Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:59 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20

#354 - Miseria e crudeltà
Insufficiente (1-4) 28%  28%  [ 29 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 27 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 20 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 102
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: dom mar 20, 2016 10:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
No no,lui e´ bravo (il Tanzillo ) e gli auguro una lunga carriera dylaniata..Ma i miei top sono e resteranno sempre altri disegnatori ...
E´ giusto che i nuovi si facciano notare con la loro bravura fin dal loro esordio,dopotutto sono loro che manderanno avanti la baracca quando i pionieri non saranno piu´ in forze...E pure nelle copertine si nota questo rinnovamento con la divinita´ Stano messa in discussione e spinta fin quasi nella penombra dalla nuova leva Cavenago...

Bah petaloso lo uso ormai pure per definire quello che devo mangiare e quello che non devo mangiare ma,tornando seri e in topic,Tanzillo ha CENTRATO IL SUO OBIETTIVO....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
direi che dello straparlato rilancio finora proprio i disegnatori e l'impianto grafico tutto sono il punto di forza.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 3:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Zak ha scritto:
direi che dello straparlato rilancio finora proprio i disegnatori e l'impianto grafico tutto sono il punto di forza.


quoto, finora il livello si è alzato solamente sul lato grafico, le storie non è che siano migliorate granchè, anzi...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Che dire se non che non è un albo all'altezza del suo autore.
L'unico aspetto positivo della vicenda
Spoiler!
è il rapporto morbosamente complice fra madre e figlio, che però viene spiegato con un banale espediente.
Per il resto deleteria routine.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 11:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Immagine

Intanto la SBE ha ceduto i diritti per l'accoppiata Dylan Bova e Rania in task mission verso il Medio Oriente , mentre Carpenter rosica per non rientrare nei piani Mediaset. Il bacio lo danno a 2,3 al secondo episodio :*
Si teme per compensazione qualche nuovo episodio della regular ambientato nei bassifondi pakistani dell'East End e Dylan in incognito con barba, occhiali da sole, e giacchetta di pelle... anche perché Rania lo preferisce con questo look.

Uova sane e colombe di pace a tutti, pregando per la non-resurrezione del politichesco bacchettone di pseudoattualità nella mente terroristata del Sime.

ALOHA SE NON CREDO A BABBO NATALE
ALMENO IN ZIO PASQUALE...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 7:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Con "Miseria e crudeltà" si torna ai titoli che scimmiottano i capolavori del passato.
Copertina carina, tavole di Tanzillo abbastanza espressive (ricordano un po' quelle del compianto Coppola).
La storia delude. Gigi Simeoni dai tempo de "Gli occhi e il buio" lo considero uno dei migliori autori della nostra generazione. Qui però cade nel peggior buonismo post-sclaviano. Ci sono i borghesi che vanno in chiesa e disprezzano i barboni, i baristi razzisti, eccetera.
A Dylan barbone ne capitano di tutti i colori, dai cocainomani, alle sgallettate, fino, per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, a risse con barboni iracondi. E poi basta con le banalità razziste su Rania: il razzismo c'è, ma sbatterlo così in una storia ogni 20 pagine irrita.
C'è un ottimo Groucho e una storia banale.

