Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:22 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

#358 - Il prezzo della carne
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 7 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 7 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 17 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 35%  35%  [ 36 ]
Voti totali : 104
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 11:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Idea di fondo ricalcata di peso senza nessuna variazione? Soggetto ispirato? Siamo al delirio adesso. Ma l'avete letto il racconto di Martin? In comune con l'albo c'è l'idea del
Spoiler!
bordello di zombi
ma con premesse e sviluppi totalmente differente. Quella di Martin è una amarissima riflessione sulle delusioni d'amore.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
SPOILER

Finalmente Dylan Dog. Finalmente Dylan Dog indaga!
Albo dal sapore antico con il Nostro in trasferta e Groucho (favoloso) a far danni a Londra. Indagine, gruppo di cattivi, Dylan girl (un po' deboluccia la sua presenza, speravo in qualche indizio grazie alle foto), zombie, notte, macabro. Il tutto scritto bene!
Grande lavoro di Accatino, uno dei pochi capaci di scrivere tanti dialoghi senza scadere nella noia e di gestire i tempi narrativi con sapienza. Buon lavoro di Rinaldi, in fondo non sbaglia niente.
Al netto di alcune cose non perfette, l'albo per me è ottimo. Anche le famigerate prime settanta pagine di indagine, indispensabili in Dylan Dog.

Ps: ennesima riprova che si poteva dire ancora molto con la triade Dylan-Bloch-Groucho.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 10:43 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Io però Bloch che

Spoiler!
decide di non aiutare Dylan


non l'ho nè capito nè apprezzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ma guarda che

SPOILER



lo aiuta eccome! Tutto va esattamente come al solito: prima Bloch, seccato dalle richieste di Dylan, dice di no, ma poi cede. Poche pagine dopo la telefonata, Dylan si presenta da Gideon con la richiesta d'autopsia firmata proprio da Bloch. È il consueto teatrino inscenato dai due.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 11:11 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Aspetta aspetta aspetta, perché io l'ho capita diversamente

Spoiler!
Bloch non lo aiuta, quindi Dylan va dal fratellino della ragazza a farsi stampare una cosa al computer; poi lui va da Gideon e fa lo spaccone (giustamente, per sostenere il bluff) e fa il nome di Bloch con sicumera, dando per scontato che se pure Gideon chiamasse Bloch per una conferma Bloch lo spalleggerebbe; ma a FARE non fa niente. Tra l'altro Gideon lo dice chiaramente a un certo punto: "questo documento non vale niente, potrebbe averlo stampato chiunque"


Se ho capito male io siete liberi di lanciarmi i proverbiali cuppetielli, eh.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Anch'io l'ho capita così, Don. A differenza di te però ho apprezzato questo Bloch
Spoiler!
un po' stronzo. Dopotutto ci sta che dopo trent'anni il vecchio, ormai in pensione, si sia rotto di fare favori a Dylan.


Dall'altro lato ritroviamo un Dylan
Spoiler!
smaliziato e con una discreta faccia tosta, come non se ne vedeva da tempo.

Cosa buona, secondo me.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 11:34 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Non so, non so. Al di là del gradimento c'è anche un discorso di coerenza.

Spoiler!
Bloch l'ha sempre aiutato ed è una cosa che ho sempre trovato adorabile (Bloch è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto). In questo stesso albo lui sfancula da Wickedford a Londra apposta per parlare del caso con Dylan. Poi, quando il tuo figlio surrogato ti chiede di fare una scemissima telefonata, te ne torni a dormire? Cioè, poteva essere in pericolo di vita. E che cazz.


E' vero: un certo modo di utilizzare Bloch, esclusivamente come passacarte, aveva rotto. Ma, osare per osare, ho trovato più 'in parte' il Bloch della terza storia del Maxi ora in edicola.

Concordo su Dylan: smaliziato sì (come è giusto), ma anche maturo. Insomma recupera la faccia tosta di un tempo ma nello stesso momento non si comporta come un ragazzino che deve urlare per attirare l'attenzione, come in certe storie recenti.


Ultima modifica di Don Cristo il sab lug 02, 2016 11:37 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
è così infatti, c'è poco da interpretare.

Il peggior Bloch mai visto su DD, senza dubbio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
h77b2 ha scritto:
è così infatti, c'è poco da interpretare.

Il peggior Bloch mai visto su DD, senza dubbio.


L'apocalisse. :tc:

Leggendo l'albo io ho semplicemente pensato

SPOILER



che Bloch invii il documento per email e Dylan chieda aiuto al ragazzino per stamparlo. Più che altro, è il consueto modus operandi dei due: uno fa la richiesta, l'altro dapprima nega il suo aiuto ma poi cede (cosa che Dylan sa bene, per quello va dal ragazzino). In quanto alla coerenza, non saprei: è vero che questo sarebbe un modo "vecchio" per utilizzare Bloch, ma è anche vero che è la richiesta stessa d'aiuto di Dylan a essere "vecchia". Detto questo, è anche vero che la mia interpretazione richiede almeno un passaggio ulteriore, ovvero che Dylan abbia una casella di posta elettronica e sia (relativamente) abituato a usarla. E questa potrebbe essere una forzatura.

