Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 23, 2024 12:08 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

#353 - Il generale inquisitore
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 10 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 17 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 48 ]
Ottimo (9-10) 38%  38%  [ 49 ]
Voti totali : 129
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
@Sir Christ

Grazie per lo wiki-insight...anche se bisogna vedere quanto sia affidabile e documentato...chiederemo a JG nel caso.

In effetti ci potrebbe essere un collegamento virtuale tra censura e caccia alla streghe in senso lato, anche ai giorni (quasi) nostri. Il problema è che nell'albo Trevanian vuole castrare le peculiarità artistiche della regia non tanto per rilavarla nel perbenismo occultante, quanto per imporre un proprio disegno occulto che l'autore dimentica di sviluppare, lasciando in sospeso una traccia che poteva trovare sorte migliore.

A parte l'esaltazione o il tentato proselitismo fanatizzante, perché produrre un film basato su un personaggio storico scomodo, che di certo non potrà mai essere esser ritratto come eroe, anche se lasciato vivere impunito - a differenza della versione andata effettivamente in sala?
Bah, questo è un altro punto a sfavore di Accatino, che tutto preso dalla sua verve da cineamatore/fictional biographer agli aspetti complessamente dylaniati della storia ha lasciato pochissimo spazio :cry: .

A suo favore - e tornando a quanto riportato da voi sopra - posso dire che la faccenda del prof. di Storia Medievale non mi sembra affatto un errore. A parte che lo si definisce contestualmente "prof di..." e non da sempre sfegatato Medievalista, che vuol dire studioso estremamente monospecializzato, lasciandogli quindi una possibilità di riciclarsi nel tempo su altre cattedre se la necessità incombe. Poi nulla toglia che un accademico esperto di Medioevo possa spingersi anche su eventi del '600, a livello di conoscenze, documentazioni e passioni.

Anche a livello letterario, spesso in Gran Bretagna le classi d'insegnamento associano in un unico pacchetto Middle Age ed Early Modern, in pratica da quando i Romani sono stati scacciati a calcinculo da Albione fino alla Restoration degli Stuart, sul finire del '600...considerando come spartiacque tra i due periodi più o meno la Guerra delle Due Rose.
E parlando di processi alla stregoneria, se è vero che le prime scintille del fenomeno prendono avvio nel Medievo, soltanto con l'età della Riforma si riscontra un'esplosione di casi in tutta Europa...puritanesimo compreso :) .

ALOHA
Fair is foul, and foul is fair;
Hover through the fog and filthy air

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il gio feb 11, 2016 1:27 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Granger ha scritto:
Il libro di Recchioni, YA, è stracolmo di refusi, una cosa allucinante.

Detto questo, secondo OT a cascata.
Ho appena comprato:
- i primi 300 Dylan Dog serie regolare (i primi 15 ristampa, poi originali)
- tutti gli speciali* (nel caso, con albetto)
- tutti i maxi*
- tutti i color fest*
- tutti i giganti*
*(che coincidono temporalmente col 300, il tizio che me li ha venduti smise con DyD col 300)
- due Dylan Dog & Martin Mystere
- il gioco di Dylan Dog
- due libri mondadori con DyD
- l'enciclopedia di Dylan DOg (l'ho sfogliata, sembra la cosa più inutile del mondo)
- un maxi Dampyr (?!?)

Tutto imbustato e perfietto: 120 euro.
Dio benedica la crisi economica e la gente che in fretta e furia emigra.

Il tizio mi ha detto che si era reincuriosito con la gestione Recchioni e aveva deciso di dargli un'altra possibilità, quindi di fronte all'edicola non ha resistito ed ha comprato un albo. Indovinate quale? GLI SPIRITI CUSTODI :D


120? :o
Penso che tutto il forum starà rosicando :D
Complimentoni per l'affare comunque e ben tornato! ;)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
leonearmato ha scritto:
120? Sicuro che non manchi uno zero? :o

120,00 ma sono stato buono perché non ho nemmeno tentato di farmi fare un ulteriore sconto :D

Ah, pure tutti gli almanacchi della paura :D

Era A B B A T T U T O, la persona più angosciata di sempre.
Ce li ho ancora inscatolati, non so dove cazzo metterli. Paradossalmente, per ora ho letto solo il Dampyr (voto: meh, o ha una continuity più o meno spinta o sono un deficiente totale).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
rimatt ha scritto:
trovo che a volte la "caccia all'errore" diventi quasi un fine ultimo, neanche fosse quello il motivo per cui si legge l'albo del mese.

