Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 5:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

#370 - Il terrore
Insufficiente (1-4) 45%  45%  [ 46 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 10 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 20 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 12 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: dom giu 25, 2017 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
In un clima di alta tensione, il terrore si muove lungo i corridoi di una scuola. Sarà giornata di interrogazioni?



Immagine


Dylan Dog
N° 370


Il terrore




Soggetto: Gabriella Contu
Sceneggiatura: Gabriella Contu
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Gigi Cavenago


Secondo gli organi di informazione, diverse organizzazioni terroristiche si starebbero preparando a colpire Londra e fare strage di civili. Il panico si scatena in un istituto scolastico, dove il giovane Ahmed vi si introduce con una valigetta contenente un ordigno ad alto potenziale distruttivo!...

---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 21, 2017 3:21 pm
Messaggi: 52
Località: Lecce
Sono il primo ? Che sfortuna. Il Dylan Dog più insulso mai letto.

S P o i l e r SSS

Va bene che sto leggendo un fumetto...opera di FINZIONE
Va bene la sospensione dell' incredulità che tutti abbiamo quando vediamo un film o leggiamo un libro/fumetto evitando di chiederci "ma come è possibile che succede questo?" Per darci ogni volta la risposta "è un fumetto". Certo. È un fumetto. Ma stavolta si è un po' esagerato con le scemenze.

1) Dylan CASUALMENTE investe i genitori del ragazzo bomba. Forzatura della trama troppo assurda. Vabbè.
2) Non ha idea di chi siano. Lo insegue pure la polizia. Gli da lo stesso un passaggio. Vabbè.
3) A quanto accidenti va la macchina di Dylan ? 220 li arriva? Eppure le volanti della polizia non lo beccano. Vabbè. È un fumetto.
4) Addirittura l'esercito ??? bastava l'elicottero della TV!
5) il soldato che si scatta un selfie nel carrarmato. Vabbè.
6) Dylan si fida ciecamente dei genitori del ragazzo bomba e va verso di lui incurante del pericolo. Tutta Londra spaventata ..Dylan impassibile. Ma è il sesto senso e mezzo? Gli sarà aumentato un senso secondo me. A volte se ne abusa della storiella del quinto senso e mezzo. Un mezzucciu narrativo facilone ma che se usato male porta solo a rovinare la storia.
7) I tizi in moto che sparano a casaccio come fossimo nel far west. Ma vabbè.
8) Nessun contenuto horror/paranormale purtroppo.
9) la situazione NEL COMPLESSO è tutta troppo ingigantita. Sembra di vedere che ne so un filmaccio di serie B americano esagerato in ogni cosa. Poco credibile. Pacchiano. Ma soprattutto SENZA SENSO.
10) Ahimè nemmeno casertano mi ha convinto.

Cose positive dell'albo:
1) Mi è piaciuta la scena finale quando si apre la valigia e tutti si commuovono. Quella vignetta la salvo. L'idea è bella. (Citazione pulp fiction???)
2) TECNICAMENTE e ripeto TECNICAMENTE il fumetto si lascia leggere. Non c'è un'eccessiva verbositá nei dialoghi. Tutto scorre liscio come l'olio. Sia a livello di sceneggiatura che di dialoghi. Abbastanza discutibile invece la scelta di QUALI dialoghi. Tipo alcuni non hanno alcun senso. Ma il soggetto è quello che è. Quindi boccio il soggetto E in my opinion Gabriella con un ALTRO SOGGETTO scriverebbe una gran bella sceneggiatura perché ha ottime capacità. O almeno, SPERO. O almeno me lo auguro.

Anyway, Nevermind !

_________________
Inseguimi se vuoi:
https://www.instagram.com/angelomelek


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Il mio terrore aumenta sempre piu....)-:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Votato mediocre, 5 +. Il + perché tutto sommato si legge in fretta ed ha un certo senso del ritmo. E qualche scena, presa in sé, non mi è dispiaciuta.
Un albo all'acqua di rose, prevedibile fin dall'inizio, così come la parte satirica (che non graffia) su media, esercito, motorazzisti, cittadini comuni, ecc.
Mi ha dato l'impressione di essere molto più programmatico che realmente ispirato.
Forse (dico forse) solo nelle mani di uno Sclavi, facendo maggiormente leva sull'assurdo e magari sul surreale, un soggetto del genere avrebbe potuto produrre qualcosa di meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Mi trovo d'accordo con Diobrando.
Soggetto sciocchino, ma elaborato molto bene; con "molto bene" intendo: dialoghi lineari, scorrevoli, mai ridondanti.
Un esempio di come vorrei fosse scritta una (bella) storia.

