Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

#359 - Sul fondo
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 7 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 7 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 11 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 38 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 10 ]
Voti totali : 73
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
dipintendo ha scritto:
Goblin ha scritto:
è uno che si innamora sempre

Ti sbagli. È uno da "mi piaci ma non ti amo". :lol:


non si è ancora capito :roll:
ha avuto troppe poche storie :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: ven ago 19, 2016 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Visto che l’Agosto della scioperaggine dilaga sul topic – solo 6 pagine dopo quasi un mese :!: - e nel mio fannullamento estivo mi avanza del tempo in panciolle, mi riporterei in pari con l’opera, abbozzando un parere su questo numero, visto che finora non ne ho avuto modo in modo diffuso.


SPOILER ⁞⁞⁞⁞⁞⁞ SPOILER ⁞⁞⁞⁞⁞⁞ SPOILER
⁞⁞⁞⁞⁞⁞ SPOILER ⁞⁞⁞⁞⁞⁞ SPOILER ⁞⁞⁞⁞⁞⁞




Per la cronaca, il mio voto sarebbe 7+ di soddisfazione, visto che senza dubbio si tratta di una storia molto “sentita” e ben scritta, anche se su alcuni punti si poteva far meglio e traspare una certa inesperienza nella gestione più asciutta di qualche passaggio andato a vuoto. L’autore però si presenta qui meglio di altri, non volendo tracimare nel personalizzazione aggravata (vs. Baraldi e Ratigher) e mostrando maggiore confidenza con le novità della fase#2. Sull’inedito quest’anno forse solo Bilotta ha fatto di meglio. Ma siamo ancora lontani dalla top dylanietà del Lago Nero 8-) 8-) 8-)

Nizzoli? Buon lavoro anche il suo, ma in alcuni casi mi è parso irriconoscibile, a metà tra Brindisi (p.6) e Bacilieri (p. 46-47), in cerca di ombrosità. Il suo lato “sporco/pulp” non mi convince, a parte l’effetto snaturante rispetto ai fabuleggiamenti naif o asettici visti altrove nel suo tratto tipico. Non credo fosse la storia adatta a lui, tra l’altro.
La cura dei dettagli (v. interni domestici o paesaggi del Kent) è comunque di gran classe, va riconosciuto, ed il suo Dylan è uno dei più convincenti in circolazione tra i nuovi arruolati. Le scene nei pozzi fanno davvero paura, il resto molto meno. Gioca scorretto quando per le fattezze dell’amico di Dylan ammazzabruchi ritrae praticamente Holden da giovane, capigliatura compresa. Salinger non apprezzerà, nei campi di segale :roll: .

Su Stano meglio sorvolare tra strabismi a ritroso nel ‘400 e projettili a ritroso nell’inconscio – per i sensi di colpa? Ormai credo sia chiaro come con l’effetto(alibi) pop delle copertine abbia tirato i remi in barca per tirare avanti col minino dello sforzo ed il massimo della carlonaggine annoiata :x: .


*****


Per quanto riguarda la storia, direi che cattura (ancora) in modo efficacie, o almeno c’è riuscita con me, nonostante l’abbia letta tempo fa tra treni ed aerei….se ricordo bene, dal fondo delle mie memorie. Per quanto i dialoghi siano buoni, forse un po’ verbosa nel rimestare continuamente sulla caratteristiche speciali della sindrome del non-più-giovane Holden, dovendola rispiegare ogni volta per spezzoni/approfondimenti, visto che in ogni trascorso tra lui e Dylan ci scappa una cartella clinica a margine, cosparsa di autobiografismi più o meno inattendibili :| .

E poi onestamente mi sembra che si sia voluta mettere un po’ troppa carne al fuoco sotto i denti del nostro vegetariano tramite il suo cliente cannibalizzante, ner cervello: epprima “ricordotuttodegliultimianni”, eppoi “ricordodiricordidiassassinichenonvoglionricordare”, enfine “ricordoifattacciduncertoDylan”...
E’ come se l’autore si sia impasticciato da solo per creare più suggestioni (di quante ne servissero) non tanto per creare un personaggio interessante, quanto per giustificare la scansione dei suoi eventi da thriller, tra cause ed effetti, passato e presente. E per illustrare queste derivazioni della sindrome, ogni volta la tensione ci rimette in termini di ficcanza, come nella colluttazione ai margini del pozzo (pp. 82-87) dove la verbosità “rivelatoria” prende il sopravvento sull’effettivo pathos della scena, perdendosi in posticci botta & risposta da telenovela telefonata in teleselezione :dito: .

