Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 10:14 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

#349 La morta non dimentica
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 25 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 20 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 20 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 32 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 18 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Sia nella piccola Wickedford che nella grande Londra, non c'è pace per i defunti!


Immagine

Dylan Dog
N° 349


La morta non dimentica



Soggetto: Paola Barbato
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Bruno Brindisi
Copertina: Angelo Stano


Due clienti molto speciali si presentano alla porta dell’Indagatore dell’Incubo: sono l’ex-ispettore Bloch e il fido Jenkins, che intendono ricorrere a Dylan per far luce sulla misteriosa ricomparsa di un uomo appena deceduto a Wickedford… A Londra, intanto, Carpenter è alle prese con il caso dei manichini: morti, privati delle interiora, che tornano a camminare tra i vivi… Dietro tutto ciò, una vecchia conoscenza: Nora Cuthbert.


...................................................................................................................

Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: dom set 27, 2015 12:17 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Premetto che partivo assolutamente prevenuto, causa la presenza di due personaggi che proprio non mi avevano lasciato il segno e causa Barbato. Invece mi devo ricredere, mi è piaciuto! Cioè niente di stupefacente, però si è rivelata una lettura gustosa. La storia sostanzialmente non c'è, o meglio è talmente semplice da far impallidire, praticamente non succede niente, a parte farci fare la conoscenza della tassidermista "amica" di Bloch. Ma il bello stavolta è proprio questo, essere riusciti a riempire 98 pagine con qualcosa di facile, ma che ti riesce comunque a prendere. Il richiamo a "La morte ti fa bella" è evidente, ma ci sta. Stavolta Carpenter riesce anche a non essere indigesto.
Da menzionare anche il finale con un omaggio carino ad un albo storico, una "svolta epocale" che manda a farsi benedire la "continuity" della fase zero (o forse no, boh...) e un'altra svolta, questa più piccola, inattesa, ma da me gradita. Anche se anche in questo caso a sto punto ci sono alcune cose che non capisco, ma penso verranno spiegate in futuro in questa "maledetta" continuity. Unico neo il finale-finale un po' troppo telefonato.
Disegni bellissimi e splatterosi quando serve, d'altronde Brindisi (almeno per me) è una garanzia.
Voto 7

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 9:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Entertainment di bassa lega e niente più. Anzi, con qualcosa in meno. :|

Seguono possibili
S
P
O
I
L
E
R

L'albo è un po' spiazzante soprattutto perchè tratta di temi scabrosi quali la necrofilia e la gerontofilia in un contesto di puro intrattenimento, tutto fatto di azione fragorosa e pim-pum-pam a basso tasso intellettivo.

La Barbato non ha la fantasia per sviluppare gli spunti più crudi in chiave morbosa e malsana. O forse ce l'ha, ma non la impiega. Quel che è certo è che ne trae solo una linea narrativa quasi parodistica.
Il "quasi" è d'obbligo, visto che siamo in presenza del tipico non-umorismo barbatiano, assai più strano che autenticamente divertente.

Situazioni e personaggi sono, a essere gentili, schematici e semplicistici. Soprattutto i cattivi si comportano come bambini capricciosi e le loro motivazioni (la vendetta! :o ) sono infantili e pretestuose.
L'action sfrenato e la vacuità delle caratterizzazioni rendono questa storia degna del motto shakesperiano Much Ado About Nothing - tanto rumore per nulla. C'è fracasso, schizzi di sangue, pianto e stridore di denti, ma il tutto in fin della fiera significa ben poco. E' semplice svago senza alcun risvolto.

Dylan sembra del tutto rimbecillito. :cry:
Ora scopriamo che nemmeno legge i giornali o guarda la televisione. Gli alieni potrebbero dichiarare guerra alla Terra e lui non ne saprebbe nulla! E meno male che di mestiere fa l'investigatore...

Rania e Carpenter sono antipatici as usual. Ormai viene voglia di prenderli a schiaffi appena mostrano il loro ceffo.
Groucho e Jenkins sottoutilizzati. Bloch dipinto come una specie di clown triste.
Ma comunque non era il caso di aspettarsi troppo. In questo tipo di storia i personaggi sono semplici marionette al servizio dell'azione.

Buono per passare un'ora o due di relax in treno, ma anche come intrattenimento c'è di meglio. Ho visto episodi di Leone cane fifone e di Billy e Mandy molto più divertenti e moooooolto più paurosi. :mrgreen:

Spoiler!
Immagine


Nient'altro da segnalare, a parte la consueta professionalità di Brindisi.

