Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 17, 2024 1:39 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

#370 - Il terrore
Insufficiente (1-4) 45%  45%  [ 46 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 10 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 20 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 12 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 18, 2015 11:10 am
Messaggi: 80
Bella copertina (di solito Cavenago mi lascia indifferente).
Non credo che andrò oltre. Preferisco serbarmi la buona impressione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Felix ha scritto:
Bella copertina (di solito Cavenago mi lascia indifferente).

Bella sì, ma... è Stano leggermente riveduto e corretto. :|

Immagine

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
Diobrando ha scritto:
Spoiler


Qualcuno ha capito il senso della presenza di Bloch nell'albo???


Penso "siamo sotto organico e in un momento difficile e cruciale, abbiamo bisogno di tutti".
Poi si scopre però che sta convergendo su Londra tutto l'esercito del D-Day.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Ma è per dare manforte a Dylan (Bloch dubita sul fatto che sia una bomba), che loro sono la parte buona e saggia, di quelli che non si lasciano andare "al terrore".
Che di per sè potrebbe anche essere un messaggio giusto, ma per come sono mostrati gli eventi nella storia e per ciò che avviene nella realtà (vedi i fatti di Torino), diventa pura utopia ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
SPOILER SPARSI



Lo spunto è molto interessante, l'argomento di fondo non viene trattato con retorica ma con molta ironia e leggerezza. Oltre alle scene surreali e grottesche che si susseguono (fa riflettere che abbia anticipato quanto successo a Torino) vengono presi di mira alcuni elementi riscontrabili continuamente nella realtà: i video/tutorial che ti spiegano qualunque argomento in pochi minuti, i leghisti/motociclisti ( :mrgreen: ), selfie fatti nelle situazioni meno opportune, l'atteggiamento generale dei soldati "Non sarà un semaforo a fermare la democrazia [...]". Solitamente adoro questi elementi ma stranamente non hanno lasciato il segno; forse sarebbero stati più efficaci in un altro contesto.
Sono indeciso sulla valutazione finale. Da un lato, con un argomento del genere, mi aspettavo una storia più cattiva, un'ironia più pungente. Dall'altro penso che, proprio perchè è un argomento sviscerato da praticamente chiunque, si è scelto di trattarlo in maniera leggera, con un soggetto molto semplice e una sceneggiatura scorrevolissima.
Forse mi ha deluso il non aver trovato la storia che mi aspettavo. La rileggerò nei prossimi giorni.



Diobrando ha scritto:
Spoiler


Qualcuno ha capito il senso della presenza di Bloch nell'albo???


Suppongo che nei mesi estivi vengano vendute più copie per via dei lettori occasionali in ferie e lo abbiano inserito in qualità di elemento storico :D

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
a me è piaciuto anche come
Spoiler!
ha smontato la copertina già dalle prime due pagine , e si è capito subito che avrebbe puntato sull'ironia.

Un po' mi ha anche ricordato gli speciali estivi di castelli , MM , con dee e kelly in cui c'era un ironia simile a questa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
Letto e riletto e straletto.Bellissimo anche se richiede da subito un pò di sospensione dell'incredulità.Ci sta anche che manchi l'elemento horror,ma quando incappo in storie senza horror mi devo ricordare che Esso è l'indagatore dell'incubo,non dell'horror.E se c'è una cosa che fa venire gli incubi è proprio quella degli attentati terroristici.Bravi tutti,Gabriella in testa! (Casertano lo preferisco sui vecchi lavori,ma regge).

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 2:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
Bertuccia : Sarebbe un modo velatissimo per dire che, coloro ai quali non è piaciuto, sono degli idioti?
Pensa che io considero un idiota, oltre che un maleducato, colui che si arroga il diritto di giudicare i gusti altrui. Pensa.

SimoneB ha scritto:
Votato eccellente perché mi piacciono molto questo genere di storie. Storia che può far riflettere gli sciocchi, arrabbiare gli idioti, divertire tutti gli altri.. non la si può leggere se non si riesce a far fare un paio di passi indietro alla voglia di leggere un dylan dog. Questo è il suo pregio o il suo difetto.

"ho fatto copia incolla e non citazione, scusate"

Non vorrei spiegare le mie parole che mi sembravano chiare, comunque ho scritto "arrabbiare gli idioti" non "non piacere agli idioti". Per essere più chiari intendo dire che farà arrabbiare i fascio-razzisti, pensare gli sciocchi (intendendo quelli che si fanno un po' troppo influenzare dai media, per così dire) e per tutti gli altri intendevo tutti gli altri che si possono godere una stoira divertente.

Se a uno non è piaciuta per motivi "fumettistici" non ho detto che sia un idiota.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
L'autrice per questo albo ha voluto utilizzare una chiave di lettura grottesca e a tratti ironica per accostarsi al tema che ci attanaglia tanto negli ultimi tempi: il terrorismo.

Nell'albo non ci sono pistolotti moralizzatori, e a livello di lettura scorre via in maniera veloce e decisa.

Ciò vuole alleggerire il carico su un argomento pesante? Tutt'altro! Anzi é una buona occasione per riflettere sulle succitate vicende attuali.