A parte questo, sia l’immedesimazione negli assassini che in Dylan sono di ottima fattura, confondendo le carte…e più spesso i pronomi. L’attore mancato, il cannibale mancato, l’innamorato a cui manca in buca una che gli ha dato buca, sono tutte buone storie nella storia, come il modo in cui Holden ne prende coscienza senza colpevolizzare le paturnie dei singoli :3 .

Ancora meglio il rapporto furbolento che s’instaura un po’ alla volta tra lui e Dylan, un transfer molto intrigante, prendendo progressivamente possesso dei suoi ricordi e delle sue movenze, inquietando persino Groucho, o gettando nell’ambiguità la questione sui sensi di colpa per una passione ormai infreddolita o un bruco freddato spassionatamente. Sicuramente avrei risparmiato la menzione a Bree, ma non ne farei un caso di blasfemia infrangitabù, quanto un comodato d’uso improprio. Forse la giustificazione è che serviva per far ‘ncazzare Dylan sul serio…e di questo va dato atto, perché nella storia s’insinua molto bene la progressiva sfiducia allarmata dell’empatico-a-termine NewBoy verso Holden, e la voglia di prenderne le distanze per chiudere ogni complicazione del caso :o .

I migliori Rania e Carpenter visti sinora non è cosa da poco. Ed anche il pensionato Bloch convince, per quanto la sua chiamata in causa pare un po’ pretestuosa. Groucho da rivedere, un po’ impallato nel loffio, non mi sembra in sintonia con l’autore, a differenza di Dylan che qui mi è piaciuto parecchio, a parte la sparata sulla riqualificazione edilizia e qualche vomitismo di troppo :? .

Malino il finale, come psico-ricostruzione, in cui si esagera nella rielaborazione dei rimorsi ribaltabili: l’auto-convincimento di Holden come carnefice espiatorio della sua relazione con Christine me pare na’ pattacata vistosa, forzata per riallacciarsi al resto della storia. Malaccio come calo deflagrante di tensione tutta la scena del ricovero da pagina 92 in poi, dove Dylan esprime la sua saccenza da consulente pre-matrimoniale/post-mollamento. Maluccio il non aver voluto insinuare in coda un dubbio, un incubo, un sospetto, un’irrisolvenza ulteriore, con un finale che spiega ogni cosa, effetto rassicuranza; non dico un controfinale chiaverottiano, ma qualcosa di meno squadrato ci voleva per incurvare il senso di quanto verbalizzato.

Qualcosina per cui
Immagine
ho storto il naso… c’è, ma niente di affossante, come stortura da incoerenza.
Holden dice prima di ricordare tutto negli ultimi 4 anni (p.14) poi passa a 3 soltanto, con convinzione… ma forse si trattava di una sboronata da smemorando. Non si capisce perché Groucho debba avvisare Rania a pag 19 sulle ricerche del Nostro, mentre Dylan non chiama direttamente Rania dopo la confessione del teatrante (p.23). Come non si capisce il legame con col puzzle delle scatolette. Non condivido la necessità di motivare le fisime di Dylan (v. vegetarianesimo) con l’ennesimo retroscena a salve in esclusiva per noartri a trent’anni di distanza…mentre condivido l’uso della nuova tecnologia, ma NON in questi termini :tc: .

Nel senso: è impensabile ormai collocare il dylanmondo in un contesto senza google o smartphone, ma dovercelo mostrare/inculcare di continuo mi sa – in buona fede – di pubblicità progresso/istruzioni per l’uso come le striscette quotidiane di Frassica sul web dopo il TG1 serale. C’è davvero bisogno di spiattellare in ogni dove dove Groucho fa le sue ricerche? E’ necessario farci vedere in modo smaccato i segnaspot su GoogleMaps che Bloch destreggia con tanto savoir faire (p.59)? Mi è bastata già una storia (Barbato, proprio un anno fa) risolta dalla vibrazione di uno smartphone… non vorrei si arrivasse ad una risolta da un vibratore comandato a distanza grazie ad una nuova startup. Ma con le nuove fiamme di Dylan, quellesoloXsesso, mai dire mai… :oops:


Adesso ho un vuoto di memoria, e non ricordo che altro avrei voluto scrivere. Ci risentiamo quando mollo la mia tipa, in un pozzo… di petrolio, se non altro per guadagnarci :D .



