medio-popolare frega così poco di Dylan, comprerà un Tex o un Topolino o un qualsiasi manga e sarà felice lo stesso. Se invece ha un minimo di interesse per recuperare l'albo, ha vari modi per farlo. Francamente, mi sembra una situazione abbastanza rosea. Quando io avevo dieci anni – 10, non 20 o 30 – ero già in grado di parlare all'edicolante per chiedere se era possibile recuperare il tal albo o, in alternativa, per chiedere ai miei genitori se mi potevano ordinare gli arretrati. A 14/15 anni mi arrangiavo e lo facevo da solo. Insomma, non mi sembra esattamente una fatica di Sisifo quella che i bonellani richiedono a chi voglia reperire l'albo non avendolo trovato in edicola...

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 24, 2017 4:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
A me non dispiacerebbe un crossover tra DD e Julia ad esempio...

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 24, 2017 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
@rimatt

Nessun catastrofismo: si è riportata una situazione comune. Ognuno la prenderà come vuole. Per me rimane una figura da cioccolatai. C'è chi ha mollato a prescindere - testimoni alcuni forumisti qui sopra, che tutto si può dire tranne che lesinino sforzi per seguire Dylan... ma potrei riportare anche mie conoscenze personali che avrebbero volentieri speso quei soldi, mentre alla fine gli ho passato io l'albo - c'è chi (pochi) proverà a rimediare altrove. Sottovaluti la pervicacia del "momento" da cogliere rispetto al disamore da sfilacciamento dei tempi dilatati/rinviati.

Anche secondo me il nocciolo è la distribuzione più che la tiratura, ma pensare di potenziarla/perfezionarla nel mese di Agosto, per un'occasione simile, mi pare pura utopia. E così si è rivelato, infatti. Perché basta girare per i chioschetti da spiaggia e le edicole dei paesotti vacanzistici onde farsi un'idea, dove manca la qualunque fisiologicamente, figurarsi pensare ad un numero di copie (quasi) pari tra Dylan e Dampyr... dove per decenni manco l'hanno visto stò Dampyr, e se glielo chiedi ti ridono in faccia. Giustamente :lol:

PRENOTO UN ALOHA PER IL PROSSIMO POST, POI PASSA A PAGARE MIA SUOCERA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 24, 2017 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
alemans123 ha scritto:
A me non dispiacerebbe un crossover tra DD e Julia ad esempio...

Sai che lo vedrei bene sto crossover qua fra julia e dylan?!? sopratutto sotto le lenzuola...yeah! :* :oops:
io lo comprerei anche da quassù!

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 24, 2017 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Alzare i toni in questo topic? Provate a leggere i commenti sulla pagina ufficiale di Dylan su facebook in risposta al post sulla possibilità di acquistare Dampyr con il servizio arretrati. Quello è alzare i toni.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: gio ago 24, 2017 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
vero. confermo. facebook fa tristezza.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 25, 2017 12:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Altair ha scritto:
Alzare i toni in questo topic? Provate a leggere i commenti sulla pagina ufficiale di Dylan su facebook in risposta al post sulla possibilità di acquistare Dampyr con il servizio arretrati. Quello è alzare i toni.


Mamma mia, non sono neanche riuscito a leggere fino in fondo i messaggi. La miglior dimostrazione che il detto "il cliente ha sempre ragione" è una solenne vaccata. Purtroppo – e qui non posso non concordare con Wolkoff – la Bonelli deve avere a che fare anche con gente così, quindi dovrebbe probabilmente riuscire a prevedere (e prevenire) simili reazioni. Che sono esagerate, va da sé, ma che provengono comunque da gente che di solito Dylan l'acquista, quindi da lettori che presumo essere fedeli. Certo che a leggere certe pagine l'Italia pare davvero un popolo di incazzati, incapaci di confrontarsi civilmente e di esprimere una lamentela in modo garbato e senza ricorrere all'insulto.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 25, 2017 2:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
Comunque questi ´ haters ´ di FB c´erano anche ai non tempi dei social e di Internet....

Penso che il Sergione ricevesse anche lettere ´pesanti´ ma di certo non te le pubblicava sulla sua posta sparsa sui vari albi...

Non penso che siano stati incoraggiati dall´attitude ´facebookiana´ del Rrobe perche´ haters e (hihi) lamenters stanno a frottole pure sulla pagina ufficiale di Tex e di Zagor...

Ma gli haters sono un fenomeno universale e modaiolo , la Bonelli in fin dei conti sui social vive di commenti e visualizzazioni e gli haters forbiti e quelli minacciosi in fondo questo fanno... Sono l´altra faccia della medaglia del fan....

Per quasi quindici anni non si sono sprecati gli insulti a Claudio Nizzi.... Claudio Nizzi ci ha lasciato le penne a causa del linciaggio mediatico e verbale che ha subito ?Non mi risulta anzi sta tornando sul luogo del delitto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 25, 2017 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
È un'attitudine molto italiana quella di criticare per partito preso o seguendo l'istrione di turno. Facebook ha solo esacerbato questa tendenza dando eque possibilità a ciascuno.
In Giappone One Piece vende tra 2 e 3 milioni di copie con ogni numero, ma il web non è pieno di haters che inondano i social di monnezza.

Discorso che non c'entra niente con questo forum in particolare né con la reperibilità di Dampyr: casualmente, ne ho viste svariate copie in giro ancora qualche giorno fa.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 25, 2017 12:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 07, 2017 2:48 pm
Messaggi: 104
SimoneB ha scritto:
Volevo far due conti.
La Bonelli vende circa 9.000.000 di copie l'anno
Se anche l'operazione avesse portato a vendere "solo" 45.000 copie in più rispetto alle copie di un normale mese di Dylan+Damphyr, l'incremento sarebbe dello 0,5 % a livello annuo. Se avessero venduto 90.000 copie in più si arriva addirittura all'1%.
Per una azienda un incremento del fatturato tra lo 0,5% e l'1% è manna dal cielo. Inoltre lo faranno in volume unico da libreria, penso, e venderà abbastanza meglio delle altre uscite, credo.
Secondo me, commercialmente, è stata una operazione brillante e anche narrativamente e artisticamente non malaccio.

Per gli stessi motivi si staranno mangiando le mani per le decine di migliaia di copie non vendute a causa di una valutazione errata, che non recupereranno se non in parte tramite il servizio arretrati. E stai certo che, siccome non sono coglioni, dovessero ripetere domani l'operazione distribuirebbero Dampyr in un numero molto più elevato di copie, prendendo a calci nel fondoschiena chi ancora dovesse insistere sull'opportunità di mandarne in giro così poche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 25, 2017 1:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Soliloqui [edit] che non tengono conto di nulla di quanto scritto prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Dampyr 209 - L'Indagatore dell'Incubo
MessaggioInviato: ven ago 25, 2017 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Altair ha scritto:
Alzare i toni in questo topic? Provate a leggere i commenti sulla pagina ufficiale di Dylan su facebook in risposta al post sulla possibilità di acquistare Dampyr con il servizio arretrati. Quello è alzare i toni.

Perché non avete letto i messaggi sui siti di streaming della terza serie di Twin Peaks. :mrgreen:

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ICERRR e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it