Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 12:51 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24

#349 La morta non dimentica
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 25 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 20 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 20 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 32 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 18 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: sab ott 24, 2015 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
un incontro tra dyd e valter lo vorrei anche io, pero' lo vedo molto difficile a causa del fatto che valter è lontano dalle edicole da un po troppo!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Devo capire se i dialoghi sono così brutti per colpa della Barbato o interviene Recchioni...
Dovrebbe fare paura ed invece è imbarazzante nella sua mediocrità.
Di una bruttezza demenziale.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 11:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
skeletor ha scritto:
Devo capire se i dialoghi sono così brutti per colpa della Barbato o interviene Recchioni...
Dovrebbe fare paura ed invece è imbarazzante nella sua mediocrità.
Di una bruttezza demenziale.


però usa il lei invece del voi, no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 1:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
wolkoff ha scritto:
Don Cristo ha scritto:
Cambiare piccoli o grandi elementi di caratterizzazione può essere una buona idea, dimende da come ci si arriva [...] In questo caso è stato fatto troppo, per le ragioni sbagliate, e malissimo. [...] Ancora, l'old boy che Dylan non sopporta più dall'oggi al domani, perché? Le catchphrase in più, a che scopo? Eccetera eccetera.


Questo mi ha fatto venire in mente un'altra semi-buffonata incongruente buttata lì tanto per non assumersi le conseguenze (narrative, e logiche) di quanto da LORO STESSI professato. Una cosetta di cui non ho parlato non avendo avuto tempo per rileggere la storia :cry: .
Ad un certo punto, la pagina trovatela voi, dopo tanti balletti sui nomignoli del nuovo corso, sbuca quel frescone di Carpenter e indovinate come apostrofa Bloch??? Come se avesse chissà quale confidenza pregressa con lui, o godesse di chissà quale arbitraria licenza contro 30 anni di silenzio altrui, o fosse tornato appena da Wickedford dopo aver origliato gli scambi con Dylan, o semplicemente sbirciato a scrocco sull'albo di Medda dall'edicolante... :cry:

ALOHA SHERLOKKO, CHI LEGGE



ottima osservazione..difatti una delle cose che mi disturbano quando si fanno presenti nei nuovi albi sono proprio questa dello Sherlocko investigatore sciocco, e il fatto che dylan debba ricordare quanto odi il nomignolo old boy..
spero sia l ultima volta che gli autori o lui stesso ce lo facciano notare :roll:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 1:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
In compenso la storia è un allegro divertissement da tempi andati o andatissimi di dylan..forse anche per il ritorno di un certo splatter godereccio e scanzonatello sono andato sopra il 6...diciamo che stavolta mi han fregato sulla distanza della nostalgia che ancora preme in me dal lontano 1988(mio primo dylan) e non mi ha reso lucido nello judicium dei... :wink:
ma ripeto, certi meccanismi (old boy, sherlocko investigatore amatore sciocco et similia) spero non vengano più fatti notare a forza in futuro ogni tre per due. :|

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 12:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:52 pm
Messaggi: 80
È na robetta, ma ho apprezzato. Il fatto è questo: dipende di certo molto dalle premesse. Io l'ho presa molto poco sul serio questa storia sin da subito. Sin dal famigerato titolo - per quanto resti orripilante. Anche l'inizio da commediuola scanzonata, del tutto speculare - sia tale inizio che il resto dell'albo - a E cenere tornerai. Non solo nei toni ma ha anche nei contenuti - Dylan che si attacca ai propri oggetti / Dylan che riordina per buttar via della roba. Quindi gli aspetti allegrotti e sopra le righe son passati come acqua fresca, pur senza folgorare. Lo splatter, poi, più che apprezzato: il
Spoiler!
lancio sprezzante del cuore di Nora addosso a Dylan a differenza di molti l'ho trovato azzeccato e funzionale, non tanto alla storia quanto alla messinscena del sentimento rancoroso della villain, addirittura è un momento dell'albo che ricordo con "piacere"
. Gli aspetti drammatici, senza che ovviamente lo risultino troppo, e quel paio di colpi di scena, grazie alle premesse goliardiche, han funzionato abbastanza. Nulla di troppo incisivo, certo. E personalmente storie così ogni tanto le apprezzo. Le apprezzo davvero.

