Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 3:00 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#359 - Sul fondo
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 7 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 7 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 11 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 38 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 10 ]
Voti totali : 73
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mar ago 02, 2016 11:01 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
ci riguardo e vi farò sapere, così posto anche due righe di commento all'albo, che comunque mi è piaciuto :wink:

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mar ago 02, 2016 12:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Il finale cervellotico e moraleggiante e un Dylan Barbatiano borderline non rovinano quella che a conti fatti è una buona storia. Ho amato i disegni. Non ci allontaniamo troppo dalla sufficienza, ma come esordio non è affatto male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mar ago 02, 2016 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Dite a Dylan che non c'è bisogno di una pistola per sturare un lavandino. Esiste l'Idraulico Liquido che funziona bene.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mar ago 02, 2016 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Non ho notato neanche io errori grammaticali, stavolta :oops:
Ora come ora non ho l'albo sottomano (dannate vacanze :mrgreen: ) ma la faccenda dei tre/quattro anni potrei interpretarla così: se soffre da tre anni del disturbo, quando si riferisce a qualcosa accaduto prima sono "quattro anni fa".

E' un'interpretazione, ma non ricordo le circostanze dell'albo e non posso controllare se la mia ipotesi regga. La butto là :wink:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mar ago 02, 2016 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Pochissimi commenti e voti (al momento) per una storia molto buona, interessante ed emozionante. Azzarderei anche originale se non fosse che è l'originalità è merce rara...
Bravi gli autori!

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mar ago 02, 2016 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Solomon Kane ha scritto:
Una mente incapace di dimenticare! Dopo la lettura ringrazierai il cielo di non avere lo stesso problema?


Sol, sei il numero uno! Non posso perdermi queste chicche, non lasciamole cadere nel vuoto... :dito:

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mar ago 02, 2016 8:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
trovato, in realtà, per rimanere in tema con l'albo, ricordavo fosse una roba grossolana, invece è una cazzata... comunque pagina 13 vignetta in basso a sinistra "gentimente" invece di gentilmente... non so neanche io come ho fatto ad accorgermene... :D

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 2:07 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
E' un refuso. Non un errore grammaticale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 2:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
trovato, in realtà, per rimanere in tema con l'albo, ricordavo fosse una roba grossolana, invece è una cazzata... comunque pagina 13 vignetta in basso a sinistra "gentimente" invece di gentilmente... non so neanche io come ho fatto ad accorgermene... :D

Penso tu abbia vinto il premio per la pignoleria :mrgreen:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 8:55 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
il RRobe ha scritto:
E' un refuso. Non un errore grammaticale.


Ilnomeutenteinserito ha scritto:
questo dettaglio non me lo ricordo, però ricordo di aver trovato (tanto per cambiare) un refuso grammaticale...


dipintendo ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
trovato, in realtà, per rimanere in tema con l'albo, ricordavo fosse una roba grossolana, invece è una cazzata... comunque pagina 13 vignetta in basso a sinistra "gentimente" invece di gentilmente... non so neanche io come ho fatto ad accorgermene... :D

Penso tu abbia vinto il premio per la pignoleria :mrgreen:


se non mi fosse stato chiesto neanche mi sarei messo a cercarlo... e, come detto, mi stupisco io stesso di essermene accorto durante la lettura...
e comunque, checcazzo, trovo un refuso e mi devo giustificare per averlo trovato? :mrgreen:

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 08, 2015 1:49 am
Messaggi: 140
Seguiranno spoiler

È un albo strano. Ho provato un po' di fatica nel leggerlo, forse a causa di una certa verbosità. Sono un notorio fan degli spiegoni, ma qui si trattava piuttosto di un continuo tornare sugli stessi concetti, una stasi delle membra e dei discorsi.
Pensavo di metterlo giù e riprenderlo il giorno dopo (era sera), ma ho proseguito perché intrigato dall'atmosfera "malata" della storia, i flashback, la ragazza misteriosa e questa sorta di legame psichico inspiegabile e morboso (con tanto di invertebrati e mescolanza di ricordi) che mi ricorda un po' il film Upstream Color (che comunque è tutta un'altra cosa).
Inspiegabile, appunto. Per il secondo mese di fila lo spunto soprannaturale non viene volutamente spiegato. Ma se nel Prezzo della Carne questo tutto sommato funzionava, qui ci si scontra con una soluzione che mescola elementi pseudoscientifici con altri "ultraterreni", il tutto innescato da meccanismi psicologici che mi hanno convinto molto poco.
Voto accettabile per lo spunto e alcune soluzioni, più l'idea del bruco, ma mi resta la sensazione di un numero riuscito solo a metà. Peccato.