SPOILER

Si capisce subito chi sono gli assassini, solo che non si capisce come facciano i barboni vittime a non riconoscerli, dato che si rivolgono a loro in pieno giorno. Forse la peggior storia di Simeoni che abbia mai letto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 9:15 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Simeoni è un autore che mi evoca emozioni contrastanti, e così questa storia. Due dei difetti che funestano questa testata, vale a dire i rapporti fra i personaggi - troppo spesso pervertiti per oscure trame di lungo corso o per semplice incapacità - e i "tempi" delle storie - altrettanto spesso "dilatati" quando non sarebbe necessario e poi "schiacciati" alla fine, quando bisognerebbe tirare i fili della vicenda - per il Sime non valgono, o valgono in misura minore rispetto ad autori più incensati quali il celebratissimo Accatino. In questa storia dal titolo più che ridicolo troviamo un'ottima dinamica Dylan-Groucho, con personaggi vivissimi (pure troppo), degli omicidi efferati messi in scena con gusto e un ottimo ritmo della narrazione. Peccato per gli assassini affascinanti quanto un porro sul naso e sgamabili alla loro prima comparsa, la ridicolaggine della psicopatia genetica (da qui a Hitler è un attimo, caro Sime) e una serie di battute alla Azione Cattolica (memorabile per più di un motivo la tremenda scazzottata manga con i cocainomani). Ma la cosa che mi sconcerta di più, è che per come è strutturata la storia Simeoni pare davvero convinto che la liason fra Dylan e Rania interessi a qualcuno. Il finale della vicenda si tinge di rosa come in un mediocre episodio di Anche i ricchi piangono, e la moralina sulle minoranze è oggettivamente roba da teenagers. Peccato, peccato. Simeoni è un ottimo sceneggiatore, ma forse dovrebbe mettersi al lavoro su un soggetto non suo, magari addirittura interessante.
Ah, imperdonabile non citare Benni a pagina 65. Imperdonabile.
I disegni di Tanzillo sono straordinariamente espressivi, mi piacerebbe ritrovarlo in futuro su una storia un po' meno banale.
Votato 5, perché si poteva fare di peggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Don Cristo ha scritto:
In questa storia dal titolo più che ridicolo troviamo un'ottima dinamica Dylan-Groucho, con personaggi vivissimi (pure troppo).


Io li avrei ammazzati tutti prima che la storia cominciasse a venir concepita :tc: :x: :tc:

ALOHA DAL MONDO DELLE IDEE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: dom mag 21, 2017 10:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:52 pm
Messaggi: 80
Non avevo mai dato un'insufficienza prima.

È il Dylan Dog che ho fatto più fatica a leggere. Di sempre.
Di certo il peggiore dall'arrivo di Recchioni.
Lento, inconsistente, poco interessante, semplicemente.

Se non fosse per dei buoni disegni - ma senza guizzi - la battutina "sei fuori dal settembre/ottobre dell'86" e quelle belle ditina mozzate.. considererei anche un voto più basso di 4.

Nemmeno l'insapore Il sapore dell'acqua aveva incontrato così tanto il mio sfavore.
Menomale che altri numeri così non ce ne sono stati.
Devo ancora leggere Il passo dell'angelo. Immagino sia difficile che eguagli questo - anzi, leggo dai vostri commenti che pone spunti interessanti. Vedremo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: dom giu 14, 2020 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

miseria e crudeltà
un altro gialletto spiegazionista di simeoni come "il sapore dell'acqua" in cui l'odioso carpenter viene subito messo fuori gioco con una scusa e rania può socializzare con dylan... anche in questo caso la cosa migliore della storia, a mio avviso, è proprio rania che qui vediamo per la prima volta senza veli, anche se il velo pare più che altro un vezzo visto che porta pantaloni attillati... il rapporto con dylan è all'insegna di un rassicurante manierismo, qualche accenno di politicamente corretto (ma è politicamente corretta in quanto tale), con solite battutine sul rispetto di ruoli e gerarchie e provocazioni reciproche come a pagina 76 con un altro nudo di dylan dog in pochi mesi :|
non siamo ai livelli di di gregorio o di marzano (che aveva cancellato groucho), ma il luogocomunismo inizia a farsi pressante: abbiamo anche il napalm crozziano preso di mira per un blog razzista casualmente scoperto da groucho... la struttura traballa con trucchi illusionistici da poracci e una coppia di assassini improbabili: sono madre e figlio, sembrano gemelli
si salva poco di questo "totò killer" ovvero "totò, peppino e l'arancia meccanica", l'annegamento con vino e imbuto, le falangi volanti nell'ultimo tentativo
prosegue l'infornata di nuovi disegnatori sulla serie regolare, ho apprezzato i disegni di tanzillo, mi ha ricordato il primo celoni
copertina non male, anche se vista e rivista decine di volte

voto 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: gio set 29, 2022 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Recuperato oggi questo bel numero di Nick Raider. La sceneggiatura sarebbe pure ben scritta, ma il soggetto è banale e mancano totalmente sia il soprannaturale che l'horror e soprattutto manca una seconda pista che sposti l'attenzione del lettore dai colpevoli. Manca una red herring che in un giallo è fondamentale onde evitare che la noia prenda il sopravvento già a metà albo. Disegni carini con qualche errore di composizione della vignetta e una bella Rania.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it