Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 7:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 319 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

#361 - Mater Dolorosa
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 17 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 56 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: ven set 23, 2016 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Non siamo degni di presentarvi...


Immagine




Dylan Dog
N° 361



Mater Dolorosa


Soggetto: Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Gigi Cavenago
Copertina: Angelo Stano
Colori: Gigi Cavenago



Quando Dylan Dog avverte di nuovo i sintomi del male oscuro che lo ha quasi ucciso, alcuni anni fa, capisce che Mater Morbi, la madre della malattia, è tornata e che sarà costretto a calarsi in un mare di dolore, alla ricerca di sé stesso e alla scoperta dei segreti del suo passato e del suo presente.
Xabaras, Morgana, il Galeone, l'ex-Ispettore Bloch, Groucho, Moonlight, i morti viventi, Mater Morbi... Non mancherà proprio nessuno in questa festa di morte, in un albo tuttocolore che celebra il trentennale dell’Indagatore dell’Incubo.




---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Oh consideratemi fortunato perché da me è arrivata un giorno prima.
Niente da dire se non che voto ottimo.
Disegni stratosferici e storia molto interessante : non si tende a strafare e si creano cose con un certo gusto.
Bene, bravo RRobe.

P.s con SPOILER

A mio avviso questa storia giustifica l'albo seguente. ..

Ah, John Ghost per me è ambiguo : secondo me non è veramente cattivo ma vabbè. ..

FINE SPOILER

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 7:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 30, 2012 12:02 am
Messaggi: 14
Finalmente un Dylan Dog che indaga, nel senso di un Dylan Dog (l'albo, la storia) che indaga su qualcosa di profondo. Mater Morbi continua a fare paura. Votato Ottimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 8:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Dal mio punto di vista e gusto personale:

ottimi disegni e bella colorazione, veramente quasi un'opera d'arte in ogni tavola.

Sulla storia: non mi ha appassionato, non ho capito benissimo la trama, che comunque non ha conclusioni definitive, ma penso che sia tipico delle storie celebrative (che non amo) ed in particolare questa si intreccia e prosegue il numero 100 che di per sé è un numero strano .

Mi riservo di leggerla, ma condivido l'entusiasmo sui solo disegni, la storia ha l'impronta di Recchioni, questo è il suo numero 100, ma è esile.

Ps: ho letto sopra che Dylan Dog indaga, ma quando mai?
Dylan Dog bambino, forse...

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 9:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 30, 2012 12:02 am
Messaggi: 14
Ciao Survivor, infatti non mi riferivo a Dylan ma al Dylan Dog, all'albo Mater Dolorosa. Non cerco un'indagine di un indagatore, ma una storia che indaga, che scava... Certo non è il capolavoro ma un ottimo regalo di compleanno che va ad inserirsi nella continuità di Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: gio set 29, 2016 4:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
un nuovo numero 100 reloaded?!? ...mumble mumble...

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: gio set 29, 2016 4:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
e son 30 anni!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: gio set 29, 2016 8:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Scusa Nacca in effetti avevi scritto giusto ma ho letto velocemente io. Non concordo ma capisco.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: gio set 29, 2016 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Rimando a stasera un commento più approfondito. Per io momento mi limito a dire di essere rimasto letteralmente rapito dai disegni di Cavenago.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: gio set 29, 2016 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 04, 2015 2:59 pm
Messaggi: 35
Voto massimo per questa storia , parto con il dire che non ho mai amato la storia del numero 100 di Dylan Dog sia per disegni , trama poco chiara e colorazione oscena , ma questa in questa storia Recchioni riesce a trovare un buon intreccio che colleghi il passato di Dylan e elementi del nuovo corso e ovviamente Mater Morbi , il tutto pero' viene elevato all'ennesima potenza dagli assurdi e spettacolari disegni di Gigi Cavenago , disegnatore che si è dimostrato già sugli Old Boy un mostro di bravura . Fatico nel trovare critiche a questo numero , forse qualche dialogo poteva trasmettere qualche messaggio più forte del discorso tra Morgana e Mater Morbi ma vabbè , per stavolta chiudiamo un occhio e speriamo che Sclavi nel prossimo numero sia in buona forma per lasciare un bel segno con il suo ritorno :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: gio set 29, 2016 11:01 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
il mio voto è un 9 deciso.
io ve lo dico, seguono SPOILER
Recchioni ci ripropone un Dylan sofferente, affetto stavolta da tormenti interiori, incubi e attacchi di panico; questo il pretesto per addentrarsi in un percorso introspettivo fino all'origine dei suoi conflitti. Molto affascinante e a tratti toccante il suo viaggio, sebbene macchinoso in qualche passaggio (vedi Ghost che ristruttura Moonlight o Dylan bambino che fa discorsi leopardiani da operetta morale). Ho trovato fastidioso (poco poco, a dire il vero) lo scontro fisico fra Morgana e Mater Morbi, in particolare l'estrazione della spada divina dal petto mi è sembrata una piccola pecionata.
Su Cavenago bastano poche parole: ha realizzato un capolavoro e Gigi probabilmente entrerà nella storia del fumetto alla stregua di un Toppi o un Battaglia, non c'è una vignetta sprecata e la maggior parte di esse sono piccoli gioielli (e lo dice uno che a stento tollera la colorazione digitale). di particolare fascino le diverse splash page sparse nell'albo.
insomma un ottimo ci sta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: gio set 29, 2016 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2014 11:21 am
Messaggi: 147
Votato ottimo, in decimi direi 8,5/9

