Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

#358 - Il prezzo della carne
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 7 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 7 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 17 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 35%  35%  [ 36 ]
Voti totali : 104
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Don Cristo ha scritto:
Bella recensione come al solito, vorrei fare solo un'osservazione: in realtà Bloch non aiuta Dylan.


ma ne siamo proprio sicuri al 100%? cioè a me un 1% di dubbio che abbia detto no per poi alla fine aiutarlo lo stesso rimane, d'altronde è sempre stato così, Dylan chiede aiuto, Bloch dice no e la vignetta dopo glielo da lo stesso...

Spoiler!
Se Bloch avesse veramente aiutato Dylan, la scena a pag. 53 non avrebbe molto senso. Anche il modo in cui è introdotta ("E adesso?") fa intuire che Dylan dovrà trovare un'altra soluzione. In questo caso grazie all'aiuto del bambino falsificherà un documento (firmato dall'ispettore Bloch) che, come nota anche il commissario, potrebbe essere stato stampato da chiunque.
Inoltre se Bloch avesse deciso di aiutare Dylan, non si sarebbe certo preso la briga di procurargli una falsa richiesta di autopsia ma tutt'al più avrebbe "fatto pressione" (come gli suggerisce il Nostro) su qualche autorità locale.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 2:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
mi hai convinto! eh non è più il bloch di una volta... :D

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Mi ricordo una vignetta su un Topolino, con Paperoga vestito da pittore davanti una tela astratta che dice a Paperino:
"non so cosa rappresenta ma ci penseranno poi i critici a spiegarmelo" :D

(l'ho cercata ma senza trovarla, così ne ho postata una simpatica del mitico Staino ;) )
Ah, i forumisti!!!!
E pensare che ci sono autori che se ne lamentano... :roll:
Ma se non ci fossimo noi, che con la nostra fantasia, ci inventiamo per voi le scuse più originali per riempire tutti i buchi e le incoerenze che voi (involontariamente) lasciate nelle storie, cosa fareste?
Io farei un esperimento, pubblicare un albo di Dylan Dog con le pagine tutte bianche. Sono sicuro che i lettori troveranno comunque tante cose di cui parlare.
A riprova che spesso, i lettori sono più interessanti del libro.
Con profonda ammirazione, faccio i complimenti a tutti i forumisti. :wink:

Immagine

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Goblin ha scritto:

Solo sulla scena di pag.94-95 , non sono d'accordo,
Secondo me e' un input che fa sorgere il dubbio che non siano zombie normali , ma un po' diversi . Chi si ricorda il siero 2.0 di xabaras ?
Non dico che sia collegato , ma fa capire che c'e' qualcos'altro , e potrebbe darsi che venga spiegato in un albo futuro. .


Anch'io non sono d'accordo, nel senso che mi è piaciuta in quanto unica scena di un qualche pathos nell'albo.
Però chiamarla input per sviluppi/spiegazioni successive mi sembra onestamente troppo, Xabaras incluso.
Accatino ha giocato chiaramente a carte coperte (e bare) non volendo spiegare l'origine delle zomboccole, le loro peculiarità, e la loro natura. Non era quello che gli interessava. Di sicuro hanno qualcosa di particolare rispetto a dei non-morti canonici perché sembrano provare dolore, fanno gruppo, rispettano ordini, dimostrano timore, ambiscono al suicidio, performano uno show, e nel caso te la danno pure, per quanto si suppone siano un po' frigidelle... :D
Ma senza dubbio sono molto più vivaci & veraci di molte fanciulle con cui ha limonato Dylan.

ALOHA UNA BOTTA (DI NON-VITA) E VIA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 12:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Niente da fare, per me Accatino ha una capacità di narratore che pure se sceneggiasse la lista della spesa riuscirebbe a renderla interessante... personaggi vivi e una buona atmosfera uniti a questo bastano per me a portare a casa l'obiettivo per questo mese: godermi un dylan!

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
the Imp ha scritto:
Niente da fare, per me Accatino ha una capacità di narratore che pure se sceneggiasse la lista della spesa riuscirebbe a renderla interessante... personaggi vivi e una buona atmosfera uniti a questo bastano per me a portare a casa l'obiettivo per questo mese: godermi un dylan!


Ti invidio.

Per me è esattamente il contrario:
Mi annoia come mai nessun altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
h77b2 ha scritto:
the Imp ha scritto:
Niente da fare, per me Accatino ha una capacità di narratore che pure se sceneggiasse la lista della spesa riuscirebbe a renderla interessante... personaggi vivi e una buona atmosfera uniti a questo bastano per me a portare a casa l'obiettivo per questo mese: godermi un dylan!


