Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 23, 2024 9:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#29/S - La casa delle memorie
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 2 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 7 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 46%  46%  [ 32 ]
Voti totali : 70
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: gio set 17, 2015 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Da Indagatore dell'Incubo a invecchiato ispettore: Dylan non conosce pace, sul Pianeta dei Morti!


Immagine


Speciale Dylan Dog
La casa delle memorie


Soggetto: Alessandro Bilotta
Sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Massimo Carnevale


Ritorna la saga de il Pianeta dei Morti, con un episodio che si pone come un nuovo inizio. Riparte il racconto delle crepuscolari gesta del Dylan Dog invecchiato e proiettato nel futuro di una quindicina di anni, un ispettore della polizia alle prese con i ritornanti, gli zombi che hanno invaso e devastato Londra...




...................................................................................................................

Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: sab set 19, 2015 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Diverse citazioni più o meno evidenti. Buono ma un po' sottotono rispetto agli altri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: sab set 19, 2015 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Appena letto, e devo dire che è stata una bellissima sorpresa.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: sab set 19, 2015 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 31, 2013 3:16 pm
Messaggi: 5
Oddio, 160 pagine per ripetere la stessa morale all'infinito. Detta una volta, si poteva poi ampliare il discorso. Sopravvalutato. Voto 6.

_________________
Ogni cosa nel mondo è metafora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: sab set 19, 2015 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Ferrara
Sussulti e sussulti mentre lo leggevo!!!! non accadeva da anni...ehhm, con la lettura di Dylan Dog . Finale magnifico, e chi se l'aspettava....? Tanti rimandi, all'inizio anche a personaggi di quadri espressionisti di Otto Dix.... storia che coinvolge, Morgana e' vicina. Bello , bello , forse un tantino lungo, ma godibile da inizio a fine. Grande Casertano, disegni pazzeschi, e scene con un rinnovato splatter da ammazza.mostri.

_________________
so long baby...sono come tu mi vuoi.
intenditrice eh, dovresti vedermi nudo a cavallo...
impazziresti....
per il cavallo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: sab set 19, 2015 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Questa storia mi è sembrata più che altro una rivisitazione/rimpasto di temi tratti da Morgana e dai precedenti capitoli della saga del pianeta dei morti, costruita su un soggetto a dir poco stiracchiato per le 160 pagine dello speciale (vedi i vari intermezzi sugli zombi). Un connubio diabolico tra minestra riscaldata e brodo allungato, insomma :g:
Ciò nonostante la lettura è molto scorrevole e per una volta la caratterizzazione di Dylan è ottima. Indubbiamente Bilotta sa scrivere il personaggio.

"La casa delle memorie" non è un capitolo fondamentale della saga zombesca di Bilotta, ma si fa leggere con piacere: 6,5 :dito:

EDIT: dopo aver riletto la storia, credo che 6,5 sia un voto troppo basso. Un 7 pieno è più giusto.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Ultima modifica di julius94 il lun set 21, 2015 12:02 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 12:08 am 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 02, 2015 1:53 pm
Messaggi: 79
thezip ha scritto:
Oddio, 160 pagine per ripetere la stessa morale all'infinito. Detta una volta, si poteva poi ampliare il discorso. Sopravvalutato. Voto 6.


...non l'ho preso e non so se prenderlo... quale sarebbe questa morale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 12:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ma poi, sopravvalutato da chi? A me è piaciuto molto, ma finora se ne sta parlando con poco entusiasmo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 12:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Buono come i precedenti capitoli, nelle storie dei ritornanti sembra quasi di leggere Sclavi, e molto ben utilizzata la formula del flashback
Spoiler!
con gli anonimi zombi che ridiventano vere persone, conoscendo il loro passato.

