Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 1:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#359 - Sul fondo
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 7 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 7 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 11 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 38 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 10 ]
Voti totali : 73
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Altair ha scritto:
Vedo che è abbastanza diffusa la stessa sensazione che ho avuto io, ovvero storia intrigante ma non sviluppata al meglio delle sue premesse. Da questo punto di vista è assimilabile alle precedenti di Ratigher e Baraldi, autori debuttanti sulla serie (almeno su quella regolare) così come Casali


Il discorso fila ma solo fino a un certo punto, perché la storia di Casali, per quanto non sviluppata al meglio, mi è sembrata molto (ma molto) migliore delle altre due che citi.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Come risultato finale posso anche darti ragione Rimatt. Quella di Casali ha meno difetti ed è più "compiuta" rispetto alle altre due. Però, al netto dei problemi di sceneggiatura che si portano dietro, ho preferito queste ultime o per l'atmosfera (Baraldi, dove indubbiamente hanno anche un notevole peso i disegni di Mari) o per la parte finale (Ratigher, che a un certo punto ha alzato altissimo il livello dopo 3/4 aritmici e così così).
Paradossalmente ho dato un voto un filo più basso a quella.di Casali proprio perché la ritengo quella col potenziale più alto ma anche.meno sfruttato.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 4:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
a me questo albo è piaciuto, ho trovato la storia intrigante a partire già dal soggetto (ignoravo l'esistenza di questa malattia). Holden mi sembra davvero ben caratterizzato e anche Dylan fa il Dylan (cosa purtroppo non così scontata ultimamente).
Inoltre a differenza di chi si lamentava dello spiegone finale, preferendo una soluzione tipo quella del mese scorso senza spiegazioni, dico che in realtà non tutto viene spiegato. Cioè viene spiegato tutto il discorso della malattia di Holden che lo costringe a ricordare tutti i dettagli del passato e viene spiegato il discorso della sua ex che si era convinto di aver ucciso, ma di come faccia a prendere i ricordi di altri non viene data spiegazione e l'ho apprezzato, proprio come il discorso degli zombi del mese scorso.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 8:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Cyber Dylan ha scritto:
Carpenter e Rania superflui e irritanti come al solito. :evil:
Groucho poco divertente.
Jenkins e Bloch quando agiscono in coppia ormai sembrano un'imitazione di Stanlio e Ollio. Però fanno meno ridere.

Pensavo di averlo notato solo io; ma a molti a cui è piaciuta la storia sembra non interessare, o forse ormai ci hanno fatto il callo. Per me sono elementi essenziali che così come ci vengono proposti finiscono per rovinare la lettura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: gio ago 04, 2016 7:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
rimatt ha scritto:
dipintendo ha scritto:
A pag 53 Jenkins chiama il suo amico ed ex collega (col quale si è sempre dato del tu) "signor Dylan"


Di quello mi sono accorto, ero curioso di sapere quale fosse l'errore grammaticale indicato da Bertuccia e da ilnomeutente perché leggendo l'albo non l'ho notato. :o



Appena rientro a casa lo posto, abbi pazienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: ven ago 05, 2016 9:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER

In questo albo, che mi ha colpito positivamente, mi è piaciuto il Dylan con il carattere, che dà ultimatum e non si lascia trascinare dalla pietà che potrebbe fare un individuo scosso, o quanto meno in evidente cerca di aiuto. Il passato, con tutta la sua carica distruttiva ci appartiene e non deve essere rubato da nessuno!
Gran bella storia nel complesso, che si focalizza su una parte di amore profondo, una sorta di paradosso quasi, che dimostra quanto possa essere potente anche quando finisce.
La parte dell' "omicidio" di Dylan ci si mette un po' per "digerirla" ma considerando la sensibilità del soggetto, anche l'uccisione di un bruco può essere stato davvero traumatizzante per lui (anche se pensandoci bene, nella sua carriera mi pare che abbia ucciso persone nelle quali, anche se si sono rivelati dei mostri, ne vedeva anche la parte umana, quindi avrebbe comunque provato rimorso).

Finalmente lo spiegone finale non è pomposo né deleterio poiché Dylan arriva alle conclusioni evitando parole a fiume e superflue, trattando il lettore non da stupido e superficiale.

