Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 7:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

#368 - Il passo dell'angelo
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 12 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 13 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 20 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 9 ]
Voti totali : 79
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Maria De Filippi presenta...Morte a passo di danza!

Immagine

Dylan Dog
N° 368



Il passo dell'angelo



Soggetto: Gigi Simeoni
Sceneggiatura: Gigi Simeoni
Disegni: Gigi Simeoni
Copertina: Gigi Cavenago


Due giovani ballerine si suicidano, apparentemente in seguito all’esclusione dal saggio di danza di fine anno, per non essere riuscite nel complicato passo denominato “il volo dell’angelo ribelle”. In realtà, dietro le loro morti si nascondono allucinanti fenomeni paranormali. Ingaggiato da Maggie, che sostiene di percepire nella scuola presenze inquietanti, Dylan Dog inizia a indagare, a partire dalla controversa figura dell’insegnante di danza, la temibile Mary Wilson.



---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: gio apr 27, 2017 9:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Seguono S P O I L E R

Qualche momento forte, in particolare nel finale, non risolleva una storia che ha sempre mantenuto basso il mio interesse, nelle scene come nei dialoghi.
Ho votato mediocre (5 +).
L'unico personaggio ad incuriosirmi è stato il capitano delle SS Weissmann, trasfusosi in qualche modo esoterico nella sua allieva e in un essere mostruoso.

Simeoni dà molto risalto a Rania qui, si impegna per conferirle spessore, ma è un personaggio già nato piuttosto piatto (Carpenter è pure peggio), difficile darle fascino a posteriori.
Poi se tra gli "elementi" che "saranno di fondamentale importanza per la vita futura di Dylan" (come detto nell'Horror Club da Recchioni) vedremo l'indagatore dell'incubo contendersi con Carpenter l'amore di Rania ed il procedere della love story... mah.

Una delle prime vittime si chiamava Havilland di cognome, forse per citare il film Lo specchio scuro con l'omonima attrice, una storia di due gemelle ed un rapporto tormentato (come le due gemelle nella storia).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 7:44 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Basta con questa noia, per pietà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Colpi di scena da lasciare a bocca aperta.
Lo sbadiglio più lungo della mia vita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 8:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Spoiler

Fra i segni "più" l'utilizzo migliore di Rania e Carpenter, usciti finalmente dall'ombra e dalla mensolina dove erano appoggiati come action figure prive di vita.
Carpenter non ha traccia di quell'odio insensato, becero, nei confronti di Dylan Dog e, una volta tanto, agisce come un ispettore.
Anche Rania è protagonista, non solo spalla, e aggiunge qualcosa al suo personaggio e un perché all'essere piombata nell'universo dilaniano.
Finalmente persino Irma viene sdoganata, nessuna assurdità viene pronunciata al suo indirizzo e viene utilizzata come il buon senso impone.
Storia non malaccio, qualche terribile goffaggine, fra tutte il mostro, qualche scambio di battute pessimo con Groucho.
Raggiunge la sufficienza, non di più, una storiella senza infamia e senza lode.


Ultima modifica di bertuccia il sab apr 29, 2017 9:48 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 10:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
Ecco quello che questo albo non è: brutto. La prima prova che un albo deve superare è la voglua di leggerlo e io l'ho letto di corsa e senza pause con la voglia di finirlo. Grande Simeoni! La sceneggiatura fila che è una meraviglia con i tempi giusti, le pause, le accellerazioni. Il soggetto molto originale e semplice nella ligliore accezione del termine. I disegni sono in classico stile simeoni che può non piacere ma che invece a me piace molto perché giocoso e fumettistico. Finalmente la continuity inizia ad avere un senso dopo qualche passo (non di danza) falso. Ottimo albo, per me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 11:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2016 11:33 am
Messaggi: 70
premesso che non ho ancora letto albo,ma leggo di commenti positivi di chi ama Dylan e commenti di chi (tipo don cristo ) non aspetta altro che poter parlare male del fumetto ( come se qualcuno lo obbligasse a comprarlo il primo giorno di uscita e recensirlo immediatamente puntualmete in maniera negativa ,come se lo stessero obbligando.... ) . noia ,sbadigli.... evitate di comprarlo,gli albi continueranno ad uscire puntualmente in edicola ogni mese,anche senza i vostri 3,20 euro.
GOD SAVE DYLAN DOG.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 11:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Quindi l'albo dovrà piacerti per forza, perchè dopo un commento simile una stroncatura sarebbe più o meno una calata di braghe.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 12:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Ennesima pessima prova da parte di Simeoni (di lui salvo solo Nel fumo della battaglia)
Mi sento solidale con quanto dice Carpenter alla fine : "Stiamo cercando di capire ..." Beh pure io !
Una storia semplicemente insufficiente come passaggi basilari di trama.

