Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 11:01 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

#347 - Gli abbandonati
Insufficiente (1-4) 16%  16%  [ 19 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 26 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 31 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Aleksandr ha scritto:
Ehh, ma in un mese, tra gli spazi vuoti tra un albo e l'altro, ne succedono di cose... :D
Ecco, a parlare di continuity serrata (che non approvo su questo fumetto) poi il lettore per forza di cose arriva a pretendere che si riparta in qualche modo da quanto visto nell'albo precedente. Qui infatti direi che non si vede traccia del turbamento e dello shock (che avevo apprezzati) provati da Dylan nel 346.

Io preferivo il reset tra una storia e l'altra. :wink: :wink:
Giovava ai lettori ma soprattutto agli autori. Ma evidentemente volevano per forza complicarsi la vita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
wolkoff ha scritto:
La continuity, se di "serrata" si parla, verrà messa in pratica solo con l'avvento della saga da 12 numeri, se mai ci sarà :roll:
Quella attuale funziona "a convenienza" da imprinting pro-neomarchiodifabbrica, sfilacciata, scoordinata, random, via cameo, improvvisata, goffamente allusiva verso retroscena-non-programmati-per-ora, e spesso a scopo puramente markettaro, per ricordare di tanto in tanto "ehi,stiamocambiando Dylanbelli, fatementelocale allenostrefreschetrovate,eh!"
Quindi non ci sono gravi conseguenze se Dylan dimentica tutto l'agonizzare di quello che succedeva un mese prima, e non si ponga a mente fredda domande sul perché qualcuno gli abbia donato una casa dopo averlo torturato psicologicamente.
L'importante è che il caso lo risolva Irma vibrando come un gingil-dildo, qual'è, agli scopi narrativi ultimi :oops:

UN FALLO(HA) DA DIETRO A TUTTI

Quoto tutto. Aloha compreso! :dito: :D

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Aleksandr ha scritto:
Qui infatti direi che non si vede traccia del turbamento e dello shock (che avevo apprezzati) provati da Dylan nel 346.


E' come capodanno, si spara il botto assordante, ma poi si torna ad aspettare l'alba in silenzio, senza patirne le conseguenze :dito: .

Per come è programmata la gestione editoriale del Nostro è (QUASI) impossibile che gli autori si coordino tra loro per elaborare a tavolino le conseguenze dell'albo X su quelle dell'albo X+1, a livello di impianto narrativo. Come sapeva benissimo Sclavi un progetto di questo tenore è semi-fallimentare o iper-parziale, nei delicati meccanismi alle spalle di tutto: quindi meglio lasciare ad ognuno la libertà di resettare il Dylan-geist ad ogni episodio.
L'unica cosa cambiata, per ora, è l'approssimatiggine nell'inscenare ai più una parziale continuity attraverso i mezzucci di cui parlavo un post fa... :roll:

TORNA UNA PAGINA INDIETRO, E TROVERAI UN ALTRO ALOHA
(...IN CONTINUITY?)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 1:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 26, 2015 5:09 pm
Messaggi: 17
wolkoff ha scritto:
Aleksandr ha scritto:
Qui infatti direi che non si vede traccia del turbamento e dello shock (che avevo apprezzati) provati da Dylan nel 346.

Per come è programmata la gestione editoriale del Nostro è (QUASI) impossibile che gli autori si coordino tra loro per elaborare a tavolino le conseguenze dell'albo X su quelle dell'albo X+1, a livello di impianto narrativo. Come sapeva benissimo Sclavi un progetto di questo tenore è semi-fallimentare o iper-parziale, nei delicati meccanismi alle spalle di tutto: quindi meglio lasciare ad ognuno la libertà di resettare il Dylan-geist ad ogni episodio.


Io capisco che sia difficile coordinarsi tra autori... ma queste sono entrambe storie della Barbato una di seguito all'altra! Non riesce a coordinarsi manco da sola? :|

Comunque sottolineo il fatto che è stato già spiegato da altri, che gli abbandonati non sono quelli che vengono presi, ma il paese. In questo caso il titolo è fuorviante, ma chi se ne importa, alla fine.
Ri-Comunque la storia del "vengono presi da soli" e "la forza ha paura delle folle", è strana contando che l'unico personaggio che viene preso da solo è l'operaio e addirittura vengono presi 4-5 ciclisti tutti insieme (senza parlare dell'aereo!)... e invece Bloch che gira per strada da solo per un'ora, no! :g:

