Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 319 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

#361 - Mater Dolorosa
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 17 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 56 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: ven ott 21, 2016 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
No, ma l'ambiente sarebbe stato mooooolto più stimolante.

Un decimo delle possibilità, un terzo dei mercati, ma anche una situazione completamente nuova e piena di spunti. E lo sfondo era molto meno statico e stitico, o sbaglio?

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: ven ott 21, 2016 9:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Guarda, mai visto tanto fermento come oggi e tanti autori ormai nuovi maestri (Gipi e Ortolani su tutti).
Ogni giorno incappo in un disegnatore nuovo e stimolante.
Mancano un poco gli sceneggiatori, ma è un settore più complesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: sab ott 22, 2016 1:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
il RRobe ha scritto:
Mancano un poco gli sceneggiatori, ma è un settore più complesso.

In effetti di bravi in giro se ne vedono pochi...o no? ;)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: sab ott 22, 2016 1:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
Si, infatti il discorso era più incentrato sugli sceneggiatori unici (intendo quelli che scrivono e non disegnano).

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: sab ott 22, 2016 12:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Quella è una crisi generale. Ci sono ottimi autori tuttofare, che si congegnano i loro personaggi, le loro storie e le disegnano su misura. Disegnatori di altissima caratura e talento. Ma pochi scrittori appositi per il fumetto degni di nota: in pratica penuria di sceneggiatori. E si vede, il ricambio generazionale stenta anche su molte testate SBE. MM non si sa chi se lo prende, gualdonate a parte; se non tornano i sardi NN boccheggia, Boselli e Berardi sono dei monopolizzatori; e su Dylan onestamente non si sono viste chissà quali nuove leve, a parte il consolidato Bilotta. Ratigher sboronoggia con se stesso, e la Baraldi fa la sciantosa dark. Forse solo Casali è degno di nota, una volta sfrondato. Vedrem :roll:

ALOHA DYLAN COLLEGE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: dom ott 23, 2016 10:55 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Tornando al problema della sceneggiatura io non faccio una suddivisione netta tra la parte tecnica (che immagino riguardi la quantità di vignette in una pagina, quali immagini inserire all'interno di ciascuna vignetta e come far parlare i personaggi) e la parte di trama (che invece riguarderà i passaggi logici tra un'azione e l'altra.) Uno può fare una storia tecnicamente perfetta (se esiste) ma se la storia non sta in piedi saraà comunque mal sceneggiata.

Tralascia che se mi dici di errori tecnici non vedo particolari problemi neanche nelle sceneggiature della Barbato e della Baraldi.
Sulla Barbato( la prima Barbato soprattutto) c'era una eccessiva verbosità ma non mi sembra sia un errore (semmai una preferenza). Sull'unico albo della Baraldi ricordo che discutevamo sempre io e te sulla lunga introduzione lunga 42 pagine e sullo smorzamento del climax verso il finale. Entrambi a me non sembrano errori ma scelte stilistiche che possono piacere o non piacere. O se sono errori lo sono da un punto di vista narrativo e non tecnico. Potresti dirmi quindi quali errori tecnici vedi tu in Barbato e Baraldi?

I miei due centesimi sulla discussione Studio e Talento. Essi sono per me importanti ma non indispensabili per scrivere un bel fumetto. Anzi forse il più indispensabile è necessariamente il talento. Lo studio è importante sì ma non è che se uno studia e legge tanto allora sa necessariamente scrivere grandi fumetti. Anche perchè se così fosse uno dovrebbe necessariamente migliorare nel tempo e non sempre accade. Per me altri due fattori importanti sono il Tempo e il Tema. Tempo perchè se per un'opera non ho scadenze temporali posso scandagliare molte più possibilità e quindi poter fare un prodotto migliore. Tema perchè se scelgo un tema che non conosco o conosco poco o un tema che non mi prende non riuscirò a fare un buono scritto ma mi limiterò al mestiere. Non a caso gli albi migliori di Sclavi sono quelli in cui si parla di solitudine e alcolismo mentre quelli di Recchioni sono quelli in cui si parla di malattia. Temi sui quali i due attori sono "ferrati" poichè hanno vissuto certe sensazioni inerenti a quei temi.

Probabilmente ci sono altri fattori importanti ma in questo momento non me ne vengono in mente.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: dom ott 23, 2016 11:02 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Tutto quello che vuoi ma la Baraldi non sa neanche da dove si comincia. La mano sbagliata è pieno di errori di logica e di cultura generale, proprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: dom ott 23, 2016 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
We ma non scherziamo. Non diciamo eresie. Ci sono un sacco di sceneggiatori bravissimi in Italia!!!!
Non prendete Dylan Dog come elemento di paragone. :roll:
Wolkoff ne ha citato qualcuno ma c'è anche Casty, Faraci, Castelli, Ortolani, Chiaverotti ecc. ecc. ecc. :wink:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: dom ott 23, 2016 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Seeeh, è arrivata l'INPS... :roll: (Istituto Navigati Pennajoli di Sceneggiatura)
Forse non hai capito: io parlavo di giovani e talentuose promesse come sceneggiatori-non-disegnatori - quindi Ortolani non c'entra una zucchina in quest'orto - specialmente in orbita SBE... e sulla lunga distanza, in solida projezione futura. Continuo a vedere solo nomi di vent'anni fa, dieci quando va bene. Oppure comparsate mordi&fuggi senza seguito. C'è un buco generazionale mica male ai testi (di qualità), e le conseguenze cominciano a vedersi, di certo non solo per Dylan.

