Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 1:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#363 - Cose perdute
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 12 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 11 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 27 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 8 ]
Voti totali : 81
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
JMZ ha scritto:
se non ricordo male (possibilissimo) Nelly non chiede esplicitamente aiuto a Dylan, il che mi riporta alle argomentazioni di cui sopra che o non sono riuscito a spiegare al meglio oppure per te e Wolkoff sono totalmente ridicole:
Spoiler!
quello che vediamo ricordare da Dylan non è l'accaduto ma ciò che egli vuole ricordare (e non lo ha voluto per anni), proprio perché da bambino ha trasformato in fantasia una tragica richiesta d'aiuto che non ha potuto evadere


[...] tutto sommato parlando di continuity trovo semmai discutibile che in Mater Dolorosa il Dylan di tre anni faccia sermoni leopardiani e in questo numero un Dylan più grande sembri un fagianello ben ingenuotto


Nessuna ridicolaggine, ci mancherebbe. Solo qualcosa che non collima o può sfuggire, nella ricostruzione...che poi rimane sempre un po' "personale", fanciullandoci tutti :3 .

A conti fatti non viene mostrata nesuna vignetta in cui W/Nelly chiede ajuto a Dylanbimbumbà. Ma questo non esclude che sia successo: specialmente alla luce di quando la vediamo pregare per un'anima pia che la tiri fuori da lì (76.v) o quando gli rinfaccia (da adulta, p. 78.i) di averlo allora individuato come l'unico salvatore in quelle circostanze angustiose :x: .
Dylan non ha nessun impatto volitivo nelle gestione di questi ricordi. Lui non è che vuole ricordare solo Welly la fangosa per nascondere/rimuovere ALTRO. Lui di fatto non può ricordare altro che Welly la fangosa perché già da infante l'aveva inquadrata unicamente come tale, non ponendosi alternative, ignorando i fatti e la voce della povera bambina Nelly. Non c'è dissonanza tra le due visioni, c'è continuità... ottusa, per eco :? .

E prima che intervenisse Pete Brennan, se per caso gli erano tornati a mente gli amici immaginari, ha sempre pensato Welly alla stregua di Nalyd&co, un prodotto immaginario d'epoca, non una camuffazione rispetto ad un fatto reale difficile da digerire.

Sul fatto che il Dylan della Mater risulti un Kierkegaard precoce mentre qui la Barbato lo riduce ad un semi-rintronato da Perevisioni, credo c'entri un po' la scarafonaggine mammona - ogni bambascione jè bell a mamm soj - dell'eroe profonderrimo ed illuminato recchioniano, mentre è risaputo che la Barbato-matrigna preferisce ogni volta sminuirlo, confonderlo, colpevolizzarlo, vituperarlo succube o ridurlo ai minimi intellettivi per dimostrare quanto è fesso (e sessista). Persino a 8 anni :cry:

IL PRIMO ALOHA LO DIEDI AD UN'AMICHETTA D'ASILO CHE STALKERAVO GIA' ALL'EPOCA :P

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
Poe ha scritto:
Mediocre. La Barbato non sa scrivere Dylan Dog e le uniche note positive sono i disegni e la copertina. Non acquisterò più un albo di Dylan Dog scritto dalla Barbato.


ma serio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
la Barbato è una dei miei sceneggiatori preferiti, l'ultima storia sua non mi era piaciuta, questa non è bella come ne ha fatte altre però non è male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 06, 2016 5:17 pm
Messaggi: 6
Località: Golgota
Carino, però il tema dell'amico immaginario non mi ha esaltato molto. Comunque come valutazione complessiva è un ottimo albo.

_________________
Siamo andati in cerca di nuove avventure... Quando siamo diventati incapaci di viverle nei nostri cuori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Tanto mestiere e poche idee.
Non è un albo brutto, è un albo che prende un po' di ccose qua e un po' di cose là, ma alla fine della fiera non c'è neanche Dylan che indaga. È scritto bene, sì, uno chiude l'albo ed è anche vagamente contento per quei quaranta minuti passati a leggerlo e per un finale sconclusionato e che va un po' fuori dagli schemi (come dice papercop, un finale dal sapore un po' rétro). Ma non resta in tasca niente, è un gialletto come la Barbato orami ne sforna quattro-cinque l'anno. Di cosa stiamo parlando? Sogni? Amici immaginari? Tutta roba vista nei passati dodici mesi di pubblicazioni.

