Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 3:32 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

#353 - Il generale inquisitore
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 10 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 17 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 48 ]
Ottimo (9-10) 38%  38%  [ 49 ]
Voti totali : 129
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: dom gen 24, 2016 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Uscita: 28/01/2016
Su Londra si allunga l'ombra di un moderno cacciatore di streghe!


Immagine

Dylan Dog
N° 353



Il generale inquisitore


Soggetto: Fabrizio Accatino
Sceneggiatura: Fabrizio Accatino
Disegni: Luca Casalanguida
Copertina: Angelo Stano



Nonostante fosse giovanissimo, il regista Michael Reeves, è riuscito a girare tre film horror di culto, in passato, prima di incontrare una morte per overdose che ha sempre presentato aspetti oscuri. Per fare luce sulla vicenda, Dylan deve risalire al produttore che aveva finanziato, in incognito, l’ultima pellicola di Reeves, incentrata su un sanguinario inquisitore realmente vissuto. Nel frattempo, nella Londra di oggi, l’efferato Mister Long perseguita giovani donne in odore di stregoneria.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 2:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Gioiellone d'albo.

Accatino gioca con il lettore come il gatto col topo. Parte tranquilllissimo quasi stesse raccontando una commedia brillante, apparentemente anche troppo lineare, con la storia che in un primo tempo sembra risolversi tutta nei rimandi cinematografici interni alla narrazione (non so neanche quanto godibili da chi non ha presente "Il grande inquisitore", ma anche "Contratto per uccidere" di Siegel), poi assesta al lettore un pugno allo stomaco cattivissimo, torna lineare per poi accelerare improvvisamente e far esplodere tutto in un finale angosciosamente divertente. E c'è ancora lo spazio per un epilogo triste e inquietante che è quasi un racconto a sé.

Ottimi disegni di Casalanguida, che mutano e si adeguano ai vari mood della storia. Molto sexi, ma anche "reali", le sue donne: in una storia di questo tipo un fattore di una certa importanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
difficile dare un opinione su questo albo ,
molto parte dal fatto che i disegni mi sono sembrati fuori contesto , ed il viso di Dylan non mi piace come disegnato. Certo il resto , le donne e groucho sono invece disegnati molto bene.
E' una storia come quella del mese scorso , molto old style , sembra immersa negli anni 80 , poi il tema dell'inquisizione è ben piu' vecchio ovviamente.
Il finale invece è quasi una storia a parte , molto bello , profondo e con varie interpretazioni.
Cioè per varie parti mi è sembrata una storia da Maxi , pero' in altre parti si è innalzato il livello.
Accatino è comunque sempre sopra la media negli albi da lui scritti , forse complice le sue comparsate rare.
per ora i voti sono
STORIA 6,5
DISEGNI 6,5
pero' potrei rivedere le impressioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 7:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
A livello di puro intreccio, a parte l'epilogo, hai ragione che può sembrare un po' "da maxi", molto semplice e lineare, come del resto mi pare sempre prediligere Accatino. Però, via, alla fine conta il come più che il cosa, e qui il come è una sceneggiatura di livello decisamente alto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Per esclusione, se Tommaso ha votato "Ottimo" e Goblin "Accettabile", vuol dire che l'Insufficiente tra i voti è di Solomon ("Elementare, Watson!") :D :wink:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Chi io? :)
Non ho ancora trovato l'albo. :)
Per votare non è necessario scrivere nel topic, può essere chiunque, inutile pensarci, fa parte del "gioco" che ci siano dei voti a ca...ehm. .. caso, oppure non giustificati. ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 12:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
La mia impressione dopo una prima lettura è la seguente:
-buona storia di Accatino ma ha sicuramente fatto di meglio
-buoni disegni di Casalanguida che ha uno stile che mi piace ed è molto bravo nelle mezzetinte
-storia decisamente non banale, anzi probabilmente con rimandi di difficile fruizione

SPOILER
Spoiler!
Il tizio ridotto ad una massa di fuoco che insegue le vittime può essere solo un'allegoria o azzarderei anche un correlativo oggettivo dell'inquisizione o meglio della cattiva superstizione umana che non muore mai