Solo in Italia e solo grazie a Bonelli si può avere un simile prodotto a € 3,20...è qualche cosa di incredibile.
In Francia lo proporrebbero come PRIMA uscita cartonato a 30 € minimo imho.

Ogni tavola è un quadro, una illustrazione di qualità, una meraviglia per dinamicità, inventiva, potenza, colori, vividezza..tutto!

Ci sono pagine che viene voglia di tagliarle col taglierino, scannerizzarle a 3000dpi e metterla al muro con cornice e vetro giuro, CAVENAGO di un altro pianeta.

La storia è ottima a mio giudizio, c'è tutto il Recchioni che mi piace, con solo qualche esagerazione/sboronate del Recchioni che non mi piace; storia coinvolgente, emozionante in alcuni passaggi, ogni personaggio è ben dosato ed amalgamato il giusto in un contesto dove finalmente Dylan è protagonista in tutte le fasi, in tutti i piani della realtà spazio-temporali.

Giusto per dare i voti:

Copertina: 7
Soggetto: 8,5
Testi: 8
Disegni/colori: 9,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: gio set 29, 2016 12:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Mi sono cascate le braccia per terra, veramente. Il solito fritto misto di baggianate retoriche e mazzate ignoranti. Morgana e la sua spada scintillante alla Sailor Moon, Mater Morbi che come al solito come apre la bocca mi fa venir voglia di gettare il fumetto dalla finestra. John Ghost e il sushi di delfino e balena... io non so, non so cosa dire.

Bei disegni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: gio set 29, 2016 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Kolok ha scritto:
Solo in Italia e solo grazie a Bonelli si può avere un simile prodotto a € 3,20...è qualche cosa di incredibile.
In Francia lo proporrebbero come PRIMA uscita cartonato a 30 € minimo imho.
Ma in Francia esistono i "bonellidi" venduti nelle edicole?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: gio set 29, 2016 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Adesso mi dovrò rileggere le altre storie sulla storia di dylan perché ho capito pochino. Mater parla davvero troppo e troppo scopertamente, ma i dialoghi didascalici sono sempre stati una costante di recchioni. Al netto di questo ho votato ottimo perché è un'ottima lettura, ma di sicuro non una nuova asticella per il fumetto italiano. Momento più bello quello di John ghost: La battuta sulla secessione dal pianeta terra è bellissima e anche il riferimento al nuovo corso è molto affettuoso. Dylan che si tuffa da brividi e via dicendo. Decisamente un 9.
Sui disegni avete già detto tutto prima, volevo solo aggiungere che sono belli adesso, ma non ce lo vedo cavenago come disegnatore ricorrente.
Due grosse erezioni per il dottor klaus Kinski e per la citazione dalla tempesta.
Nell'editoriale sclavi sempre più conciso. La sua prossima storia sarà 100 pagine di sguardi intensi alla twilight.
Dubbio: è il primo bonelli pubblicato con un'impaginazione digitale?

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 319 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: JMZ e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it