Proprio per questo, e soprattutto per quanto visto in E cenere tornerai, non posso perdonare una tale leggerezza quando alla fine
Spoiler!
Dylan pensa del galeone e del clarinetto che basti sostituirli con un bell'ordine e via, tutto come prima. Ma anche no. Almeno un minimo fammelo vedere Dylan che ne è dispiaciuto, lo sappiamo tutti che, quantomeno al galeone, vi è legatissimo. A sto punto non mi distruggevi un bel niente, o gli facevi salvare il galeone poco prima dell'esplosione a mo di Indiana Jones col proprio cappello. Ma mi va bene anche la distruzione dei feticci, ciò che è totalmente fuori luogo è l'atteggiamento di Dylan dopo il fattaccio! Io perdono molto e ripongo sempre tanta fiducia, ma qua si tratta di una leggerezza... eccessiva.
Però, ohibò, ne avevate già parlato abbondantemente voialtri.

Concluso lo sfogo, un saluto!

P.S: Ho votato Accettabile/6, d'istinto darei poco di più ma poi penso a quel "dettaglio" e mi sento le fitte dovunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 2:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Saltimbanco sono d'accordo con te un po su tutto in generale..dopotutto, come detto precedentemente, questa storia è un divertissement d'altri tempi che ha giocato più sui miei ricordi di storie come questa che passavano ogni tanto nei gloriosi 90...e forse proprio per questo mi ha strappato un buon voto e qualche buon momento di lettura...ma senza esagerare però..non approfittatevene paola e company. eheheh
Spoiler!
[spoiler]La storia del galeone distrutto però ha anche a me fatto storcere un po il naso ( e il mio naso è grande haimè);

Spoiler!
cioè, sul galeone veramente si è fatto e detto un po di tutto, al punto che in molte storie (filler) dove non c'entrava una beata m.... lo infilavano cosi sotto la porta di prepotenza tanto per farne - sia per noi che per dylan- eterno memento mori ossessivo.. ma in qualche modo lo si accettava.
E' anche vero che in passato è andato distrutto in maniera minuziosa e ti chiedevi (come anche per il maggiolino) come mai tornava bello pimpante il giorno dopo..ma non essendoci continuity forzata lasciavi passare anche con gusto..ci stava.
dylan era cosi..imprevedibile..era anche questo il suo fascino.


Quindi qui arriviamo al punto che tanti altri prima hanno espresso;
O accettiamo il metodo continuity per santificato oppure storceremo sempre il naso ad ogni albo.
Cosa fare?!? :| :?:
Dylan, non dimentichiamocelo, dopotutto è ancora sospeso a galleggiare nello spazio virtuale editoriale...
la copertina del 337 è significativa e simbolica anche per questo..e non a caso.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 7:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:52 pm
Messaggi: 80
Zak ha scritto:
Saltimbanco sono d'accordo con te un po su tutto in generale..dopotutto, come detto precedentemente, questa storia è un divertissement d'altri tempi che ha giocato più sui miei ricordi di storie come questa che passavano ogni tanto nei gloriosi 90...e forse proprio per questo mi ha strappato un buon voto e qualche buon momento di lettura...ma senza esagerare però..non approfittatevene paola e company. eheheh
Spoiler!
[spoiler]La storia del galeone distrutto però ha anche a me fatto storcere un po il naso ( e il mio naso è grande haimè);

Spoiler!
cioè, sul galeone veramente si è fatto e detto un po di tutto, al punto che in molte storie (filler) dove non c'entrava una beata m.... lo infilavano cosi sotto la porta di prepotenza tanto per farne - sia per noi che per dylan- eterno memento mori ossessivo.. ma in qualche modo lo si accettava.
E' anche vero che in passato è andato distrutto in maniera minuziosa e ti chiedevi (come anche per il maggiolino) come mai tornava bello pimpante il giorno dopo..ma non essendoci continuity forzata lasciavi passare anche con gusto..ci stava.
dylan era cosi..imprevedibile..era anche questo il suo fascino.


Quindi qui arriviamo al punto che tanti altri prima hanno espresso;
O accettiamo il metodo continuity per santificato oppure storceremo sempre il naso ad ogni albo.
Cosa fare?!? :| :?:
Dylan, non dimentichiamocelo, dopotutto è ancora sospeso a galleggiare nello spazio virtuale editoriale...
la copertina del 337 è significativa e simbolica anche per questo..e non a caso.