Ok, diciamo che l'idea del Dylan "falsario" funziona meglio, e pare essere supportata dal balloon dell'ultima vignetta di p. 56, con un Dylan dalla notevole faccia tosta. Però, anche se così fosse, non mi pare che Bloch sia fuori parte, anzi: in fin dei conti le cose sono cambiate e, se Bloch è ancora presente come figura paterna, non lo è più come ispettore di polizia.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 12:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
h77b2 ha scritto:
è così infatti, c'è poco da interpretare.

Il peggior Bloch mai visto su DD, senza dubbio.

Per me invece è il miglior Bloch da un po' di tempo a questa parte, almeno dal punto di vista della caratterizzazione: cinico e sarcastico come una volta. Poi ci sta che a molti non vada giù che lasci Dylan con le pezze al culo. Comunque secondo me è plausibile che in questa situazione Bloch reagisca così:
Spoiler!
1) fin dall'inizio fa capire che non vede nulla di strano nel caso; 2) essendo ormai in pensione, non se la sente più di "oliare gli ingranaggi" senza un motivo valido; 3) la telefonata a tarda notte non lo rende certo bendisposto nei confronti di Dylan :D

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 12:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
SPOILER SPOILER SPOILER

Ispettore o no, il fatto che Bloch torni serenamente a dormire secondo me è una forzatura. E' bello che Dylan se la cavi da solo, ma ci si poteva inventare qualcosa di meglio. La cosa buffa è che invece la scena tra Dylan e Bloch al pub è spassosa e con entrambi i personaggi perfettamente centrati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 01, 2016 7:36 pm
Messaggi: 19
Località: Catania
Io mi lamenterei se come al solito Bloch avesse acconsentito ad aiutare Dylan. Come ha detto Dylan il vecchio è cambiato e secondo me mi sembra una cosa giusta visto che lo hanno pensionato proprio per questa ragione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
rimatt ha scritto:
h77b2 ha scritto:
è così infatti, c'è poco da interpretare.

Il peggior Bloch mai visto su DD, senza dubbio.


L'apocalisse. :tc:

Leggendo l'albo io ho semplicemente pensato

SPOILER



che Bloch invii il documento per email e Dylan chieda aiuto al ragazzino per stamparlo. Più che altro, è il consueto modus operandi dei due: uno fa la richiesta, l'altro dapprima nega il suo aiuto ma poi cede (cosa che Dylan sa bene, per quello va dal ragazzino). In quanto alla coerenza, non saprei: è vero che questo sarebbe un modo "vecchio" per utilizzare Bloch, ma è anche vero che è la richiesta stessa d'aiuto di Dylan a essere "vecchia". Detto questo, è anche vero che la mia interpretazione richiede almeno un passaggio ulteriore, ovvero che Dylan abbia una casella di posta elettronica e sia (relativamente) abituato a usarla. E questa potrebbe essere una forzatura.

Ok, diciamo che l'idea del Dylan "falsario" funziona meglio, e pare essere supportata dal balloon dell'ultima vignetta di p. 56, con un Dylan dalla notevole faccia tosta. Però, anche se così fosse, non mi pare che Bloch sia fuori parte, anzi: in fin dei conti le cose sono cambiate e, se Bloch è ancora presente come figura paterna, non lo è più come ispettore di polizia.


In realtà c'è un elemento che fuga ogni dubbio...."la richiesta di autopsia firmata dall'ispettore Bloch" come dice Dylan, può solo essere falsa.
Perchè Bloch non è più ispettore e non potrebbe mai firmare un documento a titolo di ispettore.
Dylan gli chiede di fare pressioni per ottenere un'autopsia, se Bloch le avesse fatte sarebbe dovuto comunque arrivare un documento firmato Carpenter (o firmato da chiunque a scotland yard può avere l'autorità di farlo, ma non di certo firmato da un pensionato).

Quindi Bloch non aiuta Dylan e ci può stare, quello che non ci sta è che sia così stronzo e antipatico.
Bloch è bonaccione e brontolone, caratteristiche che non ho riscontrato affatto in questo albo.


Ultima modifica di h77b2 il sab lug 02, 2016 2:42 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Sì, mi sa che hai ragione.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
Non credo che sia la prima volta che bloch si comporta cosi' ,
Mi sembra che a volta era impedito dal sovrintendente , e tutte le volte che ha litigato con dylan, ma chi si ricorda tutte le storie ? Oppure e' cambiato , invecchiato ancora di piu' , sarebbe normale essendo in pensione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it