E' sempre un piacere essere considerati in malafede (o comunque essere infilati in un discorso generico con il quale, non essendo più veri appassionati di DYD, si sente di avere ben poco a che fare). Nell'errore sono inciampato in maniera del tutto casuale, tornando indietro di alcune pagine perché mi ero perso chi fosse l'autore del racconto. Ne è scaturita una sincera risata, che è anche il motivo per cui la catalogo come scena migliore. Creare polemiche inutili o inventarmi motivi per non farmi piacere qualcosa non rientrano tra le mie priorità, questo ve lo posso assicurare.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
A dire il vero commentavo principalmente il post di Tommaso, e nel farlo prendevo atto (come del resto ha fatto lui) di una tendenza generalizzata più che di un singolo intervento. Noterai che non ho nominato né te né nessuno, infatti, anche perché non potrei mai criticare uno con il tuo avatar.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: sab feb 13, 2016 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
...almeno qui siamo arrivati a 11 di pagine di discussione rispetto alle 9 del precedente numero..è già qualcosa. :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: sab feb 13, 2016 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Zak ha scritto:
...almeno qui siamo arrivati a 11 di pagine di discussione rispetto alle 9 del precedente numero..è già qualcosa. :wink:

Si, effettivamente ci sono due pagine in più. ....di OT :mrgreen:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: sab feb 13, 2016 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
dipintendo ha scritto:
Zak ha scritto:
...almeno qui siamo arrivati a 11 di pagine di discussione rispetto alle 9 del precedente numero..è già qualcosa. :wink:

Si, effettivamente ci sono due pagine in più. ....di OT :mrgreen:

:dito:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: mer feb 17, 2016 12:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
Ciao a tutti, ragazzi.
Io non so ancora "dare un voto".
La storia è carina, da sufficienza sicuramente, e anche i disegni non sono male.
Per quanto mi riguarda, però, tutte queste storie (le ultime) hanno qualcosa che non mi convince... forse il modo in cui sono sviluppate, non lo so ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: mer feb 17, 2016 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Ittosan ha scritto:
Ciao a tutti, ragazzi.
Io non so ancora "dare un voto".
La storia è carina, da sufficienza sicuramente, e anche i disegni non sono male.
Per quanto mi riguarda, però, tutte queste storie (le ultime) hanno qualcosa che non mi convince... forse il modo in cui sono sviluppate, non lo so ancora.


ciao ittosan.
un velocissimo OT.
ho problemi con l'invio dei messaggi privati..mi confermi che non ti sono arrivati i miei due messaggi di risposta al tuo precedente?!?
fine OT

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: mer feb 17, 2016 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 01, 2016 7:36 pm
Messaggi: 19
Località: Catania
Ho votato ottimo anche se ho trovato un po strana la tizia che molla Dylan all'inizio dell'albo: possibile che non capisce subito che un film intitolato "Il generale inquisitore" non può essere un film romantico? Non era difficile arrivarci prima di entrare in sala. Mi è sembrata una forzatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: ven feb 19, 2016 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Un'opera minore di Accatino se confrontata con le sue precedenti. Ma ad avercene storie così ogni mese sulla regolare..

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: ven feb 19, 2016 6:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
@ Wolkoff

A proposito di "In effetti ci potrebbe essere un collegamento virtuale tra censura e caccia alla streghe in senso lato, anche ai giorni (quasi) nostri. Il problema è che nell'albo Trevanian vuole castrare le peculiarità artistiche della regia non tanto per rilavarla nel perbenismo occultante, quanto per imporre un proprio disegno occulto che l'autore dimentica di sviluppare, lasciando in sospeso una traccia che poteva trovare sorte migliore" cioè "cosa voleva dirci Accatino con questa storia?"

Segnalo:

http://prontoallaresa.blogspot.it/2016/ ... di_19.html

...che comunque come articolo è interessante a prescindere, imo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 12:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Ok sarà anche interessante, ma la ghettizzazione del "fumetto popolare" (come concetto, più che come mood di scrittura) la trovo alquanto fuorviante, stantia e paraventolante, all'occorrenza d'uso :roll: .

Non entro nel merito - sarebbero discorsi fiume che vi risparmio - se non in quello relativo all'albo.
In questa storia è sin troppo chiaro cosa voglia dire Accatino. Il punto è che perde per strada molte suggestioni occulte che avrebbero potuto irrobustire l'albo, per invece concentrarsi sulla sua biodocufiction fanta-revisionista dell'artista nudo&puro, che dovrà arrendersi soltanto a nonsivuoldirecosa.
Lo ripeto, per quanto ben scritta, è una storia per Le Storie... lo si evince anche soltanto dalle ultime 10pp . :| .

ALWAYS ALOHA FOR CHRISTINA HENDRICKS
Spoiler!
I have a thing for redheads too :P

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #353 - Il generale inquisitore
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
ottimo! sceneggiatura paurosa,un groucho finalmente non banale e un dylan con le palle! votato buono!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it