Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab mag 18, 2024 4:10 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

#MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 3 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 5 ]
Buono (7-8) 63%  63%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 6 ]
Voti totali : 46
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: dom giu 25, 2017 11:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10699
Località: Sardegna
Tre storie impossibili per l’Old Boy!
Impossibili anche per noi lettori?



Immagine


Maxi Dylan Dog
N° 30





Copertina: Andrea Accardi

Oltre i confini della realtà

Prima parte
Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Montanari & Grassani

Nel suo ultimo giorno di servizio, l'ispettore Bloch viene colpito a morte da un rapinatore. Per salvarlo, Dylan Dog dovrà venire a patti con il peggiore dei suoi nemici.

Seconda parte

Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Montanari e Valeri

Mentre l'Indagatore dell'Incubo affronta il suo viaggio più lungo, Madame Trelkovski e Lord Wells sono sulle sue tracce… E Bloch prende il suo posto a Craven Road 7.

Terza parte

Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Montanari & Grassani & Lopresti

Qual è il costo di una vita? Per salvare l’Old Boy, uno dei suoi migliori amici sarà costretto a compiere una scelta dolorosa. E irreversibile.


---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Approfondirò a breve, per adesso ho votato buono. Un maxi di piacevole lettura che non fa sentire affatto il peso della storia unica.

Ben fatto!

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
Devo dire che la storia lunga con disegni di M&G mi spaventava, e non poco. E invece mi sono dovuto ricredere. Non annoia per niente, la sceneggiatura scorre veloce. Non è un capolavoro di storia, certo, ma mi è sembrata originale e ben scritta. Votato buono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6879
Località: Inverary 2.0
Certo che ci vuole un certo coraggio ad affrontare 300 pp. di fila con M&G+Mignacco :o .
Più che sotto l'ombrellone, bisognerebbe ripararsi sotto il pronto soccorso. E comunque, per quel che mi riguarda, ormai non è neanche più congeniale come "rapida" lettura da spiaggia, visto che mi porto dietro il minimo indispensabile, come peso/volume, ed una cosa del genere esce del mio standard 'into the wild beach'.
Vorrà dire che lo leggero a smozzichi a casa davanti al ventilatore, per limare le vignette che non mi garbano.

In linea di massima non sono così pessimista, e provo una specie di affetto nipotesco per l'inossidabile duo.
Solo che la copertina, parlando di allure grafico, è a tratti pietosa. Basti vedere il contrasto tra Dylan e la Morte nel tratto per notare la dozzinalità di fondo, compreso il primo pianone privo di qualsiasi spunto.
Accardi forse buono per disegnare le carte da gioco da spiaggia 8-) .

UNO ALOHA PER TUTTI

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
L'ho letto e (abbastanza a sorpresa) mi è piaciuto.

Non sto dicendo che sia perfetto, e infatti la sceneggiatura è a tratti sgangherata e sfilacciata (specie nell'albo centrale), ma a livello di soggetto mi pare che sia stato fatto un lavoro più che buono, grazie soprattutto a una struttura solida e ben studiata: la storia inizia e finisce nella maniera giusta ed è sorretta da alcune gustose situazioni "weird" e sopra le righe
Spoiler!
(Bloch indagatore dell'incubo! Groucho ammutolito! Dylan vagabondo dell'inferno! :o )
che ho trovato piuttosto divertenti. Poi va be', sono un nostalgico, per cui rivedere Bloch a Scotland Yard mi fa sempre piacere.

Certo, M&G rendono difficile gustarsi al meglio la vicenda, e non è che gli altri collaboratori migliorino la situazione (anzi: dei tre albi quello disegnato meno peggio è proprio il primo, l'unico firmato dai soli M&G); però, nonostante la loro presenza, il malloppone è godibile e l'esperimento si può dire riuscito.

Per cui: complimenti a RRobe per averci pensato, e a Mignacco per averci provato.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 3:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2106
finora solo giudizi positivi, secondo me si partiva troppo prevenuti (non io), meglio così ovviamente!

