Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 1:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

#347 - Gli abbandonati
Insufficiente (1-4) 16%  16%  [ 19 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 26 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 31 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: dom lug 26, 2015 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
A Wynbring la gente svanisce misteriosamente... Quando anche Dylan scompare, l'incubo ha inizio!

Immagine




Dylan Dog
N° 347



Gli abbandonati


Soggetto: Paola Barbato
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Angelo Stano


Indagando su una donna svanita in circostanze misteriose, Dylan e Bloch giungono nella cittadina di Wynbring, nei pressi dell’aeroporto di Southend, dove l’Inquilino di Craven Road sparisce a sua volta, all’improvviso, davanti agli occhi dell’ex-ispettore. Per venire a capo di queste e di altre scomparse avvenute enigmaticamente in precedenza, bisognerà risalire a una terribile vicenda legata al passato, che ha lasciato un segno indelebile nella storia di quei luoghi.

...................................................................................................................

Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 12:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 07, 2013 10:29 pm
Messaggi: 112
Non ho voglia di scrivere alcunché riguardo a questa storia poiché ritengo che essa non meriti neppure una riga.
Mi limiterò, pertanto, a dire questo : Paola Barbato è alla frutta e questa è, molto probabilmente, la sua peggiore sceneggiatura.
Le assegno, dunque, un' insufficienza piena.


Ultima modifica di Alvise Mocenigo il mar lug 28, 2015 8:47 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 7:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Beh, la prima storia horror da quando è iniziato la fase due (horror o quasi).
Non così male, dopo una prima lettura un po' veloce direi che mi è piaciuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
ad una prima lettura...albo discreto, molto veloce e nulla piu'.....
colpisce la copertina forse buona nell'idea ma pessima nella realizzazione e nell'anatomia di dyd (guardate la spalla destra)......a breve video recensiona approfondita..

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 9:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 07, 2013 10:29 pm
Messaggi: 112
Non voglio fare la figura del rompiscatole poiché ho grande stima di questo forum ma mi piacerebbe chiedervi che cosa abbiate trovato di positivo in questa storia.
Il soggetto è ridicolo, la sceneggiatura noiosissima e scontata, i disegni di Casertano buoni ma lontani anni luce da quelli di un tempo, la copertina di Stano orripilante e l' editoriale a dir poco ridicolo ( editoriale che, in altre circostanze, avevo trovato accattivante se non, addirittura, scoppiettante ).
Piuttosto, io sono preoccupato del fatto che, ... e cenere tornerai a parte ( che, pur avendo detestato, riconosco possa piacere ad altri ), la Barbato sembri aver completamente perso la bussola.
Un tempo, pur essendo sempre stato il suo un Dylan " atipico ", scriveva delle storie logorroiche ma anche molto interessanti.
Negli ultimi tempi, l' unica cosa che mi resta dopo essermi approcciato ad un suo albo è un profondo senso di stanchezza. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Alvise Mocenigo ha scritto:
la Barbato sembri aver completamente perso la bussola.
Battuta del secolo :lol:

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
rkc ha scritto:
colpisce la copertina forse buona nell'idea ma pessima nella realizzazione e nell'anatomia di dyd (guardate la spalla destra).


Non è la spalla, è il gomito... Oddio, poi se la riguardo pensando che quello sia in realtà la sua spalla sembra fa anche a me l'effetto che avrà fatto a te, ma sono abbastanza sicuro che non sia un errore così grosso

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 10:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
SPOILER

Credo che questa storia prenda anche spunto da un breve racconto horror che lessi una quindicina di anni fa.
Parlava, se la memoria non mi inganna, di un automobilista trovatosi in panne nel bel mezzo della brughiera inglese. L'uomo dopo aver abbandonato la macchina iniziò ad incamminarsi verso una casa completamente isolata e scoprì, a proprie spese, che pur essendo disabitata aveva un'anima propria ed era in cerca di un nuovo "padrone di casa" che non la abbandonasse mai più.
So che al tempo mi colpì molto, sia per il senso di oppressione che scaturiva dalla lettura, sia dalla brillantezza di certi passaggi narrativi, come quando si racconta dei tentativi di fuga.