I disegni li ho trovati in perfetta sintonia con la storia, quindi thumbs up! La copertina non mi esalta: non la realizzazione, ma la costruzione di essa. Con un titolo e un argomento del genere le possibilità erano infinite per dare sfogo al suo tratto, cosa che il risultato finale non è riuscito a dare.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Ultima modifica di Uomo in Bombetta il mer ago 10, 2016 10:03 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: dom ago 07, 2016 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
votato buono! bellissima storia,e poi io adoro i dylan "mentali"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mar ago 09, 2016 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Albo tutto sommato Buono.
Il legame particolare e mentale tra dylan e il giovane holden (citazione salingeriana?!?) mi ha intrigato assai, portandomi con antico piacere di lettura a proseguire per capire come sarebbe andata a finire.
Addirittura in alcuni momenti, questa situazione e legame tra i due, mi ha rammentato (mooolto :3 ) alla lontana due vetuste
e gloriose storie del passato del nostro, che giocavano proprio sul piano transfert mentale/psicologico...
e cioè "lo specchio dell'anima" (gioiellino barbatiano) e "ti ho visto morire" del mitico ferrandino.

Sono d'accordo poi con altri utenti del forum su due cose:

Primo, l'accostamento fatto alle due precedenti storie degli esordienti ratigher e baraldi su dylan...prove con qualche picco di interesse, ma sostanzialmente incomplete..non che qui la sceneggiatura sia completissima, ma l'ho di certo trovata più riuscita rispetto a queste ultime due...ora non rammento se per Casali sia la prima volta sulla regolare, ma di sicuro se dovessi fare una classifica di questi tre esordienti dylaniati, metterei lui in prima posizione, seguito da Ratigher...
fanalino di coda (c'è da spiegarlo ancora?!? :mrgreen: ) la Baraldi...
Forse avrei evitato il finalino/fanalino in coda con il solito duo di cartonati Rania/Carpenter... :? :? ...che ancora una volta
di troppo fanno rimpiangere il povero esiliato (perchè?!? :roll: ) Bloch, che qui (come al solito, fortunatamente :D ) compie la
solita toccata e fuga, che è ormai sempre più una boccata d'ossigeno per il sottoscritto ed altri vecchi aficionados
del caro vecchio panzone di scotland yard... :cry:

Secondo, dylan qui è stato giudicato da qualcuno troppo serioso, ma a me non è dispiaciuto...anzi, mi ha ricordato il primissimo dylan un po burbero e spesso scettico nei confronti dei clienti di turno, fossero essi uomini o belle figliole..e a volte restio nell'accettare un caso (presunto) paranormale...o addirittura portarlo a termine.

appunti finali volanti:
groucho simpatico ma un poco giù di tono...forse contagiato dal comportamento ombroso di dylan?!? :wink:
L'indimenticata Bree daniels citata lì per lì mi era sembrata una forzatura, ma al computo finale, accettabile.
Jenkins che da del lei a dylan?!? :| :?: vabbè...voglio interpretarla come l'ennesimo refuso... :mrgreen:

Concludo sperando nella prossima storia di Casali sulla regolare...forse, affinando qua e là, ci consegnerà un albo che potrebbe sfiorare l'ottimo...o almeno è ciò che auspico... :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mar ago 09, 2016 6:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Decisamente apprezzabile la storia di Casali.Al netto di qualche forzatura sia nella trama,a volte un po' con l'affanno e la sensazione di accartocciarsi su se stessa,un po' per la caratterizzazione forzata di alcuni personaggi(Groucho su tutti,Carpenter)..."Sul fondo" si rivela una storia diversa dalle premesse iniziale.Sfruttando positivamente il tema della malattia "particolare",ci accompagna in una vicenda a meta' strada tra il romanticismo e il racconto di formazione.E funziona perche' funziona,e molto,molto bene il personaggio di Dylan.Calato perfettamente nel ruolo,Dylan e' in grande spolvero.Il suo rapporto con Holden,il suo fidarsi ma non troppo,e lo scossone emotivo provocato dal ricordo di Bree...sono in assoluto i momenti che definiscono questo albo.
La storia del protagonista della vicenda,Holden...appassiona e ci lascia con l'amaro in bocca durante la conclusione.D'accordo con chi dice che il potenziale poteva essere sfruttato anche meglio,e che forse un po' di irrisolto c'e'.Ma tutto sommato,peccati veniali.
E' un albo buono,maturo e di buon auspicio per il futuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: ven ago 12, 2016 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Questi esordi saranno anche sgangherati qua e là, ma hanno un fascino incredibile, e vanno premiati! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: ven ago 12, 2016 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Mah, un premio al co-raggio più che altro, ma non alla co-reografia d'insieme, a mio vedere.
Da quando è partita la fase#2 si sono succeduti in meno di due anni oltre una dozzina d'autori ai testi sull'inedito. Per non parlare di CF o altre testate non-regolari con ulteriori firme a supporto, spesso da una-botta-&-arrivederci.

