Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 26, 2024 10:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#336 - Brucia, strega...Brucia!
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 4 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 15 ]
Accettabile (6) 37%  37%  [ 33 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 33 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 89
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
In edicola

Immagine



Dylan Dog n. 336 mensile
Brucia, strega...Brucia!
Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Gabriele Ornigotti
Copertina: Angelo Stano


Quando il barbagianni si alza nel cielo e il suo sinistro grido si diffonde a Greenhaven, a pochi chilometri da Londra, allucinanti fenomeni spargono il terrore nelle strade della pacifica cittadina. In una camera dell’Ammontillado Hotel, invasa dall’acqua, un uomo viene assalito da due enormi coccodrilli… una schiera di velenosissimi serpenti si insinua in un pub… una boutique si trasforma in una trappola mortale, quando una gruppo di manichini, animato da cattive intenzioni, prende vita… Ma che cos’ha a che fare tutto ciò con la vecchia Gertie, da tutti considerata una malefica strega?


**************


Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 10:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
Copioincollo:
Uscito stamattina......ad una prima lettura dico che:
Copertina che dal vivo rende bene.
Disegni non mi han convinto molto..non so..rimando il giudizio alla seconda lettura
Storia gradevole,senza impegno...la scena di pag 82 mi ha fatto ridere per 20 minuti!!!
Aspetto comunque la seconda lettura...
il mio hype per il prossimo numero è drasticamente calato dopo la preview...
Il Dylan del 2427?la prima vignetta delle tre di presentazione sembra di orfani....non mi lascia molto convinto!!
G.l.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Votato buono e propendo per l'otto.
Storia carinissima, nella quale tutto ruota attorno all'ironia di dylan e all'efficacia dei dialoghi.
Innanzi tutto nessuna papardella moraleggiante e nessuna pomposità inutile, ma anzi una simpatia ritrovata e perduta nel 1956.
I disegni sono pienamente al servizio di questa vena sarcastica e come già citato a PG 82 se ne ha un esempio magistrale.
Semplice, diretto, efficace... Ci voleva tanto?
Per dirne una non mi hanno nemmeno dato fastidio
SPOILER
Le scapatelle amorose, segno che se la cosa non é enfatizzata e piazzata li per timbrare in cartellino dello stereotipo, é pienamente accettabile.
Sono sconvolta dal prossimo numero, e speriamo bene, ma per questo mese sono pienamente soddisfatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 3:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 27, 2013 3:41 pm
Messaggi: 13
Località: Salerno
Avevo fortissimi dubbi su questo albo e devo dire...confermati a fine lettura!
Non so, non so, mi è parsa una storia davvero banale, senza colpi di scena, anzi piuttosto prevedibile!
Qualità dei disegni discreta, alcune vignette realizzate in maniera soddisfacente mentre altre meno ma ripeto, disegni carini nel complesso!
Scusate la franchezza ma, finale che più deficente non si poteva! xD
Voto 4!
P.S Concordo con rkc sul prossimo numero, quello della tanta agoniata "svolta" ( che poi sarà davvero così positiva come noi tutti dylaniati speriamo? staremo a vedere) che le scene sembrano tratte da Orfani però conservo grandi aspettative nel 337!

_________________
" Per una volta volevo toglierti quella maschera..per farti vedere il mondo come lo vedo io...ridacchiando in un angolino.....sanguinante......."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven ago 29, 2014 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 14, 2012 3:36 pm
Messaggi: 78
bertuccia2004 ha scritto:
Votato buono e propendo per l'otto.
Storia carinissima, nella quale tutto ruota attorno all'ironia di dylan e all'efficacia dei dialoghi.
Innanzi tutto nessuna papardella moraleggiante e nessuna pomposità inutile, ma anzi una simpatia ritrovata e perduta nel 1956.
I disegni sono pienamente al servizio di questa vena sarcastica e come già citato a PG 82 se ne ha un esempio magistrale.
Semplice, diretto, efficace... Ci voleva tanto?
Per dirne una non mi hanno nemmeno dato fastidio
SPOILER
Le scapatelle amorose, segno che se la cosa non é enfatizzata e piazzata li per timbrare in cartellino dello stereotipo, é pienamente accettabile.
Sono sconvolta dal prossimo numero, e speriamo bene, ma per questo mese sono pienamente soddisfatta.