ALOHA TURN (A GAME) OVER

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: dom ott 23, 2016 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
Concordo con Aloha.
Per quanto riguarda Ale, la storia è il cosa, la tecnica è il come. 42 pagine di spiegoni, almeno quindici pagine iniziali senza l'ombra di dylan o di uno sfondo/contesto. Un finale raccontato e non mostrato proprio all'inizio del climax, il passaggio da una intro thriller ad un interrogatorio noir, ad una galleria goth senza soluzione di continuità.
Il contro finale di due pagine totalmente a casaccio e completamente anticlismatico. La tipica storia raccontata e non mostrata, di chi scrive libri e usa parole e non immagini.

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: dom ott 23, 2016 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
wolkoff ha scritto:
Forse non hai capito: io parlavo di giovani e talentuose promesse

O forse sei tu che non ti spieghi.
Le giovani e talentuose promesse se davvero lo saranno lo sapremo col senno di poi. Da me si dice che "allo squagliarsi della neve escono fuori gli stronzi".
Per il momento ribadisco...INPS o no, abbiamo in italia sceneggiatori di talento. E poi che c'entra se hanno superato gli anta scusa? :o

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: dom ott 23, 2016 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
C'entra eccome, perché è saltata una generazione o è venuta fuori male, inceppando la ruota.
Perché non tutti gli anta sono cciovani dentro e capaci di cogliere lo zeitgeist del momento e le innovazioni del periodo.
Perché andati in pensione loro ci saranno davide la rosa e pierz.
Perché è sintomatico di un sistema che ha qualche problema.
E poi bravi sono bravi, diversi dei nomi che avete fatto, ma i fenomeni sono ben altri, e sono sempre quelli dagli anni 70.
Pratt, Crepax, Manara (anche se lui più come disegnatore) e Paz (con soci).

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: dom ott 23, 2016 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
dipintendo ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Forse non hai capito: io parlavo di giovani e talentuose promesse

O forse sei tu che non ti spieghi.
Le giovani e talentuose promesse se davvero lo saranno lo sapremo col senno di poi...INPS o no, abbiamo in italia sceneggiatori di talento. E poi che c'entra se hanno superato gli anta scusa? :o


Esattamente quello che volevo dire. Che nessuno è eterno - nonostante il polymath Mignacco :roll: - e che non c'è ricambio generazionale ai testi in Bonelli degno di rilievo. Solo epigoni insulsi o comparsate senza seguito. Questo in termini editoriali porta al collasso entropico, prima o poi. Non basta invaghirsi di un tot gioveni disegnatori mozzafiato per riabilitare/ricarburare la linea editoriale di un colosso come la SBE, anche con nuove idee e punti di vista. Se i personaggi che sfornano sono quelli inventati sempre da anta-enni,alla lunga le nuove leve/risorse del fumetto sceglieranno sempre altro, sia a livello di lettori che di autori. Quando Chiaverotti scrisse Il bujo aveva poco più di vent'anni. Eppure diventò nel giro di un pajo d'anni colonna portante chiavinmano insieme a Mastro Sclavi del più importante fenomeno fumettistico italico dell'epoca, allineandosi al Maestro, ma apportandoci anche del suo.
Citami ventenni leader ai testi nella SBE attuale e poi facce sapè.

Se continuano così non andranno molto lontano, perché gli ultraquarantenni alla lunga dei gusti attuali non capiscono poi molto, per quanto indiscutibilmente talentuosi. E per di più corrono il rischio di sentirsi già "arrivati" una volta sbarcati a quell'età in SBE, comodi col loro personaggio già conformato da decenni.

ALOHA PENSIONI D'ORO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: dom ott 23, 2016 7:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
C'è Simona Mogavino. Giovane e talentuosissima.
Ma se parliamo di fumetto "popolare" non me ne vengono molti.

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #361 - Mater Dolorosa
MessaggioInviato: dom ott 23, 2016 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Diciamo che anche lei adesso è al limite della categoria MILF (solo in senso editoriale, eh :* ) avendo più di 40 anni. In Giappone sbucano ventenni top in modo ciclico, e anche negli USA o Fra/Belgio il ricambio è naturale. Comunque, appunto, per Simona si tratta di volumazzi costosi da libreria, e per giunta scritti in collaborazione con autori stranieri. Al massimo le farebbero scrivere un episodio per Le Storie e poi tanti saluti...

ALOHA DONNA PIU' ESPERTA, COME TI TRASPORTA :oops:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 319 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it