E questo pianeta dei morti creato da Bilotta si conferma suggestivo, con alcuni momenti grotteschi, come quando vediamo gli zombi al cinema e al ristorante (pag.110), però non può continuare ancora a lungo ad essere “la storia” di per sé, ma mi aspetto per il futuro che costituisca più che altro lo sfondo per trame un po’ più articolate.
Assolutamente non credibile nel finale
Spoiler!
una mezza Londra ricostruita all’ insaputa del governo !

Che carini quei due signori che parlano della “loro” creatura a pag. 14, mi sembra di riconoscerli … 8-)

Ottimo Casertano, ormai quasi tornato agli antichi splendori, e quasi assenti tutti quei volti deformati visti recentemente, a parte alcuni personaggi con gli occhi assurdamente ravvicinati (vedi pag. 85 ad esempio). E mi è molto piaciuta la sua versione seicentesca della Morte.

Copertina orribile, grezza e sciatta, i vestiti di Dylan sembrano disegnati con le matite colorate da un bambino delle elementari. Salvo solo la pistola in primo piano con quell' effetto sfocato che dà l' idea del movimento. Un maestro dell' illustrazione come Carnevale davvero qui ai minimi storici. E sintomo di sciatteria per me sono anche quei due titoli in corsivo che iniziano con la lettera minuscola. :? Per fortuna invece la costa è rimasta uguale ...

7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 1:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Son proprio curioso di leggerlo. ...a Lecce arriva lunedì :)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 8:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 31, 2013 3:16 pm
Messaggi: 5
Cita:
...non l'ho preso e non so se prenderlo... quale sarebbe questa morale?


Spoiler!
Gli zombi nel mondo reale non sono altro che persone senza voglia di vivere e non i contagiati come si penserebbe. Insomma, cose già viste...brodo allungato, minestra scadente.


Sopravvalutato da chi? Guarda i voti. Addirittura Ottimo...

_________________
Ogni cosa nel mondo è metafora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Un 7 secco a questo quarto capitolo de Il pianeta dei morti, complice anche un buon Casertano (migliore che in Gli abbandonati).

La storia, che inizia con un Dylan stile Dellamorte e omaggia i creatori del personaggio, ha uno svolgimento piuttosto frammentario, ma questo mi è parso uno degli elementi di maggior fascino, ed è, come prevedibile, fortemente drammatica e con un forte senso dell'orrore, che mi sembra sempre incombente, anche nelle scene in cui gli zombie sono assenti o sono presenze tranquille, forse più allucinazioni che reali. Il merito di Bilotta, più che nella trama, è evidente nella creazione di situazioni e scenari e nel disegno dei personaggi, Dylan su tutti, ma non solo, di rilievo sono anche la figura della morte, Skye, Werner, il sergente Jenkins, figlia di tanto padre, che non mi è sembrata certo solo una macchietta e tanti altri, principali, secondari o terziari. Gli inserti con le storie pre-morte di alcuni zombie non mi sono sembrati (almeno non solo) dei semplici riempitivi (o a non farmeli sembrare tali è stato bravo lo sceneggiatore), né ingombranti o fini a loro stessi come ad esempio risultano in alcune storie di Di Gregorio (anche, sempre a mio parere, nello speciale precedente, l'ultimo indipendente da questa saga?).

Recchioni nell'editoriale afferma come questa storia sia fruibile in maniera autonoma. Su questo non sono d'accordo. Ritengo invece che per essere apprezzata come si deve bisogna almeno aver letto due su tre capitoli precedenti questa saga. Un lettore neofita si troverebbe più disorientato che altro e c'è continuity e ancor più ce ne sarà in futuro: la prossima storia per forza di cose dovrà ricollegarsi a questo finale
Spoiler!
come Dylan uscirà dall'oasi, ecc.

