Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 22, 2024 11:32 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

#MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 3 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 5 ]
Buono (7-8) 63%  63%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 6 ]
Voti totali : 46
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12541
Località: Verona
wolkoff ha scritto:
Per 300 pagine è un po' poco: basti vedere di quanti motivi/piani narrativi erano farcite cose come Il senza nome o I prigionieri di Hellborn


Bellissimo il primo, mentre ho sempre trovato estremamente sopravvalutato il secondo (per me è tutt'al più discreto, ma non va oltre). Ma siamo OT... :roll:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 06, 2017 3:13 pm
Messaggi: 22
Bhè vista l'onda nostalgica che stiamo rivivendo in questo periodo...la SBE non poteva non rispondere con un DD operazione nostalgia. Per me l'esperimento 292 pagg. è riuscito in modo distinto...ma migliorabile.

SEGUONO SPOILER


È stato molto interessante incontrare i vecchi personaggi negli inferi e interpretarli con una chiave di lettura diversa... tranne Dory e Lillie che erano troppo buttate lì.. Ogni autore dà una propria interpretazione e detta le proprie leggi sul regno degli inferi, questa di mignacco mi è piaciuta parecchio perchè gli ha permesso di più di giocare con i soggetti.
Avrei sostituito quelle tavole di inutili spiegoni e dialoghi per rimembrare la serie di eventi già visti e sostituirli con qualche mini avventura di Bloch Indagatore dell'incubo, assistito da un Groucho versione Alfred...uaoh.
Ho apprezzato molto come cmq si concluda il tutto... alla fine il tutto torna e stavolta il "Bang" della tavola deve aver per forza fatto centro per evitate il loop infinito.

_________________
1...2...3... Freddy viene per te...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10701
Località: Sardegna
Ottimo maxi, uno dei migliori a mio parere.
Ero dubbioso perché gestire una storia di quasi trecento pagine non dev'essere facile e temevo l'effetto noia. Invece l'idea di dividere in tre atti ha funzionato e diversamente dal mio solito ho finito di leggere l'albo in meno di 24 ore...di solito mi trascino con i maxi per settimane.

Il soggetto di per sé non è molto originale, ci sono già altre storie di Dylan molto simili, lo scenario è uno dei più sfruttati. Qui però abbiamo una storia che grazie alla sua lunghezza trova lo spazio per raccontare molti particolari e situazioni tipiche, soprattutto con sequenze senza dialoghi che rendonola lettura veloce nonostante il considerevole numero di pagine.
Poi è sempre un piacere vedere i disegni di M&G.

Bisogna fare i complimenti a tutti. Disegnatori, sceneggiatore che ha svolto un compito titanico chiudendo alla grande con un finale bello, ed anche al curatore che ha ridato lustro al maxi, forse la collana di Dyd che più è migliorata in questi anni.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3860
secondo me operazione da ripetere , anche con gli stessi autori , non dico subito , ma tra qualche maxi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: gio lug 20, 2017 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Io vorrei altre "ergastolane" di Chiaverotti. E poi sì, un altro bel maxi come questo.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: sab lug 22, 2017 10:14 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Non è morto ciò che può citare in eterno, e col volgere di strani eoni anche Dylan Dog può finire col citare eternamente sé stesso. Votato sufficiente perché mi aspettavo molto, molto, molto di peggio. Mignacco se l'è cavata benino nel gestire una storia così lunga, ma non c'è molto altro: è palesemente una storia Gualdon-like e sbigottisco dei commenti positivi: un anno fa una storia basata su premesse simili (ancora gli inferni, che palle!) sarebbe stata masticata e sputata. Cosa è cambiato? Mah. Qualche intuizione carina, un po' di gioca juer coi personaggi, un Bloch più o meno in parte (ancora co sta storia delle puttane?). Carino l'inferno muto. Irricevibile il recupero postumo del peggior personaggio mai apparso su DYD, Virgil Bloch. Basta Bree, lasciatela riposare in pace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: dom lug 23, 2017 12:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
"Oltre i confini della realtà" ha molti punti forti e qualche punto debole. La copertina di Andrea Accardi non mi ha convint. Bene la Morte, ma il ylan è un po' troppo naif, ai limiti del manga.

La storia del buon vecchio Mignacco ha un ottimo soggetto, ma su 300 pagine risulta un po' troppo diluita. Difficile inserire una storia nello spazio di tre. Con i vecchi giganti a volte riusciva "I peccatori di Hellborn", altre meno "La lunga notte".

