Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 2:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

#370 - Il terrore
Insufficiente (1-4) 45%  45%  [ 46 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 10 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 20 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 12 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
Gümo Dœ ha scritto:
Tuttavia non mi ritengo così stupido da non poter nemmeno distinguere una storia ben fatta da una "meno ispirata".

wow, stai implicitamente (e neanche tanto) dando dello stupido (così stupido?) a chi la reputa una storia ben fatta.
beh, come secondo post niente male...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 7:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 17, 2017 12:10 am
Messaggi: 3
JMZ ha scritto:
Gümo Dœ ha scritto:
Tuttavia non mi ritengo così stupido da non poter nemmeno distinguere una storia ben fatta da una "meno ispirata".

wow, stai implicitamente (e neanche tanto) dando dello stupido (così stupido?) a chi la reputa una storia ben fatta.
beh, come secondo post niente male...

Io non ti conosco quindi non la prendere sul personale, però non hai citato la parte dove dico "a mio parere".

Il concetto, che forse ho espresso male, è questo: io non sono stupido perché so di poter avere un parere personale che mi permetta di distinguere una cosa che mi piace da una che non mi piace. Chi non sa farlo è "stupido" perché si basa sul parere degli altri, chi non può farlo non è libero, ma in un forum tale libertà c'è.

Poi ho aggiunto "a mio parere" perché, mi sembra giusto, de gustibus non disputandum est.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 8:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
Gümo Dœ ha scritto:
Il concetto, che forse ho espresso male, è questo: io non sono stupido perché so di poter avere un parere personale che mi permetta di distinguere una cosa che mi piace da una che non mi piace. Chi non sa farlo è "stupido" perché si basa sul parere degli altri, chi non può farlo non è libero, ma in un forum tale libertà c'è.

tranquillo, in qualche modo avevo intuito che non volevi offendere nessuno.
sul discorso "a mio parere", puoi anche ometterlo tanto non potrebbe essere altrimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 07, 2017 2:48 pm
Messaggi: 104
rimatt ha scritto:
Come diceva uno che la sapeva lunga, est modus in rebus. Nessuno ti critica se demolisci con perizia l'albo, pagina per pagina – e infatti non ti è stato certo contestato il tuo primo messaggio. Quello che non va è che ti riferisca all'albo del mese come a "spazzatura del genere". Ci sono milioni di modi più garbati per indicarlo, e se hai qualche dubbio, te lo tolgo subito: sì, scrivere una cosa del genere, oltretutto sapendo che il curatore dell'albo ti sta leggendo, non è esattamente un inno al bon ton né un esempio di grande educazione (forumistica, va da sé). Non sto alludendo, lo sto proprio dicendo.

Poi non è che ce l'abbia con te, ma renditi conto che certi messaggi sono un'entrata a gamba tesa ed è meglio evitarli, specie quando si è nuovi su un forum e si è appena iniziato a costruirsi un'immagine.

Il tuo discorso avrebbe un senso se ci trovassimo in casa Bonelli, ma questo è un forum di appassionati di Dylan Dog non legati alla casa editrice, oppure ho equivocato io?

Altrimenti arriviamo al punto in cui non posso dire tra amici che un film mi ha fatto schifo o che l'Italia ha giocato da cani, perché magari proprio in quel momento dietro di me passavano il regista o l'allenatore che ci rimanevano male. Perciò respingo al mittente anche la seconda accusa di maleducazione: se qui usa esprimere concetti edulcorati per timore reverenziale nei confronti di qualcuno io mi adeguo, però bisogna che me lo dici prima di darmi della maleducata, non dopo.

PS: visto che sei molto attento all'educazione, guarda anche indietro nel thread dove i (pochi) sostenitori di questo albo affermano che o ti piace o sei un idiota: maleducati ed eventualmente in malafede pure quelli o no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Dato che citi il regolamento e dici di averlo letto bene, te lo ricordo:

4-Le critiche ad autori, editori o altri operatori dei fumetti sono accette, ma è buona norma motivare la propria opinione con intelligenza. I messaggi del tipo "Tizio fa schifo" "Caio dovrebbe cambiare lavoro" oppure "Questa storia non l'ha scritta Tizio ma Caio" sono ritenuti insultanti e possibili di querela da parte del soggetto in questione, per questo motivo verranno rimossi senza preavviso.

Un post in cui si smonta la storia va bene, un post in cui la si definisce "spazzatura del genere" no. Ma il mio messaggio che hai quotato è comprensibilissimo, quindi ti invito a rileggerlo con attenzione, perché mi pare che ci siano pochissimi dubbi su quel che vuol dire.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 12:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom dic 06, 2015 9:40 pm
Messaggi: 7
il RRobe ha scritto:
Che belli tutti quest nuovi utenti!