Ritengo inoltre che questo grande what if non possa essere prolungato all'infinito, ma che sia bene che a) rimanga unicamente nelle mani (anche di sceneggiatore, non solo di soggettista) del suo autore e b) che prima o poi (e nemmeno tanto poi) abbia un termine, altrimenti un senso di ripetitività o stanchezza potrebbe farsi vivo prima o poi (nonostante l'annualità) e inoltre che i collegamenti col Dylan “normale” potrebbero, nonostante citazioni e ammiccamenti (qui ce ne sono a profusione, forse proprio per creare forti agganci?) farsi sempre più labili. Un'altra considerazione: questa è nata come una costola dal mensile di una volta o come un gioco o esperimento da Color Fest che però su quello poggiava le basi, ora (magari verranno inseriti anche elementi dalla nuova fase dylaniata, ma spero di no... certo un Carpenter zombizzato fatto secco proprio da Dylan un sorriso lo strapperebbe...), tra il rinnovamento della serie mensile, l'Old Boy col suo tempo cristallizzato e questo speciale un certo caos nel personaggio e nella sua identificazione si sfiora eccome (per il lettore è un bene – più varietà – o un male – più confusione? Per il lettore di lungo corso forse è un bene, per uno più recente o che si avvicina solo ora non saprei proprio).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Aleksandr ha scritto:
tra il rinnovamento della serie mensile, l'Old Boy col suo tempo cristallizzato e questo speciale un certo caos nel personaggio e nella sua identificazione si sfiora eccome.


Per rilanciare DD hanno avuto bisogno di trislocarlo in tre differenti sedi narrative, in auto-proliferazione indotta dal non sapere dove puntare: nel dubbio meglio tenere il piede in tre scarpe, piuttosto che finire scalzi sui carboni fetenti.
Questo sicuramente genera confusione nei nuovi lettori, qualche storcimento di naso nei più refrattari, nuovi orizzonti per i più dinamici, e una certa segregazione per certi autori. Sul lato vendite non saprei dire: diranno i dati... :roll:

Intanto ho cominciato a leggere le prime 50 pagine e devo dire che la storia mi sta piacendo e Casertano ha smesso di parodiare se stesso. Penso di finirlo oggi, visto il maltempo... :|

ALOHA DALLA CASA DELLA MEMORIA (di un'estate...passata)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 11:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Per me un'ottima storia. Frammentata e probabilmente troppo lunga, ma non per questo meno piacevole da leggere: Bilotta sa raccontare e ha voglia di farlo, quindi è un piacere soffermarsi tra le (troppe) pagine di questo Speciale. Per la prima volta da non so quanto tempo, la lettura di Dylan mi ha suscitato emozione: malinconia, soprattutto, ma anche inquietudine e divertimento; finalmente, ho seguito con partecipazione le vicende dei personaggi coinvolti nella vicenda. È stata una sorpresa anche per me: il primo episodio della saga di Bilotta è splendido, ma i due capitoli successivi, pur piacevoli (specie quello disegnato da Martinello), non mi hanno appassionato più di tanto. Parte dei meriti è da attribuire anche a Casertano, alla prova migliore degli ultimi tempi: era dai suoi episodi delle Storie che non lo vedevo a questi livelli.

Uno Speciale veramente notevole, insomma. Sarà dura aspettare un anno per leggere il prosieguo della vicenda.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #29/S - La casa delle memorie
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Di Bilotta ho letto solo Walter Buio e le brevi su DD. :)
Su WB l'ho apprezzato molto per l'incapacità di sintesi*, i voli pindarici e la voglia di raccontare, pregi e difetti che lo rendono molto vicino alla scrittura di Sclavi. ;) :oops: :oops: :oops: :oops:
Se sullo speciale troverò la stessa mano, allora sicuramente mi piacerà. ;) :oops: :oops: :oops:
Domani lo prendo, insieme al bluetto e al gialletto. ;) :D
Ma sono convinto che il verdetto sarà positivo.
Sulla trislocazione del personaggio sono d'accordo con Wolkoff. :dito: Hanno fatto un enorme frittata. :roll: :roll: :roll:
*non è sempre un difetto, la storia è un viaggio e i pam pum pim dei numeri 339-341-342-344-e 346 non mi sono piaciuti. :x:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it