Completamente d'accordo. Ero indeciso tra il buono e l'ottimo, alla fine ho votato buono (8).
Questo albo mi è davvero piaciuto, e, secondo me, è uno dei migliori degli ultimi tempi. Mentre mi aspettavo un albo tendente al classico horror stregonesco, mi sono ritrovato davanti invece un albo ironico e divertente, che mi ha strappato qualche risata, con dialoghi veramente efficaci ed azzeccati, es i toni arguti e ironici di Dylan a pag 19, o pag 23 ("Sono solo di passaggio qui") o pag 31. Poi pag 92 con "Sembra di essere in un film di Harry Potter" mi ha ucciso, per non parlare della "timorata di Dio" a pag 29 che però spia tra le mani. Mi è inoltre piaciuto Dylan che quasi passa da vittima/oggetto sessuale delle due donne, che se lo rigirano cercando solamente di sapere se la vecchia Gertie gli abbia detto qualcosa di loro.
Il soggetto non è il massimo dell'originalità, ma non credo neanche sia questa banalità come scritto da qualcuno, e penso che la sceneggiatura, come detto, sia il punto forte e risollevi le sorti del'l'albo. Francamente non trovo neanche il finale "deficiente"; voglio dire che secondo me si incastra perfettamente nel tono "ironico" generale dell'albo. Tipo, trovo molto più stupido ad esempio il finale di Gargoyle del recente Color Fest, proprio a causa del differente tono, in questo secondo caso molto più "serio" rispetto al 336 in cui mi sembra che ci si prenda meno "sul serio" in alcune parti, se mi spiego. O almeno, io ho letto questo intento (che magari non c'era, possibilissimo :D ).
Dei disegni non posso certo dare un giudizio da esperto (non essendolo) ma devo dire che il manichino a pag 65 terrorizza alquanto.
Sono in trepidante attesa per il prossimo albo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven ago 29, 2014 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Sono in linea con i commenti di bertuccia, rkc e, soprattutto, ruggine.
Complessivamente è un buon albo, tipicamente di Dylan Dog.

Approfondisco.

Copertina:
molto vecchio stile, con Dylan in primo piano e una presenza incombente sullo sfondo. Non male, ma neanche entusiasmante. Sicuramente la cosa più bella è il barbagianni sullo sfondo in tonalità di lilla :D

Horror club: (PROBABILI SPOILER DI TWIN PEAKS)
Non nascondo la commozione nell'aprire un albo di Dylan Dog e trovare Laura Palmer, il nano e "i gufi non sono quello che sembrano". Sono smaccatamente di parte perché ho un irrazionale amore per Twin Peaks, però ho goduto e anche tanto. E chi ha visto Twin Peaks, a pagina 86 non può non aver rivissuto una particolare scena della serie.

Soggetto: (SPOILER)
Interessante. Sono dell'idea che ogni tanto ci vogliano storie slegate dagli stereotipi Dylandoghiani (Londra, campanello, Groucho, pistola! Capo, non offendere! Bloch che non ride dal '56 e che non arriva alla pensione, Dylan che dice al cliente di andare dallo psicologo eccetera eccetera eccetera) e ambientarle in cittadine (leggi "micromondi") misconosciute senza spiegare perché e per come Dylan ci è finito è il modo migliore, a mio avviso. Inoltre la storia non è niente male e i personaggi sono ben definiti. Il finale non lo trovo assolutamente idiota, anzi! I finali che lasciano il dubbio li preferisco di gran lunga ai "e vissero tutti felici e contenti". Bravo, De nardo.


Sceneggiatura: (SPOILER)
Non male il Dylan sarcastico, anche se a volte mi sembra un po' esagerato. Ad esempio, pagina 78, prima vignetta, scambio di battute "Tu mi farai felice, Dylan" - "Intendi per sempre o per una breve parentesi?" me la sarei aspettata da Rat-man piuttosto che dall'indagatore dell'incubo. Comunque non è del tutto fuori luogo. La sceneggiatura, in generale, è ben orchestrata. Anche qua, bravo De Nardo.

Disegni: (SPOILER)
Ornigotti a tinte fosche. Non proprio al meglio nelle espressioni dei personaggi e il suo Dylan ricorda un po' quello di Ambrosini o me lo sono sognato io? In ogni caso, è un Dylan molto personale. Io sono d'accordo sul rendere Dylan un personaggio interpretabile in maniera molto personale dai diversi disegnatori, però questo non mi ha entusiasmato, ecco. Tuttavia, Ornigotti fa un buon lavoro, soprattutto nella magnifica e soaventosa scena dei manichini.

