Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:25 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

#363 - Cose perdute
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 12 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 11 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 27 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 8 ]
Voti totali : 81
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: mer dic 14, 2016 12:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 02, 2015 1:53 pm
Messaggi: 79
Devo dire che il cross-over Dylan Dog-Ted non funziona per niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: lun gen 16, 2017 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Arriva Gigi Cavenago e ci regala un Groucho gotico in una copertina degna di un racconto di Edgar Allan Poe.

Si parte bene con "Cose perdute" e s prosegue sulla scia grazie a una Barbato non incline a grovigli estremi e a un Freghieri al top della forma.
Ci sono tutti qui. Bloch che non demorde, Dylan afflitto dal suo passato, Carpenter che inizia a piacere e la Rakim tosta come sempre. Il giro degli psicanalisti è gestito bene e permette all'indagatore di conoscere i suoi ricordi e il suo nuovo carnefice.

SPOILER

E' un po' forzata, ma è tipico di Paola, l'arrivo degli incubi a Dylan dopo aver solamente visto di sfuggita Nelly.

Una bella storia, letta con piacere come le migliori di Paola Barbato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: sab gen 21, 2017 11:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Una buona storia, una delle migliori degli ultimi anni.
Solo non mi è sempre piaciuto come è stato usato Groucho, a tratti pesante e macchiettistico.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: mer mag 03, 2017 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Letto oggi. Anche qui come per "Il passo dell'angelo" rimango sorpreso dai commenti.

Brava la Barbato, il mio voto è un 8. Per l'atmosfera trasognata (azzeccato Freghieri qui), per il giallo a ritmo rapido e per i dialoghi davvero sciolti (io tutta questa verbosità non l'ho trovata).

Il finale con gli amici immaginari che fanno quello che fanno è perfetto, la tavola finale offre una chiusura degna.

Ottimo e simpatico il giro degli psichiatri ( il tipo che vuole abbracciare Dylan mi ha fatto sorridere), buonissimo Groucho, ottimo Bloch che torna in azione e Rania e Carpenter presenti il giusto.

Quello che mi piace della Barbato è che è in grado differenza di altri autori di far accadere tanto in poche pagine. E quando la storia ti piace, questo amplifica inevitabilmente il risultato.

Un bel thriller/horror psicologico di quelli che mi mancavano. Soluzione finale assolutamente accettabile.

Tornato a casa mi sono letto in 48 ore Sclavi, Simeoni e Barbato....ed è abbastanza incredibile che tra i tre Tiziano è quello che mi ha esaltato meno.

Se la qualità dei prossimi Dylan Dog segue questo andazzo, allora viva Recchioni.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: sab mag 13, 2017 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:52 pm
Messaggi: 80
David.Brown ha scritto:
Letto oggi. Anche qui come per "Il passo dell'angelo" rimango sorpreso dai commenti.

Brava la Barbato, il mio voto è un 8. Per l'atmosfera trasognata (azzeccato Freghieri qui), per il giallo a ritmo rapido e per i dialoghi davvero sciolti (io tutta questa verbosità non l'ho trovata).

Il finale con gli amici immaginari che fanno quello che fanno è perfetto, la tavola finale offre una chiusura degna.

Ottimo e simpatico il giro degli psichiatri ( il tipo che vuole abbracciare Dylan mi ha fatto sorridere), buonissimo Groucho, ottimo Bloch che torna in azione e Rania e Carpenter presenti il giusto.

Quello che mi piace della Barbato è che è in grado differenza di altri autori di far accadere tanto in poche pagine. E quando la storia ti piace, questo amplifica inevitabilmente il risultato.

Un bel thriller/horror psicologico di quelli che mi mancavano. Soluzione finale assolutamente accettabile.

...

Se la qualità dei prossimi Dylan Dog segue questo andazzo, allora viva Recchioni.


Concordo abbastanza, ma il mio "Buono" è più da 7 che da 8.
Dalla Barbato mi aspetto soprattutto quello che mi ha restituito questo albo.
Un'investigazione più psicologica che altro.
E con buone suggestioni.
Ho preferito "...e cenere tornerai", decisamente, questo verso la fine stanca un poco, ma non troppo.
Il vero problema per me è non aver osato. Alla fine l'amarezza c'è, ma giusto una puntina: avrei calcato maggiormente sul senso di colpa di Dylan, magari narrando un'ammissione di colpa più sentita della sola vignetta al tema dedicata (92, i) - questo avrebbe dato più concretezza di riflesso anche al trauma del "villain" e alle sue ragioni, oltre che a tutto l'insieme di flashback spezzettati del Nostro, sviscerati lungo la prima parte dell'albo.
Così, risulta solo una storia di passaggio.
Ciò che mi era piaciuto di una storia come Il cuore degli uomini, a parte l'azzeccata scelta stilistica di Dall'Agnol, era che non si fermava a darti la sensazione come fosse tutto come prima: Dylan è seriamente sottoposto a una riflessione su sé stesso, e il lettore a sua volta è costretto a vederlo sotto una nuova luce - o meglio, una nuova ombra.
Si è osato, insomma.

La pagina finale l'avrei preferita muta. Questo eccesso di sensazionalismo mi risulta indigesto. Ed è sempre presente. Qui mi pesa particolarmente, come nel caso di Vietato ai minori, d'altronde. :r:
Lo preciso a scanso di equivoci: anche in molti Dylan Dog classici non lo gradivo. In ottica di un rilancio, lo limiterei.

Poteva essere gestita diversamente. In maniera più ambigua. In assonanza con lo stato mentale della disastrata Nelly/Welly.
E vabbè.

Vado a recuperare l'albo di Casali, autore che ho sempre stimato, e l'ultima Baraldi sperando abbia limato la sua scrittura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2014 3:28 pm
Messaggi: 67
Località: Locride
Ah! Finalmente tutto quello che la nuova gestione ci ha promesso!
Ah! Lo sgomento!
Il macabro!
Lo splatter fuoricampo!
Bloch in pensione!
Le Sceneggiature eccepibili!
La cattiveria di Carpenter!
La Noia smorigerata!
L'Orrore morigerato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #363 - Cose perdute
MessaggioInviato: mer giu 17, 2020 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

cose perdute
non mi è piaciuta, la peggiore storia della barbato che mi è capitato per ora di leggere o rileggere :( anche peggio di "il crollo" che almeno era interessante
storia ingenua con un dylan moscio, regredito allo stato infantile, forse non ancora ripresosi dalla brutta sbornia del mese precedente.....
non è una storia brutta, è ben disegnata dal ritornante freghieri, ma è noiosa, nonostante l'ironia (dylan rimpallato tra i vari psichiatri)
la trama "thiller" è troppo minimale, interessante solo il primo omicidio in cui si gioca con il parallelo tra dylan e il malcapitato piedipiatti
la barbato non riesce a fare a meno di bloch ma, allo stesso tempo, non relega i nuovi ispettori alla solita fastidiosissima comparsata
prima copertina di cavenago interlocutoria, una foto di famiglia, ma ben fatta
devo però dire che la o con dentro dylan dog nun se po vedè :|

voto 5+


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it