Io ci starei pure a lasciare Dylan a galleggiare in questo spazio aperto in cui tra una storia e l'altra c'è una netta divisione e la continuity si incastra solo se dichiarato.. ma in questa storia la dichiarazione c'è! Riprende elementi da più storie, non solo Mai più, Ispettore Bloch, e l'autrice stessa è quella di E cenere tornerai. Quindi posso isolare La Mano Sbagliata, ma La morta non dimentica no. Ed ecco che gli elementi succitati vanno in contrasto, il discorso si ripete, è un cane che si morde la coda: spero che in futuro venga ripreso e approfondito l'elemento Galeone, a questo punto, ma ci credo per nulla io stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 239
Mah non capisco i giudizi negativi.
Grande grandissimo albo. Barbato al top..divertente, frizzante e veloce, diaolghi incalzanti, e soprattutto tanto tantissimo splatter. Pura goduria per gli occhi (grazie Brindisi!) .
Vi lamentate tanto...vi meritate "Un fantasma a Scotland Yard" allora!
Grande Paola per le atmosfere bellissime di questo albo e per la qualità dell'intero script!

Voto: 8 pieno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: mer giu 01, 2016 12:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
"La morta non dimentica" è un albo che mi ha fatto riflettere parecchio.
Da un lato c'è la storia horror ben impostata. La Barbato sa scrivere bene e delineare personaggi interessanti, come i due mostri Gus e Nora (destinati a divenire due avversari storici per Dylan). Brindisi sembra quello di "Macchie solari", "Per un pugno di sterline" o "Il Male", a suo agio tra sbudellamenti e fontane di sangue. Gli ingredienti sono ottimi, cosa non va? Il contesto.

La rivoluzione recchioniana di Dylan Dog dopo questa storia mi fa davvero pensare "ce n'era bisogno?"

L'ispettore Carpenter detesta Dylan? L'abbiamo capito, il tormentone del suo atteggiamento odioso, anche di fronte alla morte della fidanzata dell'indagatore è imbarazzante.
Poi Jenkins ormai amico di Bloch è sempre meno credibile. E pure l'atteggiamento dell'ex ispettore. E la love story finale a mio avviso risulta quasi ridicola. Come l'escamotage di presentarsi in maniera formale e dare del lei a Dylan dell'inizio.

Nella vecchia formula questa storia avrebbe detto molto di più. Ne sono quasi convinto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: mer lug 27, 2016 6:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
In due parole: soldi buttati.
Voto 1 perché non c'è lo 0.
Inconcepibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 10, 2017 1:11 pm
Messaggi: 41
la barbato è una copiona nessuno se ne accorto?

https://it.wikipedia.org/wiki/La_morte_ti_fa_bella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 10:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
:o

Ma... allora... pure Sclavi... :o

A parte che il tema dell'immortalità, invulnerabilità, ecc. è stato trattato tante di quelle volte... anche ammesso che la Barbato si sia ispirata a qualcosa di questo film in particolare, si è trattato di qualche spunto, altri autori hanno preso da soggetti noti o meno ben di più senza per forza "copiare" (che altrimenti il maestro mette in castigo eh, se se ne accorge D. Bonelli li manda dietro la lavagna a correggere le bozze di Mignacco, che sono tante).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

la morta non dimentica
sequel ancora più demenziale di "mai più ispettore bloch", accettabile rimpatriata nei vecchi temi crepuscolari, sicuramente meglio della tardo-rujata "l'imbalsamatore"
barbato e brindisi spingono ancora di più sul trash e sullo splatter... un altro omaggio a "l'alba dei morti viventi" con il clarinetto-bomba e la tortura alla goldfinger, nell'esplosione ci sbarazziamo finalmente del ghost 9000 :) ma ormai bloch risulta del tutto modificato geneticamente, sempre più simile a lino banfi a pagina 52 :lol:
non è il genere in cui la barbato brilla di più, questo è vero, storia strana non solo per i grotteschi personaggi underground, con un dylan svogliato e sotto tono, la scena in cui muore la fidanzata mi ha ricordato faraci "la decima vittima" :| però poco comprensibile chi critica la leggerezza di questa storia e poi idolatra chiaverotti, poi certo che recchioni vi percula...
la coppia gus bleach/nora cuthbert (ispirata sicuramente a due attori di cui adesso non mi sovviene il nome) funziona sicuramente meglio della coppia carpenter/rania....
copertina simpatica

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Insostenibile, a partire dal titolo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it