Voto definitivo: 7.5 :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven ago 29, 2014 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Il tema della stregoneria viene poco sfruttato nelle arti d'intrattenimento (ultimamente American Horror Story e alcuni serial for teens ne stanno parlando un po' di più, ma rimane sempre comunque poco usato), quindi il fatto che questo Dylan aveva come tema proprio streghe e roghi, mi aveva fatto ben sperare. L'introduzione di Recchioni aveva aumentato l'hype, poiché sono anche un fan di Lynch.
La lettura delle prime pagine mi aveva preso: l'indagine sul paesino e su i suoi misteri che, ad un certo punto, portano a delle morti inspiegabili; un Dylan molto concentrato sull'indagine, ma che si lascia comunque scappare una sveltina e qualche battuta; la vecchia megera che vive isolata che viene presa di mira.
Poi, a pagina 98 tutto quello che di buono (o quanto meno di piacevole, visto che comunque non si stava dimostrando un albo memorabile) c'era stato fino a quel momento, crolla. Da amante dei finali, non posso che non essere stato deluso da una scelta così banale? Stupida?

Spoiler!
Abiti bagnati dall'acqua santa? Ma porca di quella....
L'idea di stregoneria che ho io è quella di una "materia" che ha poco a che vedere con la chiesa, quindi l'elemento "del bene" costituito da un uomo di chiesa non mi è piaciuto dall'inizio. Avrei preferito uno scontro fra membri di congreghe opposte, o qualcosa del genere.


Ho trovato anche un paio di dialoghi non ben scritti.
In definitiva: come sfasciare una storia con l'apporto soltanto di due vignette.

I disegni sono buoni, ma in qualche parte mi è parso che il tratto del disegnatore ricordasse quello di Ambrosini.
La copertina non ha il reticolato, quindi un punto a favore a priori. Se non ci fosse stato quello sfondo viola, sarebbe stata molto più accattivante.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven ago 29, 2014 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Storia senza pretese, ma che sa intrigare.
I disegni a metà strada tra Ambrosini e Casertano... le atmosfere piacevoli... e la serie regolare salutò così il vecchio ciclo.
Ora aspettiamo lo Speciale e il nuovo corso.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven ago 29, 2014 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
Indovinate cosa ho votato? I voti non sono quello che sembrano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven ago 29, 2014 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 03, 2014 4:07 pm
Messaggi: 4
preso oggi,stasera lo leggerò e vi saprò dire :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven ago 29, 2014 9:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Francamente sono molto in difficoltà su che voto dare a questo albo.....
La storia in se non sarebbe neanche malaccio, ci sono un sacco di bei personaggi ben caratterizzati, Dylan è attivo e dinamico durante tutta la storia, i disegni di Ornigotti sono davvero molto belli (ricordano vagamente a volte il primo Ambrosini, altre volte si rifanno più verso Stano), il problema principale che mi blocca è che...............
insomma, per dirla sinceramente, fatico a ricordare un finale di una tale stupidità come quello che ci viene spiattellato nell'ultima pagina!!!!!!!!! :o
Ma cos'è, una barzelletta?!? :roll:
Non so prenderla a ridere :lol: e votare 7,5 o se disperarmi :cry: e scendere a non più di un 5..........
Devo metabolizzare un pò, tornarci sopra e vedere cosa mi dice lo spirito.....
Meno male che c'è la quarta di copertina a darmi tanta gioia!!! :P

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven ago 29, 2014 10:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Tra parentesi, @Wolkoff, hai visto di che colore è il logo nell'anteprima del 337? :D

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven ago 29, 2014 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Io sono in linea con uomo in bombetta e bo.82....
Ma a differenza sua non ho dubbi a considerarla una putt..... ops!
Un albo mediocre... ecco.
Ornigotti scimmiotta troppo Ambrosini...
magari è un suo allievo.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 2:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 14, 2014 6:27 pm
Messaggi: 11
Ancora non letto.. Ho dato solo una sbirciatina alle prime pagine, e devo dire che sono rimasto colpito dai riferimenti fatti a Twin Peaks nella pagina che precede l'inizio del fumetto... Non è una cosa da poco, perlomeno per me che sono sempre rimasto colpito dall'affascinante storia attorno a Laura Palmer !! Spero di non rimanere deluso !! Speriamo bene !!

_________________
Homo per primo et donna non seconda moveran lo passo su la strada de Golconda !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 8:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Solo a me Ornigotti ricorda Ornigotti? :)
Sara' forse che l'ho visto in molti altri fumetti, non solo in dyd.
Comunque con Ambrosini ha lavorato molto,soprattutto ai tempi di Napoleone, chiaro che qualcosa puo' averlo influenzato.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it