Freghieri bah, un po' tirato via. Me lo ricordo molto più dettagliato sullo speciale#28 Scritti nella sabbia. È intelligente ma non si è applicato.

Comunque, albo se la cava senza infamia e senza lode e porta a casa una sufficienza.
A conti fatti, rischia di essere l'albo della Barbato che ho preferito da Mai più, Ispettore Bloch.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
rkc ha scritto:


Ma alla fine l'orsetto Piccettino, oltre ad essere ghostwriter, non è comparso neanche per i saluti :o
Non vorrei fosse finito in qualche strano pozzo... o fosse tutto un parto della nostra immaginazione.
Come quel Popple che non trovo da tempo :cry:

ALOHA
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 5:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Albo di una certa rilevanza,per almeno un paio di aspetti.
Il cambio di copertinista(ciao e grazie Stano,spero di vederti come disegnatore della serie regolare mooooolto spesso).E perche',e' il primo albo post-Sclavi.
Quindi difficile,quindi complicato,quindi auguri.Pero',se Sclavi e' l'autore...e chiaramente lo e',la Barbato ne e' probabilmente l'interprete migliore e piu' affidabile.
Per qualita' generale,e per continuity storica.
Non a caso "Cose perdute" e' un signor albo,che prosegue con coerenza il discorso sul passato di Dylan e si collega all'ultimo numero.

La Barbato,reduce da un albo tra i peggiori della sua produzione...in questo caso torna alle sue abitudini migliori.Indagine psicologica sull'aspetto umano e personale del personaggio.Ritorno al passato,fatto di emozioni,sensazioni,atmosfere.Ed e' la parte piu' riuscita della storia,per la caratterizzazione di un Dylan ossessionato dai ricordi del passato che non riesce a leggere,o interpretare nel modo corretto.

L'uso di Carpenter e Rania,pur lontano dall'ideale...trova pero' finalmente una collocazione degna,e interessante.Era ora.
Bloch ancora li porta a scuola per cosi' dire,ma ritengo che sia normale.Si segua la strada tracciata da Paola per i due personaggi.

La parte relativa all'indagine funzione,finche' viaggia sul binario parallelo all'indagine personale di Dylan,alla sua ricerca.

Sviluppandosi poi in un finale sicuramente amaro e drammatico,nel quale emerge e forte un senso di colpa generale che non prevede riscatto da parte di nessuno.Ma allo stesso tempo,una risoluzione che non mi ha convinto al 100% e che ho trovato scricchiolasse un po',viste le ottime premesse iniziali.
Finale un po',come dire...chiaverottiano,ecco.

Ai disegni,un Freghieri in splendida forma che accompagna e valorizza i testi dell'autrice con il suo uso del bianco e nero,e la potenza visiva delle immagini in bilico tra horror e nostalgia.

Un albo veramente ottimo,e non era affatto facile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 10:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Per le ristampe:
Spoiler!
il tizio nella doccia prima ha le mani legate davanti e poi dietro la schiena.


Non ho altro da dire su quest'albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
La storia mi è piaciuta, ma Carpenter e Rania sono veramente due personaggi inutili, anzi di più: fastidiosi. Sono passati due anni ormai e io mi chiedo come sia possibile, sul 'secondo fumetto più venduto d'Italia', che due personaggi principali, inseriti ad hoc, siano così non-caratterizzati.

Io non ci credo che Recchioni non sia consapevole del problema, non ci credo che non veda il disastro.
Non so se siete ancora in tempo per raddrizzare la cosa, almeno ammazzatene uno dei due. Soprattutto se la soluzione è un ammorbidimento di Carpenter. Ammazzatene male uno dei due.

Time is over. Ripeto: esistono dal 2014 su fumetto, e immagino che già da mesi prima ci lavoravate. Carpenter è un fallimento PIENO. Come si fa, sul 'secondo fumetto più venduto d'Italia', a toppare così clamorosamente e a far finta di nulla.

Sembra lo stiano già ammorbidendo. Ma rispetto a cosa? Alle dichiarazioni di Recchioni di tre anni fa? Le dichiarazioni stanno a zero, quello che conta è il personaggio su carta. E il personaggio su carta è un IMBECILLE.
Uno talmente ligio al dovere che sequestra un tesserino, accusa Dylan di 666 reati e poi? E poi niente, scusa.
Nel frattempo Dylan risolve il rapimento di tre ragazzini, risolve non so quante cose, e appena salva un Bloch impazzito che va puntando i pistoloni in faccia alla gente, l'immarcescibile Carpenter fa cadere le accusa, così, tutte, in una vignetta.
Carpenter che appena si gira Rania fa il cazzo che vuole, davvero il cazzo che vuole. Carpenter che appena interroga qualcuno, dal tizio di questa storia alla bionda mutilata de La mano sbagliata, prende CEFFONI IN FACCIA, gli ridono dietro. Gli ridono dietro.