Secondo me hanno perso una grande occasione di trascinarsi questo cambiamento e fare un vero spartiacque tra i due Dylan. Perché se riprendono il discorso tra qualche numero, gli albi che sono capitati in mezzo sembreranno fuori luogo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Non è che non si riesca a coordinare da sola. Le storie sono state scritte in tempi diversi e non certo pensate per essere pubblicate una di seguito all'altra anche se poi è avvenuto così.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 26, 2015 5:09 pm
Messaggi: 17
Altair ha scritto:
Non è che non si riesca a coordinare da sola. Le storie sono state scritte in tempi diversi e non certo pensate per essere pubblicate una di seguito all'altra anche se poi è avvenuto così.

Ah capisco! Menomale! Mi stava crollando un mito :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Lo so che non è ancora iniziata l'era dei fantomatici 12 numeri di continuity serrata e che siamo ancora nel tempo di quella blanda da fase 2 in poi, ma a parlarne intanto il lettore comincia ad abituarsi all'idea e magari anche ad aspettarsi qualche collegamento tra un albo e l'altro. Io non troppo a dir la verità, primo perché su Dylan vorrei continuare a leggere albi autoconclusivi ed indipendenti l'uno dall'altro - che poi è anche un modo per giustificare le varie sfaccettature del protagonista a seconda dell'autore che lo scrive - e secondo perché ormai mi sono abituato a questa continuità di comodo e piuttosto raffazzonata (sempre aspettando quella sporca dozzina :) ). Rispondevo al post di un lettore che invece se la sarebbe (giustamente visto quanto è stata annunciata e ci si comincia a familiarizzare con l'idea, blanda o serrata che sia e quando e quanto sia) aspettata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
stiamo a livello che per negare il senso assolutamente palese dell'albo si sostiene che il titolo sia sbagliato

poi le stesse persone vogliono parlare di critica oggettiva, eh

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Aleksandr ha scritto:
Lo so che non è ancora iniziata l'era dei fantomatici 12 numeri di continuity serrata e che siamo ancora nel tempo di quella blanda da fase 2 in poi, ma a parlarne intanto il lettore comincia ad abituarsi all'idea e magari anche ad aspettarsi qualche collegamento tra un albo e l'altro.


Ma quando mai si è parlato di continuity serrata? E poi ancora a farsi aspettative? Direi che dovrebbe essere ormai palese per tutti che è il caso di ignorare l'hype e di rimanere con i piedi saldamente a terra.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Secondo le parole di Recchioni ora è blanda (come ripetuto più volte), poi dovrebbe diventare serrata per 12 numeri di fila, quando arriveranno: "La continuity è sempre stato detto che sarebbe stata blanda alla maniera di Dr. House, e non di Lost. (...) p.s. detto questo, visto che sono matto, ho messo in cantiere 12 albi tutti in continuity, scritti da un numero limitatissimo di sceneggiatori. (...) Sarà un anno interessante quello in cui li metterò in programmazione".
Tempi magari lontanissimi, ma intanto l'idea già frulla nella testa di qualche lettore (è legittimo) e pretende maggior coerenza nei collegamenti. A me non dà troppo fastidio che in quest'albo i segni della crisi di quello precedente non abbiano lasciato chiari strascichi, viceversa me ne dà in ... E cenere tornerai (che pure è uno dei miei preferiti di questi ultimi mesi) il richiamo alle persecuzioni di Carpenter, che non erano affatto evidenti negli albi precedenti (dopo Anarchia nel Regno Unito al massimo mi sembrano delle schermaglie, non una guerra), perché se si vuole un collegamento, per quanto leggero, che almeno sia coerente con quanto letto prima, ma di questo si è già abbondantemente discusso nell'albo in questione.

nedellis ha scritto:
E poi ancora a farsi aspettative? Direi che dovrebbe essere ormai palese per tutti che è il caso di ignorare l'hype e di rimanere con i piedi saldamente a terra.


Su questo mi trovi ormai pienamente d'accordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 9:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Kowalsky ha scritto:
stiamo a livello che per negare il senso assolutamente palese dell'albo si sostiene che il titolo sia sbagliato

poi le stesse persone vogliono parlare di critica oggettiva, eh


Non mi sembra che killerklown si sia mai esposto o affacciato in quell'oziosa discussione tra soggettivo/oggettivo nella critica, e per sua fortuna..direi :roll: .