L'allarme suscitato da un ragazzino che costruisce un marchingegno é dato dall'insegnate che sapeva che quel giorno doveva partecipare ad un concorso. Qui la riflessione sta nel fatto che il docente si é fatto influenzare dagli avvisi via radio della mattina e va a scuola ancora con quel pensiero che fa sfogare nel momento in cui vede l'alunno musulmano con la valigetta. La situazione é portata all'esasperazione, ma sfido chiunque ad affermare con sicurezza che in tale circostanza non si sarebbe parato il didietro cercando di allontanarsi velocemente .

Andando avanti si incontrano altri punti cardine del vissuto di terrore: colpa allo straniero diverso da noi per qualunque cosa. in questa parte la fanno da padroni i nazi-motociclisti che parlano di sicurezza sparando con le pistole. Qui l'aspetto ironico é dato dal capo che fa i suoi discorsi pacchiani al suo seguito ( variegato anche al suo interno) omologato solo nella voglia di dare la colpa a qualcuno. Anche in questo caso, pur portando tutto al limite, l'autrice coglie il senso della fragilità servilesca del seguito alle opinioni facilote e opportuniste del Salvinone di turno.

Sui militari non mi sto a soffermare, perché rappresentano un altro punto di ottusitá ma "a comodo" che é indicata con estrema cura dal generale che cerca i mi piace su istagram.

Militari e poliziotti che vogliono garantire la sicurezza ma che non potranno mai stringere le maglie della vigilanza su tutto. Tanté che i terroristi la fanno franca, a sottolineare come nel mondo reale tutti possono eggersi a terroristi.

E poi c'è Dylan, quello di buon cuore che segue comunque un suo pensiero e una sua linea di azione, anche lui in maniera ironica e grottesca, come quando nella realtá chi si muove a far qualcosa é spesso linciato o perseguitato dalla grande folla che lo bistratta perchê ha pensato bene di aiutare il diverso.

E per ultimo la grande massa, quella che segnala alla Tv e no alla polizia dove c'è il terrorista, quella che reagisce nei modi più disparati e disperati pur di salvarsi, quella che al minimo rumore strano si desta e urla via scatenando il panico circostante. Grottesca la massa, ma mostrata nella sua letale e viscerale realtá, perché nel mondo di oggi basta davvero che caschi una ringhiera, che qualcuno con uno zainetto alzi le braccia, che qualcun altro si allarmi e il panico fa più vittime dello stesso terrorismo che quel panico te la insinuato prima nella mente, producendo più danno di qualsiasi bomba.

P.S. Quando una storia utilizza la chiave di lettura grottesca é normale che le cosidette "forzature" facciano parte del pacchetto.

Un buon albo!

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
Quindi per spiegare un insulto, ne aggiungi altri due "fascio-razzisti".
Ti segnalo, che ci sono anche persone che non sono né fasci, né razzisti, ai quali può non piacere quello che piace a te, e continuo a sottolineare quanto sia " fascio e razzista" catalogare le opinioni e i gusti altrui. A me non piace, anche se gli ho dato la sufficienza per tanti aspetti che non ti sto ad elencare. È un albo paraculo, gioca sul buonismo esasperato a fronte di un equivoco creato ad arte. Se pensi d'essere migliore di altri, sul piano etico, ti segnalo che per esserlo veramente, dovresti iniziare a moderare i termini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
...equivoci, bigottismo, paure ataviche e proprio per questo più pericolose, luoghi comuni da ashtag che si incontrano e scontrano #musulmaniterroristi; #comunistimangiabambini; #laggiuverubba; #veganimpotentinazisti.
...un pazzo (pazzo,pazzo,pazzo,) mondo in cui una risata diventa l'unico modo per affrontare la paura. Una commedia "alla Lubtisch", che finalmente ci mostra che anche dei propri timori si può ridere. Un buon debutto alla sceneggiatura e tavole favolose.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
@bertuccia: non capisco perché ti stia arrabbiando tanto per una cosa che non ti riguarda affatto :)
A parte che sì, sul piano etico non ci vuole molto a essere migliori dei fascio-razzisti, ma Simone sta dicendo una cosa molto chiara: la storia farà arrabbiare i fasci. Non ha detto "chi non apprezza è fascio". Per restare in tema, è come se io dicessi: i miliziani dell'isis sono tutti estremisti mussulmani e tu capissi "i mussulmani son tutti miliziani dell'isis...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6875
Località: Inverary 2.0
Daje Berta: "a fascio a me :?: " Ma come se permettono :!:



Per cosa, poi? Per una storia che al massimo va letta per il suo "interesse [de che?] tutti dentro la piscina co' sti cosi de fuori"... che sarebbero i grandi attributi socio-ideologici fornitici indispensabilmente dall'autrice, forn(et)icante buonismo su misura per i controSalvini-sti ?

Ad avercelo duro...
...l'interesse...di lega buona...

ALOHA ANCHE ALLA RAGGI,
SULLE QUOTE IMMIGRATI.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 6:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
Grazie AndreaBerga. Hai spiegato perfettamente quello che volevo dire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #370 - Il terrore
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
AndreaBerga ha scritto:
@bertuccia: non capisco perché ti stia arrabbiando tanto



Non lo so :3
Mi fa arrabbiare così, appena apre bocca :3 :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it