SPOILER
Tutto si basa sul nazista maestro della Wilson che essendo stato nelle SS aveva conoscenze di magia nera. Stop. E questo dovrebbe spiegare tutte le cose diciamo insolite che accadono. Quindi spiega la morte della prima studentessa, il suicidio della seconda, la trasformazione in mostro della prof. che se magna i gatti (e fa sparire misteriosamente ogni traccia della colluttazione con Dylan).
Poi è chiaro che da quando il tedesco è morto lei ne è stata posseduta, ma mi pare venga detto che fosse "cattiva" anche prima, anche questo non si capisce bene.
Sta poco in piedi pure la "messinscena dello zio", cioè uno che sceglie appositamente una scuola su cui però ha tutta una serie di appunti da fare (e dove sono appena avvenute due morti tragiche !)
FINE SPOILER

Sconcertato anche per questo "clamoroso" triangolo che si profila all' orizzonte. Una roba di cui non mi interessa assolutamente nulla e che toglierà solo pagine alle storie vere e proprie. Patetici in questo i siparietti con Groucho sull' argomento.

Mai piaciuto nemmeno come disegnatore, con questo stile "pupazzoso" secondo me ben poco adatto al genere.

4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
SPOILER

Aggiungo alcune considerazioni che la fretta e il cellulare non mi avevano permesso di fare:

Plauso alla copertina, molto bella anche se la scelta dei colori (bianco-rosso-verde) non è proprio gradevole, ma qui si tratta di gusti personali. Il nuovo copertinista sta facendo un lavoro ECCELLENTE.
Come dicevo nel precedente post, ho gradito l'utilizzo dei comprimari in modo più convincente e fattivo. Non sono due marionette ma agiscono sensatamente.
Forse la prima volta che Carpenter ha un senso perchè in precedenza sembrava solo un cafone ignorante privo di qualsiasi capacità e utilità investigativa. Con l'aggravante di essere un ispettore di Scotland Yard.
Anche Rania ha un suo buon utilizzo, sorvolando magnanimamente su quel bacio scaturito dal nulla in stile "ora ti bacio perchè ciòvvoglia di fare la donnetta istintiva succube dell'ormone".

L'inizio dell'albo è davvero buono, ha un suo fascino anche l'ambientazione nella scuola di danza esclusiva.
Meno senso ce l'ha quel passo di danza che rappresenta l'ossessione della maestra e dell'SS.
Ora, che il suddetto decida fra i prigionieri chi possa vivere o debba morire, a seconda del balzo che può compiere, è francamente ridicolo.
Gli SS si sono macchiati di suprusi e violenze ok, ma non riesco a immaginarli mentre pretendono arabesque e demi plié da contadini stracciati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
bertuccia ha scritto:
Spoiler!
Meno senso ce l'ha quel passo di danza che rappresenta l'ossessione della maestra e dell'SS.
Ora, che il suddetto decida fra i prigionieri chi possa vivere o debba morire, a seconda del balzo che può compiere, è francamente ridicolo.
Gli SS si sono macchiati di suprusi e violenze ok, ma non riesco a immaginarli mentre pretendono arabesque e demi plié da contadini stracciati.



SPOILER





Era una scusa come un'altra per praticare della violenza gratuita; io ci vedo dell'ironia di fondo perchè, se ci fai caso, si parla dell'omosessualità di Weissmann, e gli omosessuali a quei tempi venivano internati.