Spoiler
Il titolo adatto però, sarebbe: "gli idioti". Un gran parapiglia originato dalla sensazione di un idiota (l'insegnante di scienze) al quale si uniscono, uno dopo l'altro, con un precipitare di eventi grotteschi, una serie di altri idioti (compreso Dylan); ognuno di loro, sulla base di un equivoco basato sul pregiudizio piú becero, dà vita a un circo dove cerca di dare il peggio di sé.
Con il messaggio nemmeno troppo velato che un " cuore d'oro " può andare oltre l'apparenza e vedere il buono, laddove i caproni vedono solo un Ahmed pronto a farsi esplodere. Che poi il "cuore d'oro" metta a repentaglio mezza città, qualora il suo quinto senso e mezzo fosse sbagliato, non interessa all'autore. La scelta di Dylan è quella di un puro al di sopra della legge, della sicurezza, del dubbio. In pratica un fuorilegge come tutti gli altri, perché loro giudicano il prossimo, ma lo fa anche lui, ergendosi al ruolo di giudice. Al punto da forzare posti di blocco e andare contro l'autorità. Commovente il finale, che però non salva tutto il precedente garbuglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Leggero e sopra le righe nello stile, amaro nelle conclusioni. Avrei preferito più cinismo schietto invece che il grottesco, l'assurdo ma va bene così. Ok pure i disegni! Horror & co assenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2017 2:59 pm
Messaggi: 3
Volume molto distante da quelle che erano le aspettative che, a partire dall'argomento, si preannunciava decisamente più pungente. L'incipit sfrutta un'ambiguitá silenziosa per instillare una sensazione di disagio che riesce a sopravvivere nonostante i toni comici del resto del volume.
La comicità da b movie Ricca di situazioni improbabili riempie quella che è una storia estremamente semplice e breve lasciandola scorrere senza farne troppe domande. Frecciatine carine ma si poteva essere più aggressivi con le critiche. Forse è questo il problema, la comicità funziona ma non é posta col giusto peso. Conclusione con un messaggio si positivo ma limitato nel valore dalla celere semplicità

_________________
Viviamo solo se qualcuno crede in noi. Con la morte di Aileen non era scomparso il mondo, ero scomparso io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Io non ho mica capito cosa dovrebbe stare a significare questa storia.

SPOILER
Che si sbagliano tutti (esercito, polizia, cittadini) ad entrare in allarme ... ormai purtroppo la situazione è questa, come si fa a biasimarli. D' altra parte anche andarsene in giro con una valigetta da cui escono fili e che ticchetta, di questi tempi non mi pare una grande idea. Dylan semplicemente ha delle informazioni in più (e il suo mezzo senso in più gli permette di fidarsi, e quindi ?) Ma poi dirgli di aprire la valigetta con l' esercito schierato davanti !!! Ma non avrebbero neanche potuto muovere un muscolo senza essere polverizzati !
E dentro cosa c'era, ah, mistero ! (Ma l' aveva costruita seguendo un tutorial !) Tanto per togliere quel poco di fascino che poteva avere la cosa.
FINE SPOILER

Non so, forse voleva essere qualcosa in stile La vita è bella, cioè trattare un argomento serissimo con leggerezza, ma io ci ho visto soprattutto una serie di scene tra il ridicolo (pag. 77) e il grottesco (pag. 95) ... che comunque non sono riuscito minimamente ad apprezzare.

P.S. Per me il ginepro "puzza", invece il cumino no.

Il voto è veramente difficile darlo ... ma di sicuro è tra 1 e 4 !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
ho dato il massimo dei voti ,
storia divertentissima a mio modo di vedere , ma non perfetta comunque ,
ero partito prevenuto pensando ad un dylan dog versione boldrini :dito:
invece per fortuna , niente di tutto questo.