Fa piacere rivedere un Bloch iperattivo, la Trelkowski e Lord Wells alleati nella ricerca di Dylan, Groucho depresso e le tavole di Montanari e Grassani con il loro fascino anni '80 (e le migliori sono quelle della seconda parte con l'aiuto di Cesare Valeri).

Spoiler!
Ci sono una serie di incongruenze con la serie. I morti non ricordano nulla, allora come mai in tante storie passate tornano nel mondo dei vivi interagendo con i loro cari? La stessa Trelkowski non avrebbe motivo di lavorare se i morti non ricordassero nulla.

E' un po' sbrigativa la fama che Dylan si guadagna agli inferi, ma in effetti il tempo scorre in maniera diversa.

Il rapporto Morte-Due Facce non è stato mai chiarito.


Il processo iniziale suona un po' troppo di farsa, diventa quasi più credibile quello all'inferno. Montanari e Grassani abusano un po' dei personaggi alla Magritte, anche perchè gli inferni surreali erano solo una piccola parte di tutto l'aldilà (gli archivi, la burocrazia), mentre qua ce li si trova sempre tra i piedi.

Bello ritrovare alcune vecchie conoscenze come Virgil Bloch o Johnny e Dora (oltre alle immancabili Bree e Lillie).

Dylan cade in piedi, sorretto da Bloch. Una bell'esperimento questo, che può essere migliorato. Sempre che Bloch non vada in pensione anche qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 10:27 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Direi che stavolta il maxi ha fatto centro,come raramente e' capitato.Considerando che l'albo del mese e' stata una delusione,ci siamo rifatti.E con gli interessi.Tutte le perplessita' relative alla storia lunga,sebbene divisa in tre capitoli,spariscono di fronte a un soggetto preciso,ad ampio respiro,costruito proprio per una sceneggiatura "lunga"...che trova riscontro nella piacevolezza della lettura.Avvincente,con ritmo,e qualche strizzatina d'occhio da operazione nostalgia che,pero'...sono funzionali alla vicenda.
Caratterizzazioni dei personaggi piu' che riuscite.Dylan a spasso negli inferi,Bloch e la sua moralita',e lo stesso Groucho.Struttura circolare,e finale riuscito.

Se questi sono i risultati,si prega di continuare.E non era affatto scontato,considerando autore e disegnatori.

Albo assolutamente promosso,tra i migliori da gennaio ad oggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: dom ago 13, 2017 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Una buona storia, l'ho letta sotto l'ombrellone ovviamente, tutta di fila, scorre bene ed è piacevole.

Chi non ha pensato che Irma ad inizio storia fosse il cellulare? Mi piace il citazionismo palese e nascosto.

Hound of death nel quadro in camera di Dylan diventa dopo round of death dopo...bravi.

Unico neo i disegni di M&G che ricordano vecchie atmosfere, senza mai però avvicinarsene. Hanno fatto il loro tempo, spazio ai giovani.

Stavolta ho ben speso 6,90. Buon ferragosto

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: dom ago 13, 2017 10:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
Survivor:

Unico neo i disegni di M&G che ricordano vecchie atmosfere, senza mai però avvicinarsene. Hanno fatto il loro tempo, spazio ai giovani.


Vale anche per gli sceneggiatori ? La moltitudine degli sceneggiatori di casa Bonelli passa prima all´Inps e poi in via Buonarroti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: dom ago 13, 2017 11:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Può essere anche se di sceneggiatore dei primi albi ne sono rimasti pochi...e non certo per questa storia nella quale Mignacco è strapromosso.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: mar ago 29, 2017 2:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Comincio con le recensione degli albi di cui sono rimasto indietro. Per ovvie ragioni le farò piuttosto stringate in quanto gli albi li ho letti a suo tempo e non sto lì a riprendere gli albi sottomano. Parlerò quindi solo delle impressioni che ricordo. Parto con il voto che ho assegnato. Un 6 pieno. I disegni non mi sono piaciuti molto. Ma in generale io non amo lo stile di Montanari e Grassani. La storia mi è piaciuta come idea e soggetto un pò meno come sceneggiatura in quanto mi sembra accadano in realtà poche cose e quelle poche cose che accadono mi paiono in realtà molto diluite. Un'occasione per me un poco persa. Amando le storie lunghe mi piacerebbe che venisse ripetuto l'esperimento ma con una storia maggiormente ricca di avvenimenti.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: dom dic 17, 2017 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Buona idea nella prima parte, molto, troppo sgangherato nella seconda e nella terza.
Troppa roba dal passato, ma soprattutto inserita a caso.

La storia, nel complesso, una sufficienza se la becca (votato 6).

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it