Io ho trovato la storia gradevole, da 6 pieno.
E' semplice e con uno svolgimento molto classico (delitti, assunzione, indagine, "scontro" con la polizia...); tutto è ben distribuito, senza sequenze inutili, e si arriva tranquillamente alla fine. Mi è piaciuta molto la scena in cui Dylan si scontra con il mostro: la sequenza in cui apre piano piano la porta e se lo ritrova davanti mi sembra molto cinematografica.
Non mi esprimo sugli indizi della continuity perchè, se da un lato pare che si debba creare un triangolo amoroso, dall'altro sappiamo che Recchioni ha ribadito in passato che Dylan non combinerà mai nulla con Rania. Quindi si vedrà!
I disegni mi sono piaciuti, anche se non apprezzo particolarmente il viso di Dylan (il taglio della mascella).

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Quindi l'albo dovrà piacerti per forza, perchè dopo un commento simile una stroncatura sarebbe più o meno una calata di braghe.


Malassaperde Lebbra, qua ogni mese non ci basta un'apertura mascellare di 2 metri per sbadigliare di fronte all'ennesimo, inutilmente puntuale, commento SUI commenti , buttato lì tanto per riversare un po' di bile altrove afflitta. Forse questa gente non ha ancora chiaro che nessuno li costringe ogni mese a leggerci su questo forum, e spendere i propri kb di ADSL per aprirne la pagine :dito: .

ALOHA CON LA FIBRA (dura)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Le critiche non circostanziate riferite ad un albo non piacciono neppure a me, preferisco capire perchè una storia a qualcuno non è piaciuta; ma equiparare i commenti positivi a lettori che amano Dylan e quelli negativi a chi vuole male al personaggio, o agli attuali autori, mi sembra, a voler essere buoni, semplicistico. E appunto costringe chi ha scritto quel commento senza aver letto la storia in un vicolo cieco critico: se poi la storia non gli piace? Un post di quel tipo non ammette che una successiva recensione benevola.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Un paio di considerazioni aggiuntive: tutta la parte con Dylan travestito da persona "perbene" (perché di solito cos'è? Un punk? Un epigono dei figli dei fiori? :) ) che s'infiltra nell'istituto con la sua giovane amica mi è sembrata tra le cose peggio riuscite dell'albo.
Riguardo l'indagine in generale. E' un'indagine alla Dylan, ok, ma il livello è quello di una delle varie storie dei vari Gualdoni, Di Gregorio, ecc. durante la curatela del primo. In più pompando molto il personaggio di Rania e il suo coinvolgimento emotivo col nostro diventa anche una storia su Dylan. A mio parere, pur reputando quest'albo un po' meglio di Miseria e crudeltà, piuttosto deludente su entrambi i versanti.
Poi, sarò prevenuto io, ma Rania (e per me, ripeto, con Carpenter è e sarebbe peggio ancora) se usata poco (e sempre nello stesso modo) risulta una macchietta, se approfondita mi sa di artificioso. Come in quelle puntate dei Simpson dove Boe (Moe) da macchietta assurge al ruolo di coprotagonista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #368 - Il passo dell'angelo
MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Senso di incompiutezza per una storia che poteva essere buona e invece non lo è. Tuttavia, tolti i "maccosa" più evidenti, si lascia leggere volentieri con almeno una sequenza notevole, in mezzo, ovvero quella nella casa disabitata. Premesso che io sono assolutamente favorevole alle sceneggiature che non svelano tutto, ma
Spoiler!
le due morti iniziali, tra Nightmare e Final Destination come sono avvenute? Weissmann era anche un fantasma? Boh. L'amica di Dylan, Gwen, chi è??? Lui si fida ciecamente di una tizia qualunque appena conosciuta che appare e scompare in una manciata di tavole?


Dialoghi tra DD e Groucho poco convincenti e quest'ultimo poco (o niente) divertente. Comprimari un po' più attivi ma quel che si scopre nel finale non lascia presagire nulla di buono. Spero di sbagliarmi. Ottima la copertina, colore del logo a parte, e disegni che a me non sono dispiaciuti.

P.S. Il travestimento da "persona per bene" ha un illustre precedente nel Sorriso dell'Oscura Signora di Sclavi.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it