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
...l'unico microscopico neo: forse (e metto davvero un forse), sembra esserci troppa "carne al fuoco".
Spoiler!
Johhny, Dora, Bree, Lillie...
le citazioni abbondano... ma devo dirlo, secondo me ci stanno anche se un po' forzate. Il confronto che mi salta subito in mente (riguardo alle citazioni multiple), è con una storia di tre anni fa, che ho amato perché l'ho letta secondo la professione che faccio: l'educatore, e alludo alla controversa "Il calvario", nella quale avevo però trovato le citazioni fini a loro stesse... anzi, c'era quasi da chiedersi che ci facevano lì certi brandelli di altre storie...
In questa, anche se faranno storcere il naso a parecchi, ci stanno.
Narrata superbamente... ho chiuso l'albo con un sorriso di approvazione, non mi capita molto spesso.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 2:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
La storia lunga è venuta davvero buona, e devo dire che avevo le mie riserve sull'autore dei testi, che avevo apprezzato sempre meno dagli albori in avanti dopo un inizio brillante.
Invece, beh, nulla da dire di malvagio. Chiaramente si sa che alla fine di ogni storia i conti in qualche maniera tornano sempre (anche se quelle volte in cui non succede son più soddisfatto), ma mi piace come il tutto viene impostato, comprese le differenti reazioni di Groucho.
Qualcosa non mi torna, come se nella mole di quasi 300 pagine fosse saltata qualche sequenza, ma l'importante è anche lasciare all'intuizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 12:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 210
Troppa carne sul fuoco, come se numeri storici finissero per divenire pilastri centrali di un Dylan che non ha più nulla da dire e che, quando prova a dire qualcosa di nuovo, fa cadere le braccia. Albro divertente ma nulla di più...
PS: comunque meglio, molto meglio di "Mai più ispettore Bloch
PS: mi vien da pensare
Spoiler!
non è che qualcuno aveva commissionato la stessa storia con degli elementi centrali (la morte, il patto, ecc, ecc) a più autori, scegliendo poi la Barbato?
Gli elementi delle due storie mi sembrano fin troppo simili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Mi sembra una storia davvero sgangherata, senza uno straccio di logica! Fortuna che è solo un sogno...
Bloch

E trattasi di un bel sogno 8-)

Non un capolavoro e con qualche pagina di troppo, ma una lettura che mi ha preso e divertito. Una delle migliori prove dylaniate di Mignacco.
Mi ha convinto meno nella terza parte, ma complessivamente voto buono (7).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
Non male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 12:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Consideriamo che tra le altre cose
SPOILER
c'è forse il secondo omicidio di Bloch in tutta la sua carriera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 9:03 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2106
per il momento ho letto solo le prime due parti, storia godibilissima e scorrevole, spero che il finale si mantenga su questo livello. Seconda parte con richiami a personaggi storici di DD, idea ormai ultrasfruttata, ma in questo caso inserita bene.
Certo che Bloch il vizietto di andare con le signorine di strada non lo perde proprio :D

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Esco dal coro. Mi ha discretamente annoiato. L'esperimento della storia unica regge perché è scritta con mestiere, ma è comunque un insieme di cose già lette, in molti casi triti e ritriti, salvo il
Spoiler!
Bloch indagatore dell'incubo
peraltro non approfondito. Sarà un problema mio ma nei confronti di sceneggiature che tirano in ballo
Spoiler!
la Morte, gli Inferni, ex partner storiche e patti vari
sono diventato ormai insofferente. Non è la prima volta che auspico di non leggerne più o almeno non con la stessa frequenza, ma evidentemente ai lettori piacciono visto anche il risultato del sondaggio. Molto meglio il contemporanea mensile, imho, massacrato invece dai voti.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 30 - Oltre i confini della realtà
MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Ittosan ha scritto:
PS: comunque meglio, molto meglio di "Mai più ispettore Bloch
PS: mi vien da pensare
Spoiler!
non è che qualcuno aveva commissionato la stessa storia con degli elementi centrali (la morte, il patto, ecc, ecc) a più autori, scegliendo poi la Barbato?
Gli elementi delle due storie mi sembrano fin troppo simili


...quasi, quasi...

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it