"Il senso assolutamente palese dell'albo" probabilmente non ce l'ha presente neanche l'autrice, fortunatamente, se vuole lasciare delle cose insolute/in sospeso o non spiegate, come è giusto suggerisca l'horror sovrannaturale. Se invece lo possiedi esclusivamente tu vuol dire che sei così intimo della Barbato da scavalcare il suo inconscio creativo (a senso plurimo), o fai parte di una setta di eletti dotati di una (infra)visione mistica assoluta delle cose :o .

Ho già spiegato una pagina di topic fa, parlando di dati sotto gli occhi di chiunque, come il problema dell'abbandono non riguardi affatto lo status dei personaggi prima di esser rapiti - tutti, da Myrtle agli aviopasseggeri - come causa discriminante... o almeno questi non se ne lagnano in senso stretto nelle vignette a disposizione. Anche perché la sindrome da abbandono è un tale contenitore pourtpourriano (alla bisogna) per miriadi di disturbi compulsivi e cause scatenanti... che è difficile qualcuno non ci rientri, compreso Dylan, il quale tuttavia in questa sede non fa nessuna piagnucolata esistenziale barbatiana ed affronta le cose con altro piglio/premesse 8-) .

Semmai il loro stato di abbandono è successivo, conseguente l'esser sequestrati dalle proprie libertà, ed abbandonati in quel Wynbring, plus azzeramento della volontà. Anche questo sembra uno stato di "abbandono" in fondo, quasi estatico-morboso, come si intuisce nel sorriso ebete di Dylan tra pagina 16 e 20 quando l'entità lo blandisce con una simbiotica promessa di benessere esclusivo e remoto dal resto.
Il problema, come detto qui, è che Paola mette troppe condizioni ai poteri/caratteristiche dell'entità, quasi fosse un mostro da gioco da tavolo, e molte di queste si cianfrusagliano in modo scollato ed autocontraddittorio :? .

Per il resto, almeno a me, il titolo non piace perché mediamente insulso e qualunqueggiante.
L'unico valore positivo è proprio il fatto che tragga in inganno, non riferendosi allo stato di abbandono del villaggio, ma sviando il discorso verso le sue vittime :) .
Punto.


ERA ALOHA DI ABBANDONARE QUESTO DISCORSO
(e abbandonarmi alla cena m'aspetta di là... :P )

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 26, 2015 5:09 pm
Messaggi: 17
wolkoff ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
stiamo a livello che per negare il senso assolutamente palese dell'albo si sostiene che il titolo sia sbagliato

poi le stesse persone vogliono parlare di critica oggettiva, eh


Non mi sembra che killerklown si sia mai esposto o affacciato in quell'oziosa discussione tra soggettivo/oggettivo nella critica, e per sua fortuna..direi :roll: .

"Il senso assolutamente palese dell'albo" probabilmente non ce l'ha presente neanche l'autrice, fortunatamente, se vuole lasciare delle cose insolute/in sospeso o non spiegate, come è giusto suggerisca l'horror sovrannaturale. Se invece lo possiedi esclusivamente tu vuol dire che sei così intimo della Barbato da scavalcare il suo inconscio creativo (a senso plurimo), o fai parte di una setta di eletti dotati di una (infra)visione mistica assoluta delle cose :o .

Ho già spiegato una pagina di topic fa, parlando di dati sotto gli occhi di chiunque, come il problema dell'abbandono non riguardi affatto lo status dei personaggi prima di esser rapiti - tutti, da Myrtle agli aviopasseggeri - come causa discriminante... o almeno questi non se ne lagnano in senso stretto nelle vignette a disposizione. Anche perché la sindrome da abbandono è un tale contenitore pourtpourriano (alla bisogna) per miriadi di disturbi compulsivi e cause scatenanti... che è difficile qualcuno non ci rientri, compreso Dylan, il quale tuttavia in questa sede non fa nessuna piagnucolata esistenziale barbatiana ed affronta le cose con altro piglio/premesse 8-) .

Semmai il loro stato di abbandono è successivo, conseguente l'esser sequestrati dalle proprie libertà, ed abbandonati in quel Wynbring, plus azzeramento della volontà. Anche questo sembra uno stato di "abbandono" in fondo, quasi estatico-morboso, come si intuisce nel sorriso ebete di Dylan tra pagina 16 e 20 quando l'entità lo blandisce con una simbiotica promessa di benessere esclusivo e remoto dal resto.
Il problema, come detto qui, è che Paola mette troppe condizioni ai poteri/caratteristiche dell'entità, quasi fosse un mostro da gioco da tavolo, e molte di queste si cianfrusagliano in modo scollato ed autocontraddittorio :? .