Se qualcuno l'avesse mai letta potrebbe ricordarmene il titolo? :wink:

Ciaoooo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mar lug 28, 2015 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2376
Località: Pianeta Terra
Jones, quel libro in film l'ho visto anch'io!!! Potrebbe trattarsi di un episodio de "I confini della realtà"? Probabilmente sarà l'unico motivo per cui comprerò questo albo...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mer lug 29, 2015 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2014 11:21 am
Messaggi: 147
Letto ieri sera, storia che si lascia leggere ma che non mi ha mai preso e coinvolto del tutto.
Casertano in molte tavole ottimo in altre mooooooooolto meno, lontano dai suoi fasti pasati per qualità e potenza delle tavole imho.
Ho votato mediocre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mer lug 29, 2015 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Dopo tre mesi di dilusione totale, finalmente Dylan mi dà qualche soddisfazione. Forse non sono un grande intenditore di horror perché il soggetto non mi sembra così trito e la sceneggiatura nemmeno così zoppicante. Anzi, fila tutto dritto come una fucilata, bella atmosfera, belle sequenze e belle tavole.
La Barbato fa sempre molta leva sulle inquadrature ad effetto, e devo dire che stavolta ci ha preso in più di un'occasione. Il finale è un po' scontato ma orchestrato in maniera molto molto buona. E Dylan finalmente mi è stato di nuovo simpatico. Quindi voto buono e sarò pure felice di rileggere sta storia tra un paio di mesi

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mer lug 29, 2015 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Ferrara
letta anche io ieri sera, che dire? Ho votato buono, rispetto all'albo precedente così strombazzato e poi non mi e' piaciuto neanche un po'. Qui la storia mi piace, semplice ,lineare, senza troppe pretese ( tipo superare gli albi storici......di Sclavi) ma che si fa leggere e intriga, tipo vedere Bloch in azione anche fuori Scotland Yard. Sicuramente la storia piu' bella negli ultimi mesi, alla faccia della fase due. Un pizzico di horror che non guasta... (ormai ci dobbiamo accontentare, e' quello che passa il convento.....) un po' di suspance, azione , mistero, un Dylan in forma ritrovata ( ...rispetto allo sgorbio del mese scorso...), un albo che tutto sommato non e' neanche malvagio... Bene dai, con un po' di buona volonta'.... dai che le storie belle si tornano a fare per la gioia di noi lettori. Adesso sale anche l'attesa...sia per il color fest di agosto...(speriamo bene) e soprattutto per il numero 350.... dai, che c'e' Ambrosini e ... c'e' da vederne di tutti i colori, letteralmente...
Ah, dimenticavo.... per quanto rigurda la copertina di Angelo, beh, anche a me non mi e' piaciuta, fatta in 5 minuti di corsa e in tutta fretta. brutta , da dimenticare. Angelo pero', si sa, e' molto lento e puntiglioso e ha appena finito di realizzare i disegni delle 128 pagine dello speciale numero due della collana Le storie, bellissimi, tra l'altro, quindi io lo giustifico, avendo da fare anche altro secondo me non ha avuto troppo tempo da dedicare alla copertina di Dylan... sara' per le prossime.

_________________
so long baby...sono come tu mi vuoi.
intenditrice eh, dovresti vedermi nudo a cavallo...
impazziresti....
per il cavallo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mer lug 29, 2015 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
l'ho trovato abbastanza squallido per essere scritto dalla mitica Barbato. Insomma la storia non è un granchè. Un complimento a Stano per la citazione di Intrigo Internazionale nella copertina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mer lug 29, 2015 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Appena letta. Di primo acchito voterei mediocre, ma voglio rileggermela per chiarirmi un po' le idee. Per ora mi esprimo solo su disegni di Casertano: alcune tavole sono molto buone, altre bruttine.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mer lug 29, 2015 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
storia da 6/7, affossata da disegni caricaturali, volti e corpi sgraziati e sgradevoli.
copertina oscena.

SPOILER
c'è una bella tensione e un bel ritmo soprattutto nel concitato finale.
rispetto all'albo scorso c'è subito un veloce cambio di registro: le lagnanze e l'insensato odio del nostro (anti)eroe nei confronti dello smartphone si esaurisce, per fortuna, in poche pagine.
iniziava ad essere stucchevole non tanto l'odio in sè verso la tecnologia, quanto quell'assurdo caratteraccio, la scontentezza, lo scazzo esistenziale tenuto per tutto il viaggio assieme a bloch.
per fortuna dura poco, sperando che adesso non diventi una costante tratteggiare dylan come uno scorbutico perennemente mestruato.
il soggetto è carino e plausibile, reso in modo angosciante, a tratti orrorifico.
i dialoghi, senza essere particolarmente brillanti, sono efficaci.

mi ritiro per deliberare ulteriormente.


Ultima modifica di bertuccia il mer lug 29, 2015 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it