Spoiler!
E' che volenti o nolenti questa storia rispecchia la REALTÀ in modo verissimo, le persone , la massa sono fatte così. Abituate alla quotidiana lobotomizzazione , quando accade qualcosa di diverso diventano tutti scemi. E mi sono divertito a vedere rappresentata questa cosa , in modo divertente e originale.

una scena che mi ha divertito troppo è stata quando alla stazione durante la perquisizione i tipi loschissimi e travestiti proprio da loschi non sono stati fermati :mrgreen: .

Il finale poteva essere rappresentato meglio , non so se dipende da casertano o dalla sceneggiatrice , ma per esempio il colpo di bazzooka e rappresentato malissimo.


per il resto sono davvero soddisfatto , complimenti alla nuova sceneggiatrice.

la copertina è forse la meno bella di cavenago da quando è nel mensile , comunque non scalfisce il suo ottimo lavoro fatto finora.
casertano ottimo anche lui a parte come già detto qualche vignetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 9:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2016 11:33 am
Messaggi: 70
Spoiler!
senza saperne il motivo Dylan disubbidisce all'alt della polizia e non si ferma nemmeno quando gli sparano avendo due sconosciuti (i genitori del ragazzo) in macchina. Basta questo per definirlo pessimo album,non mi va nemmeno di continuare nella lettura...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 10:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 26, 2016 7:03 pm
Messaggi: 10
Per me il peggior soggetto in assoluto mai visto su Dylan (la sceneggiatura come già detto da qualcuno almeno è scorrevole).

Vorrebbe essere una satira della psicosi da terrorismo ma è gestita malissimo, con personaggi (tutti) tremendi, buchi di trama colossali, Dylan infilato a forza nella storia che agisce in modo assurdo. La "risoluzione", poi, non solo è prevedibile ma anche quella ridicola, insoddisfacente e incoerente. Non si ride nemmeno, solo scenette e battute scontate un tanto al chilo.

Ma come si fa ad avallare un soggetto del genere (per l'inedito, poi)? Siamo sotto il livello di una fan fiction scritta da un tredicenne che ha letto per sbaglio due Dylan in vita sua. Ma parecchio sotto, almeno il tredicenne un po' di horror, soprannaturale, thriller o giallo si sarebbe degnato di mettercelo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 1:20 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
Votato eccellente perché mi piacciono molto questo genere di storie. Storia che può far riflettere gli sciocchi, arrabbiare gli idioti, divertire tutti gli altri.. non la si può leggere se non si riesce a far fare un paio di passi indietro alla voglia di leggere un dylan dog. Questo è il suo pregio o il suo difetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 8:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 21, 2017 3:21 pm
Messaggi: 52
Località: Lecce
Spoiler


Qualcuno ha capito il senso della presenza di Bloch nell'albo???

_________________
Inseguimi se vuoi:
https://www.instagram.com/angelomelek


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 9:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
SimoneB ha scritto:
Votato eccellente perché mi piacciono molto questo genere di storie. Storia che può far riflettere gli sciocchi, arrabbiare gli idioti, divertire tutti gli altri.. non la si può leggere se non si riesce a far fare un paio di passi indietro alla voglia di leggere un dylan dog. Questo è il suo pregio o il suo difetto.



Sarebbe un modo velatissimo per dire che, coloro ai quali non è piaciuto, sono degli idioti?
Pensa che io considero un idiota, oltre che un maleducato, colui che si arroga il diritto di giudicare i gusti altrui. Pensa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 03, 2015 9:07 am
Messaggi: 12
Francamente questo l'ho trovato imbarazzante.

E' pervaso da un buonismo e da una faciloneria veramente insopportabili. Emerge soltanto l'enorme banalita' della caratterizzazione dei personaggi: io non ne posso piu' di vedere il cattivo a capo della banda dei cattivi caratterizzato cosi', i soldati mono neuronici che invadono Londra coi carri armati, la polizia che sembra un branco di deficienti e il bambino che tutti credono cattivo che in realta' e' un bambino buono e intelligente, che sogna di realizzarsi nel mondo occidentale. Semba una fiction RAI, e pure delle peggiori. Se c'e' un tentativo di parodia o di satira, direi che fallisce dopo poche pagine. Troppo, troppo banale. Stra-bocciato.

E io sono politicamente vicino alla visione di Dylan, figuriamoci..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it