Io non ne so niente di fumetti, ma so che addirittura per le miniserie ci sono studi dei personaggi che possono durare anni. Carpenter come lo hanno caratterizzato? Io posso capire che ci possono essere dei rimaneggiamenti in corsa, ma come è stato delineato all'inizio? È negro e glie stà sur cazzo Dylan. Osate!

Boh. Sia chiaro che apprezzo tutto quello che ha fatto Recchioni, Dylan come testata è migliorata, mi dispiace che sia proprio la serie regolare ad annaspare, e che lo faccia su queste cose. E che stia annaspando malissimo su queste cose.
E mi dispiace perché non vedo tentativi di miglioramento. Spero ci stiano lavorando, boh.
Sono passati anni, non giorni, non settimane, non mesi.
Forse il problema è stato l'affidare un compito così arduo (innestare due personaggi nuovi in una serie trentennale) a Simeoni, e non ad uno sceneggiatore più solido, sia in generale (parlo proprio di mestiere) che su Dylan.
Forse c'erano già delle storie preventivate, che avrebbero dovuto fare da Bibbia del personaggio per gli altri sceneggiatori, ma che facevano così schifo che Recchioni le ha cassate. Ma se ha fatto passare Miseria e Crudeltà, non credo che il livello di rifiuto soggetti sia particolarmente alto.

E spero non pensino di risolvere le cose con la storia sul personaggio, sul passato di questo, o sul passato di quello, perché vorrebbe dire non averci capito nulla. Il problema è che Carpenter è un IMBECILLE, non giustificare retroattivamente la sua imbecillità.

Daje e forza Roma sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Beh, io non sarei così pessimista, anche se quasi del tutto d'accordo con le osservazioni che fai.
Alla fine Carpenter può sempre togliere il disturbo, come ne ha creato... senza "sturbare" molto gli animi per la sua futura assenza :tc: .

Il problema, come dici, è alla radice del personaggio, non tanto nella concettualizzazione a tavolino, quanto nell'imprinting da dare ai diversi autori per svilupparlo/gestirlo volta per volta. In un certo senso è come per la continuity: sparpagliarla con richiami occhieggianti di tanto in tanto, quando non c'è un progetto di team univoco/solido significa soltanto vaporizzarla con (dis)soluzione di continuità per contentinare i presunti fans. Aspettando di capire un "da farsi" che sa tanto di rappezzamento estemporaneo, dopo averla buttata inizialmente sul clamore da hype pro-revolutio - ineffettuale, alla fine della fiera :|
Continuo a vedere molta disparità e disorganicità nel modo in cui vengono trattate le novità dal 2013, dalla Barbato a Simeoni, passando da Recchioni alle gioveni leve.

Tornando a Carpenter - una di queste novità, gestite in modo incoerente tra vari albi - che sia indegno il suo profilo raggiunto da zimbello di dipartimento, con figuracce a catena nelle indagini, skecth macchiettistici , intenerimenti di riflusso, ritornelli inverosimili, burberità da operetta, e livello di ottusaggine pari a 175° (poco meno della piattezza), credo sia sotto gli occhi di tutti.

Ma non è detto che qualche autore, dovutamente strigliato, non possa recuperarlo e riportarlo ad esser un personaggio quantomeno innocuo ai fini della lettura, o credibile... se non interessante :o .
Almeno per ridurre i danni di quello che è già successo, visto che in quasi nessun lettore è scattato il feeling davanti a cotanta mediocrità improvvisata. Sappiamo che ci sono storie cestinate che lo vedevano più protagonista, ma non sappiamo se dobbiamo essere grati a questa censura preventiva per averci evitato altre patacche, o se dobbiamo temere che alla fine abbia creato scompensi ulteriori, di lacuna in lacuna.

A parte il suo passato, secondo me per riabilitarlo quanto figura, lo ripeto, forse ci vorrebbe una storia mozzafiatesca con lui e Dylan a stretto contatto per 94pp, superando le menate di contorno in cui si è invischiato. Ma se poi un mese dopo ti ritrovi puntualmente le stesse manfrine che risbucano dalla finestra, allora vuol dire che il progetto è bacato in origine e probabilmente non c'è comunicazione tra gli autori, con ognuno che spupazza i personaggi come je pare, o li usa di ripiego solo perché imposti dai piani alti autosponsorizzanti.