Questo è un bene per le contaminazioni di stili, ricerca di nuove risorse, varietà d'approccio, multi-dinamica delle uscite, etc. Ma alla lunga si finisce per spersonalizzare la testata, trasformandola in un coecervo multicefalo senza un'impronta precisa, disorganica, o meglio, in un trampolino/vetrina dove invitare guest star all'ultimo grido di passaggio o parvenu che stanno simpatici alla redazione, ma che non possono portare avanti un progetto dylaniato al di là del singolo contributo-cameo, perché il personaggio non è "loro" (nelle corde/intenti progettuali) ma solo uno strumento griffato per confrontarsi con una pietra miliare del fumetto italico.

Comunque se ripenso che una delle colonne portanti dovrebbe essere Simeoni, mi consola sapere che ci saranno sempre altri ad alternarlo :roll:

AND THE NEXT IS...? ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: ven ago 12, 2016 11:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Davvero, non volevo far ripartire la questione "fase 2" con annessi e connessi. Solo, in estrema sintesi, concordare con chi ha voluto notare qualche incongruenza o sbavatura qua e là ma anche con chi apprezza il punto di vista di nuove leve, almeno per quanto riguarda la testata regolare. Tutto qui. Andando solo lievemente più a fondo, questa storia, come anche quella di Ratigher o Baraldi, ha lasciato alcune sequenze (di forma o contenuto) tali che, per quanto mi riguarda, superano i difetti/sbavature, e questo mi basta. Inoltre mi sono totalmente stufato (e parlo per me, ovvio) di andare a valutare dialogo per dialogo, vignetta per vignetta, se Dylan sia in o out of character, se Rania e Carpenter valgano o meno ecc ecc. Piglio quel che c'è. Se non mi garba dimentico in fretta, altrimenti applaudo. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: sab ago 13, 2016 2:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Si parlava di esordi: se sono avvenuti con la fase#2, è normale che il discorso venga collegato, o no?
Ci sono i pro ed i contro, come in molte cose, per questi neo-arruolati. Ne ho parlato prima e tanto basti, riportando anche dei numeri, che vanno al di là delle mie sensazioni - come si potrebbe fare per l'enorme ricambio instabile di disegnatori in successione perpetua :? .

Ritornando alle mie sensazioni, a me sembra che di questo passo si spersonalizzi l'identità della testata, in senso disorganico, trasformandola in un porto di passaggio per gente in cerca di visibilità o per ospitate trendy.
Per quanto possano piacere (o non), la Baraldi, Ratigher e Casali non rappresenteranno mai il fulcro della testata come autori stabili e ricorrenti. Sono collaboratori, nel senso cursory/episodico del termine, e non garantiscono continuità - quindi "identità" - come non possono sobbarcarsi la direzione della testata. Cosa che invece spetta alla triade Recchioni-Barbato-Simeoni. Un tempo si parlava anche di Medda ed Ambrosini, ma non appena reso possibile hanno tagliato la corda :( .

Per il resto, senza andare a fondo, ho letto questo albo - di cui non so se scriverò una recensione - tra treno ed aereo per Londra. Anche se mi è piaciuto, l'ho quasi dimenticato perché avevo altro a cui pensare. Se lo rileggerò mi tornerà a mente cosa andava bene e cosa non, magari scrivendoci qualcosa sopra, senza voler stufare nessuno con le ragioni dei miei assensi/dissensi. Una cosa ricordo: per le prime 75 pagine ho pensato al migliore albo dell'anno finora, per le ultime ho pensato alla più pataccoide cialtronata pseudopsicologista che abbia letto negli ultimi tempi.
Il voto è relativo... :roll:

COM'ERA QUEL SALUTO? AH...LOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
ecco cosa mi ha colpito di questo albo , ma che non riuscivo a inquadrare , casualmente mi è venuto in mente giorni dopo.
questo numero porta alla ribalta un tema che è quello che penso anch'io di dylan dog.
Ad un certo punto della storia dylan si accomuna al protagonista della storia facendo capire che si assomigliano in qualche modo.
E riguarda la personalità di dylan , si è visto anche qui , sembra serioso a detta di alcuni.
Ma dylan è serioso o scanzonato come in certi albi ?
per me è uno tosto , ma che ha un sacco di phobie , è uno che si innamora sempre , ma che lascia o viene lasciato come uno straccio , è uno che uccide per sbaglio , ma che difficilmente uccide persino i mostri , cioè è una serie di contraddizioni che quasi non possono coesistere in una persona.
Ed in questo albo il fatto che venga sottolineato che assomigli al protagonista che sembra uno dalla psiche complicata o addirittura malato me l'ha fatto piacere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Goblin ha scritto:
è uno che si innamora sempre

Ti sbagli. È uno da "mi piaci ma non ti amo". :lol:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it