Se credi che sia un troll, sbagli di grosso. la mia presentazione l'ho fatta diverso tempo fa, ed ho descritto il mio rapporto trentennale con dylan dog. Non ho bisogno di scrivere trecento post per essere considerato attendibile o perchè la mia critica possa essere accettata.
Quest'albo è tremendo, a mio modo di vedere, e il precedente, per motivi diversissimi, non era diverso. Non abbiamo bisogno di crossover, variant, o albi ispirati al cinema o alla letteratura di genere. Abbiamo bisogno, abbiamo sempre bisogno, di storie. Belle storie, ben scritte, ben sceneggiate. Senza storie puoi vendere tutto quello che vuoi, ma il re rimane nudo. Il nuovo corso non si caratterizza per un aumento qualitativo delle storie che leggiamo. Si caratterizza per elementi più superficiali. Ti sei tolto lo sfizio di mandare Bloch in pensione, di togliere la tessera di Scotland Yard, ma di fatto è cambiato pochissimo. Di Dylan si parla di più, certo, ed è certo merito tuo, perchè nessuno può contestarti di saper vendere molto bene il tuo prodotto. Ma rimane il fatto che le storie latitano, e senza storie puoi darci anche albi zeppi di ologrammi disegnati da Zerocalcare in cui Dylan si incontra con Kit Carson, ma alcuni lettori continueranno a non berla.
Probabilmente Dylan è finito, e non è colpa tua. Vende, non vende, non mi interessa. Ma probabilmente ha esaurito quello che aveva da dire. Il nuovo corso è puro marketing, molto ben fatto.
Ma Dylan, se non è morto, certo rimane moribondo. E come dicono dalle tue parti, stacce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 07, 2017 2:48 pm
Messaggi: 104
rimatt ha scritto:
Dato che citi il regolamento e dici di averlo letto bene, te lo ricordo:

4-Le critiche ad autori, editori o altri operatori dei fumetti sono accette, ma è buona norma motivare la propria opinione con intelligenza. I messaggi del tipo "Tizio fa schifo" "Caio dovrebbe cambiare lavoro" oppure "Questa storia non l'ha scritta Tizio ma Caio" sono ritenuti insultanti e possibili di querela da parte del soggetto in questione, per questo motivo verranno rimossi senza preavviso.

Un post in cui si smonta la storia va bene, un post in cui la si definisce "spazzatura del genere" no. Ma il mio messaggio che hai quotato è comprensibilissimo, quindi ti invito a rileggerlo con attenzione, perché mi pare che ci siano pochissimi dubbi su quel che vuol dire.

Si si, ho capito che su uno dà degli idioti ai lettori, ma per dire che la storia è bella, va bene. Se un altro definisce spazzatura, dopo averne spiegato dettagliatamente i motivi, una storia (non una persona) che buona parte dei lettori ha ritenuto orribile, è un maleducato perché magari qualcuno ci potrebbe rimanere male.

Prometto che in futuro mi prenderò volentieri dell'idiota se non mi piacerà una storia, e non mi permetterò più di criticarne alcuna se non con termini molto affabili, in modo da non crearti problemi con quel qualcuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Molto bello, voto 8 convinto.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven ago 18, 2017 8:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
Proprio oggi si è visto cos'è il terrorismo e nell'albo in questione lo si prende in giro.
La vedo come una grave mancanza di rispetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven ago 18, 2017 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
Ittosan ha scritto:
Proprio oggi si è visto cos'è il terrorismo e nell'albo in questione lo si prende in giro.
La vedo come una grave mancanza di rispetto.



Ti ricordi che nel mese in cui e´ uscito c´ e´ stato poi l´ attentato a Londra ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven ago 18, 2017 9:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ittosan ha scritto:
Proprio oggi si è visto cos'è il terrorismo e nell'albo in questione lo si prende in giro.
La vedo come una grave mancanza di rispetto.


Se è per quello, in passato si è preso in giro anche l'olocausto. Non su Dylan, ma è successo. Hai idea di quante battute ci abbia scritto su Woody Allen, ebreo anche lui? Se ogni volta che si scherza di qualcosa – qualsiasi cosa – si tirasse in ballo la mancanza di rispetto sull'argomento in questione, non si potrebbe più scherzare più su niente. Non si potrebbe più ridere. Bel mondo sarebbe...

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
C'è una diffusa ironia che permea il tutto e salva un po' capra e cavoli. La storia è scritta e disegnata bene.
Il problema è proprio la storia in sé, sbagliata a prescindere per Dylan Dog, secondo me.

5

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 5:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 05, 2017 7:19 pm
Messaggi: 103
Comunque questo albo è davvero tremendo di una retorica e una melensaggine insopportabili, io aborro il termine "buonismo" ma a tutto c'è un limite!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 7:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 05, 2017 7:19 pm
Messaggi: 103
questo per me è l'albo peggiore dell'anno e in assoluto uno dei peggiori dylan, devo segnarmi il nome dell'autrice, la prossima volta la boicotto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
Mi prendo sempre un po di tempo per ragionare sulle storie e ora posso dire che IL TERRORE per me è un'ottima storia ben costruita ben scritta e ben disegnata. Ci sta anche lo stratagemma alla PULP FICTION della valigetta che nasconde qualcosa chhe non vale la pena o non serve approfondire,perchè è tutto quello che gli altri vogliono che sia.Sarebbe un bellissimo racconto per BLACK MIRROR,secondo me,se non fosse già stato usato per DYLAN DOG.

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it