PERO’ RICORDO TUTTI I MIEI 3634 “ALOHA” PASSATI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: lun ago 22, 2016 8:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Ora che ci faccio caso m'ero dimenticato di metter il voto. Sette ho detto e sette sia.
Mi meraviglio di come sia stato più generoso nel consenso rispetto ad altri contributor come Rimatt, Cyber, Altair, Aleksandr, ect... ma forse anche io soffro di vuoti di memoria sui dettagli dopo un tot. Comunque sono d'accordo col primo che Casali è molto più maturo della Baraldi o di Ratigher, con l'ultimo che la mia preferenza per il primo Nizzoli è indiscutibile :wink: .

ALOHA PENTAPARTITO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: lun ago 22, 2016 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Pur senza troppo entusiasmo sono d'accordo anch'io sulla maggior maturità di Casali rispetto agli altri due esordi sulla serie mensile. Per quanto mi riguarda così così (rimandato?) Ratigher e bocciata la Baraldi (invece l'esordio su Dylan con una storia breve su un Color Fest m'era piaciuto) di cui m'incuriosisce pochissimo, addirittura meno dei futuri lavori di Simeoni, la sua prossima storia.

Il miglior Nizzoli visto alle prese col Nostro rimane La dea madre, ma buono anche, un gradino sotto però, ne La magnifica creatura, qui mi pare uno dei tanti bravi ma intercambiabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: lun set 05, 2016 6:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
L'ho trovata formalmente ben scritta e ben disegnata ma di una noia mortale, pagine e pagine di personaggi che dialogano e non succede niente. In una parola: pallosissima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: lun set 19, 2016 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
osmanspare ha scritto:
Dylan Dog sempre serio, moderato, incazzoso, dal parlare forbito, cupo e privo di guizzi. Forse sarà "colpa" anche di nizzoli che lo ha disegnato sempre "col muso" ma in effetti non mi pare di aver mai visto un Dylan Dog così gelido, stizzoso e poco paziente, quasi come fosse del tutto disinteressato a quel che succede al suo cliente.



Casali fa una storia alla Barbato. Malattia improbabile, sviluppatasi dopo un trauma di tipo sentimentale. Holden è deluso e frustrato e questa sua bella caratterizzazione lo rende molto umano e credibile, nonostante la soluzione complessa e appunto questo Dylan.

Perché il Dylan di Casali è freddo, indipendentemente dalle tavole di Nizzoli che io apprezzo. La scena del ricordo di Bree (per quanto forzata dato che i ricordi di Holden sono troppo vaghi per far incazzare Dylan) ne è un calzante esempio. Dylan cupo, quando risponde infastidito a Holden e forbito quando all'inizio attacca la speculazione edilizia.

Un nuovo Dylan Dog è tra noi? Nel complesso la storia non mi ha entusiasmato ma nemmeno deluso. Sullo strabismo della copertina che dire? Penso più a un "svista" di Stano che non a una licenza poetica del copertinista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 8:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 13, 2016 7:30 pm
Messaggi: 32
Località: Parma
Bah, bah e ancora bah..
Carina solo l'idea di base,
Spoiler!
l'uomo che ricorda fatti non avvenuti a lui

ma secondo me sviluppata male e sceneggiata così così.. Il finale mi pare abbastanza surreale (nel senso che non c'azzecca niente), e l'espediente dei flashback con la visuale dal fondo sono proprio scontati.
Disegni abbastanza buoni (ma forse il peggior Nizzoli visto sin qui) e copertina che non mi dispiace, nonostante lo strabismo dylaniato.
Albo sotto la sufficienza, mi aspettavo ben di più.

_________________
Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #359 - Sul fondo
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 12:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

sul fondo
dimentichiamo "in fondo al male" (che fantasia con i titoli), questo esordio di casali è molto più calibrato e interessante, giustamente accostato alla meddiana "il fiume dell'oblio"
holden è un personaggio più complesso rispetto a quello meddiano e costringe dylan a imbracciare la metaforica vanga e scavare nell'inconscio proprio e altrui
sul fondo troviamo due spiegazioni contorte ma, in fondo, banalotte per ambo due le trame parallele, in particolare il vermone di dylan, ma dai :roll: però la storia è buona come del resto i disegni di nizzoli, ricchi di dettagli: il primo cadavere del gay arrotolato nel gaffer, il cannibale che accumula "cibo" nel frigorifero e si scopre vegano :lol: :roll:
simpatici anche gli sfottò all'io dylaniano, i riferimenti a bree daniels e l'imitazione della posa da "indagatore dell'incubo"
segnalo che cliccando sul link nell'indice delle storie risulta "impossibile contattare il server"
copertina simpatica

voto 7+


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it