Sufficienza stiracchiata.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Cyber, ma non hai votato? Non vedo un accettabile fra i voti registrati... Semplice curiosità, eh. :)

Questo mese salto; so che esiste una scuola di pensiero che vede nel titolo e copertina di un'opera un "in più" che non pregiudica la bontà dell'opera (cosa a volte vera), ma in questo caso copertina e (soprattutto) titolo non mi invogliano minimamente. Certo, userò i commenti del forum (o meglio, dei forumisti di cui ho condiviso i giudizi su albi passati) come verifica (esattamente come succede con ottimi album con copertine e titoli orribili :D ), e nel caso di una pioggia di commenti entusiastici lo recupererò. :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Cyber, ma non hai votato? Non vedo un accettabile fra i voti registrati... Semplice curiosità, eh. :)

Questo mese salto; so che esiste una scuola di pensiero che vede nel titolo e copertina di un'opera un "in più" che non pregiudica la bontà dell'opera (cosa a volte vera), ma in questo caso copertina e (soprattutto) titolo non mi invogliano minimamente. Certo, userò i commenti del forum (o meglio, dei forumisti di cui ho condiviso i giudizi su albi passati) come verifica (esattamente come succede con ottimi album con copertine e titoli orribili :D ), e nel caso di una pioggia di commenti entusiastici lo recupererò. :)

Io mi rileggo lo speciale :D

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 11:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Cyber, ma non hai votato? Non vedo un accettabile fra i voti registrati... Semplice curiosità, eh. :)

Non voto quasi mai. E' una mia scelta. Preferisco spremermi le meningi e scrivere un'opinione di 12-15 righe che limitarmi a premere un tasto.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 11:54 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Cyber Dylan ha scritto:
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Cyber, ma non hai votato? Non vedo un accettabile fra i voti registrati... Semplice curiosità, eh. :)

Non voto quasi mai. E' una mia scelta. Preferisco spremermi le meningi e scrivere un'opinione di 12-15 righe che limitarmi a premere un tasto.


si può fare entrambe le cose... :D

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 1:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 02, 2015 1:53 pm
Messaggi: 79
Cyber Dylan ha scritto:
Rania e Carpenter sono antipatici as usual


È incredibile che Rania, poliziotta entrata da un bel po' di numeri, non abbia ancora sparato un colpo, neanche quando i black bloc posseduti entrarono nella stazione di polizia per far fuori più sbirri possibile. Anche stavolta, neanche un bang? (Io non l'ho preso, l'albo, aspetto di farmi un'idea con i vostri commenti).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 2:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 24, 2014 3:09 pm
Messaggi: 204
Dai voti sembra che ci stiamo apprestando a leggere le nuove Memorie dall'invisibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Cyber Dylan ha scritto:
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Cyber, ma non hai votato? Non vedo un accettabile fra i voti registrati... Semplice curiosità, eh. :)

Non voto quasi mai. E' una mia scelta. Preferisco spremermi le meningi e scrivere un'opinione di 12-15 righe che limitarmi a premere un tasto.


Come dicevo, era solo curiosità. :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Voglio dire solo una cosa veloce, molto veloce:
Spoiler!
sarà una mia impressione, ma il gesto finale di Dylan vuole dire che a lui di Groucho non importa niente. Mi sono un po' arrabbiata per il ruolo che avuto Groucho in questa storia: pensavo che sarebbe stato più presente. Invece niente, non viene ancora considerato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 4:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Drake ha scritto:
Dai voti sembra che ci stiamo apprestando a leggere le nuove Memorie dall'invisibile.


bhe sono ancora un po' pochi, si stabilizzerà come sempre...

Yulin Fantasy ha scritto:
Voglio dire solo una cosa veloce, molto veloce:
Spoiler!
sarà una mia impressione, ma il gesto finale di Dylan vuole dire che a lui di Groucho non importa niente. Mi sono un po' arrabbiata per il ruolo che avuto Groucho in questa storia: pensavo che sarebbe stato più presente. Invece niente, non viene ancora considerato.


cosa intendi per
Spoiler!
gesto finale?

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Yulin Fantasy ha scritto:
Voglio dire solo una cosa veloce, molto veloce:
Spoiler!
sarà una mia impressione, ma il gesto finale di Dylan vuole dire che a lui di Groucho non importa niente. Mi sono un po' arrabbiata per il ruolo che avuto Groucho in questa storia: pensavo che sarebbe stato più presente. Invece niente, non viene ancora considerato.


cosa intendi per
Spoiler!
gesto finale?
[/quote]

Spoiler!
Il telefono. So che Dylan lo odia e che ha dovuto farlo per attivare la bomba... solo che quel telefono era l'unica compagnia per Groucho, quando Dylan non c'è. Groucho prima di "lei" non aveva nessun altro. Poi mi sto chiedendo come abbia fatto Dylan a convincere Groucho a darglielo, secondo me l'ha preso di nascosto.
Il fatto è che Dylan non ha pensato alle conseguenze che ha fatto il suo gesto. Anche se per pochi numeri, si è visto lo strano legame che si era legato tra i due.
Non so, mi ha lasciato davvero con la bocca amara quel gesto, da parte di Dylan, che poi secondo me non ha fatto nulla per aiutare Groucho. E lui deve rimanere sempre allegro e qui la mia rabbia sale ancora di più.
Però ho la sensazione che Irma in un modo o nell'altro tornerà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 5:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Ma quindi mi state dicendo che

Spoiler!
non c'è più il cellulare magico? no vabbè :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
a breve la video recensione........piuttosto difficile questo mese......

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it