Ti invidio.

Per me è esattamente il contrario:
Mi annoia come mai nessun altro...


era il mio stesso cruccio arrivato al 272 "La Strage dei Graham"; quello fu l'album che mi spinse a mollare.
poi però m'è ripresa la rotella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Però La strage dei Graham (pessima, pessima storia) era di Di Gregorio, mentre h77b2 si riferisce ad Accatino.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
A parte le invidie ed i disfattismi digregorici... :roll:

the Imp ha scritto:
[...] per me Accatino ha una capacità di narratore che pure se sceneggiasse la lista della spesa riuscirebbe a renderla interessante... personaggi vivi e una buona atmosfera


Per me in questo caso la capacità narrativa è notevolmente al di sotto di quella di sceneggiatura.
Alla fine Accatino qui non racconta nulla: sfrutta (al minimo) uno spunto horror per concentrarsi soltanto sulle sequenze di scambio verbale tra le sue pedine ricreando un milieu di provincia con personaggi più o meno brillantemente ribaldi per le loro beghe (alla Fargo). E' più teatrale che narrativo. E' più da serie tv che da pellicola unica (v. sketch con Groucho, con Bloch, tra criminali, o d'amoreggiamento). Non affabula ma fa confabulare. E tra l'altro spezza il tutto in due macrosezioni narrative piuttosto goffe, come squilibrio d'impatto, pre e post pagina 70.

I personaggi sono vivi, nel senso che sono ben ritratti con enargeia e catturano, le loro battute azzeccate, di buon ritmo, scritte con stile convincente, ma la loro storia non interessa nessuno alla fine. E l'atmosfera macabra a mio vedere non sussiste proprio, a parte qualche accenno sul mare, come nella prima scena. Da questo punto di vista Il generale inquisitore rende molto meglio.

Per il resto intravedo più un grottesco divertito/truce (v.tombaroli) carrellare di ordinaria bassezza umana. Ma questo non implica narrare "un qualcosa"... Quando bisognerebbe raccontare i fatti, tra l'altro, l'autore preferisce non spiegare nulla e rilasciare una fuga di gas risolutoria che equivale ad una flatulenza narrativa, per chiudere il discorso davanti agli imbarazzati commensali di una tavola imbandita a digiuno :oops: :cry: :oops:

DOPO ALOHA NESSUNO PARLO'

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mar lug 12, 2016 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Si esatto...parlavo di Accatino anche fuori da Dylan.
Leggendo in rete che era un autore che stava piacendo a molti ho recuperato diversi suoi albi delle Storie.

Purtroppo ha un modo di scrivere che non mi prende proprio, lo trovo lento, privo di guizzi, spesso anche retorico e scontato.

è ovviamente un mio personale gusto, non voglio certo dire che sia un mediocre autore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 1:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Babbabia, due settimane all'uscita del prox inedito ed il topic langue senza sangue né carne ad una sola decina scarsa di pagine. Troppe ferie anticipate o scoramento d'interesse, in attesa di un camion di gelati che ci travolga per il prossimo golpe di redazione. Nemmeno un'orgia di squillo già bellecheputrefatte riesce a farlo rialzare...l'interesse :cry: .

Persino :r: il mese scorso per una storia ancora più inutile aveva fatto di meglio.

QUANTI POST AL PROSSIMO ALOHA?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: dom lug 17, 2016 6:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Il problema è che se non scatta una qualsiasi polemica, è difficile che si gonfiano le pagine del topic. E se una storia (guardando i freddi numeri) mette insieme 66 voti (su 73) che vanno dall'accettabile all'ottimo, una volta che passano a dire la loro e mettere la spunta nel sondaggio valutativo, i forumisti non vi ritornano più. Han detto la loro e se ne distaccano.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: dom lug 17, 2016 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Lo stesso Accatino a Gennaio ha raccolto una media voti simile (come percentuali), lo stesso numero di pagine di topic, ma una 40ina di voti in più. Non è un silenzio-assenso tombale o un'assenza di polemiche, è semplicemente che avanza poco da dire. E la storia in sé non voleva dir molto...oltre al fatto che molti utenti non trovano molte motivazione per esprimersi.
Almeno qui sopra :roll:

#ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: dom lug 17, 2016 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Il mese scorso, a memoria, c'erano anche quindici pagine di polemico off topic :P

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: dom lug 17, 2016 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Mannooo...quello è l'appeal connaturato di :r:
Non sottovalutatelo.


ALOHA IS THE LAST ANSWER

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it