P.S. l'errore "ultimi tre anni/quattro anni fa" è talmente evidente che, appena si è presentata la discrepanza (ossia dopo una trentina di pagine), ho pensato che fosse lì la chiave per la soluzione del mistero. Quattro è pure scritto in grassetto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Albo bruttarello forte eh...vabè, e anche sto numero ce lo siamo tolti dalle p....!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Vedo che è abbastanza diffusa la stessa sensazione che ho avuto io, ovvero storia intrigante ma non sviluppata al meglio delle sue premesse. Da questo punto di vista è assimilabile alle precedenti di Ratigher e Baraldi, autori debuttanti sulla serie (almeno su quella regolare) così come Casali, i cui esordi avevano delle grandissime potenzialità ma che, per motivi diversi, sono state parzialmente (o più) disattese. In ogni caso "In fondo.." mi è piaciuta di più di "Sul fondo", a cui ho preferito, pur con tutti i suoi difetti, anche " La mano sbagliata". Per me comunque tutti albi che ho valutato dal sufficiente pieno al buono e che mi lasciano la curiosità di attendere alla seconda prova questi autori.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Alla fine pure io voglio premiare questo albo, ma come analisi a mente fredda, dopo una seconda lettura.
Perchè "in diretta" ha prevalso una sensazione di pesantezza a causa di una verbosità eccessiva per un fumetto. Ma anche per una chiara influenza recchioniana in alcuni dialoghi che a me dà abbastanza fastidio, tipo Dylan nella cabina : "... e no ... e no ..." (pag. 18) ma quando mai Dylan parla così. :roll: E pure il conto alla rovescia dei minuti con il cliente, va bene che questa volta non è una bella ragazza, ma mi pare comunque un atteggiamento sgarbato (e immotivato) mai visto prima.
Ma come trama e svolgimento in sè è geniale
Spoiler!
Partendo da questa particolare condizione psichiatrica che conoscevo, ma estendendola alla percezione di ricordi altrui. Ma è soprattutto nel momento in cui i ricordi tra Dylan (torturatore e assassino ! :o ) e il suo cliente iniziano a intrecciarsi che la storia decolla a livelli veramente alti, complimenti.

Sugli anni effettivamente c'è confusione, ma forse il numero giusto è 3, visto che l' 11 giugno è stato martedi nel 2013, non 4 anni fa (sempre che in DD siamo nello stesso anno).

Nizzoli mi è piaciuto molto meno di altre volte. Male Bloch e questa capigliatura tondeggiante di Groucho.

7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Albo che parte da una premessa a modo suo originale, ma che poi sviluppa in modo piuttosto scontato. :|

seguono
S
P
O
I
L
E
R

Lo spunto di partenza con i ricordi di persone morte e mai conosciute era interessante, ma il seguito non è altrettanto brillante.

In fondo, la situazione non è dissimile da quella presentata in innumerevoli film o storie in cui tizi ipersensibili e dotati di poteri bizzarri "vedono la gente morta". :mrgreen:
Ok, qui non siamo in presenza di 'visioni' ma di ricordi, però il concetto di fondo è lo stesso, così come lo sviluppo narrativo. In storie del genere si finisce sempre col risolvere omicidi insoluti o col dare la pace a fantasmi (veri o metaforici) senza requie. Cosa che accade puntuale anche qui.

Insomma, l'inizio è accattivante, ma più la storia procede più diventa prevedibile. :| E di conseguenza noiosetta, anche per via dell'eccessiva verbosità dei dialoghi che fanno di tutto per complicare una trama in realtà molto lineare.

Casali prova a vivacizzare un po' le cose insinuando a un certo punto il sospetto che anche Dylan possa essere un assassino, ma è un tentativo un po' futile.
In fondo il lettore SA che il protagonista non può essere un criminale :roll: e che quindi dietro a tutto c'è un equivoco o un 'crimine' molto più veniale di quel che sembra.


Carpenter e Rania superflui e irritanti come al solito. :evil:
Groucho poco divertente.
Jenkins e Bloch quando agiscono in coppia ormai sembrano un'imitazione di Stanlio e Ollio. Però fanno meno ridere.


L'attuale Nizzoli mi lascia perplesso.
Per certi aspetti è molto più maturo e professionale rispetto al passato, ma anche più 'anonimo'. Lo preferivo quando era più naif.


Albo sufficiente, ma nulla più.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it