Per conto mio pagherei dobloni d'oro per rivedere l'ispettore bastardo di Anime Prigioniere, quello sì che era un sostituto di Bloch coi controattributi 8-)

DAJE ALOHA
Spoiler!
Sipperò, adesso non limitatevi ai gavettoni a quei disgraziati calzinari della Formellese. Regalateci qualche squirtata di gol anche contro Milan e Juventus :D

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: mar dic 06, 2016 12:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Solo una cosa:

Spoiler!
ma quanto poco è credibile il fatto che una bambina venga buttata in un pozzo, tutti in paese sanno e nessuno che va a ripescarla?
Nemmeno fosse la figlia di un pericoloso boss, cioè è la figlia di un semplice contadino e il poliziotto che sa e non fa nulla, il proprietario di tutto il paese tace (di fronte a un contadino che lavora per lui!!!!)....ma dai cos'è sta roba....non ha un minimo di senso.


Come si fa a basare una storia su un fatto tanto assurdo...

Male, malissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: mar dic 06, 2016 9:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
h77b2 ha scritto:
Solo una cosa:

Spoiler!
ma quanto poco è credibile il fatto che una bambina venga buttata in un pozzo, tutti in paese sanno e nessuno che va a ripescarla?
Nemmeno fosse la figlia di un pericoloso boss, cioè è la figlia di un semplice contadino e il poliziotto che sa e non fa nulla, il proprietario di tutto il paese tace (di fronte a un contadino che lavora per lui!!!!)....ma dai cos'è sta roba....non ha un minimo di senso.


Come si fa a basare una storia su un fatto tanto assurdo...

Male, malissimo.

altro che assurdo, lo definirei atrocemente realistico; giusto per citare un fatto di cronaca (uno dei tanti):
Spoiler!
http://www.corriere.it/cronache/16_maggio_01/quel-segreto-condiviso-adulti-istruzioni-bimbi-non-sai-niente-cf3b22c4-0f17-11e6-9a0b-44a139eda75b.shtml


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: mar dic 06, 2016 3:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 24, 2013 5:03 pm
Messaggi: 11
Dopo il disastro del "Lungo Silenzio", è stato un piacere leggere questo albo. Intrigante, ben costruito, a tratti delicato e davvero inquietante...tutto procede bene almeno fino alla scoperta del colpevole e delle sue motivazioni...da lì si scivola nel banale, nel forzato e nell'inverosimile. Finale già visto, ma è di quelli che suscitano un sorriso sardonico...i miei preferiti. Le quotazioni di Carpenter come personaggio salgono di un paio di punti. Voto 9 per le belle sensazioni arrivatemi nel complesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: gio dic 08, 2016 9:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Non ho molto da dire, se non l'impressione di un albo un po' pasticciato e a corrente alternata.
Inizio banale se non puerile, con dialoghi abbastanza labili; sarà che io odio i bisticci fra Dylan e Groucho (odio più che altro quando Dylan è insofferente in modo antipatico), sarà che si intuisce abbastanza presto che gli indizi che lo portano a "indagare" vanno nella direzione

SPOILER
di un'ennesima amnesia infantile (ennesima e ravvicinata).
Onestamente devo dire che a tratti mi sono emozionata e la parte che mi ha coinvolta maggiormente è stata quella degli amici immaginari, compreso il finale, non scontato e violento al punto giusto.
Capitolo Rania e Carpenter: preferisco questo ammorbidimento dell'ispettore, ha più senso. Se diffidasse semplicemente di Dylan, in quanto presunto ciarlatano, avrebbe anche un senso, ma odiarlo, arrestarlo con pretesti, accusarlo delle peggiori infamie è una cagat* pazzesca, per usare una citazione.
Un ispettore di Scotland Yard, può essere caratterizzato come il peggior imbecille della storia? NO.
E per questo motivo è meglio e più plausibile, che riconosca quando Dylan non ha fatto niente di male o addirittura si è reso utile.
Rania simpatica, benchè niente di più di una figurante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: gio dic 08, 2016 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
h77b2 ha scritto:
Come si fa a basare una storia su un fatto tanto assurdo...

Male, malissimo.

Devi esserti perso, negli anni, circa una trentina di albi scritti da Claudio Chiaverotti.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it