Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:39 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

#353 - Il generale inquisitore
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 10 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 17 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 48 ]
Ottimo (9-10) 38%  38%  [ 49 ]
Voti totali : 129
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: mer mar 02, 2016 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
La storia mi ha imprssionato soprattutto nelle scene di tortura,con quella megera dall'aria innocua che tortura la povera ragazza come se nulla fosse.I concetti mi sono arrivati anche se non conosco la storia di quel film o del regista (che mi pare di aver capito si riferiscano a fatti reali).Disegni molto belli e efficaci,precisi in tutto. Poi me lo rileggo,che credo di non aver capito qualche passaggio.

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 5:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 03, 2016 12:07 pm
Messaggi: 4
Ho votato "ottimo". Per me questo è uno splendido albo: storia intrigante, ricca di citazioni cinematografiche e soprattutto sclaviana fino al midollo. I disegni che l'accompagnamo sono altrettanto eccezzionali. Spero di poter leggere più frequentemente strorie di questo scenegiatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Jones ha scritto:
Cyber Dylan ha scritto:
Jones ha scritto:
Ehm... i vari king, lovecraft , Valentino Rossi, Berlusconi eccetera erano dei "camei", niente più.
Qua stiamo parlando di un regista con tanto di nome e cognome, realmente esistito e fulcro del racconto. E questa è la prima volta in assoluto che succede.

Nessuno si ricorda più di Edgar Allan Poe in La zona del crepuscolo e in Ritorno al crepuscolo.

Che tristezza! :cry:

E per favore, non venitemi a dire che quello era solo un cameo di nessuna importanza! :x:


http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=877&start=240

A parte che tipo dodici anni fa (sono vecchio :oops: ) proprio su questo forum avevo creato apposta una pagina per elencare tutti i personaggi omaggiati, fra cui per l' appunto Poe e Lovecraft. Anzi, sarebbe interessante aggiornarla.

Comunque per me discorso chiuso, non stavo ne valutando la qualità dell'albo del mese ne valutando l'omaggio. Ripeto solo che per me che Dylan si sia interfacciato con una persona che esiste nella nostra realtà è una novità. Che esiste significa che non è morto 100 anni fa, che non ha il nome storpiato, che non ha solo la fisionomia, eccetera.


Questo è comunque il primo Dylan Dog in cui il nostro interagisce con una persona reale vivente, l'attore Ian Ogilvy.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: mer lug 06, 2016 12:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
"Il generale inquisitore" mi è piaciuto assai.
La copertina è evocativa e in linea con la trama, anche se fa un po' Ku Klux Klan.
Si parte con un grande regista come Micheal Reeves, probabilmente mai ricordato nei vari Almanacchi (facciamoci un pensierino per il prossimo Magazine). Dylan interagisce più che mai con il mondo reale, fino a fare il finto fan di Ian Ogilvy: cita la sua serie tv, gli dice di aver fatto il tifo per il ruolo di James Bond. Un Dylan come tanti che di fronte alla celebrità si emoziona.
Poi c'è la storia, che fila. I cattivi alla fine sono banali, vero. Non c'è niente di perversa inquisizione, ma solo volgari assassini da quattro soldi (e lo dimostra l'uccisione della ragazza). Fa bene Dylan a prenderli per i fondelli. La parte sovrannaturale dell'uomo torcia, stile Ghost Rider ci sta, così come il finale dove non si spiega nulla.

SPOILER

Per Trevanian fa morire Reeves e soprattutto perché questi accetta? Perché il film doveva avere quel finale a tutti i costi? Se l'avessero detto, qualche forumista avrebbe tirato fuori la solita lamentela degli "spiegoni". Meglio così.

Bravo Accatino, che sembra aver colto a nel miglior modo lo spirito del Dylan di Sclavi. Con in più buone battute da action movie. Casalanguida non lo conoscevo. Ricorda molto Di Vincenzo e quindi un disegnatore che si adatta al meglio alle storie d'azione. Davvero un bell'albo, che rialza un po' l'andazzo degli ultimi tempi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: sab set 10, 2016 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 30, 2015 5:10 pm
Messaggi: 23
Località: Venezia
Commento con ampio ritardo questo albo.
Spronato dalle buonissime recensioni lette qui e altrove, mi aspettavo una bella storia. Mai aspettative furono così malamente riposte! Il finale si capisce palesemente a metà numero e, in questo modo, qualsiasi colpo di scena immaginato dall'autore diventa semplicemente l'ovvio svolgersi degli eventi. Accatino mischia diversi sottogeneri e, difatti, il finale è doppio. Da un lato la rocambolesca fuga dal cattivone di turno che urla "TRASH!" da tutte le parti e si situa a metà via fra una puntata di Squadra Speciale Cobra 11 e un inseguimento fra Diabolik e Ginko. Dall'altro un finale più intimo e riflessivo, che stona paurosamente con le avventure del dinamico duo Dylan e donnina-senza-veli delle pagine precedenti.
A questo punto, temo che non ci sia sintonia fra me e l'autore. Ogni sua cosa che leggo viene celebrata e osannata da tutti, quando invece il mio giudizio oscilla fra il passabile e la porcheria. "Le nebbie di Boisbonnard", "Illusioni" e quella sottospecie di harmony intitolato "L'assassino della porta accanto" (di cui, a quanto pare, sono l'unico detrattore)... Giusto "Il prezzo dell'onore" ho apprezzato. Vabbuono, mi metto l'anima in pace.

_________________
Ma alla fine cosa rimane? Solo il banale orrore di due persone che si trovano per caso, si piacciono, si amano. Magari pensano perfino che l’amore sia qualcosa di eterno, finché una delle due abbandona l’altra... e scompare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

il generale inquisitore
storia che sembra provenire direttamente dagli anni ottanta o al massimo dai primi novanta (violator), si respira aria di golden age a pieni polmoni: cinefilia (reeves, siegel), atmosfere, qualità, caccia alle streghe, un groucho ritornato ai livelli di un tempo, così come dylan, risolutivo in antitesi a "l'assassino della porta accanto" ma sempre con ironia: "come fa a bruciare e ad essere ancora vivo?" "non ne ho idea, quando ci raggiunge glielo chiediamo" :lol:
la scena che inizia a pagina 42 è da inserire nella classifica dei momenti topici di dylan dog, da 10 in pagella :o atmosfera malata d'altri tempi sulle note di david bowie (scary monster)
ma mi sono piaciuti parecchio anche l'inseguimento della torcia umana nel campo di granturco, poi in auto con tanto di specchietto retrovisore, e il finale in mezzatinta mesmerizzante
casalanguida mi ha conquistato vignetta dopo vignetta, in crescendo, unico difetto? i volti, ogilvy e il cattivo sono uguali, vincent price è irriconoscibile
ACCATINO ha fatto il botto, un piccolo capolavoro, in questo momento la mia storia preferita del post-300
buona la copertina
CLASSICO

voto 9


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it