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 1:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Se la storia doveva avere un senso dal punto di vista narrativo, beh, non ce l'ha. Non si capisce assolutamente che c'entra l'inquisitore con il film di Reeves. Ha ragione chi dice che il finale è un po' una storia a parte, ma per me è uno sbaglio (nonostante sia la parte migliore dell'albo). I rimandi di difficile fruizione sono un difetto - torniamo alla storia del mese scorso con quel finale che si è capito solo Cavaletto.
Se la storia è tutta un elogio del cinema, una metafora del rapporto amore/morte e supercazzole del genere, onestamente questa roba comincia a stancarmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 1:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Don Cristo ha scritto:
Non si capisce assolutamente che c'entra l'inquisitore con il film di Reeves.

:| Scusa, ma cosa ci sarebbe da capire?
Spoiler!
Il tizio che perseguita Reeves è "l'erede in carica" dell'inquisitore negli anni 60, che ha commissionato un film sul suo "illustre" antenato e si incazza lievemente perché Reeves ha modificato il finale. Indagando su quello Dylan incappa nell'inquisitore del presente.

Più semplice di così...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Cioè, se questo albo è la massima espressione della gestione Recchioni (si è dichiarato orgoglioso di questo numero su fb), stiamo freschi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 2:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Stai scherzando?

Spoiler!
Perché viene commissionato il film? Perché proprio Reeves? Perché Reeves non poteva cambiare il finale, al punto da dover essere ucciso per questo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 04, 2015 2:59 pm
Messaggi: 35
Ho deciso che d'ora in poi prendero' solo i numeri che mi ispirano e che ricevono delle buone votazioni qui sul forum , le storie di Accatino non mi sono mai piaciute e i disegni di Casalanguida non rispecchiano i miei canoni di fumetto Horror . Speriamo in "Miseria e crudeltà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
Don Cristo ha scritto:
Stai scherzando?

Spoiler!
Perché viene commissionato il film? Perché proprio Reeves? Perché Reeves non poteva cambiare il finale, al punto da dover essere ucciso per questo?


Spoiler!
Il film viene commissionato per far conoscere al mondo la storia del generale inquisitore. Cambiando finale si va a modificare la vera storia dell'antenato, ed è per questo che il magnate si incazza. Il fatto che sia stato scelto Reeves non viene spiegato, ma non mi sembra così rilevante ai fini della storia.


A me l'albo è piaciuto molto, Accatino sa come tenere incollato il lettore con una sceneggiatura scorrevole e con buoni cambi di ritmo. Il finale inoltre è degno di nota.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Io sto ancora fuori fase, qui non è arrivato. Non so perché, pensavo fosse di Camagni (che mi piace molto), boh, misteri della mente.
Sono fiducioso, anche se, Accattino, pur essendo un bravo sceneggiatore, mi ha sempre dato l'impressione di scrivere storie "universali" che, a seconda dei casi, adatta (o le incolla) sui personaggi.
Niente di male, sicuramente, ma Dylan, Dylan, perché sei tu Dylan Dog, avrebbe bisogno di punti fermi, di certezze che fino adesso non ha.
Comunque, appena lo leggo, saprò se troverò una conferma o una smentita.
Sempre premettendo che, fino adesso, Accattino non mi è dispiaciuto. :wink:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio gen 28, 2016 3:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
@ iunioras Per me non sta in piedi.

Spoiler!
Perché questa organizzazione (che presumo sia segreta) dovrebbe farsi pubblicità in questo modo? Vanità? Pazzia? Allora, invece di lasciare il personaggio di Trevanian così misterioso bastava attribuirgli qualche tratto caratteriale che giustificasse quell'intenzione. Paradossalmente si è fatto TROPPO sul suo erede, che è un personaggio molto sopra le righe ed evidentemente folle, mentre si è puntato troppo sul mistero di Trevanian. La mia impressione? Che ad Accatino Reeves piaccia talmente tanto da aver voluto scrivere una piccola fanfiction-omaggio, immaginando che quello che raccontò nel suo ultimo film fosse vero, senza alcun riguardo per i lettori che quel tipo di cinema non lo conoscono o non lo amano.


E' scritta anche bene, eh. A me Accatino di regola piace molto. Ma La vita rubata e L'assassino della porta accanto sono altra roba.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it