Per il resto, almeno a me, il titolo non piace perché mediamente insulso e qualunqueggiante.
L'unico valore positivo è proprio il fatto che tragga in inganno, non riferendosi allo stato di abbandono del villaggio, ma sviando il discorso verso le sue vittime :) .
Punto.


ERA ALOHA DI ABBANDONARE QUESTO DISCORSO
(e abbandonarmi alla cena m'aspetta di là... :P )


Quoto tutto e aggiungo due cose:
1) non ho mai detto che il titolo è sbagliato, ma che è fuorviante
2) probabilmente con "gli abbandonati", la Barbato si riferiva anche agli abitanti del paese che poi è stato abbandonato, che di fatto erano stati abbandonati dall'amministrazione cittadina, in quanto nessuno si curava di loro e il paese era diventato invivibile e troppo isolato dal resto. Insomma, ha scelto un titolo che poteva racchiudere più significati possibili, secondo me. Mi pare una scelta artistica molto positiva. Le cose non sempre vanno prese alla lettera tipo "si chiama gli abbandonati, quindi quelli rapiti sono abbandonati". Mi pare una lettura un po' semplicistica.

E comunque basta con questa guerra retorica e 'ste manipolazioni e pseudocitazioni opportunistiche ogni volta che uno apre bocca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Angelo Stano omaggia Hitchcock e "Intrigo internazionale". Ottima idea, ottimi i colori, peccato per la postura non convincente di Dylan.
Per il resto "Gli abbandonati" è un discreto albo. Punti forti sono la caratterizzazione dei personaggi (in questo la Barbato è eccellente): l'antipatica ma volenterosa Myrtle, l'afflitto Saul, un Dylan che sfida vertigini e claustrofobia e Bloch in azione come non si vedeva da tempo. In più Jenkins: non vi sembra un po' meno scemo con il nuovo corso?
Casertano in gran forma, basta guardare pagina 51 e le scene con l'aereo.
Cosa manca a questa storia? Qualcosa di eccezionale, un fattore imprevedibile che emerga l'albo dalla routine.
Spoiler!
Sappiamo fin da subito che il paese abbandonato è il vero carnefice, afflitto dall'abbnadono dei suoi cittadini. Dylan arriva, salva qualcuno, il paese crolla ma il gioco ricomincia con il finale aperto.
Insomma, niente di nuovo, ma tanto di già letto nella letteratura horror o fantastica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: sab set 05, 2015 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
La Barbato ha scritto un bellissimo albo. :) :dito:
Naturalmente parlo di quello uscito nell'ottobre del 1999, perchè, questo è insulso. :cry:
Sembra una storia da color fest allungata di 62 pagine totalmente inutili. :o
Ma io mi chiedo, com'è che su Tex, con cento metri di terra e quattro indiani riescono ancora a scrivere storie originali, e su Dylan Dog, con tutto il filone horror, fantasy, soprannaturale, giallo, noir, fantascienza ecc. a disposizione non ci riescono?
Mah! Mistero! :roll: :roll: :roll: :roll:
Piccolo appunto anche su Casertano che negli anni novanta era nella mia topten:
adesso è tra i miei under cento! :|
Votato N.C.

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Ci siam persi pure la Barbato...nnamobbè.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mar ott 27, 2015 9:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 9:21 pm
Messaggi: 39
Località: A nord di Tunisi
La storia oggettivamente non è il massimo va presa per quello che è: Un leggero svago estivo. È Lineare, non ha bisogno di riletture e necessità della metà del tempo di lettura che solitamente si impiega a finire una storia, inoltre nasce e muore li, non è in continuity, o almeno AD OGGI è così (ma dopo il collegamento 344 - 349 mai dire mai).
Vi dirò se me l'avessero piazzata in un'altro periodo dell'anno avrei avuto qualcosa da ridire, ma sparata tra luglio e agosto, soprattutto col caldo che ha fatto quest'anno,c'è stata tutta.
Per quanto riguarda Casertano, nonostante lo adori, in quest'albo l'ho trovato un po' sottotono rispetto al solito. Mi allarmai un po', ma con la prova de "la casa delle memorie" direi che l'allarme è rientrato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it